Vai al contenuto

Tiziano91

Utenti
  • Conteggio contenuto

    15
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Tiziano91

  • Compleanno 18/04/1991

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio

Visitatori recenti del profilo

778 visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Tiziano91

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Molto carino ma anche sbilanciante. So che almeno metà dei giocatori in cui sono master e io stesso come giocatore sfrutterei il libro per fare stragi e saccheggiare i corpi. In sostanza il libro è secondo me molto, forse troppo, potente una volta capito come sfruttarne gli effetti. Però è un'idea davvero interessante. Magari si può ottenere un effetto di sonno persistente o qualcosa del genere invece di uccidere? Anche se toglie molta drammaticità, il che è un peccato.
  2. Capisco perfettamente i tuoi dubbi Frobenius. Io sono il DM di ben 7 giocatori. Il gruppo non è ottimizzato anche perchè ho io stesso limitato molti talenti e manuali. Io tendo a strutturare gli incontri come se fossero 2 party da 3 e 4 giocatori. Quindi ora che sono di livello 6-7 posso fargli affrontare 2 mostri di GS 7 ad esempio, anche se raddoppiare i mostri a fini di trama non è sempre il massimo. Come ti hanno detto in precedenza il mostro singolo di GS maggiore rischia di trucidare un paio di PG prima di essere messo al tappeto, o di non fare nulla se un paio del party riescono a bloccarlo mentre gli altri glo colpiscono in sicurezza. Fai le tue prove e cerca di trovare un bilanciamento in base alle potenzialità del gruppo.
  3. Mi inserisco nella discussione per chiedere una delucidazione, non avendo mai fatto campagne epiche ne di alto livello non mi è mai capitato di trovare/utilizzare oggetti da più di 200 000 mo. Quindi quale è la condizione necessaria e sufficiente per applicare tale moltiplicatore 10x?
  4. Io ho preparato anche un gioco basato su Flow (credo si chiami così... quel gioco in cui bisogna riempire lo schema con linee colorate che uniscano le coppie di punti di ugual colore) In pratica a loro spiegherò (ancora non ci sono arrivati) la struttura della stanza e la presenza di alcune rubinetti da cui scorrono liquidi di vario colore e scarichi su cui possono osservare incrostazioni del medesimo colore. Ogni casella ha un perno con due pezzi di tubo che ruotano sul perno stesso e che vanno a congiungersi con quelli sulle altre piastrelle. Collegare il tutto nel modo corretto sblocca un congegno idraulico che permetterà di proseguire.
  5. Ok. allora entro un po' più nello specifico. Il dungeon piramide era un po' più interessante da questo punto di vista pur essendo molto semplice. Intanto per entrarci dovevano scavare dato che l'ingresso era sepolto dalla sabbia. Trovano un lungo cunicolo dritto che scende blandamente con 3-4 trappole, sia funzionanti che ormai distrutte dal tempo. In fondo trovano una sala con una Statua trappola che compie solo determinati movimenti andando a colpire solo alcune caselle round per round diverse, loro dovevano trovare lo schema per evitarli. Intorno alla statua tesori vari. Lungo il cunicolo discendente, circa a metà, si apre una botola nascosta che porta in un cunicolo (che sale) molto ripido in cima al quale c'è un'altra saletta con un tesoro quantitativamente inferiore ma qualitativamente superiore. Anche qui trappole varie e l'inclinazione li costringeva a prove di equilibrio, ad esempio uno ad un certo punto è svenuto e rotolato fino alla base del cunicolo. Anche in questo è nascosta una porta, stavolta magicamente, che porta ad una sala in cui c'era un personaggio che ho inserito a fini di trama ma che loro non sapevano avrebbero trovato (trovarlo o meno avrebbe modificato la quest principale). Aprire questo secondo passaggio segreto porta alla formazione di un golem di sabbia che controllando l'esterno cerca di impedire la loro fuga dalla piramide. NB: avere un elfo li ha aiutati molto a trovare i passaggi segreti Gli altri dungeon erano piuttosto semplici: entra e uccidi, a parte uno spropositatamente complesso e in 3D, nel quale io spiegavo i bivi e le svolte ma non essendosele segnate ci si sono persi e hanno faticato molto per uscire. (più incentrato sulle abilità personali che sul combattimento, anche se qualche melma assassina c'era)
  6. Non conosco il dragonfire adept, quindi potrei dire cavolate. Sul biclassare come classe in senso stretto e supportare possono fare comodo 3 livelli da maresciallo. il mio bardo ha fatto così e ho preso le aure minori che aumentano le abilità di destrezza (e annessa iniziativa) e carisma (W Diplomazia a 30 a livello 8) in base al modificatore di carisma. Come CdP io prenderò il cercatore del canto per lo stile, però sta nettamente sotto all'accordo sublime come potenzialità. Può infastidire non poco i caster, ma è molto situazionale. Per il resto rimando alla guida e a quanto ti è già stato detto. PS: Ricorda sempre che puoi nasconderti dietro alla montagna di bardi morti in caso di necessità.
  7. Non sono sicuro di aver capito la domanda, vorresti la mappa del dungeon con segnalati i mostri e le trappole o l'idea per cui i pg ci entrano? Se hai bisogno della mappa forse ho qualche schema cartaceo da scannerizzare ma devo cercarlo. Se invece vuoi un'idea per cui il dungeon dovrebbe essere lì e i pg entrarci ti riporto le ultime esperienze fate con il mio gruppo: Il "dungeon" era costituito dalle vie e dalle case di un quartiere da cui cercavano di evacuare la popolazione in seguito a invasione di mostri vari. I mostri li attaccavano alle spalle e tagliavano loro la strada mentre scortavano, assieme ad alcune guardie, dei civili verso il porto. Stessa città, i mostri si sono scavati un nido sotterraneo, i pg entrano furtivamente in città e una volta nel nido (il dungeon vero e proprio) distruggono le uova/combattono per salvarsi la pelle. Entrano in un monastero (le sue stanze erano il dungeon) per salvare il priore e gli scritti rari da un gruppo di aggressori (nell'ultima stanza trovano il boss che combatte col priore) Piramide piena di trappole, in quel caso avevano semplicemente bisogno di soldi in fretta (per motivi legati alla missione principale) e hanno fatto un patto con un cercatore di tesori che gli ha detto dove trovarla semisepolta dalla sabbia. Un complesso di edifici antichi nel quale sono costretti a rifugiarsi per sfuggire ad una tempesta di sabbia senza il consenso degli inquilini. I sotterranei della città principale, nei quali sono stati trascinati dei cittadini da un qualcosa non meglio precisato. Scendono-indagano-uccidono il mostro. Spero di esserti stato utile o di aver almeno capito cosa ti serviva
  8. Ti hanno dato una spiegazione già più che esaustiva sul perché i draghi sono avidi "storicamente", se tuttavia vuoi una spiegazione in termini di regole, un utilità pratica per cui ammassare denaro forse so dirti qualcosa. Mi pare che nelle regole del drago fantasma (o del dracolich, non ricordo), sia specificato che per poter completare la trasformazione il drago debba mangiare un tesoro di valore equivalente a molte migliaia di monete d'oro. Questo potrebbe spiegare perché un drago accumula ricchezze nella sua lunga vita, in fondo vuole solo comprarsi l'immortalità XD. (vado a memoria quindi spero di non aver detto baggianate)
  9. Premesso che la trovata della porta col serpente e tutto il resto la trovo bellissima e se me lo permetti la sfrutto per una sessione col mio gruppo. Io ho incentrato più di una sessione su un'unico enigma concatenato. Dato che è molto lungo e magari lo conosci prima di scriverlo ti segnalo il libro in cui è contenuto, io mi sono limitato a modificarlo per variare la soluzione e adattarlo ad una situazione di GdR. il libro è "la valle degli incantesimi" della saga della "cintura di deltora", età 10-12 anni, ma l'enigma è decisamente di un livello superiore. (ovviamente se qualcuno del party lo ha letto non si può fare perché consoce metà risposta )
  10. Tiziano91

    Equilibrio tra classi

    Spero di non aver offeso nessuno quando ho parlato di "commenti sterili", mi riferisco molto banalmente al caso presente: LuigiTheWall mi sembra abbia problemi prevalentemente in combattimento e stiamo cercando una soluzione al SUO problema. Lo squilibrio fra classi c'è e credo nessuno si metta a negarlo. Poi ovvio che ci si può muovere come meglio si crede all'interno del proprio gruppo, con il materiale ufficiale o con homerules. Di discussioni su caster vs mundane ce ne sono a bizzeffe. Per LuigiTheWall: se non riesci a convincere il tuo amico a leggersi nche qualche manuale in inglese e quindi considerare il Tome of Battle come diceva The Stroy io ti consiglio di limitare la scelta dei talenti e delle build anche se non è bello a campagna iniziata. PS: in generale mi trovo come linea di pensiero più verso i pareri di Zaorn. Nella campagna in cui sono il DM i giocatori sono coinvolti in uno o più conflitti a carattere continuo. Questo li spinge a continui spostamenti e probabilmente va a svantaggio degli incantatori che hanno raramente la possibilità di scegliere quando riposare in tranquillità. Per esempio l'hanno fatto mentre stavano andando ad approntare le difese di una cittadina e quella è caduta nel frattempo, per carità, va bene così ed è stato un ottimo spunto per una quest di riconquista che non mi aspetavo. Mi limito a riportare l'esperienza.
  11. Tiziano91

    Equilibrio tra classi

    scusa the Stroy ma io non la giudicherei una limitazione non reale: quanti master fanno davvero passare un'ora al mago per ripassare e quindi preparare gli incantesimi? Mi ripeto: per scriverli devi procurarteli e a seconda dell'ambientazione può essere più o meno facile ma non è gratis, quelle risorse spese per questo o per creare oggetti (come si diceva sopra) e quindi avere metodi sostitutivi per essere comunque incisivi una volta finiti gli incantesimi, sono risorse che il guerriero può investire in altro e a meno di spargere tesori ad ogni angolo è una differenza che si sente. Per quanto riguarda la narrazione che è stata tirata in ballo io non la considererei una forzatura, ma il perno di tutto! Se il mago finisce gli slot e vuole riposare non può mica sempre. Se stai andando a salvare la principessa 10 ore dopo può essere bella che morta, e se non li ha finiti significa che varie volte ha lasciato fare agli altri. Comunque secondo me stiamo divagando. Io non nego che un divario ci sia, stavo semplicemente proponendo i metodi che utilizzo io per limitarlo e lasciare spazio ai non magici.... I commenti come "cambia gioco" o comunque non propositivi mi sembrano un po' sterili. PS: come già detto io posso usare/permetto pochi manuali, quindi molte delle build che rendono i caster (e non solo) davvero sgravi non le permetto, certo a posteriori diventa difficile sistemare la cosa e spesso i giocatori si arrabbiano (io per primo, perché se mi togli il talento su cui baso la build 4-5 livelli dopo mi inca**o anche...scusate lo sfogo ma è una storia di ieri sera )
  12. Tiziano91

    Equilibrio tra classi

    Hai ragione, avrei dovuto specificare che è un homerules. Come accennavo nel messaggio precedente lo interpreto come un effetto casuale della magia che sfugge al controllo dell'incantatore e, per la mia esperienza, è la cosa che più scoraggia i caster dall'abusare dei loro poteri.
  13. Tiziano91

    Equilibrio tra classi

    Premesso che non sono un esperto dato che il mio master limita molto la scelta permettendo pochi manuali e io pure anche se con qualche libertà in più (e gioco solo 3.5). ecco i miei consigli: -Tirare sulla concentrazione per castare. Fagli fare tanti tanti tiri! basta un 1 per fare pasticci, io interpreto la magia come una forza che permea l'aria e che il mago incanala attraverso di se, che sfugga al controllo è facile. Ok che maxando concentrazione avrai comunque quasi sempre il 95% di riuscita, ma se un caster di alto livello casta 20 volte (probabilissimo), vuol dire comunque un fumble al giorno di media! -Il secondo consiglio purtroppo te lo sei bruciato permettendo la variante di mago senza libro: molti considerano l'enorme versalità del mago senza pensare che non conosce tutti gli incantesimi! Deve trovare delle pergamene e trascriverli sul suo libro, il che costa risorse, e poi deve tenerlo protetto. Ci sono altri metodi per apprenderli ma se le risorse sono limitate perchè prendere scassinare se hai un ladro nel gruppo? Come già detto se ce l'ho lo casto (vedi terzo suggerimento), ma perchè dovrei averlo imparato? (il mio master ignora sostanzialmente le regole del libro e il mago conosce tutti gli incantesimi appena è di livello adeguato....poi ovviamente ci surclassa tutti, ma questi sono problemi miei) -Terzo consiglio: spremi i caster, le loro risorse sono limitate. Nel party che mastero il chierico ha sempre paura di rimanere sprovvisto di magie. Tutti lo considerano una pozione di guarigione ambulante e lui dice sempre di non fargli castare spontaneo cura per ogni vaccata. Mi conosce bene e sa che aspetto solo che siano a corto di risorse In sostanza a fine giornate i caster saranno messi peggio. Se i pf del guerriero calano lui sarà più vulnerabile ma picchierà uguale. Il caster invece sarà senza magie E con pochi pf. Vediamo chi vince? PS: per dare consigli più dettagliati dovresti dirci di preciso i membri del party: guerriero, ladro, mago e? Così possiamo darti indicazioni meglio adatte al tuo caso.
  14. Ci tenevo solo a far sapere come la cosa è evoluta. Il mio master ha deciso di risolvere la questione con una homerules: mi farà fare una prova di intrattenere per ogni turno in cui ho attivo un effetto di musica bardica mentre sono intermittente. Non dovrebbe essere un problema dato che sono a livello 8 con 26 a intrattenere canto. Però non abbiamo ancora definito la CD della prova quindi non canto vittoria troppo presto. (La cosa inoltre non risolve il problema nel caso di effetti simili slegati alla musica bardica, ma per ora questo è)
  15. Ciao a tutti, ho un dubbio cui non riesco a rispondere e anche il mio master non sa come interpretarlo, per cui mentre lui chiede il parere ad altri amici io chiedo qui: Premesso che gioco a d&d 3.5 e che sono un bardo, per cui l'esempio che porto è preciso ma credo si applichi anche in casi analoghi. Se io sono sotto l'effetto dell'incantesimo "intermittenza" mentre uso la musica bardica, come questo influenza gli alleati? Durante intermittenza trascorro una parte del tempo sul piano etereo da cui il suono non arriva su quello materiale, quindi come faccio a sapere quando gli effetti sono attivi sugli altri pg? Per musiche come "ispirare coraggio" che è efficace per 5 round dopo che hanno smesso di sentirmi presumo non cambi nulla, dato che ogni round trascorro un poco di tempo sul piano materiale dovrebbe bastare per prolungarne l'effetto, ma per quelli che si applicano solo mentre sono udibile? Come faccio a determinare se in quel momento sono sul piano matriale o su quello etereo? Grazie in anticipo
×
×
  • Crea nuovo...