Vai al contenuto

Ambientazione supereroi+Pathfinder


Ian Morgenvelt

2.3k visualizzazioni

Useremo come base l'Europa del 1400, non soffermandoci troppo sul contesto storico. In questo articolo verrà tratteggiata l'ambientazione in generale, di "fumetto in fumetto" verranno aggiunti particolari (nemici, stati, città,...) che saranno inseriti qui.

Partiamo con la mappa (creata con Paint, in mancanza d'altro).

Europa medievale.jpg

 

 

POTENZE

  • Papato: Lo stato della Chiesa si è oramai guadagnato un ruolo di spicco nella politica internazionale. I suoi rapporti con i "miracoli" (i supereroi) sono ambigui: alcuni vengono cacciati o discriminati, spesso per il proprio aspetto, altri sono invece accettati e usati come collaboratori. Le alte gerarchie sono a conoscenza dell'esistenza dell'Ordine dello Scudo a Ginevra, ma per ora si sono tenute neutrali, non sapendo come agire.
  • Impero: Frammentato e indebolito, il Sacro Romano Impero Germanico è diventato un unione di stati più o meno autonomi dall'autorità centrale. L'Imperatore è sempre più dipendente dai propri Principi, che riescono a determinare chi regni e come debba farlo. Verso i "miracoli" ci si attiene alla condotta consigliata dalla Chiesa, anche se nelle campagne e nei paesi più isolati i superumani vengono spesso discriminati e cacciati per via dei loro poteri. Il possesso dei territori italiani è oramai solo di nome, dato che le varie potenze comunali emergono sempre più.
  • Latveria: Un piccolo stato nei Balcani, al confine con l'Impero Bizantino, si è sempre tenuto fuori dai giochi della politica. Fino a quando non è asceso al trono il Re Victor Von Doom, con forti tendenze autocratiche e dittatoriali. Esperto alchimista e mago, è riuscito a potenziare l'esercito e i commerci, rendendo lo stato una sorta di superpotenza. Ha velocemente stretto trattati di alleanza con i vicini stati balcanici. Molto velocemente. Da lì è partito con la sua avanzata verso l'Europa, riuscendo a strappare dei territori all'Impero.

L'ordine dello scudo:

Questo gruppo di monaci, creato da Furio de Nicola, raccoglie individui particolari, accomunati da idee pericolose o solitamente cacciati dalla società. Il loro primo scopo è studiare l'occulto e permettere a questi individui una vita normale, oltre ad insegnargli a fare del bene con i loro poteri. La sua sede è sotto le rovine di un castello, subito fuori:

GINEVRA

Ginevra.jpg

L'ordine è comandato da un triunvirato, composto da: Furio de Nicola (il fondatore dell'ordine), Oracolo (una telepate) e Charles Xavier (un uomo paraplegico, anche lui un telepate, inserito nelle corti e negli ambienti dell'alto clero).

DIVINITA'

L'Europa è principalmente Cristiana e le altri religioni sono viste come eresie dalla Chiesa. Il Cristianesimo si ispira al Signore della Luce, una divinità buona e pronta a perdonare i suoi discepoli, ma implacabile contro i suoi nemici. Questa divinità è LN e concede i poteri sui domini del Sole, della Gloria, della Guerra, della Legge, del Fuoco, della Guarigione, della Morte, della Comunità, della Nobiltà, della Protezione e del Riposo. Le sue armi preferite sono la Spada Lunga, il Colpo senz'armi, lo Spadone e la Balestra Pesante.

(Work in Progress)  

 

10 Commenti


Commento consigliato

37 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Originale la commistione di romanzo storico e fumetti Marvel! 

Mi interessa e mi piacerebbe saperne di più, attendo nuovo post...

 

A dir la verità cambieremo epoca per dei problemi con il medioevo (soprattutto per le armi e l'impossibilità di ambientare certi personaggi), farò quindi un aggiornamento con le nuove particolarità. 

Se sei interessato alla storia la stiamo giocando qui sul forum, per ora non abbiamo ancora finito il primo numero. Posterò il riassunto delle "puntate" in un nuovo articolo.

Tieni presente che non è tutto lavoro mio, ma anche di tutti gli altri giocatori. Fa comunque piacere che il proprio "lavoro" (che poi il termine in questo ambito mi fa storcere il naso) venga apprezzato. 

Piccola postilla: prendiamo spunto anche dai fumetti Dc e qualche casa minore. (Altrimenti ti attiri l'ira di alcuni giocatori, "che infiniti lutti addusse agli Achei").

  • Mi piace 1
Link al commento

Io sono solitamente di mente stretta, su alcune cose... In linea di massima, non giocherei mai una campagna con i super eroi... Ma l'idea di ambientarli nel rinascimento, è originale...  Ho letto che la state giocando sul forum.. gentilmente, mi diresti il nome del pbf???

Peccato che avete dovuto cambiare l'epoca storica... Da un certo punto di vista, era molto atmosferica una cosa come i mutanti e le oscurità culturali e mentali del medioevo.. Un periodo perfetto per rendere la vita difficile ai pg, già in partenza... Anche se, ambientandola nel rinascimento, già le cose cambiano un po'.... L'uomo comincia a riappropriarsi del suo ruolo di centralità e TA DAN, addirittura, arrivano gli X men!!! Sarei davvero curioso di vedere come ve la siete cavata... 

Gusti miei personali a parte, davvero una bella pensata... ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento

Purtroppo abbiamo sospeso il progetto per la scomparsa di alcuni giocatori, il numero eccessivo di giocatori e la scarsa organizzazione in fase di pre-partita (soprattutto per l'ambientazione, non l'abbiamo sviluppata più di tanto dopo quel momento).

Un peccato, dato che era molto interessante. Magari in futuro ci sarà l'occasione di ripeterlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Il 28/6/2017 alle 18:53, Ian Morgenvelt ha scritto:

Purtroppo abbiamo sospeso il progetto per la scomparsa di alcuni giocatori, il numero eccessivo di giocatori e la scarsa organizzazione in fase di pre-partita (soprattutto per l'ambientazione, non l'abbiamo sviluppata più di tanto dopo quel momento).

Un peccato, dato che era molto interessante. Magari in futuro ci sarà l'occasione di ripeterlo.

Più che altro, credo sia stato in crash di myth-weavers ad uccidere il pbf. Fino a quel momento si stava procedendo, anche se un po' a rilento. Da parte mia avevo completato svariate schede e avevo molte altre complete al 70-80% (più altre bozze) e vederle tutte andate in fumo è stata una gran batosta. Mi sono ritrovato senza il tempo e senza la voglia di rifarle tutte, ne avrei rifatte sì e no un paio (probabilmente Nightwing, Green Arrow e forse un altro), ma dato che dopo il crash di myth-weavers si sono depressi tutti il pbf è morto lì.

PS: Credo che alcuni utenti comunque abbiano avviato un altro pbf simile. L'ho visto quando era già avviato ed in corso ed utilizzano Mutants & Mastermind credo (di cui non conosco il regolamento), motivi per cui non ci ho messo becco.

  • Mi piace 2
Link al commento
9 ore fa, Ash ha scritto:

 

PS: Credo che alcuni utenti comunque abbiano avviato un altro pbf simile. L'ho visto quando era già avviato ed in corso ed utilizzano Mutants & Mastermind credo (di cui non conosco il regolamento), motivi per cui non ci ho messo becco.

È abbastanza diverso, l'unico filone comune sono i supereoi (anche lí alla lontana, alcuni usano nuovi eroi ad esempio).

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...