Vai al contenuto

aedan

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    143
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su aedan

  • Compleanno 05/04/1992

Informazioni Profilo

  • Località
    prato
  • GdR preferiti
    D&D, Sacred 2

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di aedan

Prescelto

Prescelto (7/15)

  • Dedito alla community Rara
  • Pronto alle reazioni Rara
  • 10 anni con noi Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Collaboratore

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Effettivamente si, ho letto diverse cose da Mephit che non mi sembravano male😅 Eh si, sia la famiglia che gli Occhi vorrei che venissero introdotti! Credo che possano dare diversi spunti... Già adesso vorrei introdurre qualche NPC che sia ricollegato a loro Carina come idea. L'evento mondano direi che servirebbe per far entrare in scena la Regina ed il Triumvirato, ma poi come li potrei gestire? Cioè una volta che si sono incontrati, che interazioni ci sarebbero coi PG? (Non so se mi spiego 😂) Già fatta ma ha portato a poco: i miei giocatori non hanno le idee chiare e mi hanno dato totale carta bianca. A questo punto ho pensato di variare il genere in base a dove si trovano: ora come ora sono stati rapiti e partecipano ad un gioco mortale per la loro libertà (quindi una campagna esplorativa praticamente); quando arriveranno a Fairhaven vorrei provare una campagna con toni horror o investigativi (alla Lovecraft mi sarebbe piaciuto); infine quando arriveranno nel Deserto delle Lame avrei voluto provare qualcosa di più epico (come la più classica campagna di D&D)... e così via ogni volta che si va avanti con la storia. Ecco questo potrebbe essere un problema perchè a me non piacciono più di tanto i film horror😅 quindi anche le idee da cui attingere scarseggiano... L'unica cosa che mi è venuta in mente è ispirarmi a Lovecraft, che adoro ma non per la paura che mi provoca. Male male comunque posso accantonare l'idea del tema horror e passare ad un tema investigativo magari, ma trovo grossissima difficoltà a costruire un caso su cui i PG possano lavorare e che non si risolva in tre minuti 😂 (P.S.: ti ringrazio ancora per l'aiuto e mi scuso se ci ho messo così tanto a rispondere ma gli impegni di lavoro sotto Natale diventano opprimenti 😅)
  2. Si è quello! Non ricordavo semplicemente come si chiamasse Allora: in realtà non ho pensato ancora a molto riguardo ai Daask e Fairhaven 😅 L'unica cosa che mi è venuta in mente è che ci sia una guerra di strada tra Kreelo, i Daask (alleatisi con le Saverne) e la Regina (controllata segretamente da Ki'axianol). Quindi qualche suggerimento non mi dispiacerebbe, ma così ad occhio adoro la tua idea di situazione horror (anche se non ne ho mai masterato qualcosa di horror 🥲) Eh anche qua non ho pensato a molto: prima o poi incontrerà un seguace del daelkyr che gli menzionerà l'accordo (sperando metta il giocatore in confusione) e poi pensavo a qualche visione durante il sonno!
  3. E' assolutamente quello che stavo pensando! Per ora un sicario delle Sorelle ha detto di far recapitare l'occhio della strega (che non sanno cosa sia) ai Daask di Fairhaven, ma poi non ho idea di come far evolvere la cosa 😅 Allora non ho pensato a nulla ancora eh: è solo un'idea che mi è venuta in mente! Tra l'altro l'attuerò mooolto tardi (almeno al livello 10/15) Non mi dispiace questa idea! La cosa che mi piacerebbe è che Zeral non sappia dell'accordo perchè ha la memoria danneggiata e quindi non sappia di dover distruggere il Sigillo, creando quindi un conflitto col daelkyr (che diventerà una sua nemesi magari). Che ne pensi?
  4. Bella, ma in realtà il viaggio nel tempo me lo voglio serbare ancora per un po perché è proprio l'incipit di Zeral, ma ammetto di non avere una idea precisa! L'unica cosa che mi è venuta in mente è questa: mentre era a Xoriat, Zeral ha fatto un patto con un daelkyr per tornare a casa. Ora però, avendo la memoria danneggiata, non lo ricorda ed il daelkyr pretende di essere pagato... La mia idea potente invece è che dal Deserto della Lama raggiungono Shavarath e da lì poi arrivano nel Faerun. Questo perché la scorsa campagna che abbiamo giocato è stata l'Ascesa si Tiamat, dove la regina dei draghi è riuscita a risorgere ed ha gettato il Faerun nel caos. Mi sarebbe piaciuto che gli attuali PG arrivassero e provassero a sconfiggerla!!
  5. Allora siamo solo all'inizio, quindi abbiamo fatto poco. I PG hanno iniziato sulla strada per andare a Passaggio. Poco prima della città si ritrovano davanti ad una carovana attaccata, con corpi a terra ed una figura intenta a mangiare un cadavere. Appena avvicinati la figura (uno zombie) li attacca ed una volta ucciso, si rianima con dei tentacoli che gli escono dalla testa. Una volta ucciso, a Taylor (scelta casualmente) lo zombie esplode in faccia e lei ingerisce qualcosa. Tra i detriti della carovana trovano: un pacco destinato agli Orien con sopra il sigillo dei Kundarak, dei documenti di spedizione di un corriere ed infine una mappa che indica una zona poco dentro la Foresta Incantata. I PG dunque decidono di non arrivare a Passaggio ma entrare nella Foresta. All'interno affrontano degli incontri tra cui: una pixie, che Taylor affascina con la sua musica ed in cambio ottiene un flauto magico, e una capanna abbandonata, dove trovano una strana anfora che fa recuperare punti ferita ed una gemma nera lucida. Ora sono usciti dalla capanna e sono vogliono uscire. Ora ti spiego ora un paio di spunti che avevo ideato: - il pacco è in realtà una bomba da parte dei Lyrandar per gli Orien. Spero che i PG lo consegnino per poi venire accusati. - tra i corpi morti della carovana si trovano anche delle persone vestite di nero. Sono di una gilda di ladri affiliata segretamente agli Orien e la mappa indica un loro covo segreto all'interno della Foresta. - lo zombie è un esperimento della Nidiata che è fuggito. Adesso Taylor è infetta e presto un mostro tentacolare tenterà di controllarla: se vuole salvarsi dovrà trovare la tana della Nidiata. - l'incipit che voglio dare è che la gilda di ladri pensa che siano stati i PG ad uccidere i loro membri e non il mostro. - il flauto è un flauto incantatore (oggetto magico del manuale del master) e null'altro, ma nulla vieta di renderlo qualcosa di più. - la capanna in realtà è l'abitazione di una strega, appartenente ad una congrega più ampia (dove magari anche una delle Figlie di Sora Kell è affiliata). - l'anfora è una pozione di cura minore infinita ma che uccide un innocente nelle vicinanze e farò in modo che se ne accorgano al più presto. - la gemma è un occhio della strega (credo si chiami così, non ricordo bene, ma è descritto in un paragrafo delle megere nel manuale dei mostri) ma non so ancora bene di cosa farmene. E questo è quanto per ora! Ho ancora qualche altro spunto per delle one-shot ma non ho ancora bene in mente come gestire la Nidiata o il rakshasa...
  6. Buongiorno @senhull e grazie per tutte le info! Anche 500 pagine di commento sarebbero oro colato 😂 Allora in realtà una macrotrama ce l'ho, ma giusto per avere io un piano di riserva nel caso si arenassero i PG. Per esempio: a Fairhaven, il rakshasa Ki'axianol sta manipolando il capo dei Cannith, Jorlanna, e allo stesso tempo sta gestendo la Nidiata a Passaggio tramite i suoi intermediari; il tutto per riportare alla libertà Bel Shalor. Come vedi molto semplice, ma nulla di che e proprio per lasciarmi un margine di manovra. Per approccio alle sessioni: qualche ora prima di iniziare faccio il punto della situazione e mi immagino qualche scena in cui i PG potrebbero incappare (stabilendo anche NPC e luoghi) e poi lascio tutto all'improvvisazione! Nonostante qualche intoppo, me la sto cavando con risultati stranamente positivi (ma essendo un neofita, se hai consigli sono sempre ben accetti 🥰). Assolutamente si!!! Allora in realtà attualmente i PG sono andati nella foresta appena sopra Arcanix, che ho deciso fosse una zona di manifestazione di Thelanis, e stanno trovando un modo per uscirne. Una idea che mi hai fatto venire in mente è che uscendo si ritrovino in una zona di manifestazione delle Pianure, come se le zone fungessero da ponte (anche se non so quanto sarebbe coerente). Il problema però sono due: avevo in mente un po di situazioni per far crescere i PG e poi non ho bene in mente come gestire le Pianure (con tutto quello che c'è dentro). Mi piacerebbe che fossero un pelo più forti prima di affrontare il Deserto della Lama: per quello che ho in mente, nel Deserto si trova un dungeon che fa da zona di manifestazione per non so bene quale piano (forse Shavarath, ma anche Mabar o Xoriat); il fratello di Taylor vi è entrato per studiarlo ed ora è stato catturato, intrappolato o posseduto (magari diventando malvagio e nemesi dei PG). Come ho scritto anche sopra, questa è una idea che mi sono fatto per dare senso al PG di Taylor (e questo l'ho fatto per tutti gli altri PG), ma è una bozza e posso cambiare senza problemi!
  7. Si di base ovviamente faranno quello che vogliono, ma pensavo ad "imboccarli" con delle missioni basate sul background o sul luogo in cui si trovano (per esempio: se vanno in una foresta, questa potrebbe essere il luogo di un Sigillo del Portale che qualcuno vuole distruggere). Quello che non sono bravo a fare è appunto imboccarli 😂 perchè comunque un'avventura railroad ha tutto un altro approccio... Parlando col Giocatore, abbiamo deciso che lui ricorda solo pochi frammenti del futuro e che praticamente decido tutto io. Di base il futuro è cambiato (per esempio la Tragedia non è mai esistita nella sua linea temporale) e mi piacerebbe che se incontrasse un PNG che reputo importante, lui abbia un flashback che gli dia qualche informazione e starà a lui verificarla o darla per vera (ad esempio: il capo delle guardie nel futuro si è scoperto essere un cultista... lo sarà anche ora?). Avevo pensato anche io che il fratello sarebbe diventato un membro del gruppo di Zeral, ma appunto non saprei proprio che ci è andato a fare nel Deserto della Lama... Pensavo fosse per studiare una qualche zona di manifestazione, ma poi nello specifico? Nel futuro di Zeral, l'Ultima Guerra non è mai finita e addirittura i Casati sono scesi in campo (lui decise di formare un gruppo e trovare un modo per tornare indietro, con l'obbiettivo di impedire l'Ultima Guerra). Ecco per Custode l'avevo quindi pensata così: i Cannith hanno creato Custode e gli altri 12 con l'obbiettivo di avere dei "supersoldati" con cui scendere in campo. Poi è successa la Tragedia: Custode è scappato dalla Landa Gemente, ma gli altri 12 rimasero e formarono le Lame (infatti uno di loro sarebbe diventato il Signore delle Lame). Però a sto punto, non ho ben chiaro come possano interagire tra di loro... sono un po' a corto di idee da questo punto di vista. Grazie ancora per l'aiuto ☺️
  8. Buongiorno a tutti! Mi scuso in anticipo per il mucho texto 😅 Inizierò a breve una campagna come Master su Eberron. E' la nostra prima avventura "sandbox": non ho deciso nessuna trama o eventi in particolare, ma abbiamo deciso di comune accordo che saranno i giocatori a fare quello che vogliono; anche se ho chiesto loro di crearsi una storia che mi permetta di pensare a qualcosa. Il gruppo è il seguente: - Custode. Un forgiato chierico della Fiamma Argentea. E' parte di un esperimento dei Cannith insieme ad altri 12 forgiati, di cui non sa nulla però. Mentre era in meditazione in un monastero, vide uno di questi forgiati passare e decise di inseguirlo per avere risposte. Non è ancora riuscito ad incontrarlo ma sa che la sua destinazione sono le Pianure Talenta. - Taylor. Una halfling barda appartenente ai Ghallanda. E' una esule cyriana e si è da poco laureata ad Arcanix; è il cerca del fratello partito per una missione segreta nel Deserto della Lama per conto dell'Università di Wynarn. - Zeral. Un umano artefice col Marchio della Costruzione, ma non appartenente ai Cannith. Dopo aver fondato un gruppo di scienziati ed aver eseguito un esperimento andato male su Xoriat, è tornato indietro nel tempo come bambino (ai giorni nostri). Vagando per il Droaam, ha lavorato per le Figlie di Sora Kell ed ora è in cerca dei sui vecchi compagni (una dei quali è una nana abitante delle Rocche di Mror). Il tempo passato su Xoriat lo ha destabilizzato e ricorda solo parzialmente il futuro. Tutti e tre si sono incontrati ad Arcanix in una taverna e sono concordi nell'andare alle Pianure Talenta: partiranno da Arcanix e, passando per Passaggio, vogliono arrivare a Fairhaven per prendere il Treno Folgore per le Pianure. Informandomi sulle varie località menzionate, ho trovato qualche spunto ma ho ancora difficoltà generali: - Passaggio è una grande città nonchè quartier generale degli Orien, ma ci sono anche altri Casati, e qualche missione qua e là gliela posso trovare. La chicca (a mio parere) è però il culto oscuro chiamato la Nidiata, che fa esperimenti con artefatti oscuri. Il problema principale è come inserirla. - Fairhaven è una metropoli e ci posso inserire qualsiasi missione, ma tutta questa scelta mi destabilizza 😂 - Pianure Talenta sono una regione fatta di nomadi halfling e dinosauri. Detta così è tanta roba, ma non ho idea di che fargli fare 🫠 - Nelle Pianure, infine, c'è il Deserto della Lama, luogo di tante zone di manifestazione (tra cui una di Xoriat); il problema principale è che non so come gestire queste zone e cosa farci trovare all'interno. Dopo tutta questa bella premessa (scusate tanto 😅 ma la considero necessaria) volevo chiedervi degli spunti per qualche avventura. Sono nuovo per quanto riguarda le avventure sandbox e tutta questa libertà mi mette un po' di preoccupazione (ma l'ho fatto anche per questo, per testarmi). Grazie a tutti per l'aiuto 🥰
  9. Sisi decisamente: se vedo che la cosa non funziona, torno all'inizio! Infatti la cosa è cambiata 😂, ma il senso di questa discussione non era questo!
  10. Usa un randello pesante, il problema è che lo stocco che gli vogliono dare è magico! A questo punto farò come avevo pensato fin all'inzio: l'ogre può usare solo le armi con proprietà 'Due Mani', avendo svantaggio per tutte le altre. In alternativa, i giocatori pensavano anche di prendere la lama magica dello stocco e riadattarla ad una alabarda, che è una soluzione un po così ma non ci vedo grossi problemi: d'altronde D&D è un gioco di fantasia 😂
  11. Buonasera a tutti! I miei giocatori si sono imbattuti in un ogre intelligente: sono riusciti a convincerlo ad unirsi al party e vorrebbero dargli uno stocco (non fate domande a riguardo 😂). Dal momento che l'ogre è di taglia Grande e ipotizzando che sia competente nell'arma, mi sorgono diversi dubbi: potrebbe usarla tranquillamente? Cioè non dovrebbe essere piccola? Potrebbe sennò usare uno spadone come arma ad una mano? Uno scudo normale, gli garantirebbe il +2 alla CA? Insomma: come dovrei regolarmi data la differenza tra la taglia della creatura e quella delle armi? Ho cercato nei manuali e nel forum ma non ho trovato gran che: da quel che ho capito credo sia a descrizione del Master, ma non ne sono sicuro.
  12. Eh questo non è affatto male: potrei dare ogni giorno un TS su Sag sempre più alto ed ogni volta che lo fallisce tiro sulla tabella della Follia Duratura (a pg. 260 del Manuale del Master) e in questo modo sarebbe un bel modo per renderlo potente ma pericoloso 😁 Non lo possiede nessuno! E' un pezzo di meteorite che, cadendo dal cielo, ha creato una fossa sul terreno: il PNG malvagio, che i giocatori dovranno affrontare, getta un cadavere nella buca e un'ora dopo diventa un non morto. Nel modulo non è specificato il perchè, semplicemente la fossa è pregna di energia necrotica 😅 al che mi è venuta l'idea per l'artefatto 🤗 Se parliamo di coerenza, posso semplicemente dire che neanche il PNG sia a conoscenza dell'artefatto: lui sa "semplicemente" che gettando un cadavere nella fossa, dopo esce fuori un non morto che poi controllerà coi suoi poteri da necromante. Mi sembra che ci stia come idea! Eh purtroppo volevamo giocarlo a tutti i costi 😅 Comunque per la difficoltà in parte ho sopperito con la variante dell'Eroismo Epico, come ho scritto sopra, e in parte gli faccio incontrare NPG che combattono al loro fianco (tipo Reya o altri che creo io: ce n'era uno all'inizio ma è stato fatto fuori 😂
  13. L'ambientazione sono i forgotten realms. Non è una brutta idea Ci avevo già pensato: i giocatori sono nell'Avernus, dove ci sono diverse entità mooolto potenti, specialmente per il loro livello! Sicuramente ci giocherò sopra E' una bella idea, solo che mi piaceva qualcosa di più pratico e diretto: metti che i giocatori riescono a farsi una bella schiera che poi gli si rivolta contro, sarebbe un casino gestirla per me 😕 non so se mi spiego 😂 Pensavo piuttosto ad una cosa del tipo: ogni carica infligge 5 danni all'utilizzatore o un livello di indebolimento... O ancora potrei permettergli di rianimare solo quelle creature uccise da un suo incantesimo, come ulteriore costrizione!
  14. Esatto il concetto è questo! Come ambientazione è la 5e e sono in un cimitero pieno di zombie, che escono da un cratere formato con la caduta di una meteora. In linea di massima pensavo a qualcosa del tipo: - l'artefatto ha 1d10 cariche, e ad ogni mezzanotte si ricaricano di 1d6+1. Ogni carica permette di lanciare Animare Morti e non c'è limite al numero di non morti controllabili tramite questo oggetto. - + 1d6 quando infliggi danno necrotico. - resistenza a danni da freddo. Questi sarebbero i pro, ma ho paura siano un po troppo 😅 Potrei tenere semmai solo il primo (che è quello che mi preme) ma non vorrei fosse comunque op! Seconda di poi, non so come compensare coi contro: potei mettere 3 proprietà nocive maggiori e 2 minori, ma non mi convince 😕 Te come lo bilanceresti? Come lo renderesti pericoloso?
  15. Buonasera a tutti! Stiamo attualmente giocando, io da Master, Discesa nell'Avernus (QUINDI ATTENZIONE AGLI SPOILER). Sto studiando la parte del Cimitero di Elturel e mi è venuta un'idea per la Fossa dei Non Morti (pg. 68): mi piacerebbe che in fondo alla fossa ci fosse un artefatto, ovvero il frammento del meteorite che ha creato la fossa ed è stato imbevuto di energia necromantica ed ora permette a Gideon di creare non morti. Chiedo quindi a voi un consiglio: quanto assurdo sarebbe dare ai giocatori un artefatto a questo punto della storia? Renderebbe le cose troppo facili? Il party è formato da un mago e un chierico, entrambi al lv 5, ed in squadra c'è Reya. Utilizziamo la variante dell'Eroismo Epico (5 min per il riposo breve, 1 ora per il lungo) a pg. 267 del Manuale del Master; gli ho già dato qualche oggetto magico, ma nulla di che... Se non ci fossero problemi, qualcuno mi saprebbe aiutare a crearlo? Non voglio di certo rendergli le cose facili: posso mettere diverse proprietà nocive e poche benefiche (basta che siano incentrate sulla necromanzia) e mi piacerebbe che rispecchiasse il concetto di un oggetto magico potente ma rischioso da usare! Grazie a tutti in anticipo 🙂
×
×
  • Crea nuovo...