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Mappe e mezzi di trasporto


Lyt

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In verità avrei pensato di passare ad analizzare le singole isole a questo punto, ma ho ancora un sacco di dettagli da definire, e non voglio farmi sfuggire nulla per questa campagna, quindi ecco un approfondimento veloce su Mappe, Monete d'oro e Mezzi di trasporto

Mappe

Oltre alla mappa che ho creato per una precedente intersezione

(che trovate in basso) ne ho create altre due versioni, una senza griglia esagonale (più piacevole allo sguardo) e una più realistica. Con rive e confini meno definiti, che poi ho migliorato dandole un effetto "invecchiato" grazie ad un filtro

Punto a dare una copia fisica della mappa ad ogni player alla prima sessione, cosi da consentigli di usarla per segnarsi luoghi, appunti e quest in corso in giro per il mondo (essendo una campagna sandbox può tornarli utile)

Per ogni isola poi creerò una mappa personale, cosi da poter approfondire meglio luoghi, dettagli, e distanze.

Ma quelle le vedremo via via che parlerò delle singole isole

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Monete d'oro

 

Piccolo punto per la seguente analisi. Considero che una moneta d'oro ha un valore di circa 10 €. Questo per via di semplici calcoli che potete facilmente trovare anche su internet come questo, per facilità poi ho arrotondato il valore a 10 €. Trovo sia giusto puntualizzarlo al inizio di una campagna, o il party potrebbe finire per trascurare o esaltare il prezzo delle cose, in una campagna dove ero player io e il mio party abbiamo pagato un totale di 10 mo per una colazione... una palese rapina ma non ce ne siamo resi conto nella fretta della sessione

Ogni regno ha la sua moneta specifica, ma essendo fatte tutte di materiali preziosi conservano il loro valore anche fuori dalla isola di provenienza. L'unica cosa che cambia è l'aspetto delle monete, ma il valore non varia. Ma specificare questo punto può tornarmi utile in seguito

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Mezzi di trasporto

In verità avrei pensato di passare ad analizzare le singole isole a questo punto. Ma mentre aggiornavo il mio taccuino (si, ho deciso di tenere un taccuino nel quale non solo mi segnerò non solo gli appunti della campagna, ma anche dato direttamente dal manuale, cosi da non doverlo andare a controllare ogni volta) mi sono accorto che sul manuale ci sono tante informazioni che di solito (per velocità) si tendono ad ignorare: costi dei pasti, servizi cittadini, costi delle selle esotiche e tanto altro (seriamente qualcuno è mai andato a vedere nel bel mezzo del avventura quanto costa una sella esotica? chiedo per un amico...)  

Ma quello che mi è interessato di più sono i costi relativi alle imbarcazioni e alle cavalcature (ma su queste ultime ho poco da dire)

Oggetto Costo Velocità
Barca a Remi 50 mo 2,25 km orari
Barcone 3.000 mo 1,5 km orari
Nave Lunga 10.000 mo 4,5 km orari
Nave a Vela 10.000 mo 3 km orari
Nave da Guerra 25.000 mo 3,75 km orari
Galea 30.000 mo 6 km orari

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Tralasciando la velocità (che ho deciso di arrotondare a due caselle esagonali di movimento)

Ho pensato a come e a quanto costasse trasformare una imbarcazione in un dirigibile o in una aeronave. I costi si aggirerebbero a 1.000 mo per trasformare una nave in dirigibile e 5.000 mo per trasformarla in aeronave 

Con le seguenti limitazioni:

  • Le Barche a Remi non possono diventare nulla (troppo piccole)
  • I Barconi non possono diventare aeronavi (troppo semplici)
  • Le Navi da guerra e le Galee non possono diventare dirigibili (troppo pesanti)

Con una aeronave il party potrà cominciare a mercantare merci qua e la per il mondo o portarsi dietro cavalcature e pet particolarmente grossi. Oppure potrebbero cominciare a portarsi dietro un gruppo di mercenari o compagni. Cose che con un semplice dirigile sarebbero quanto mai pericolose (in linguaggio master: lancio un dado degli imprevisti ogni volta che viaggiano)

 

. . .

Spero di poter aggiornare presto questa inserzione e di poterne aggiungere presto altre

(se vi va lasciate un commento o un parere)

Grazie per la lettura e arrivederci

🙇🏻‍♂️

 

P.s. spesso mentre scrivo faccio errori di battitura, se notate qualche errore vi pregerei di avvisarmi, grazie🙇🏻‍♂️

 

 

Modificato da Lyt

6 Commenti


Commento consigliato

dirigibili e aeronavi? Per me se elimini i dirigibili ti semplifichi la vita. Oltre al fatto che avrebbero poco senso che coesistano assieme alle aeronavi se non hanno un qualche vantaggio, l'unico motivo che le aeronavi sono un sistema nuovo e innovativo, un po' come le prime auto quando si andava a cavallo.

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3 ore fa, Albedo ha scritto:

dirigibili e aeronavi? Per me se elimini i dirigibili ti semplifichi la vita. Oltre al fatto che avrebbero poco senso che coesistano assieme alle aeronavi se non hanno un qualche vantaggio, l'unico motivo che le aeronavi sono un sistema nuovo e innovativo, un po' come le prime auto quando si andava a cavallo

Giusta osservazione

La mia idea si basava su final fantasy 9, in quel gioco ci sono 2 tipi di velivoli volanti: quelli a nebbia e quelli a vapore (i classici dirigibili). Questi ultimi vengono inventati durante il gioco, dato che i primi (quelli a nebbia) funzionano solo in presenza di nebbia (sostanza magica che crea e genera i mostri)

Personalmente volevo emulare questo concetto, con i dirigibili che sarebbero un nuovo prodotto della scienza, più economico rispetto alle aeronavi. Consentendo quindi di viaggiare molto di più

 

Ma in effetti a livello di "gameplay" non c'è molta differenza (posso benissimo far avvenire gli imprevisti anche sulle aeronavi)

Quindi in effetti potrei "eliminare" i dirigibili... o potrei ridurne la loro presenza a semplici "veicoli particolari usati da un associazione/isola/regno X"

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Volevo chiedere un consiglio su una cosa:

Io sto creando un GDR ispirato a d&d e mi chiedevo come chiamarlo. È ambientato su un isola misteriosa e il parti è composto da 3 a 8 persone 

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Il 5/8/2021 alle 13:24, Arcanomistero21 ha scritto:

Volevo chiedere un consiglio su una cosa:

Io sto creando un GDR ispirato a d&d e mi chiedevo come chiamarlo. È ambientato su un isola misteriosa e il parti è composto da 3 a 8 persone

Uuuu interessante

Dato che parli di GDR e non di una campagna o di una ambientazione penso ti converrebbe un nome in inglese, magari con un bel acronimo. La maggior parte dei gdr seguono questo metodo (dungeons and dragons, call of cthulhu, savage worlds, ecc)

Dipende anche dalla ambientazione: un isola misteriosa di che tipo? Epoca? Che pericoli ci sono? e cose cosi

Su due piedi mi vengono in mente cose come "In the mist" (giocando sul fatto che la nebbia nasconde e crea mistero) o "Far from the mainland" (per sottolineare che si tratta di un isola, e che i giocatori sono lontani da tutto e tutti)

Poi ci sono un sacco di variabili: vuoi produrlo? o è solo per te e i tuoi amici? più narrativa o più azione?

Spero di essere stato utile

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Grazie mille.

L'isola è insidiosa e piena di pericoli e lo scopo e distruggere la fonte di energia "alpha" prima che sia troppo tardi.

Alcuni personaggi vivono sull'isola, come il chierico e il ladro ma non tutti.

Ti informerò appena scelto il nome

 

Epoca medievale

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