Vai al contenuto

Dark Franz

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    28
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Dark Franz

  • Compleanno 28/03/1988

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Matera
  • GdR preferiti
    Kult, Vampires, RPG virtuali, strategici, varie ed eventuali.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Dark Franz

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

8

Punti Esperienza

  1. Grazie mille, i valori delle armi da fuoco corrispondono perfettamente, perciò sicuramente anche quelli delle armi da mischia sono giusti. Per chi ne avesse bisogno per future consultazioni, copio qui le specifiche delle armi da mischia indicando FED, gittata minima-massima ed eventuale danno ad area. DAGHE (Skill Daghe) Baionetta (6) Daga (5) Daga di ceramica (4) Coltello a serramanico (3) SPADE (Skill Spade) Spadone (9) Katana (8) Sciabola (8) Stocco (7) ASCE (Skill asce) Ascia a una mano (7) Fire axe (8) ARMI CONTUNDENTI (Skill Armi Contundenti) Manganello (3) Martello (7) Nunchaku (5) Tubo d'acciaio (6) Mazza da baseball (6) FRUSTE E CATENE (Skill Fruste e Catene) Bolas (5) (10m-60m) Catena (7) Lazo (9) (10m-30m) Frusta (9) (3m-4m) ARMI DA LANCIO (Skill Armi da Lancio) Coltello da lancio (4) (5m-30m) Shuriken (3) (5m-30m) Giavellotto (7) (20m-60m) Molotov (10) (5m-30m) (5m raggio) Granata fumogena (spec) (10m-60m) (5m raggio) Granata stordente (spec) (10m-60m) (5m raggio) Granata shrapnel (16) (10m-60m) (5m raggio) Granata a frammentazione (14) (10m-60m) (5m raggio) Lacrimogeno (spec) (10m-60m) (10m raggio) Sei stato gentilissimo! Grazie ancora.
  2. Salve a tutti! Ho appena iniziato a masterare una campagna di Kult e mi sono scontrato con uno scoglio enorme (ben più del regolamento, che per i feticisti dei numeri non guasta): pare che alla Raven abbiano commesso l'imperdonabile errore di saltare la tabella che occorre per calcolare i danni delle armi da mischia. Sto cercando su Google senza trovare nulla, nemmeno tra i siti inglesi, e la cosa è davvero avvilente. Scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, magari avendo un manuale in lingua originale per poter fotografare quella dannata pagina. Grazie per il supporto.
  3. Dark Franz

    Punti Forza

    Mi è stato regalato il manuale base di "Star Wars Saga Edition" e ho cominciato a studiarmelo un po'; tuttavia, c'è una cosa che non riesco a capire riguardo i Punti Forza: da come ne parla il manuale sembra che ogni PG ne abbia una scorta limitata nel vero senso della parola, nel senso che non possono essere più recuperati se non salendo di livello o, in alternativa estrema, usando la tecnica "Recupero dei Punti Forza". Le cose stanno davvero così o fattori come il riposo possono servire per recuperare punti? Se possibile, gradirei che qualcuno m'indicasse un'eventuale pagina specifica del manuale. Grazie.
  4. Credo che questa sia una tematica puramente interpretativa. Giustamente, il più troglodita dei guerrieri può usare qualsiasi oggetto magico se il suo effetto è sempre attivo o c'è la parola di comando da pronunciare eccetera, ma se si ritrova qualcosa d'insolito per la prima volta come minimo dovrebbe fare una prova di "Utilizzare oggetti magici", nel caso sia presente. Se poi qualcuno la fa per lui e gli spiega tutto ok, potrebbe andare, ma poter controllare completamente un incantesimo lanciato da un altro... bè, mi sembra che vada oltre le competenze del guerriero medio. Al massimo, in questo caso, potrà beneficiare dell'effetto primario dell'incantesimo, ossia (nel caso di Trasformazione), assumere la forma della prima creatura: quella che ha deciso l'incantatore quando ha lanciato l'incantesimo. Almeno, a me viene da pensare che sia necessaria la conoscenza di un "principio fondamentale" per cambiare da una forma all'altra, sebbene sia solo un'azione gratuita, come una variazione dell'incantesimo di base; se è così, chiunque non abbia studiato l'incantesimo appropriato o non lo conosca in senso innato non potrebbe interagire in alcun modo con esso. Ripeto: alla fin fine è una questione interpretativa.
  5. Mmm capito, però c'è qualcosa che ancora mi lascia perplesso. Voglio dire, da un lato potrebbe anche starci la faccenda della legalità dell'incantesimo, però potrebbe essere opinabile considerando altre variabili. Son d'accordo sull'esempio di "Ridurre persone" perchè, effettivamente, è una situazione più intuitiva, ma se volessimo seguire l'ipotesi dell'incantesimo Trasformazione? Mi spiego: l'incantatore esegue Trasformazione sul corpo posseduto tramite Giara magica, si trasforma in troll (per dire) e poi se ne va. Il legittimo proprietario del corpo rimane, come abbiamo detto, sotto l'effetto dell'incantesimo e trasformato in troll, ma se non possiede conoscenze arcane specifiche ha il potere, ad esempio, di poter cambiare forma una volta per round? Non so se mi sono spiegato, ma a me pare un po' assurdo che un guerriero qualunque possa ricevere un upload d'informazioni stile Matrix solo in questo modo.
  6. Io ci ragionerei intorno. La descrizione dell'incantesimo dice che il corpo occupato prende i valori di Intelligenza, Saggezza e Carisma dell'anima dell'incantatore. Nel caso che tu hai descritto, sono del parere che l'incantesimo potrebbe perdurare nel corpo B. Mi spiego: supponiamo che l'incantesimo personale sia lanciato da un mago e sia di livello 6 (ho sparato un numero *_*). Nel momento in cui A possiede il corpo di B, è ovvio che possa lanciare quell'incantesimo perchè conosce la magia arcana ed è in possesso del valore d'intelligenza sufficiente ad eseguire l'incantesimo. Premesso ciò, sono le stesse forze spirituali dell'incantatore ad alimentare l'incantesimo. Una volta lasciato il corpo, però, le sopracitate forze spirituali vengono meno e l'incantesimo potrebbe (dico "potrebbe") perdurare solo se B possiede una latente conoscenza di magia arcana (mago o stregone di almeno 1° livello) e l'adeguato punteggio d'Intelligenza o Carisma, altrimenti l'effetto viene meno. Questa è una mia interpretazione, ma non so se esistano regole specifiche. Sarei interessato al parere di Blackstorm in merito perché sono mezzo tentato di proporre un'avventura incentrata proprio su questo tipo d'incantesimo.
  7. Dark Franz

    Punti esperienza

    Mmm ma esiste un Manuale dei Livelli Epici 3.5? A parte tutto, la gestione dell'esperienza è un fatto molto personale: ho visto DM elargire migliaia di punti per aver fatto fuori una banda di coboldi (non sto scherzando!) e altri che calcolavano a menadito le cifre esatte per suddividerle in percentuali tra i giocatori. Una campagna epica non si discosta poi tanto, alla fin fine ci vuole inventiva. Per quanto mi riguarda, l'esperienza dei mostri sconfitti è la cosa da tenere meno in considerazione. Fai così: in base a quello che i PG dovranno incontrare, calcola l'esperienza dei mostri e usala come base, quindi fai una lista dei personaggi e marcali con segni positivi per azioni e trovate utili o per il buon GDR, mentre usa segni negativi per le penalità; ogni segno aggiunge o toglie un quantitativo d'esperienza che hai prefissato. In questo modo, credo, ogni giocatore riceve più o meno quanto si spetta. C'è poi un'altra cosa che mi son inventato per "costringere" i miei PG a fare un buon GDR: i "punti epici". Dopo il 20° livello, i personaggi continuano a ricevere esperienza ma NON salgono di livello. Il 21° viene raggiunto solo quando ricevono esattamente 21 punti epici. L'ammontare dei suddetti punti non viene comunicato ai PG e solo il DM può dichiarare quando un determinato personaggio può salire di livello; inoltre, un personaggio acquisisce un punto quando si distingue per una buona interpretazione, per una strategia vincente o per una "genialata" in generale. Analogamente, per passare al 22° livello saranno necessari 22 punti epici e così via. Lo so che potrebbe risultare un po' macchinoso come sistema, ma ti assicuro che dà i suoi frutti.
  8. C'è "Critico Poderoso" sul perfetto combattente che offre un +4 al tiro per la conferma del critico; potrebbe essere un talento che si avvicina molto a quello descritto nel film. Per quanto riguarda la versione mi sembrava proprio la 3.5, almeno in base a quello che ricordo delle copertine dei manuali. Ad ogni modo, sono propenso a credere che i talenti non siano propriamente inventati, visto che si nota la cura nel voler riproporre qualcosa di credibile in base alle meccaniche di gioco.
  9. Immagino che molti di voi avranno visto le avventure della serie "The Gamers" su youtube. Molto interessanti per i luoghi comuni del gioco di ruolo. Ad ogni modo, il dilemma è questo: durante il filmato vengono citati i talenti "Momentum" e "Colpo critico di precisione"; ad usarli è una guerriera. Qualcuno sa dove posso trovare questi talenti e, per favore, potrebbe scrivermi cosa comportano? Grazie.
  10. Tempo fa avevo fatto un pensierino (molto marginale, in verità) sullo psion che usa la costituzione come caratteristica primaria (non ricordo come si chiama e ho prestato il manuale ). Se ben ricordo, alcuni poteri offensivi propri di quello specialista facevano danni davvero ingenti; inoltre, ciò presuppone che tu abbia la costituzione alta, il che sarebbe molto utile considerando il misero d4 come dado vita. Come regola generale, se la memoria non m'inganna, uno psion che usa la forza crea delle armi da utilizzare in mischia, mentre quello che utilizza la costituzione genera effetti come onde d'urto e similari, molto più utili per un personaggio che non sembra propriamente indicato per la mischia. Potrei aver sbagliato, comunque controlla e ragionaci un po', magari ne esce fuori qualcosa d'interessante.
  11. Io ti consiglio, da giocatore che ha fatto dei suoi guerrieri la nemesi di molti DM [], di far salire normalmente il guerriero. Di combinazioni ne ho provate, fidati; per questo, a parer mio, il guerriero è assolutamente inarrestabile solo in virtù dei suoi talenti: più ne acquisisci e più diventi versatile e le classi di prestigio, oltre a fornirti capacità che potrebbero essere usate solo in condizioni molto "particolari", non danno poi quel gran vantaggio. Questo, ripeto, sempre a parer mio. Però c'è una cosa che non capisco: perché quelle caratteristiche se vuoi usare lo spadone? Non sarebbe più indicato mettere il 18 sulla forza, il 17 su costituzione e il 16 su destrezza?
  12. Ovviamente i malvagi non salverebbero il mondo dalla corruzione e dall'anarchia: per il classico LM è relativamente facile ergersi come dittatore incontrastato e imporre una nuova legge; ovviamente, deve avere i mezzi per farlo. A farci caso, in fondo, sono pochi i culti o le creature di D&D che mirano all'annichilimento totale, persino tra i demoni. I malvagi che vogliono distruggere la realtà stessa per il puro gusto di farlo e senza alcun motivo logico lasciamoli a Dragon Ball, che è meglio.
  13. Non ho ben capito se sei PG o DM in questa campagna. O_o Ad ogni modo, per forza di cose, i personaggi devono collaborare tra loro. Ti parlo per esperienza personale: dalle mie parti sono rimasto l'unico Master "decente", nella mia breve esperienza, e per questo ho avuto a che fare con una moltitudine di ragazzini alle prime armi con D&D e che, tanto per cambiare, il GDR non sapevano neanche cosa fosse. Non voglio esagerare, ma negli ultimi due anni potrei aver avuto 110-120 giocatori diversi. Ora (tornando a noi *_*), con l'uscita di manuali come "Il libro delle fosche tenebre", s'è scatenato questo boom dei PG malvagi e per carità, ci sta anche bene! Ma quanti sanno giocare bene il malvagio? 1d4+1 giocatori. *_* Ok, sono ironico, ma il buon DM dovrebbe trovare un espediente per unire un gruppo di sociofobici sotto una causa comune, altrimenti è l'anarchia e giocare diventa irritante. Ti faccio un esempio di una mia campagna coi PG malvagi: si ritrovano, senza scendere nei dettagli, ad assistere ad un rituale che prevede il sacrificio di una donna bellissima, vedono chiaramente che l'officiante è una sorta di diavolo e, involontariamente, disturbano la cerimonia e un artefatto catalizzatore si rivolta contro il diavolo, uccidendolo all'istante. La terra inizia impiegabilmente a tremare e la donna, rimasta svenuta per tutto il tempo, rinviene e spiega ai PG che il defunto diavolo si è celato per millenni sotto le fattezze di un leader mondiale e che, per secoli, ha governato il mondo da dietro le quinte affinchè gli imperi mortali l'aiutassero a trovare i componenti per il complicato rituale che stava eseguendo, col quale avrebbe ottenuto (in termini di gioco) una capacità di "Alterare realtà" permanente sul Piano Materiale. Il rituale, però, è stato disturbato e le sue energie stanno per distruggere il mondo con pioggia di fuoco e altri effetti similari. Come fare? La donna, che in realtà è la figlia di un potente immondo, dice ai PG di poterli mandare nel passato, sino ai giorni in cui il diavolo appena ucciso aveva cominciato a tessere la sua rete di intrighi politici: se riusciranno a conquistare il mondo prima del diavolo stesso avranno una speranza di cambiare il passato ed evitare la catastrofe. Ok, mi sono dilungato troppo. Chiedo scusa se esagero, ma era per farti un esempio un po' "estremo" della nobile causa maligna che dovrebbe accomunare i PG in una campagna malvagia. E difatti, tutti andarono d'amore e d'accordo aiutandosi a macellare, uccidere, torturare ed esigere tributi di vario genere e natura.
  14. Scusate l'ignoranza in materia, ma il "Tome of battle" è stato o sarà tradotto in italiano o resta una di quelle chimere irraggiungibili? *_*
  15. Sarà il caso di uppare? *_* Probabilmente son rimasto solo io a seguire Bastard!!, ma nel dubbio... http://i38.tinypic.com/52hsg7.jpg Il numero 26, pare, uscirà verso la metà di gennaio. Sembra che Hagiwara si sia dato da fare e, da quanto si mormora in giro, la storia [FINALMENTE!] proseguirà. Attendiamo (attendo?) fiduciosi (o!).
×
×
  • Crea nuovo...