Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Create i Vostri Alieni!

Articolo del 06 Ottobre 2017
L’atmosfera interna si sta raffreddando, un sentore di zucca fuoriesce dai riciclatori d’aria, e foglie cadute si stanno accumulando sul pavimento della piattaforma idroponica. Sì, è giunto ottobre, e con esso lo Starfinder Alien Archive! Nel corso delle prossime settimane, mostreremo delle anteprime di ciò che può essere trovato in questa nuova offerta per Starfinder, iniziando con alcuni giocattoli per i Game Master!
L’Alien Archive è pieno zeppo di strane creature aliene e terrificanti mostri extrasolari per popolare le vostre partite di Starfinder, ma quando i vostri giocatori scopriranno un mondo inesplorato nella profondità del cosmo, vorrete creare le vostre bizzarre e personali forme di vita native che lo abitano. Fortunatamente, l’Alien Archive è qui per aiutarvi!
Innanzitutto, in Starfinder, tutti i personaggi non giocanti (sia PNG che mostri) sono costruiti utilizzando delle regole differenti da quelle utilizzate per creare i PG. Poiché molti mostri servono solamente per un singolo incontro, questo sistema consente ai GM di creare facilmente e rapidamente PNG e mostri senza dover eseguire l’intero processo di costruzione utilizzato per i PG. Dunque come funziona?

In Starfinder le componenti principali della creazione di un mostro sono gli array (disposizioni - traduzione non ufficiale NdT) e i graft (innesti - traduzione non ufficiale NdT). Tutti i mostri derivano la maggior parte delle loro statistiche da una di tre disposizioni, che ne definisce il ruolo primario: combattente, esperto o incantatore. Cosa poco sorprendente, i combattenti eccellono nel combattimento, gli esperti sono molto focalizzati sulle abilità, e gli incantatori utilizzano principalmente gli incantesimi o altre forme di magia. I numeri collegati alla disposizione di un mostro non sono immutabili, ma vi danno una base di partenza che può essere modificata con innesti, abilità speciali, o sulla base delle vostre preferenze.
Dopo che avrete scelto una disposizione per il vostro mostro potete aggiungervi gli innesti, che ne modificano le varie statistiche e gli conferiscono abilità addizionali. Ci sono innesti per tipi e sottotipi di creatura, così come un innesto per ciascuna classe di personaggio. Generalmente parlando, un PNG o un mostro utilizzerà solamente un innesto per un certo tipo di creatura o per una certa classe, non entrambi, in base a cosa vuole rappresentare. Gli innesti archetipo sono un’altra opzione che trasforma una creatura in qualche modo. Per esempio, potreste creare un nuovo alieno usando l’array da combattente e l’innesto per il tipo umanoide mostruoso, poi trasformarlo in un orrore non morto barcollante e tecnologico aggiungendo il l’innesto archetipo dello zombie cibernetico.

Una volta che avrete posto queste basi, potrete iniziare a dare capacità speciali al vostro mostro. La disposizione scelta e il suo GS determinano quante capacità speciali ha. Se un mostro ha un innesto di classe, esso determina molte, se non tutte, le sue capacità speciali, ma per i mostri senza classi, potete aggiungere delle vostre capacità personali o sceglierne dalla lista delle Universal Creature Rules - ovvero quelle capacità speciali che compaiono nei blocchi delle statistiche delle varie creature dell’Alien Archive.
A questo punto, avrete quasi finito. Scegliete le abilità del vostro mostro e determinate i restanti valori meccanici come iniziativa, velocità e linguaggi. Se il vostro mostro ha degli incantesimi, dovete determinare quali può lanciare, e potreste aver bisogno di fargli indossare un’armatura, delle armi, o altro equipaggiamento, ma dovreste avere tutte le statistiche di cui avete bisogno per utilizzarlo durante la partita.

In aggiunta a dozzine di creature già completamente dettagliate, lo Starfinder Alien Archive fornisce ai GM tonnellate di opzioni per costruire e personalizzare PNG e mostri per Starfinder. Date una lettura alle regole complete e tenete d’occhio questo blog per altre anteprime sull’Alien Archive!
Robert G. McCreary
Creative Director, Starfinder
Leggi tutto...

Anteprima Xanathar's Guide to Everything #5 - Il Sommario

Come vi avevamo scritto in questo articolo, il 4 di Novembre la WotC ha in programma di iniziare una due giorni totalmente dedicata all'evento di beneficienza Extra Life. A quanto pare, tuttavia, essa ha deciso di iniziare in anticipo la raccolta fondi e, dunque, già in questi giorni stanno cominciando ad essere sbloccate le anteprime riguardanti il prossimo supplemento per D&D 5e, ovvero Xanathar's Guide to Everything (in questo nostro articolo potrete trovare le informazioni fino ad ora rilasciate su questo manuale), in uscita il 21 Novembre 2017.
In questa nuova anteprima è stata rivelato il Sommario del manuale Xanathar's Guide to Everything. Attraverso questa anteprima, dunque, possiamo dare uno sguardo più generale al contenuto del manuale.
Questo articolo verrà aggiornato non appena la WotC renderà disponibile la versione >PDF dell'anteprima. Nel frattempo, in fondo a questo articolo troverete il Sommario del Manuale fotografato da uno dei designer (cliccate sull'immagine per vedere la foto in risoluzione più alta).
Se, invece, vi siete persi le altre anteprime rilasciate dalla WotC su Xanathar's Guide to Everything, potete controllare qui di seguito:
Incontri Casuali e Tabelle dei Nomi
Eventi della Vita del Personaggio
Lista degli Incantesimi del Mago
Il Dominio della Forgia
 
Ecco la foto del Sommario:

Leggi tutto...

Sondaggio di Ottobre - Opzioni Immonde

La settimana scorsa la rubrica degli Arcani Rivelati ha presentato una serie di Opzioni Immonde da farvi playtestare: nuove Sottorazze per i Tiefling, modi per personalizzare i culti diabolici e doni demoniaci che PNG corrotti possono ricevere dagli abitanti dell'Abisso.
Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere sulle Sottoclassi Rivisitate rilasciate settimana scorsa, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
ARCANI RIVELATI: OPZIONI IMMONDE
SONDAGGIO SULLE OPZIONI IMMONDE
 
Leggi tutto...
  • inserzioni
    34
  • commenti
    349
  • visualizzati
    10.196

The Stroy Goes On: come proseguire

The Stroy

554 visualizzazioni

Per quante HR usi o abbia usato, non sono infinite, e i valori erano l'ultima fra le regole della casa passate dal mio tavolo rilevanti quanto basta per meritare un'inserzione.
Lo stesso discorso vale per i consigli di mastering: ho tentato di essere quanto più possibile schematico e sintetico, con il risultato di esporre in pochi punti la maggior parte delle cose che ho imparato nel corso dei miei anni di gioco.

In altre parole, sono un po' a corto di idee: non è un problema, chiaro, ma mi spiacerebbe chiudere i battenti, visto che mi pare che il blog piaccia e abbia un certo seguito.
Quindi mi rivolgo a voi: quali argomenti relativi a 5e, D&D o GdR in generale vi interessano in particolare?

Fatemi sapere!



11 Commenti


Commento consigliato

Oh, certo, in termini di GdR generico ho sempre avuto un debole per il worldbuilding.
E penso sia anche utile per i giocatori meno esperti una guida (o più guide) su come creare una buona avventura. E anche qualche dritta per creare Bg interessanti e ruolarli bene.

Condividi questo commento


Link al commento

Io aspetto qualche esempio di mostri creati col bestiario essenziale :)
Per il resto non ho preferenze, hai scritto tante ottime cose in precedenza che ricoprono già molti "momenti" del gioco.

Condividi questo commento


Link al commento

@Pippomaster92: sono argomenti interessanti, raccolgo un po' di idee e vedo di scriverci qualcosa, grazie!

@Hennet87: purtroppo nell'ultima sessione i miei giocatori hanno fatto un disastro: si sono fatti quasi sterminare e sono fuggiti dal tempio che esploravano, al cui interno ci sono le creature che volevo usare come esempi. Pianificano di raccogliere rinforzi e tornare al contrattacco, ma ci metteranno un bel po', e nel frattempo non potrò testare né "pubblicare" le creature.
Se vuoi, comunque, ti passo gli appunti via facebook.

@Altri (se ce ne sono): continuate pure a proporre, mi raccomando!

Condividi questo commento


Link al commento

Quoto in pieno Pippomaster92 aggiungendo che personalmente troverei molto utile una guida sui png "Tipici" da poter inserire in vari tipi di avventure (esempio semplificato: sceriffo-avventura western) e un ragionamento analogo su situazioni per tipo di avventura (anche se forse è più complesso). inoltre da poco mi sono accorto dell'importanza di avere delle buone regole per creare una mappa.

Condividi questo commento


Link al commento

Fatalità proprio ieri ho trovato questo sito: TvTropes, che ritengo una miniera di informazioni per chi cerca stili di gioco per un genere particolare (western, horror, epico...) :)

PS: aprofitto del commento per fare publicità al mio neonato blog (http://www.dragonslair.it/blogs/blog/472-masterando-si-impara/) in cui propongo una personale analisi sul "masterare" ... basato su fatti realmente accaduti ;)

 

Condividi questo commento


Link al commento

Personalmente apprezzerei qualcosa sul worldbuilding, un'attività che amo per quanto difficile sia. Mi piace sempre leggere e imparare qualcosa di più su questo argomento.

Altre questioni che penso possano essere interessanti sono le varie tipologie di avventura/giocata [esplorativa, di livelli infimi, investigativa, combattiva (non solo il classico PG vs mostri/PNG ma anche PG vs PG o scontri tra eserciti con i PG che comandano un manipolo/legione di soldati)...] e il modo di prepararle.

Sebbene sia piuttosto difficile, anche un'inserzione a mo' di database di libri d'approfondimento, non necessariamente legati a D&D/PF, sarebbe utile. Ad esempio libri che approfondiscono mostri orientali, draghi, creature marine, civiltà perdute, vari tipi di mitologia... come master mi piace prendere spunto su cose che ho letto qua e là e magari reinterpretarle in base alle esigenze.
 

 

Condividi questo commento


Link al commento

La prima inserzione a questo punto sarà probabilmente sul worldbuilding, visto che qualcosa da dire a riguardo ce l'ho (ma potrebbe non piacervi).
Ci vorrà un po', comunque, prima devo lavorare sulla classe homebrew per il concorso.

Per i bestiari, l'unico che posso consigliare è questo. Non sarà professionale, ma c'è un sacco di roba.

Modificato da The Stroy

Condividi questo commento


Link al commento

Per i mostri, consiglio anche di farsi un giro sul sito Deviantart... non solo ci sono un sacco di immagini fantastiche da cui prendere spunto, ma spesso alcune creature vengono anche descritte con molto dettaglio, sia dal punto di vista fisico che comportamentale.

Condividi questo commento


Link al commento

1- Anche io ho un debole per il worldbuilding... vorrei fare un mondo bello e dettagliato come i forgotten realms, da presentare già pronto ai miei giocatori (e non costruirlo man mano). Forse pretendo troppo da me stesso? Non solo, vorrei fare più di un mondo dettagliato, per fare in modo che in ogni campagna i giocatori non riescano a fare metagioco, che non sappiano nulla o quasi di storia e geografia, che trovino mostri nuovi e oggetti magici che ho inventato io o che si trovano su remoti manuali... ti chiedo di fare un articolo che mi dissuada dal farlo, dato che sto facendo una fatica assurda mentre lavoro su due mondi diversi XD

2- come convinco i giocatori ad essere costanti? E come coinvolgo nuovi giocatori in D&D assicurandomi che non diventino saltuari per mancanza di interesse?

3- parliamo di oggetti magici. Ho letto molti articoli che danno idee su come creare una storia di un oggetto magico, e descriverlo nell'aspetto. Ma nessuno di essi mi ha soddisfatto. ALcuni erano troppo generici, altri troppo specifici...

4- come ruolare i sassi, i vegetali, gli animali, i morti, gli esterni ecc. in modo convincente? Dato che gli incantesimi permettono di parlare con loro, e a volte costano XP, vorrei sapere quante info è lecito dare ad un PG che usa la magia per parlare con loro. Inoltre, vorrei sapere come ruolare personaggi molto intelligenti (che spesso lo sono più d me) e dare loro un "piano d'azione" credibile, siano essi super cattivi o generali "buoni" con esperienza militare. E gli oggetti magici? IL manuale dice che possono diventare spine nel fianco, ed essendo essi potenti è giusto che lo siano. Ma fino a che punto?

Modificato da Pau_wolf

Condividi questo commento


Link al commento

Ripropongo qui alcuni suggerimenti che ti avevo fatto per eventuali inserzioni future del blog. Secondo me, infatti, non sarebbe male approfondire i seguenti temi, visto che li hai toccati nel doppio articolo sui 7 Passi per creare una Ambientazione:

  • Come creare e gestire una Campagna Sandbox. Si tratta di uno delle esperienze più problematiche per un DM in erba, soprattutto perchè i manuali (in particolare quelli di D&D) non aiutano mai a capire come bisogna procedere per ottenere qualcosa di gestibile. Molti DM, ad esempio, finiscono con il confondere il Sandbox con "lascio fare ai PG tutto quello che vogliono e improvviso", finendo con il farli girare a caso e senza una meta, portando i giocatori ad annoiarsi.
     
  • Come creare una Ambientazione assieme ai giocatori. Si tratta di una delle esperienze più sottovalutate nell'ambiente dei giocatori di D&D, per quello che mi è capitato di notare. Sarebbe molto utile, secondo me, una guida che aiuti a comprendere fino in fondo cosa può significare creare una Ambientazione, dunque la Campagna, assieme ai propri giocatori, passando ovviamente con lo spiegare cosa fare, come organizzarsi, ecc.

Condividi questo commento


Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×