Vai al contenuto

Nelandir Feren

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.3k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    4

Tutti i contenuti di Nelandir Feren

  1. Per il pauper ci sarebbe finora Gideon's Reproach, anche se mi rendo conto che è inferiore a Journey to Nowhere e non risolve il problema della rana. Per il commander sono colpito positivamente da Hedron Archive. Mind Stone e il suo "triplo", Dreamstone Hedron, sono giocati, questo non farà eccezione. Credo che Costal Discovery possa vedere gioco in T2, è molto simile a Mulldrifter che al tempo in T2 era giocato. Sono abbastanza convinto che vedremo altre rimozioni non condizionali, altrimenti il limited rischierà di diventare seriamente un "chi cala l'eldrazi per primo, vince". Per il T2 c'è già Titan's Presence, non credo che un controllo da T2 avrà problemi a inserire 4-5 eldrazi come finisher per rendere efficacie la rimozione. Commenti sull'impatto delle nuove dual in modern? Mi sembrano in tutto inferiori alle shock, tranne forse che per quei mazzi fondamentalmente monocolori che splashano per un singolo colore (es. Elfi o Merfolk con splash di bianco). In T2 ci prepariamo a vedere, anche se per breve tempo, fetch e dual sfetchabili assieme, quindi non sarebbe improbabile la nascita di mazzi con manabase anche a 4-5 colori. Nessuno commenta i nuovi "Tesori di Zendikar"? Sbaglio o la Wizard in pratica si è messa a vendere dei veri e propri gratta e vinci (per i quali, mi sembra, servono concessioni governative in quanto "gioco d'azzardo")?
  2. Ti suggerirei la Masticora per fare piazza pulita delle creature avversarie. Il mantenimento non è problematico secondo me in un formato come il commander dove ci sono tanti modi per pescare tanto (pensa a mind's eye che sicuramente giocherai). Se vuoi fare danni a giocatori ci sarebbe Goblin's Cannon, se hai mana infinito o comunque tanto mana puoi impilare le attivazioni e one-shottare facilmente uno o più avversari. Oppure steel hellkite, se vuoi passare dalla combat phase. Se invece ci si sposta dall'idea di voler far danni, allora ti suggerirei Shield of the Ages che ha una buona sinergia con seedborn muse.
  3. Se hai ricominciato a giocare da poco e vuoi un mazzo economico e a base varde, io ti suggerirei fortemente di buttarti sul monoG stompy suggerito da Lone Wolf qualche post prima. E' un mazzo semplice da giocare, fondamentale secondo me se ti affacci per la prima volta al Modern e al magic competitivo. Meglio giocare un mazzo di media potenza, ma giocarlo al 100%, che giocare un tier1 senza conoscere a fondo le meccaniche e le giocate che lo contraddistinguono. E' economico, quindi puoi montarlo con poco e poi, se i tornei ti coinvolgono e quando ti sarai fatto un'idea più chiara del meta e dei mazzi che preferisci, potrai buttarti su qualcosa di più competitivo. Non lo sottovaluterei in quanto a competitività... l'ho provato per un po' di tempo su Cockatrice ed è uno schiacciasassi. Gli avversari non se lo aspettano, e spesso non sano come arginarlo. Oltretutto, non si è piazzato solo al BoM, ma ha fatto altri piazzamenti più che lusinghieri: 15esimo su 136 Primo su 138 Primo su 147 Non ci sono molti mazzi, tranne i soliti noti, ad avere tutti questi piazzamenti nel panorama modern. Io ti suggerisco di pensare seriamente a questo mazzo, è più che sufficiente a competere a un FNM.
  4. Credo che in generale, fra fiere e natale, dicembre sia sempre così da voi... anche l'anno scorso ricordo che per il rientro non furono proprio spiccioli... Per lavoro niente, però l'intenzione di salire anche solo per un we c'è sicuramente! Avevo appunto controllato i prezzi per inizio dicembre, ma sicuramente nei prossimi mesi le cose miglioreranno, e ti garantisco che sarai il primo ad essere avvisato! :) E allora sarà Commander e Cubo fino allo svenimento!!!

  5. Un gruppo della mia città si è organizzato per il gp, ma nel mio caso ho paura di essere ad un matrimonio per quel we... ovviamente mi consolerò con mille pietanze squisite, ma avrei barattato il tutto con un panino e una partita a commander... tra l'altro, rimanendo nella metafora culinaria, gli alberghi e gli aerei per milano in questo periodo hanno la particolarità di essere tremendamente salati... sarà per un'altra volta! Saluta Ren anche per me! Ci troveremo tutti assieme, un giorno... o in un'altra vita, vedi tu...

  6. Io non volevo assolutamente darti fama... ma ho una grave problema, e ogni tanto mi parte il dito e clicco le cose a caso... Un po' come il tuo mazzo, che lancia spell a caso ;) Qui tutto tranquillo, si contano i giorni che mancano alle vacanze! Mi raccomando che mi devi raccontare per filo e per segno di come sarà il gp di milano! A te tutto bene?

  7. I miei suggerimenti te li ho già dati, ma li riporto qui così sono tutti in ordine, e non devi stare a spulciare fra gli mp per trovarli... Chaos cards Stranglehold (perchè se il gioco deve essere casuale, non vogliamo permettere alla gente di scegliersi le carte) Grip of Chaos Planar Chaos Teferi Puzzle Box Risky Move Impulsive Maneuvers Mass removal Boob//Bust Apocalypse Jokulhaups Decree of Annhiliation Mogg Infestation
  8. Se ti diverte adesso, vedrai a versione definitiva... mi auguro che i tuoi avversari non ti abbiano tirato troppe bestemmie :cool: Io ieri faccio un torneo Duel Commander (1vs1, fench banlist), 15 partecipanti, con in palio un Commander 2014 a scelta... finisco in svizzera 3-0-1 con patta intenzionale all'ultimo turno, il resto vinte tutte 2-0... alla top4 vengo a scoprire che il tipo che mi aveva dato un passaggio deve andar via e sono costretto a droppare... ... ... ... che nervi...

  9. Phase out non significa che la creatura viene esiliata. Semplicemente è trattata come se non esistesse fino alla fine del turno, con tutte le auree ad essa assegnata, quindi le auree non vengono perse.
  10. Il tutore illuminato non è costosissimo, e penso sia il migliore possibile per Zur. Ti suggerirei anche Rimescolare il miscuglio, che fa da counter e all'evenienza si cicla per una qualsiasi carta a cc2. Poi C'è piani a lungo termine, che nella build giusta è ottimo. Parlando di protezioni, oltre al già citato immunità diplomatica, ti suggerirei vanishing. Se il tuo comandante viene in qualsiasi modo distrutto o esiliato, puoi scegliere invece di riportarlo nella Zona di Comando. A quel punto, puoi rigiocarlo pagandolo 2 incolori in più per ogni volta che lo ha giocato dalla zona di comando. Quindi ad es. se Zur muore una volta, puoi rigiocarlo per 3WBU, se te lo uccidono ancora puoi rigiocarlo per 5WBU, ecc...
  11. Ciao, benvenuto nel meraviglioso mondo del Commander! Fatta questa doverosa (in realtà no, ma non ho saputo resistere...) premessa, comincio subito col dirti che un po' dele logiche che sono tradizionalmente valide in Magic, si perdono nel Commander. Per esempio, l'idea di tier1, o mazzi più forti/più performanti di altri. Questo perchè, essendo il formato tipicamente multiplayer, giocare un mazzo che sia palesemente la minaccia maggiore sul tavolo, risulta quasi sempre in una partita tutti-contro-uno, con quel mazzo che è spesso il primo degli sconfitti. Non c'è nessun mazzo che, per quanto forte, vinca contro 3-4 avversari contemporaneamente. Da ciò la necessità di bilanciare con accortezza il livello delle giocate ad ogni turno, con una non indifferente dose di politica e diplomazia nei confronti degli avversari. Seconda cosa, niente liste... il Commander tradizionale è un formato for-fun, non ci sono tornei sanzionati. Quindi ognuno tende a sviluppare la sua lista personalizzata sulla base dei suoi gusti e dei suoi test continui. In realtà, si potrebbe dire che un mazzo commander non è mai davvero "finito", ma questa è un'altra delle particolarità che rende bello il formato. Poi c'è il Duel Commander, una variante competitiva studiata per l'1vs1 che ha una banlist e regole leggermente diverse dal formato tradizionale, ma non penso sia quello che cerchi. Detto questo, se vuoi mantenerti sul WRB una buona scelta potrebbe essere Kaalia della Vastità. E' un comandante molto gettonato che si basa sulla capacità di mettere in gioco "gratis" creature enormi e difficili da rimuovere. Se invece, come chiedevi, vuoi un mazzo più controlloso, una buona scelta potrebbe essere Zurgo Spaccaelmi, che essendo indistruttibile può rendere assimmetrici i mass removal che sono abbondanti nei tre colori.
  12. A bruciapelo ho pensato no... ma a pensarci bene, l'idea è interessantissima perchè quando ci sono queste situazioni psicologiche, succede sempre che ognuno pensa "perchè devo farlo io, se puoi farlo tu?". Probabilmente ti ritroveresti quasi sempre a pescare 3! Dipende un po' dagli avversari che ti trovi contro, ma direi che e sicuramente da testare!

  13. Sai che Diaochan non la conoscevo? Proprio bella, anche l'art da amante della cultura giappo mi intriga tanto! L'unica cosa che devi tener conto è che sarà spesso bersaglio della sua stessa abilità, e potresti vederla morire spesso... ma se da quanto ho capito sarà più che altro un contorno alla strategia del mazzo, potrebbe non essere un problema! Beh in bocca al lupo per il nuovo progetto! Appena hai un abbozzo di lista fammi sapere, che la cosa mi incuriosisce molto!

  14. Ti suggerirei Norin il Diffidente come comandante, che con Confusion in the Rank fa la sua bella figura! E poi... vuoi mettere la faccia dell'oppo quando giochi un comandante che non fa assolutamente nulla? :D Per Avacyn sto testando la Moonsilver Spears, più per flavor che per altro... vedremo come si comporta, intanto ho giusto messo le mani su un Tithe e su una Catastrophe! ;)

  15. L'idea che mi ero fatto era di carte come Confusion in the Rank, Warp World, Chaos Warp... robe simili, del tipo che non sai esattamente cosa puoi aspettarti possa succedere da un turno all'altro! :D Gli equippi che gioco sono schinieri, stivali piedelesto, argentum armor e spaccamondo (perchè annichilire il tavolo in un colpo sarà anche antisportivo, ma è la cosa più meravigliosa del mondo *,*). Niente jitte. Butterskull l'ho tolto da poco perchè non mi è sembrato troppo incisivo... ho aggiunto la SoFI, più che altro perchè in un mazzo monoW tutto ciò che da pescate extra è buono e giusto... ma mi sembra più che altro una carta forte e basta, fine a se stessa, diciamo. Ora come ora mi ritrovo a non voler escludere la Mistica, ma se dovessi eliminare la SoFI, che è uno dei pochi slot più flessibli che mi è rimasto, con soli 4 equip rimasti, sembrerebbe la scelta più ovvia...

  16. Nahiri è una grande trovata, ma dubito che la inserirò in Avacyn! Sono già indeciso se tenere la Stoneforge originale, che si riduce ad essere un Lightning Graves aggiuntivo la maggior parte delle volte! Invece sto valutando seriamente l'inserimento di Angel of the Dire Hour, Unstable Obelisk e Commander's Sphere (fortissimi con il Sun Titan). Ora devo capire cosa togliere... Tu invece dovresti seriamente pensare all'Overseer of the Damned... mi dicono che con Grimgrin e Grave Pact o analoghi non sia malaccio ;) Grimgrin ormai è abbastanza defiinito, se hai tempo e voglia di imbarcarti in un nuovo Commander direi che questo è il momento giusto... sai che stavo discutendo del Commander Mono-R Chaos con mio fratello proprio qualche giorno fa? Secondo me sarebbe anche molto forte, oltre che divertente! Non so se hai già pensato a un comandante, io ne ho in mente già uno, vediamo se lo indovini... indizio: fa sfaceli con Confusione nei Ranghi!!

  17. Ciaooo!!! Non preoccuparti, anch'io non mi sono fatto più vivo, in ogni caso sono molto contento di risentirti! Alla fine ce l'hai fatta... non avevo dubbi! ;) Stai diventando the Lord of the Cubes! Io purtroppo, a parte 2 pre-release di KTK, sto avendo pochissime occasioni per giocare se non un po' di commander con mio fratello... non è molto, ma almeno mi sta dando l'opportunità di provare Avacyn e di farci qualche modifica! in questi giorni sto tenendo d'occhio lo spoiler di Commander, sto sperando che il PW bianco sia Serra, lo inserirei immediatamente in Avacyn a prescindere dalle abilità!

  18. Io sono un po' più impegnato in questo periodo, ma in ogni caso ci sarei... ovvio che in 3 non si può far nulla, se volete potete fare una finale fra Ren! e Hinor che hanno più punti.
  19. Credo sia già saltato tutto, Vincent aveva specificato che si sarebbe unito solo a patto di raggiungere un buon numero di persone e, per quanto mi riguarda, una volta che ho capito che non ci sarebbe stato nessun altro, ho ritirato la mia adesione al pulmann. Ci abbiamo provato...
  20. Niente fetch neanche per me... se penso che invece al pre di theros sbustai 3 templi, mi viene una rabbia... però in compenso ho sbustato il nuovo clone! ;) E una Fine Assoluta fra le buste premio. Valerio invece ha trovato una fetch BR, ha giocato Temur mancando la top per rating! Fa nulla per Roma... mi piacerebbe provare a salire a Milano verso dicembre, se trovo hotel e aereo a poco e a lavoro mi concedono qualche giorno magari la cosa si concretizza!

  21. Eh, capisco... su Gabri sapevo d Verona e immaginavo. Vediamo se nei prossimi giorni qualcuno risponde sul forum, altimenti... almeno ci abbiamo provato! Andato bene il pre-release? Aspetto il tuo report! P.S. A me hanno chiesto di dare una risposta per il pulmann per Romix entro venerdì, tu mi confermi che allo stato attuale non fai nulla?

  22. Eh, capisco... su Gabri sapevo d Verona e immaginavo. Vediamo se nei prossimi giorni qualcuno risponde sul forum, altimenti... almeno ci abbiamo provato! Andato bene il pre-release? Aspetto il tuo report!

  23. Per me primo pre-release a casa dopo i due in "trasferta" a Milano... A inizio spoiler ero abbastanza indeciso sul clan da prendere, ma poi pian piano mi sono sempre più convinto su Mardu, e gli ultimi test fatti in questi giorni sul simulatore mi avevano tolto grossomodo ogni dubbio... mazzo aggressivo come piace a me, con i tre colori migliori in fatto di rimozioni che permettevano tranquillamente di virare efficacemente sul ruolo di control qualora la situazione l'avesse richiesto. Inoltre il bianco mi permetteva di aggiungere alcune delle migliori carte abazan che, sebbene a detta di molti fosse la combinazione migliore, non mi aveva convinto del tutto perchè la meccanica era intrinsecamente più lenta di altre... Arrivo in negozio, siamo circa 20 persone, si danno le preferenze per il clan visto che non era stata data la possibilità di scegliere alla preiscrizioni. Quasi tutti ci buttiamo su Abzan e Mardu, con il risultato che ci sono 6 preferenze su Mardu e solo 4 pack disponibili... si deve sorteggiare... inutile che vi dica chi è uscito... La scelta resta su Temur e Jeskai... per quanto probabilmente Temur fosse migliore, mi sono fatto ingolosire dagli amici esperti di kung-fu perchè era il clan che mi aveva incuriosito di più a inizio spoiler e perchè speravo in un pool con molti elusivi e molte rimozioni, che fosse adatto al mio stile di gioco. Apro il pacco, vedo la promo... Deflecting Palm... forse dovevo scegliere Temur... Apro i booster e analizzo il pool... le rare sono un Cleaver Impersonator, un Howl of the Horde, un Butcher of the Horde, un Rakshasa Deathdealer e un'altra che non ricordo, ma fuori colore... Anche il resto non fa impazzire, il blu ha qualcosa di interessante: due degli instant che tappano e fanno pescare, uno dei bouncer a cc2 con ferocious, un singing bell strike, e fra le creature 2x jeskai windscout. Nel bianco 1x sunspension field e 2x smite the monstrous, che però decido di tenere in side. Nel rosso, 1x burning away e 1x arrow storm, anche se un po' costosetti, sono gli unici spari... multicolor 1x mantide 3/3 a cc 2WR e il djin 4/3 a cc 3WRU con first strike... Mi passa per un momento l'idea di giocare Mardu per sfruttare il butcher of the horde e un debilitating injury, ma rinunciare al blu significherebbe rinunciare ai jeskai windscout, quindi no... prendo il coraggio a due mani, e decido di splashare il quarto colore, con l'inserimento di 1x palude, 1x triland mardu, 1x biland BW e uno stendardo mardu... 4x fonti forse sono poche, ma per 2 carte... viene fuori un mazzo con solo 2x rare (il butcher e il clone) e poche creature, per cercare di sfruttare al massimo i jeskai windscout... non è sicuramente il mazzo dei miei sogni, ma ci accontentiamo... Turno 1 vs Jeskai. G1 T2 Leaping Master, T3 Jeskai windscout, poi solo rimozioni e rimbalzini.. G2 Decisiva la sidata della sorcery che fa 1 danno a tutte le creature che non controlli. Vittoria epica con butcher+clone che copia butcher!! Alla fine l'oppo, fermo a 4 lande, mi rivela la mano con End Hostilities... 2-0 Turno 2 vs Sultai G1 non può molto contro i miei volanti, vinta in velocità. G2 una windstorm sidata fa piazza pulita di leaping master, jeskai windscout e mantide, non recupero più... G3 non vede mai la terza landa. 2-1 Turno 3 vs Abazan G1 apro mano con 2 lande, 2 stendardi e il butcher... stavolta sono io non vedere la terza landa. G2 partita tirata ma il suo retribution of the ancient elimina tutte le mie creature e vanifica il piano di vincere in velocità... alle lunghe, abazan vince SEMPRE... 0-2 Turno 4 vs Abazan G1 persa rapida sommerso di mucche ingestibili. G2 invece riesco sistematicamente a eliminargli ogni minaccia e a portarla a casa. G3 tiratissima, lui continua a calare creature e io a fare rimozione (suspension field+clone a copiare suspension). Ai turni addizionali commetto l'errore di scoprirmi e attaccare con il butcher. Io calcolo che all'ultimo turno addizionale sarei comunque rimasto a 2, ma un Ruthless Ripper girato rovina i miei piani... avrei dovuto rimanere in difesa e pattare la partita piuttosto che rischiare per vincerla, sono stato poco furbo... 1-2 Turno 5 va Mardu G1 e G2 identiche, capisco che lui è un po' inceppato con il mana (poi mi ha detto che giocava pentacolor!) e la porto a casa con i miei elusivi... 2-0 Finisco 3-2 e entro in top8 con 9 punti, tutti quelli con cui ho vinto sono a loro volta entrati in top e ho il rating alle stelle!! Top8 Abazan Niente da dire, un bravissimo giocatore on un bellissimo mazzo con una miriade di rare (l'idra con morph, la tartaruga con passa-isole, l'elefante 5/7) tutte in-color... G2 riesco a rubarla perchè lui non vede per un po' terre verdi e il mio blodfire mentor lo tiene a bada e mi fa pescare tutte le rimozioni del mazzo... ma G1 e G3 sono due partite fotocopia... un massacro... Vinco 3 buste che aprirò stasera, vi faccio sapere cosa viene fuori! Tutto sommato sono soddisfatto del risultato perchè il mazzo non mi è piaciuto troppo, ma con un po' di fortuna credo di essere riuscito a tirar fuori il massimo... il bello dei jeskai sono gli elusivi (jeskai windscout MVP) , contro cui gli altri mazzi hanno davvero poche risposte, ma l'unica via è cercare di vincere in velocità perchè a partita avanzata gli altri clan sono generalmente più efficaci e diventano ingestibili... specialmente Abazan, contro cui ho perso tutte le partite... e le lande che danno punti vita non aiutano a velocizzare il formato e non incoraggiano le strategie aggressive che si spompano a partita avanzata. Non ho mai avuto problemi con il mana fix anche con il quarto colore, quindi concordo con social.distortion nell'incoraggiare lo splash... non so se la cosa valga anche in draft, dove immagino che il ritmo sia un pelino più veloce.
  24. Ok, speriamo bene... pare che sul forum la cosa non sia stata troppo accolta... Anch'io ho il prerelease domani pomeriggio, alla fine opterò per Mardu, mentre Valerio sta decidendo per Temur... tu che cosa sceglierai??

  25. Ok, come promesso, è tempo di ritornare alla carica, stavolta seriamente... Nella mia città siamo riusciti ad organizzare un pulmann per Romix e, in particolare, per tutto il giorno del 5 ottobre. Quindi, per quanto mi riguarda, io ci sarò al 99%. Vincent mi diceva in uno scambio di MP che lui ci sarebbe, a patto di riuscire a radunare un bel gruppetto di persone... Adesso passo la palla a voi... chi è dei nostri? I romani mi sembra avessero già dato la loro disponibilità... è confermata? Riusciamo a farlo questo raduno Magicista???
×
×
  • Crea nuovo...