Vai al contenuto

DiTiElle Weblog

  • inserzioni
    5
  • commenti
    15
  • visualizzati
    1.8k

Novità quarta edizione


DTL

885 visualizzazioni

Ave, inauguro questo blog con un pensiero sulle novità della Quarta Edizione in generale.

Da quello che ho potuto vedere spulciando DL e altri siti, la WotC sta plasmando le regole sul modello di quelle dei vari multiplayer online (WoW, D&DOnline, LOTRO, etc).

Tanto per fare un esempio i ruoli tattici della 4E sono del tutto analoghi ai ruoli dei pg nei vari giochi online; lo stesso si può dire per le "mosse speciali" alla Final Fantasy, per il sistema di casting senza memorizzazioni etc.

Praticamente si sta seguendo il processo inverso a quello accaduto un tempo, quando erano i giochi online a prendere spunto dai gdr classici.

Imho è un grave errore, la presa che un gioco interattivo come quelli online ha su ragazzo medio è molto diversa rispetto al gdr sociale. Senza tralasciare che quei giochi sono estremamente competitivi, e hanno ben poco in comune oltre all'ambientazione con il modo di giocare di ruolo classico...

Imho il cercare di catturare giocatori online nel mondo dei gdr dandogli un regolamento che già capiscono e controllano è una sciocchezza...gli stimoli e i bisogni che il gioco online soddisfa sono ben diversi da quelli del gdr tradizionale e ho i miei seri dubbi che questa mossa porti ai risultati voluti...

Vedremo che cosa porterà questa nuova "marea" nel mondo dei gdr...

3 Commenti


Commento consigliato

Io invece, da vera profana di giochi on line, sono abbastanza ottimista riguardo alla nuova edizione. Quello che ho letto finora non mi è dispiaciuto e aspetto con una certa curiosità i manuali. E' ovvio che le notizie diffuse finora sono a scopo pubblicitario, per cui tutto ci è propinato sotto una patina dorata, ma le idee che si sono intraviste mi hanno incuriosita e mi fanno ben sperare per alcune innovazioni nel sistema di gioco.

Insomma, staremo a vedere! :-D

Link al commento

Non discuto sulla validità delle regole (anche io trovo che molte cose siano azzeccate), ma sul fatto che abbiano cercato di renderle così simili all'online, che però ha tutt'altro genere di giocatori.

Saranno di più i giocatori che passeranno dal gdr all'online o dall'online al gdr? Nelle loro speranze sicuramente la seconda opzione, nei miei timori più la prima...

Staremo a vedere ^_^

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...