Vai al contenuto

Pathfinder SADness: Saggezza


New One

2.3k visualizzazioni

Una delle prime cose che ho fatto quando sono passato a Pathfinder è stato controllare se i concetti (e i problemi) presenti nella 3.5 erano stati ereditati dalla nuova edizione. A parte qualche differenza minimale (il nerf al druido, il presunto aumento di potere delle classi non magiche, la riduzione dell'efficacia di alcuni incantesimi arcani), quello che mi ha colpito di più è stato come gli sviluppatori intervenissero spesso e volentieri con FAQ e errata per chiarire e porre rimedio situazioni ambigue, in modo che non fosse possibile rompere palesemente il gioco (o, più verosimilmente, per assicurarsi che il gioco non si allontanasse troppo da quello che avevano pensato).
Fatto sta, l'idea che retroattivamente gli sviluppatori potessero cambiare pezzi di gioco non mi garbava troppo, soprattutto perché toglieva una delle caratteristiche principali della 3.5, ovvero la sua tendenza a farsi rompere con facilità e con risultati spesso clamorosi.

Così, quando è stata pubblicata una FAQ che impediva di sommare più volte lo stesso modificatore di caratteristica a un lancio di d20, mi sono tornate in mente le guide di MizarNX sui personaggi SAD (Single Attribute Dependency), e su come questo non fosse più realizzabile con facilità in Pathfinder. La FAQ, infatti, non permette di sommare lo stesso modificatore più volte se questo è untyped, mentre se lo stesso modificatore fornisce un bonus di tipo sempre diverso, allora si può sommare più volte.
Per fare un esempio, un Paladino / Swashbuckler ha due privilegi che permettono di aggiungere il Carisma ai tiri salvezza, ma poiché sono entrambi untyped si pu ò aggiungere il Carisma ai tiri salvezza una sola volta.
Dal momento che con l'espandersi del sistema di gioco aumenta il numero di privilegi di classe, talenti e archetipi che contengono il wording giusto, ho iniziato una serie di build che puntano ad essere il più possibile SAD come esercizio mentale. Quella che segue è un primo tentativo di personaggio basato sulla Saggezza, che è risultata insieme a Carisma la caratteristica più facilmente utilizzabile.
 

Horace "Home" Sweethome

Umano Inquisitore (conversion inquisition) 2/ Master of many styles 1/ Chierico (home subdomain) 17
Talenti considerati: Racial heritage (kobold), Kobold confidence, Deific Obedience (Erastil), Snake Style, Divine Communion
Inquisition conversion, Subdomain Home
Tratto: Wisdom of the flesh
Il modificatore di Saggezza viene aggiunto (con bonus di tipo differenti, perciò non è soggetto alla FAQ):
- per calcolare incantesimi bonus e CD (chierico)
- alla CA (bonus monaco)
- al posto del carisma per Diplomazia, Intimidire e Raggirare (Conversion Inquisition)
- all'iniziativa (inquisitore)
- conoscenze per riconoscere creature (inquisitore)
- ai Tiri salvezza, x2 su Tempra (Guarded Hearth aggiunge saggezza come bonus sacro, Kobold confidence rimpiazza costituzione)
- ai tiri per colpire, x2 con archi lunghi (Guarded Hearth aggiunge saggezza come bonus sacro, Deific obedience aggiunge saggezza)
- ai danni con archi lunghi (Deific obedience aggiunge saggezza)
- a Percepire Intenzioni, che possiamo usare come azione immediata al posto della CA
- a qualsiasi prova che richieda il lancio di un d20 per un round, spendendo un'azione veloce e a patto che sia approvata dalla divinità venerata (Divine Communion aggiunge saggezza come bonus intrinseco)
- ad una qualsiasi abilità al posto di Destrezza, Forza o Costituzione, scelta al primo livello. Inoltre l'abilità è considerata di classe (Wisdom of the flesh).

Qualche numero considerando solo i bonus derivanti dalle statistiche con un point buy 20, il bonus dell'umano è su saggezza.
Per raggiungere il punteggio di Carisma richiesto da uno dei talenti necessari alla build si può considerare una distribuzione alternativa delle caratteristiche (es. For 10 Des 16 Cos 10 Int 8 Sag 16+2 Car 12 aumentando il Carisma di 1 al 4° livello) o si può aumentare il Carisma con oggetti magici (una Headband of Alluring charisma, per esempio).[segnalato da Fezza]

For 16 (10+6)
Des 24 (14+6+4)
Cos 18 (12+6)
Int 8
Sag 36 (18+2+5+5+6)
Car 8

Tiro per colpire con l'arco lungo: BAB + 26 + altri modificatori (incluso il modificatore di Destrezza)
Sfruttando Divine Communion (azione veloce) si arriva a: BAB + 39 + altri modificatori (incluso il modificatore di Destrezza)
Danni con l'arco lungo: 1d8 + 13 + altri modificatori (incluso il modificatore di Forza)

CA
23 base + altri modificatori (incluso il modificatore di Destrezza ) o, come azione immediata contro un solo attacco
Percepire Intenzioni (per l'inquisitore è di classe) +20+3+13 = +36

TS
- Tempra: TS base + 26 + altri modificatori (non è incluso il modificatore di Costituzione)
- Riflessi: TS base +13 + altri modificatori (incluso il modificatore di Destrezza)
- Volontà: TS base +26 + altri modificatori (non è incluso il modificatore di Saggezza)

Iniziativa
+13 + altri modificatori (incluso il modificatore di Destrezza)

Ho messo alcuni numeri basandomi su un punteggio standard di Saggezza al 20° livello, non considerando incrementi più esotici (bonus dato da una succube, per esempio). Va però considerato che alcuni di questi bonus non sono sempre attivi (Home subdomain).
E' interessante notare come i bonus alle abilità e all'iniziativa derivino principalmente dall'inquisitore, mentre il monaco fornisce solo il bonus alla CA.
Nonostante sia nato più come esercizio mentale, ne è uscito fuori un personaggio sostanzialmente giocabile, dal momento che raggiunge un BAB di +13 ed è in grado di lanciare incantesimi di nono livello dalla lista da chierico.

6 Commenti


Commento consigliato

50 minuti fa, Fezza ha scritto:

Mi sa che non puoi prendere Kobold Confidence, come risolvi il prerequisito?

Per quanto riguarda il punteggio di Carisma, ci sono due possibilità: modificando i punteggi derivanti dal point buy o aumentarlo con oggetti magici (es. tomi).

Per quanto riguarda la parte di prerequisito relativa alla razza, tra i talenti segnati c'è Racial Heritage (Kobold), ovvero Horace è considerato un coboldo per i prerequisiti di tratti, talenti, classi di prestigio e così via.

In ogni caso, aggiungo un appunto nell'articolo. Grazie per la segnalazione

Link al commento
24 minuti fa, New One ha scritto:

Per quanto riguarda il punteggio di Carisma, ci sono due possibilità: modificando i punteggi derivanti dal point buy o aumentarlo con oggetti magici (es. tomi).

Per quanto riguarda la parte di prerequisito relativa alla razza, tra i talenti segnati c'è Racial Heritage (Kobold), ovvero Horace è considerato un coboldo per i prerequisiti di tratti, talenti, classi di prestigio e così via.

In ogni caso, aggiungo un appunto nell'articolo. Grazie per la segnalazione

Si si, intendevo al CAR perchè nella build che hai fatto è una dump stat, quindi credo che Kobold Confidence sia proprio da scartare a priori

Link al commento
In questo momento, Fezza ha scritto:

Si si, intendevo al CAR perchè nella build che hai fatto è una dump stat, quindi credo che Kobold Confidence sia proprio da scartare a priori

In che senso Kobold Confidence è da scartare a priori?

Link al commento

Hai messo CAR 8, per arrivare a 13 ce n'è di strada, dovresti togliere altri punti da stats più importanti.. quindi ecco il perchè della mia frase, sempre che tu voglia quella build con CAR ad 8

Link al commento

Per passare da 8 a 13 con il point buy 20 basta diminuire la Saggezza di 2 punti. Fa male, ma non è un ostacolo insormontabile. L'alternativa è di prendere il talento a un livello più alto, quando ci si può permettere di alzare il carisma con gli oggetti magici.

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...