Vai al contenuto
  • inserzioni
    45
  • commenti
    39
  • visualizzati
    10.2k

Guardate cosa ho comprato: Poisoncraft the dark art


Pau_wolf

1.1k visualizzazioni

Esistono molti manuali interessanti su drivethrurpg. Molti sono addirittura gratuiti, ma per quelli a pagamento, ho pensato di aprire una rubrica in cui lasciarvi un anteprima. Senza violare diritti.

"Poisoncraft the dark art" è un manuale in inglese. Pertanto, dovete sapere bene questa lingua per capire interamente il testo. Il manuale incomincia spiegando ciò che praticamente già sappiamo. Il veleno in dnd 3.5 è inutile e costoso, molte classi e mostri sono immuni o resistenti ad esso, ed in generale è facile resistere ad una dose.

Seguono interessanti opzioni ruolistiche e meccaniche, per master e pg. Si parte con un lessico dei nuovi termini riguardanti il veleno, Poiché nuove meccaniche significa nuovo materiale da studiare. Apprendiamo quindi che la tossicità è la cd del tiro salvezza contro il veleno, e che esistono "veleni magicamente modificati" ed altre chicche.

L'abilità di artigianato veleni permette ai pg di conoscere nuove famiglie di veleno (ossia veleni derivanti dallo stesso ingrediente base) e vi sono opzioni per identificare ed apprendere nuove famiglie velenose.

Dopodiché, la sezione spiega al DM come creare nuovi veleni, e la cd per fabbricarli. Ai pg sembra non essere consentito il creare un veleno da zero... A meno che superino una cd elevata ed intraprendano quest ed altre ricerche per poterne creare. Ma ne varrebbe la pena... Oltre a togliere caratteristiche, i nuovi veleni sono influenzabili dai talenti di "metapoison", e possono privare il bersaglio di privilegi di classe, inclusa la capacità di lanciare incantesimi. Possono accecare, penalizzare l'armatura naturale od altri bonus.

I pg potranno estrarre veleni da creature velenose morte. Più la creatura è grossa, più veleno offre. Più la creatura è malridotta, più sarà difficile estrarre veleno.

Abbiamo poi il capitolo dei talenti, che permette di applicare bonus al pg che sfrutta le nuove meccaniche, ma anche a pg che si addentrano appena nel nuovo regolamento. Il talento "cautious fighter" permette di utilizzare il veleno senza rischiare di danneggiare sé stessi con esso, un rischio molto più grosso, se si utilizza questo manuale.

Il capitolo degli incantesimi permette di accedere a magie che modificano e potenziano il veleno, nonché incantesimi che materializzano veleni, e due nuovi domini a tema. Molti incantesimi richiedono gocce di veleno come componente materiale, ma nulla di costoso.

Il capitolo successivo riguarda equipaggiamenti legati al veleno, magici e non. Dopodiché si arriva ad un capitolo sulle classi di prestigio... Praticamente c'è una nuova classe per ogni pg, ma manca qualcosa per bardo o chierici, sembra.

Infine abbiamo i mostri. Belle illustrazioni, peccato che solo la copertina del manuale sia a colori. Tuttavia, i mostri nuovi sfruttano le nuove meccaniche velenose, vi sono persino archetipi per non morti e creature varie, che permettono di accedere a veleni nuovi.

Non poteva mancare un ultimo capitolo con ispirazioni per missioni legate al veleno.

Insomma... Nonostante io abbia letto (per ora) di sfuggita il manuale, esso mi sembra un buon acquisto. Il veleno è sempre stato un elemento interessante del fantasy. Grazie a questo manuale, potrò utilizzarlo meglio. Da evitare di usare in congiunzione con "venomfire"

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...