Vai al contenuto
  • inserzioni
    12
  • commenti
    15
  • visualizzati
    5.8k

Star Wanderers (7 - animali, piante, luoghi)


MattoMatteo

1.2k visualizzazioni

Semplice elenco di animali/piante/luoghi, presenti in alcuni mondi dell'ambientazione.
Ovviamente, quelli presenti quì sono solo quelli più strani:

 

Animali

Spoiler

Rotosomi

Spoiler

Nativi di Elminak 4, questi artropodi multisegmentati sono noti per il loro metodo di locomozione, unico in tutti mondi conosciuti.

Quando sono distesi, hanno una forma rettangolare, con una lunghezza che và da 2 cm a 2 m, e una larghezza pari alla metà; il corpo è suddiviso in vari segmenti, ognuno dotato del proprio paio di zampe, tranne il primo e l'ultimo.
Il primo segmento è quello con la testa, dotata di due occhi, posti in cima a lunghi steli, che si estendono lateralmente oltre il bordo della corazza; l'ultimo segmento è dotato di una serie di ventose.
La corazza che copre i vari segmenti ha una superficie superiore dura e piatta, ma dotata di numerosi piccoli aculei, e che copre leggermente il segmento successivo; gli arti sono lunghi ma robusti, dotati di una notevole mobilità, e sporgono al'esterno della corazza.

Quando sono arrotolati, assomigliano ad un cilindro, dotato di molte zampe che spuntano dalle facce piatte (al centro spuntano gli occhi); le ventose sull'ultimo segmento si attaccano sulla testa, tenendo il tutto in posizione; poi, grazie alle zampe (e al movimento di liquidi, contenuti in particolari sacchi interni intercomunicanti), i rotosomi sono capaci di rotolare come se fossero una specie di ruota.
Gli aculei sulla corazza, e la presa delle zampe, permette loro di superare anche i terreni più difficili e le pendenze più elevate; i rotosomi più piccoli, su superfici piane ma leggermente ruvide, sono capaci persino di muoversi su pareti verticali!
Cambiando la velocità delle zampe, i rotosomi sono capaci di cambiare rapidamente direzione, senza doversi srotolare e riarrotolare.

Altrettanto peculiare è il loro modo di cacciare: una volta individuata la preda, si lanciano a tutta velocità contro di essa, cercando di schiacciarla sotto di se; alcune varietà arrivano addirittura al punto, contro prede molto grandi, di srotolarsi di colpo, in modo da essere scagliate in aria, per poi riarrotolarsi e colpire la preda con maggiore forza.
Le varietà più grandi sono pericolose persino per le specie senzienti.

 

 

Piante

Spoiler

 

 

Luoghi

Spoiler

Il "Labirinto"

Spoiler

Uno dei tanti misteriosi artefatti degli Xeroniani.
Si tratta di un'edificio cilindrico, composto di uno strano cristallo blu opaco; i corridoi hanno sono larghi e alti 4 m, mentre le pareti sono spesse 1 m; le pareti all'interno sono continuamente percorse da lampi di luce azzurra, che seguono percorsi prefissati simili a quelli di circuiti stampati (primi 10 secondi).

 

Se avete idee, suggerite pure!

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...