Vai al contenuto

Jibril

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    30
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Jibril

  • Compleanno 27/06/1995

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Liguria
  • GdR preferiti
    Pathfinder, Sine Requie, This War of Mine - il gioco da tavolo, Zombicide
  • Occupazione
    Studente
  • Interessi
    GDR, musica, sport
  • Biografia
    The Matrix has you

Visitatori recenti del profilo

1.8k visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Jibril

Adepto

Adepto (4/15)

  • Dedito alla community Rara
  • Pronto alle reazioni Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Primo messaggio
  • Collaboratore

Insegne recenti

7

Punti Esperienza

  1. Buonasera a tutti. Sono un giocatore di Pathfinder e da un po' di tempo, specialmente dopo l'uscita della seconda edizione, giro intorno alla gestione riveduta delle azioni. Sulla carta mi piace moltissimo, sebbene l'applicazione richieda un discreto lavoro e giocatori disposti a sobbarcarselo, ma a parte questo, qualcuno l'ha provata? E soprattutto, l'ha sostituita completamente al sistema originale? Ho letto vari forum e reddit, ma in pratica è un 50-50: metà delle persone dicono che essenzialmente era un playtest per il sistema della seconda edizione (ergo "bella, ma nella 1e non c'azzecca"), metà che funziona e lo preferiscono all'originale. Io sulla carta sarei con quest'ultimi, ma al momento non ho tempo e giocatori per provarlo. Quello che chiedo è: perchè piace o meno? Quali sono i punti di forza e di debolezza di tale sistema in PF1?
  2. Facebook e il metaverso, ecco chi era il vero obbiettivo, chiaro. D&D e metaverso nella stessa frase, la cosa più comune del pianeta. "Quando il documento OGL v1.1 è stato reso pubblico la WotC l'aveva già abbandonato quasi tutto.", allora perché "...solo lavorare per consegnare la nuova versione."? Almeno non prendessero in giro
  3. La butto lì, perché non coinvolgere anche qualche suo amico? Anche solo in 2+master cambia radicalmente la musica. Oltretutto 11 anni sono un'età di passaggio: se è ancora più bambino ci sta che ti segua, se già inizia ad evolversi, potrebbe non interessargli la cosa. Personalmente trovo che i giochi di ruolo, soprattutto d&d, soprattutto a quell'età, siano una cosa che vada scoperta per conto proprio e/o con i propri amici. Giocare con parenti/zii/genitori non è il massimo del divertimento per un preadolescente. Se per forza di cose siete solo tu e lui, opta per altro al posto di D&D. Ci sono diversi GDR fatti apposta per essere giocati in 1/2 persone. Oppure, ancora meglio, qualche gioco da tavolo figo, con elementi GDR/dungeon crawling (o banalmente uno di tipo american) o un bel gioco di carte alla magic (qualche LCG che con la sola scatola base ci vai a avanti parecchio, tipo Android Netrunner) Poi, è sempre attaccato al telefono: 1)inutile fargliene una colpa, non esserlo oggi vuol dire esclusione sociale (che poi "oggi" si intende negli ultimi 20 anni minimo) 2)prova a vedere a cosa gioca, cosa gli interessa, e parti da quello. Se i GDR diventano una roba al posto del telefono/play/PC, ciaone proprio.
  4. @Bille Boo Ciao! Grazie per la risposta. Un esempio di incantesimo è Deja-Vu
  5. Ciao a tutti. Una domanda veloce su PF1. Stavo rileggendo il manuale base (dopo un bel po' di tempo) e mi è venuto un dubbio: preparare e ritardare l'azione modificano permanentemente l'iniziativa una volta entrati in funzione? EDIT Se un incantesimo prevede la resistenza agli incantesimi, ma il bersaglio non ne è provvisto e lo stesso incantesimo non ha tiri salvezza, colpisce in automatico?
  6. Sempre che libertà non voglia dire fare quello che gli pare, perchè allora non ha senso giocare di ruolo. Io la questione allineamenti l'ho risolta così: innanzi tutto dico ai giocatori, ancora prima di scrivere il BG, di farsi un'idea di quello che vorrebbero fosse il proprio pg e questo dovrebbe dare un primo indirizzo. Poi costruzione del BG che giustifichi le idee e i comportamenti del pg\giocatore (qui solitamente si delinea in maniera abbastanza precisa come dovrebbe essere il pg) e dopo un paio di sessioni si decide l'allineamento in base a come si è giocato. Alla fine quello che conta è: 1)avere un gruppo unito, che si autobilancia nelle decisioni 2)giocatori interessati a vivere una storia (è divertente la prima volta mettere in difficoltà il master facendo l'opposto di quello che suggerisce, ma se giochi come se fossi in GTA stai solo rovinando la serata come minimo al GM) 3)non avere "rotture" di tipo meccanico, soprattutto con gli incantatori.
  7. Buonasera a tutti, Con il mio gruppo stiamo abbiamo accumulato diversi AP per Pathfinder 1 e pensiamo di iniziarne uno entro breve tempo. Sfogliandone e comparandone due (Uccisori di Giganti e La Maledizione del Trono Cremisi) ho notato che ci sono alcuni consigli e\o vincoli per la creazione dei PG, ad esempio tratti, classi o razze giocabili, ma non ho trovato informazioni riguardo l'uso dei points buy o in generale su che livello di potenza stare. Qua e là ho trovato post che dicono che lo standard è di 15 PB, altri che sono 20. Insomma, come mi regolo? Ci sono articoli o linee guida ufficiali da qualche parte? Sfogliando i primi capitoli, mi pare di capire che il sistema di avanzamento sia a PE, metodo che non ho mai utilizzato: si trovano o sono addirittura indicati eventuali milestone per l'avanzamento, o vanno creati ex novo dal master?
  8. Buongiorno a tutti, Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione. Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
  9. è bello come sistema ma dipende anche da chi c'è al tavolo. Ho scoperto che due miei compagni d'avventure fanno parte di quelle persone che non "vedono" la scena quando la leggono o gli viene raccontata e la griglia aiuta a giocare anche quelle fasi di gioco. Però è molto utile poter variare e, soprattutto, potersi adattare a tavoli microscopici
  10. Io e il mio gruppo giochiamo a Pathfinder 1 e come sapete la sua era sta per tramontare definitivamente. Dato che solo ultimamente abbiamo iniziato a pensare di giocare un Adventure Path, volevo chiedervi quale secondo voi merita di più di essere giocato\posseduto tra quelli tradotti. So che sono molti e con tipi di campagne molto diverse tra loro, ma a noi piace un po' tutto e semplicemente stando alle trame generali troviamo interessanti un po' tutto. Diciamo che vorremmo sapere quale a vostro avviso è scritto meglio (ad esempio ho sentito che Teschi e Ceppi ha diverse lacune) e con una trama convincente. Per cui vi chiedo un consiglio, forse un po' generico, ma ci fareste un grande favore.
  11. In Italia c'è l'azienda/marchio Lady of the Lake che fa porta dadi bellissimi. Prezzi per tutte le tasche, ma incredibili. E da quest'anno se non sbaglio produce anche dadi
  12. Si sa nulla riguardo un'eventuale edizione in PDF dei manuali?
  13. Ciao, scusate se riapro un vecchio post, ma vorrei chiedere se fosse stato creato altro materiale, ad esempio un bestiario dedicato ai mostri di Athas
  14. @Grimorio gli articoli in italiano sono recuperabili da qualche parte? o direttamente dragon
×
×
  • Crea nuovo...