Vai al contenuto

Marcus the mage

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    52
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Marcus the mage

  1. Ho letto 1000 volte la parte di manuale che ha riportato Idrahil ma non riuscivo a capire il discorso di un mod CAR positivo o negativo, ma con l'interpretazione di Alonewolf87 mi sembra più chiara. Quindi, riassumendo, i danni alla DES (per il danno primario) sono 1d6 + mod CAR quando "mod CAR" è positivo e 1d6 e basta quando "mod CAR" è negativo. Ok, grazie mille a tutti, Marcus.
  2. Ciao a tutti, ritorno dopo tanti anni con 2 dubbi sul tocco del ghiaccio dorato (non mi sembra di aver trovato un topic che me li risolvesse: nel caso vi chiedo se potete reindirizzarmi, grazie). Il tocco permette di abbassare la DES colpendo un avversario malvagio con un'arma naturale. Il danno primario che viene fatto alla DES è 1d6 + mod CAR dell'avversario: se l'avversario ha un mod CAR negativo, faccio meno danni? Per esempio: col dado faccio 5 e l'avversario ha mod CAR pari a -2: il danno che gli faccio alla DES è "solo" 3? Nel caso in cui un mod negativo si sottragga, se per esempio col dado faccio 1 e l'avversario ha -3, cosa succede? D'accordo, sicuramente non gli aumenterò la DES, ma faccio almeno 1 danno o proprio assolutamente niente? L'altro dubbio. Ho visto che il ghiaccio dorato è una rovina e usa le stesse regole di un veleno: siccome non sono pratico di veleni, dopo quanto tempo l'avversario a cui è stata abbassata la DES riprende il punteggio iniziale (considerando un avversario standard, senza particolari poteri di cura)? Grazie in anticipo, Marcus.
  3. Scusate ma il mio mago si trova in una situazione pessima e questo argomento potrebbe valergli la vita o la morte. Demerzel dice che non si può correre se si è soggetti all'incantesimo Volare, come purtroppo avevo notato anch'io. Klunk dice che la corsa in volo è x5: a questo punto immagino che tu intenda "tranne se sei sotto l'effetto di Volare", giusto? Allora il mio mago si lancia l'incantesimo Volare e inizia a volare, facendo 18m. Il round dopo e i successivi farà 18+18m (sostituendo l'azione standard con un0'altra di movimento). E' corretto? Grazie, Marcus.
  4. Mi inserisco con un altro dubbio su come il livello dell'incantatore influisce sugli incantesimi. Io sapevo che il livello influenza la parte numerica degli incantesimi (durata, raggio, danni, resistenza: c'è altro?). Il livello (ed il suo aumento dato da aventuali abilità speciali) influenza anche bersagli o oggetti magici creati? Faccio un esempio relativo al numero di bersagli: "spira elettrica di Gedlee" (dal manuale del giocatore del Faerun) fa danni ad una creatura ogni 3 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 fa danni a 3 creature; mettiamo che ho un talento che mi alza il livello da incantatore per incantesimi col descrittore "elettricità": siccome è come se il mio caster fosse di livello 12, potrebbe fare danno a 4 creature? Faccio un esempio relativo al numero di oggetti magici creati: "palla fulminante" (sempre dal manuale del giocatore del Faerun) permette di creare una palla ogni 2 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 crea 5 palle; se ho il talento di cui sopra che aumenta il livello di 1 per incantesimi di "elettricità", posso creare 6 palle? Come mi comporto in entrambi i casi? Grazie.
  5. Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa ai più esperti di me (tipo il 99% degli iscritti). In realtà mi sono già dato una risposta e volevo una conferma. Il mio mago ha l'abilità speciale "Moderate school esoterica" (CdP Master Specialist, Complete Mage). Questa abilità gli consente di avere resistenza 20 ad un tipo di energia che corrisponde ad un descrittore usato da un incantesimo appena lanciato. Il mio mago ha anche il talento Storm Bolt (Complete Mage) che sotto determinate condizioni (legate al livello degli incantesimi ancora da lanciare col descrittore "elettricità") gli permette di lanciare dei fulmini. Secondo me questi fulmini non valgono ai fini di ottenere la resistenza dell'abilità "moderate school esoterica" perché pur facendo danni simili per esempio all'incantesimo "fulmine" non sono un incantesimo vero e proprio. Cioè: quando si parla di "incantesimi arcani appena lanciati" si intende solo ed esclusivamente gli incantesimi e non anche quelle capacità che fanno lo stesso effetto di un incantesimo, vero? Stessa domanda (e di conseguenza stessa risposta) nel caso in cui il mio mago indossi un "Veil of storms", equipaggiamento che quando attivato fa danni da elettricità ad una creatura che sia appena stata colpita da un incantesimo con descrittore "elettricità". Spero di essermi spiegato: ho un particolare talento "Complicare le cose semplici con lunghi giri di parole", utilizzabile 50 volte al giorno Grazie in anticipo per le risposte.
  6. Sono d'accordo con tutto quanto detto fin qui ma ieri ho messo giù il mio monaco di 9° livello (monaco 8 / fist of the forest 1) utilizzando Hero Forge e non mi ha permesso di utilizzare Attacco Naturale Santificato; ammetto che non ho provato a mettere Attacco Naturale Migliorato ma i prerequisiti sono in entrambi i casi almeno un attacco naturale e un Bab che comunque soddisfo. Non ci capisco più niente!!! Mi viene da pensare che se dalle faq si capisce che il monaco ha attacchi naturali, allora sia sbagliato Hero Forge (o almeno lo spero, così posso pomparlo un po').
  7. Ok, grazie. Allora riassumendo tutti i discorsi fatti (contando solo il suddetto talento senza ingrandimenti né incantesimi) mi confermate questa successione del monaco (PS: la prima colonna è quella del manuale del giocatore). danni normali --> danni con il talento 1d6 --> 1d8 1d8 --> 2d6 1d10 --> 2d8 2d6 --> 3d6 2d8 --> 3d8 2d10 --> 4d8 (come specificato nella faq) Grazie ancora.
  8. Scusate, non vorrei andare OT (nel caso ditemi dove posso trovare il topic giusto), ma l'attacco senz'armi del monaco si può considerare attacco naturale? Secondo me più naturale di un pugno non c'è niente... Però mi è venuto il dubbio leggendo il manuale del giocatore che dice che l'attacco senz'armi del monaco può essere considerato naturale ai fini di incantesimi che potenzino le armi naturali: se è stato specificato, vuol dire che in generale non si può considerarlo naturale, o sbaglio? Lo chiedo perché volevo sapere se il mio monaco può prendere "Attacco naturale santificato" e "Attacco naturale migliorato" (che hanno tra i prerequisiti l'avere uno o più attacchi naturali).
  9. Una domanda: per avere questo talento devi avere la classe di prestigio di Mago dell'ordine arcano, giusto?
  10. All'inizio mi sono chiesto: chissà chi sarà? Poi ho visto: Sasso Marconi, 2 bimbi, chitarra, Mythic... insomma fino a fare 2 + 2 ci posso riuscire... Benvenuto. Beh... ci si vede negli antri della tana...

  11. Personalmente metterei alta la saggezza (visto che ti serve per abilità come osservare e ascoltare) e che ti si aggiunge alla CA se non hai armature. Se puoi usare il libro delle imprese eroiche e fai i 2 voti come consigliato da soren, potresti utilizzare attacco intuitivo come talento (che ti fa aggiungere il bonus della saggezza al TpC anziché quello della forza). Inoltre potresti fare un livello con la Cdp del fist of the forest (se non ricordo male nel perfetto combattente) che ti aumenta il danno senz'armi, ti aumenta di 3 metri la velocità (che non fa mai schifo, anche se il monaco ad alti livelli va come una ferrari), puoi andare in una specie di ira una volta al giorno e ti aumenta la CA pari al bonus di costituzione: mica male, no? L'unica cosa è che ti occorrono alcuni prerequisiti ma credo che il gioco valga la candela. Altri talenti validi sono able learner (nel races of destiny), che ti permette di pagare 1 tutte le abilità anche quelle non di classe, e knowledge devotion (complete champion) che ti dà dei bonus ai TpC e ai danni contro le creature con cui combatti (a seconda del risultato di una prova di conoscenze; ed è per questo che ti serve able learner, così non spendi troppi punti abilità nelle conoscenze). Però per avere knowledge devotion devi avere un dominio di conoscenze. L'unica cosa è che able learner lo puoi prendere solo al primo livello e se fai i 2 voti di cui sopra lo potresti prendere solo con un flaw (unhearted arcana), per esempio quello che ti dà -1 al TpC a distanza, tanto se hai il voto di povertà non puoi avere oggetti e quindi niente archi né balestre o simili. Spero di esserti stato d'aiuto ma soprattutto di non averti fatto troppo casino. Ciao. PS: Chiedo conferma sul fatto che per avere il talento knowledge devotion si debba avere un dominio di conoscenze.
  12. E' da un po' che ne sento parlare e sono andato in un negozio a vedere cos'era. Ho visto che ci sono molte confezioni. Ne consigliereste una in particolare?
  13. Io non sono un super esperto e forse capirete fin da subito che parteggio per i maghi, ma non mi è mai molto piaciuto il fatto che i maghi siano un po' limitati (per carità, solo sotto certi punti di vista). Un mago (un incantatore in generale) ha per esempio un tot di incantesimi al giorno e se li ha già lanciati non può fare altro che aspettare il giorno dopo. Mi sono sempre chiesto perché un personaggio magari di livello alto che passa la sua vita a studiare non deve poter lanciare un dardo incantato (incantesimo di bassissimo livello) ogni volta che vuole; il mio modo di ragionare si riflette un po' anche nel paragrafo recharge magic (credo del complete mage). Sarebbe come se un guerriero potesse usare la spada 10 volte al giorno, dopodiché "ciao ciccio, se ne riparla il giorno dopo". Capisco il discorso di Zandramas su Raist, ma considera che era un caso particolare (lui aveva affrontato la sfida di magia e aveva rischiato di rimanerci); un mago dovrebbe attingere la propria forza dall'Intelligenza e non dalla Forza. Sempre per fare un confronto con un combattente, sarebbe come dire che un guerriero dopo aver dato qualche colpo di spada si sentissse debole mentalmente e non riuscisse ad affrontare gli scontri successivi.
  14. E quindi immagino che anche tutte le abilità speciali che compaiono siano tutte non ufficiali, vero? Scusa l'ignoranza, ma con tutte le vagonate di possibilità di farsi un personaggio che ci sono nei manuali, che senso ha creare classi nuove? Comunque grazie.
  15. Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare qualche parola chiave ma non ho trovato nessun topic, quindi se mi sono sbagliato vi chiedo 2 cose: 1) non sgridatemi troppo; 2) mandatemi il link al topic giusto. Grazie. Un mio amico mi ha passato un paio di fogli con una cdp di cui mi interessava almeno il primo livello. La cdp è Furia Felina: non so se esiste in un qualche manuale o se è la creazione di qualcuno che l'ha messa in rete e basta. Volevo sapere se la conoscete e nel caso in che manuale la posso trovare. In particolare mi interessavano le abilità speciali Vista Interiore e Disciplina della Pantera: mi sapreste dire dove le posso trovare e soprattutto se secondo voi sono utili? PS: ho un monaco con il voto di povertà (quindi mi baso solo sui colpi senz'armi) che ha 8 livelli da monaco e 1 di Fist of the Forest. Grazie in anticipo per le risposte.
  16. E per i punti abilità? Devo rifare i conti e decidere quali abbassare (sempre nel caso di punteggio permanentemente abbassato)?
  17. Ma allora nel caso in cui calano i punteggi di caratteristica (per esempio, a causa di un risucchio) come ci si dovrebbe comportare? Lo chiedo perché il nostro master (a tratti bastard inside) ci ha fatto incontrare qualche personaggio che risucchiava i punteggi di Carisma; ma non avrei saputo come comportarci se ci avesse risucchiato l'Intelligenza.
  18. Marcus the mage

    Arcani rivelati

    Grazie per la foto, ma appena ho letto il titolo ho capito subito che ce l'avevo; oltretutto l'ho usato un bel po' di volte, solo non sapevo ci fosse anche la versione in italiano, visto che mi hanno dato solamente la versione in inglese.
  19. Marcus the mage

    Arcani rivelati

    Sfrutto il topic: io pensavo di avere tutti i manuali della 3,5 perché me li aveva forniti il mio DM ma questo non lo trovo. Mi dici/dite come si chiama in inglese? Grrrrrrazie in anticipo.
  20. Nel caso in cui decidessi di lanciarti sul giaco di maglia in mithral (era tutto giusto tranne la posizione dell'"h" ) il bonus massimo alla destrezza sarebbe +6: +4 dovuto al normale giaco di maglia e +2 dovuto al fatto che è in mithral. Oltretutto ha di bello che ti abbassa la probabilità di fallimento agli incantesimi arcani (ma magari a te non te ne frega niente) e non hai penalità di armatura alla prova.
  21. Marcus the mage

    Attacco Furtivo

    Sul manuale del Giocatore c'è scritto che l'attacco furtivo si applica quando al bersaglio venga negato il bonus di destrezza oppure il ladro attacchi ai fianchi, cioè basta che si verifichi almeno una delle due situazioni e non entrambe. Scusa la "pignoleria" ma mi confermate quello che ho detto oppure ho perso l'ennesima occasione per stare zitto?
  22. Voto la terza persona per molti (se non tutti) i motivi esposti da chi ha votato come me. Capisco che l'utilizzo della prima persona faccia sentire al lettore che lo scrittore è più vicino a lui, che sta condividendo le situazioni, ma ripensando ai vari libri che ho letto mi accorgo che in molti casi il modo di scrivere era talmente valido e scorrevole da non farmi sentire la mancanza di uno scrittore che mi accompagnasse durante il cammino. Sono riuscito a fare abbastanza casino? No perché volendo potrei impegnarmi un po' di più e fare ancora più casino.
  23. Da quello che si può leggere nel Manuale del Giocatore (Se l'incantatore è in grado di lanciare lo stesso incantesimo e ce l'ha preparato (nel caso debba prepararli), lo lancia modificandolo leggermente per creare un effetto di controincantesimo) sembra che tu debba saperlo lanciare così lo puoi modificare per renderlo un controincantesimo; dal bastone invece ti esce bell'e pronto per fare del danno e non è leggermente modificato per creare un effetto di controincantesimo. Quindi logicamente secondo me non si potrebbe fare.
  24. Uccisore di Domiel, avenger, ladro acrobata, maestro della mano invisibile... Scusate l'ignoranza ma in quali manuali li trovo?
  25. Attento agli incantesimi ad area perché se i tuoi compagni sono in mischia li stendi: c'era uno stregone del mio gruppo che aveva la cattiva abitudine di tirare palle di fuoco nel mucchio, indipendentemente dal fatto che ci fossero anche dei compagni.
×
×
  • Crea nuovo...