Vai al contenuto

The AironCave

  • inserzioni
    6
  • commenti
    34
  • visualizzati
    2.1k

The Life and Times of Scrooge McDuck


Airon

1.2k visualizzazioni

20100_4_000.jpg

Editore

Disney

Formato

12 numeri da 16 pagine

6 appendici da 24 pagine

Raccolto in unico volume cartonato

Il fumetto in una frase

My greatest adventure is yet to come!

La storia

Dismal Downs, Scozia rurale, 1877: un ragazzino di nome Paperone si improvvisa lustrascarpe per aiutare la famiglia, un tempo ricca ma ormai in bancarotta. Il suo primo cliente lo pagherà con un decino, una moneta americana senza alcun valore in Scozia. É il primo guadagno di Paperone, la sua prima fregatura, la sua prima lezione imparata: inizierà così un viaggio ed una carriera lunghe più di cinquant'anni, in cui il giovane ed inesperto pulcino di Scozia diventerà il papero più ricco del mondo!

Dai battelli sul Missisippi ai vascelli di Giava, dal Far West all'Africa olandese, fino allo Yukon e al Klondike, Paperone passa dall'effimera ricchezza alla miseria più nera, lezione dopo lezione, indurendosi di più ad ogni passo, ad ogni errore. La storia di una vita straordinaria portata avanti di pura volontà.

Contenuti

Non tragga in inganno l'apparente ingenuità del tutto: benchè nato per bambini, questo splendido racconto ha, come da tradizioni Disney, solidi insegnamenti a sostenerlo. Seguire le ingenue speranze del giovane Paperone andare in frantumi, una dopo l'altra, vederlo indurirsi ed imparare a non fidarsi di nessuno, vederlo perdere i valori morali in vista del suo obiettivo meschino, la ricchezza: questo succede nel fumetto, una parabola malinconica travestita da storia umoristica.

Le risate ce ne sono, e tante. Un umorismo fresco, semplice ed efficace, con punte di ironia ma mai di sarcasmo. Alcuni luoghi leggendari come il Far West o lo Yukon vengono presentati in chiave divertente ma non per questo poco accurata: la cronologia delle avventure di Paperone segue con precisione gli avvenimenti storici, e capiterà spesso di vederlo incrociare la strada di personaggi come Theodore Roosvelt o Geronimo. Le Appendici sono, se possibile, ancora più belle della saga in sè.

Divertente, istruttiva e dotata di un profondo insegnamento morale; la Disney butta un'altra gemma nel suo forziere.

Don Rosa è allievo, discepolo ed erede di Carl Barks. In questo lavoro firma tutto, i dialoghi che passano dallo spiritoso al profondo e i disegni, classici e regolari in stile Disney (bellissime le espressioni facciali), con qualche splash page molto apprezzabile. Oltre ad aver creato una maginfica storia, si deve dare atto a Rosa di aver cercato in tutti modi di mantenere una continuity con le più celebri delle mille e passa storie di Paperone che autori di tutto il mondo hanno sfornato nel corso dei decenni, e di aver portato sulle tavole la complessa genealogia dei Paperi, che Carl Barks teneva a suo uso e consumo.

VOTO FINALE: 9/10 probabilmente la saga Disney più bella mai scritta. Le origini del personaggio più controverso e più amato, origini del quale si sente raccontare ma che non si sono mai potute vedere. Un must per tutti coloro che sono cresciuti con i Paperi.

Link utili

Wikipedia

7 Commenti


Commento consigliato

Non so se e` lo stesso di cui parlo io, perche` mi pare fosse di Carl Barks, ma se lo e` e` sicuramente grandissimo.

Tra parentesi, e` il fumetto che mi ha regalato il mio fumettaro quando mi sono laureato: scelta non casuale, vista la trama.

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...