Vai al contenuto
  • inserzioni
    76
  • commenti
    237
  • visualizzati
    6.7k

Stephen King - On Writing


Samirah

866 visualizzazioni

Non è un romanzo, ma una via di mezzo tra autobiografia e saggio, ma allo stesso tempo nessuna di queste due cose.

In questo libro King racconta la genesi della sua vita da scrittore e lo fa col suo stile assolutamente incredibile, asciutto e impregnato di significato come solo lui sa fare.

Acquistandolo, temevo di trovarmi di fronte ad una sorta di saggio un po' noioso e relativamente utile, invece è stato per me una fonte di ispirazione, un'iniezione di fiducia e la spinta decisiva che mi ha fatta piazzare di fronte al pc a scrivere con più impegno e regolarità.

Certo, la maggior parte dei consigli sono utili ma scontati. Eppure, chissà quanto tempo ci sarebbe voluto per arrivare alle stesse conclusioni? Il compito dei maestri non è forse quello di spiegare cose note a chi ancora non le ha viste, sperimentate?

Ma oltre ai consigli, c'è stata la componente "ramanzina" che ha fatto il suo dovere. Dopo righe di puro ottimismo, se ne esce con frasi secche a cui non si può replicare: "o fai così o te lo scordi di fare lo scrittore". Ma, invece che demoralizzare l'aspirante romanziere, queste sentenze non fanno altro che rafforzare le parti propositive, spingendo chi legge a pensare in maniera pragmatica e decisa a quello che si vuol fare.

Ci sono stati in passato libri che mi hanno ridonato, dopo anni di "silenzio intellettuale", la voglia e il piacere di leggere. Questo libro ha riportato in superficie la voglia e il piacere di scrivere.

Quindi, è tutta colpa sua se vi sto sommergendo con le mie follie! :lol:

5 Commenti


Commento consigliato

Ah, ma posso postare un commento pur senza avere (ancora) un blog mio su DL? Mitico...

Credo che per ognuno ci sia un'epifania, alla base della voglia di scrivere. Se la tua è in quelle pagine, sono contento che tu abbia il desiderio di condividerla con noi.

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...