Vai al contenuto

Shaendrilar Rainsong

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    269
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Shaendrilar Rainsong

  • Compleanno 18/06/1987

Informazioni Profilo

  • Località
    San Giovanni Valdarno
  • GdR preferiti
    Dungeons and Dragons, Richiamo di Cthulhu
  • Occupazione
    Attore, Studente
  • Interessi
    Cinema, Gdr, Poesia, Teatro

Obiettivi di Shaendrilar Rainsong

Campione

Campione (8/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

7

Punti Esperienza

  1. Se non sbaglio su Magia del Faerun c'è una mazza adamantina (non ricordo il nome, controllare tra le armi magiche uniche) che dovrebbe concedere un +6 alle prove di intimorire non morti (sulle 20.000 MO, credo, il master potrebbe concedere un cambio). Idem per il filatterio dello scacciare non morti sul MdM (11.000 MO) che alza il livello di scacciare di 4. Non so se si applichino anche a ciò che ti serve, ma io penserei di sì. Il talento Scacciare Migliorato si applica?
  2. Esiste anche nel Faerun, e il personaggio in questione lo possiede! Potrebbe essere un'ottima scelta per un incantesimo prerequisito dell'eventuale oggetto, oltre, probabilmente, ad un certo livello da bardo. Però non mi baserei sull'incantesimo in sè per elaborare un costo, pensavo piuttosto di partire da oggetti come cintura del monaco (che permette a chi la indossa di considerare alcune capacità di classe del monaco come se avesse 5 livelli in più, 13.000 MO) e filatterio dello scacciare non morti (che fa lo stesso per lo scacciare del chierico, aggiungendo 4 livelli, 11.000 MO). Bisogna considerare, comunque, che ispirare coraggio aumenta il potere di tutto il gruppo, in effetti... e non so proprio come regolarmi! Ad ogni modo, provando a creare un'oggetto continuo che conferisca armonia, potrebbe venir fuori 1x2x2.000x4 (l'incantesimo funziona se si attiva ispirare entro 10 round, ne considererei quindi la durata in round) per un totale di 16.000 MO che non si discosta molto dagli esempi che facevo sopra... Quanto all'uso simultaneo di due effetti, che si potrebbe inventare?
  3. Salve, avrei bisogno di una mano! Il bardo del gruppo per cui masterizzo è un PG interamente focalizzato sugli incantesimi e sulla musica bardica; per ora non ha mai effettuato un tiro per colpire, né, in effetti, ha voluto costruire il proprio PG in modo da renderlo efficace negli attacchi, in mischia o distanza che siano. Sta comunque giocando molto bene e si sta divertendo parecchio, mi sembra. Per dargli modo di disporre di più opzioni in battaglia, vorrei creare (oppure sapere da voi se già esiste) un oggetto che gli permetta di mantenere attivi due diversi effetti di musica bardica (usiamo solo manuali Forgotten Realms e dunque non esistono cdp con cui possa ottenere questa capacità; in questo caso comunque introdurrei oggetti presi da qualsiasi manuale). Secondo voi intorno a che prezzo potrebbe aggirarsi l'oggetto? Io avrei pensato di realizzare una veste, che mi sembra sia abbinata al potenziamento delle capacità di classe. Grazie mille per l'aiuto! P.S. Ritenete fattibile anche un oggetto che aumenti (di 4 livelli, per esempio) i bonus al morale forniti da ispirare coraggio? Sulla scia della cintura del monaco?
  4. Dmitrij No, leggendo la FAQ linkata sopra da Sesbassar emerge che si scrivono a costo zero (si specifica che non è necessaro pagare le 100 MO per pagina). Ergo, un risparmio immondo per il possessore! Bene bene bene, maghi di tutto il mondo, procuratevi un bel libro di Boccob e il potere arcano infinito sarà vostro! Sesbassar Temevo un cavolo! In questo caso mi serve come personaggio! Grazie delle risposte, e scusatemi per non aver trovato la discussione equivalente che era già sul forum!
  5. Salve a tutti! Ho bisogno di una delucidazione sull'oggetto magico libro benedetto di Boccob presente nella Guida del Dungeon Master. (Spero di aver scritto il nome giusto, non ho manuali sotto'occhio!) In teoria si tratterebbe di un libro per incantesimi con 1.000 pagine, al costo di 12.500 MO, su cui si possono scrivere incantesimi arcani senza pagare il costo di 25 MO a pagina... Ora, dal momento che il costo per la scrittura degli incantesimi è in realtà di 100 MO a pagina (dal Manuale del Giocatore), sapete se si tratta di un'errata? Qualcuno potrebbe segnalarmi eventuali FAQ al riguardo? L'oggetto, se davvero concedesse 1.000 pagine da scrivere a costo zero, permetterebbe di risparmiare 87.500 MO (a meno che non abbia sbagliato qualche calcolo), il che mi pare un pò eccessivo. Grazie!
  6. So che influenza solo gli incantesimi bonus. Dal momento che ho puntato ad incrementare al massimo l'intelligenza, il talento dovrebbe tradursi, già dai bassi livelli, in un sostanzioso incremento di slot, che le perle del potere potrebbero riprodurre in modo un pò troppo dispendioso, imho. Senza contare che le perle mi permetterebbero di replicare soltanto gli incantesimi preparati, mentre gli slot extra effettivi (come quelli concessi dal talento) mi permettono di utilizzare le capacità di classe del Signore della Magia per lanciarvi qualunque incantesimo padroneggiato. Quindi ora come ora non lo abbandonerei, a meno che qualcuno non mi proponga un'alternativa più valida! Grazie comunque per lo scambio di idee. Venendo agli incantesimi padroneggiati... secondo voi cosa potrebbe convenirmi? Io pensavo di inserire principalmente una selezione di incantesimi offensivi (più, invisibilità migliorata non appena potrò), in modo da preparare solo incantesimi difensivi o di sostegno per il party ed avere comunque la massima libertà di potenza di fuoco. Avrò bisogno, probabilmente, dei migliori incantesimi che infliggono danno richiedendo attacco a contatto, in modo da applicarvi i danni del furtivo... Qualche idea? Sono anche molto indeciso sugli eventuali talenti di metamagia... Sono molti e tutti più o meno utili... Io pensavo a qualcosa per aumentare i danni (Incantesimi Potenziati, o forse addirittura Massimizzati) più, magari, l'immancabile Incantesimi Rapidi... che ne dite?
  7. Benissimo, proviamo a dare un occhio alla seconda build allora! Come progressione per i talenti potrei avere: Liv 1 Ladro Incantatore Prodigio (Mago), Iniziativa Migliorata Liv 2 Ladro Liv 3 Mago Arma Focalizzata (raggio), Scrivere Pergamene Liv 4 Ladro Liv 5 Mago Liv 6 Mago * Liv 7 Mago Liv 8 Mago Padronanza degli Incantesimi Liv 9 Mist. Incantesimo Personale Liv 10 Mist. Liv 11 Mist. Liv 12 Mist. * Ho segnato in grassetto i talenti prerequisito della cdp. * Non so se usare questi slot talento per iniziare ad acquisire i talenti prerequisito della cdp Arcimago, oppure se impiegarli in ulteriori selezioni di Padronanza degli Incantesimi / talenti di metamagia. Altra simpatica scelta potrebbe essere il talento Craven (non ricordo la traduzione italiana) che si trova su Champions of Ruin. Consigli? Per l'equipaggiamento avrei in mente una soluzione non ottimale dal punto di vista della potenza, ma carina come flavour: tunica degli oggetti utili, fascia dell'intelligenza +2, mantello della resistenza +1, 1.300 MO (contando l'equipaggiamento regionale della Sembia) per il famiglio, qualche oggetto a uso singolo ed eventuali incantesimi conosciuti extra.
  8. La seconda, probabilmente, mi fornisce più benefici complessivi, per quanto anche Colpo Senz'Armi Migliorato, Lottare Migliorato, Deviare Frecce e Bonus di Saggezza alla CA siano, potenzialmente, dei golosi power up! Posto, intanto, le statistiche che ho tirato e che avrei distribuito così, dopo aver applicato le modifiche per l'invecchiamento. Ho scelto di essere di età matura per ragioni di BG - e per alzare il più possibile le caratteristiche mentali, sì, lo ammetto. Perdonatemi sono fatto così! For 11 Des 12 Cos 12 Int 20 Sag 14 Car 13.
  9. Ciao a tutti! Devo creare un PG di 6° livello con l'intenzione di fargli intraprendere la cdp del Signore della Magia (Imperi perduti di Faerun, Forgotten Realms. Credo Mage Lord in inglese). Ho a disposizione i Manuali Core più tutti i manuali 3.0 o 3.5 di Forgotten Realms, in italiano o inglese. Dal momento che tra i prerequisiti è incluso il possesso della capacità Eludere, si rendono necessari almeno due livelli da Ladro o Monaco... Tra le due build che mi sono venute in mente: 1) Monaco 2 / Mago 9 -> Signore della Magia; 2) Ladro 3 / Mago 5 / Mistificatore Arcano 4 -> Signore della Magia; quale vi sentireste di consigliarmi? Sono ben accetti suggerimenti anche per oggetti magici, talenti ed incantesimi. Grazie!
  10. Due demoni improbabili di un qualche manuale dei mostri X. Si teletrasportarono ai fianchi del mio Ravilon, gli dissolsero tutti i potenziamenti magici e lo fecero a pezzi con i loro aguzzi artiglietti fiancheggianti. Non ricordo che forma avessero, nè il nome. Ho rimosso, il dolore fu troppo grande!
  11. Senza contare che anche i giocatori, pur non prescindendo dall'allineamento, dal carattere e dal BG del proprio PG, dovrebbero aver chiaro che in generale DnD è un gioco cooperativo. Un romanzo fantasy in cui i protagonisti non trovino un modo, anche litigiosissimo e magari complesso per rimanere insieme lungo la trama, non supererebbe il 1° capitolo, IMHO. Il metagame è cosa cattiva e ingiusta, ma a volte anche ricordarsi che si è semplicemente seduti ad un tavolo a giocare con i propri amici (è che lo scopo comune è il divertimento massimo per tutti) non guasta! Quindi, specie se i giocatori non sono troppo esperti, anche far loro notare che per te (te in quanto master) un gruppo coeso (nel rispetto della coerente interpretazione e libertà di scelta dei singoli personaggi) è un particolare importante secondo me non è una mossa sbagliata! In bocca al lupo!
  12. Potresti provare anche a guardare su Champions of Valor (FR, 3.5). Non sono sicuro che ci sia, ma visto il tema del manuale è quantomeno possibile!
  13. Intanto mi congratulo per la tua incredibile abilità di dare consigli su avventure che non hai letto! Preciso subito che: Spoiler: In questo momento non ho con me i manuali e non posso darti le coordinate precise dell'orda, anche perchè la toponomastica dell'avventura diverge da quella dell'ambientazione e citando a mente rischierei di fare confusione! Comunque, dovrei essere abbastanza sicuro da dirti che l'orda si raduna in un sistema montuoso a ovest della Foresta dell'Ansa dello Shaar, da lì imbocca la strada carovaniera della Valle di Channat e prosegue da ovest a est puntando su Channatgate e distruggendo tutto ciò che incontra. L'avventura presuppone che i PG fermino l'orda prima che si sposti fuori dalla Valle di Channat, e così presumo accada anche per me e i miei giocatori. Detto questo: Spoiler: l'halruaan mago che avevo in mente sarebbe stato un giovane annoiato e scavezzacollo, pronto a fare qualsiasi cosa per dare un senso alle proprie giornate, e orgoglioso e superbo quanto basta per sfidare i PG con un'alta posta in gioco (un'azione di guerra su un suo prezioso bene personale) per puro senso di superiorità arcana. Ovviamente quanto mi hai suggerito propone scenari nettamente più interessanti e coerenti, dunque mi inchino alla grandezza e credo proprio che partirò da lì! Grazie!!! Per il resto: Spoiler: Mulhorand e Unther in effetti non mi erano saltati agli occhi come vicinissimi, mentre controllavo la mappa gigante dell'Ambientazione! Ad ogni modo vedrò un pò cosa fare, probabilmente comunque non li prenderò in considerazione. Alla fine voglio solo inserire qualche evento in più che aggiunga spessore e radicamento nell'ambientazione. Chessenta invece potrebbe essermi utile perchè è la patria del bardo del gruppo, anche se il suo BG è in fase di definizione e non so se potrebbe mai venirgli in mente (o essere nella condizione) di chiedere aiuto in qualche modo anche a semplici amici o familiari. Potrei quindi essere chiamato a tirarlo in ballo su idea del giocatore, più che per iniziativa della nazione in quanto tale che non mi sembra molto minacciata per le ragioni che hai postato (basso rischio di invasioni goblinoidi nel breve-medio periodo!). Un ultimo paio di domande: Spoiler: 1) Per quanto riguarda il Culto dei Draghi hai qualche spunto particolare? Ciò che ho postato ti pare appropriato? 2) Un capitolo dell'avventura è incentrato sull'esplorazione di una cripta che ospita un lich druido/rinnegato. Il filatterio del lich è in mano di un generale dell'orda, che ha costretto il lich a collaborare all'invasione e ad ingrossare le legioni di hobgoblin con truppe non morte di sua creazione, pena la distruzione del filatterio e quindi la morte eterna. I PG devono potenzialmente infrangere quest'alleanza per semplificare la battaglia campale dell'assedio di Brindol. Avrei bisogno di modificare le classi del PNG Lich, perchè autorizzo solo materiale Forgotten e il rinnegato compare sul Perfetto Sacerdote. Secondo te ho qualche modo per creare un PNG con poteri simil-druidici che sia anche un esperto creatore di non morti utilizzando materiale Forgotten o devo rinunciare cambiando radicalmente classe? Escluderei per ora di utilizzare la cdp Rinnegato perchè di norma voglio che ciò che vale per i PG in termini di restrizioni valga anche per me. Tutto ciò che mi è venuto in mente è la possibilità di modificarlo in un ex-chierico di Nobanion (l'intera tana e molti dei non morti lì presenti hanno come flavour il tema del leone, quindi il patrono mi sembra appropriato) poi convertitosi a qualche divinità più oscura, ma non sono ancora molto convinto! Confrontarsi con te è stato proficuo, ti ringrazio!
  14. Sì, che io sappia non ci sono limitazioni per le classi di prestigio in genere.
  15. Tranquillo, anzi, grazie! Spoiler: Thay è lontano, ma i Thayan hanno enclavi in una vicina nazione dello Splendente Sud (non ricordo se in Dambrath o in Estagund... quelle zone lì) e quindi avevo pensato che i maghi rossi lì residenti potrebbero essere interessati a offrire il loro aiuto gratuito (bombarde Thayan sulle mura della città assediata e un piccolo contingente di Maghi Rossi) in cambio dell'apertura di una nuova enclave Thay a Brindol. Per loro sarebbe un piccolo sacrificio in cambio della possibilità di espandere la propria influenza commerciale. Per i PG sarebbe un dilemma morale notevole, visto anche che la maga del gruppo è un esule Thayan figlia di un Mago Rosso e di una schiava drow. L'avventura prevede già che un contingente di nani si unisca ad difensori umani, ovviamente li considero provenienti dalla Grande Crepa ed ho già un evento pronto per gestire il loro ingresso nelle parti in lizza. Quanto ad Halruaa, ovviamente un potentato arcano di quella potenza non considera proprio il problema. I difensori potranno però ottenere un colloquio con un'ambasciata di delegati Halruaan, che si limitano ad elencare il prezzo dell'"affitto" degli eserciti arcani (o delle navi volanti halruaan); prezzo che nè i PG nè i regnanti di Channath possono sostenere. Avrei pensato quindi alla possibilità che uno dei delegati Halruaan, un giovane aristocratico, decadente ed annoiato, si offra per un attacco mordi e fuggi con la sua nave volante personale, purchè qualcuno lo batta in un duello magico. Mi sarebbe molto utile, invece, qualche suggerimento su Mulhorand, Chessenta e Unther, la cui situazione geopolitica (e quindi le possibilità di coinvolgimento nel conflitto) in questo momento mi sfugge, a parte forse qualche vago ricordo su Tiamat che uccide mezzo pantheon Untheric... Potrebbe essere utile riuscire a contestualizzarle per il durante o il dopo dell'avventura. Infine, visto che l'Orda di hobgoblin contiene vari draghi, il Culto del Drago potrebbe essere interessato a seguirne le mosse, e, in parallelo, a controllare i PG una volta divenuto chiaro il loro luogo di agenti chiave della resistenza umana. Per ora includerò un incontro con alcuni agenti, anche se non credo di svelare subito ai PG la loro natura. Vorrei far sì che si sentissero incalzati da più direzioni, senza svelare tutto in partenza. Tanto più che alla fine dell'avventura compare un simpatico drago a cinque teste (avatar di Tiamat, Drago Extraplanare) che potrebbe essere rianimato dal Culto del Drago (dopo essere stato ucciso dai PG) e a cui potrebbe venir offerta la non vita dei Dracolich. P.S. Brindol è il nome che la città in cui si svolgerà l'assedio principale ha nell'avventura. Adattandola per la Valle di Channat il nome è diverso, ma ora non lo ricordo! Si tratta comunque di una città ad ovest di Channathgate. Vediamo se con questo materiale qualcuno riesce a tirar fuori qualcosa! Grazie!
×
×
  • Crea nuovo...