R.Matteo

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    29
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su R.Matteo

  • Rango
    Viandante
  • Compleanno 24/04/1990
  1. Meccaniche

    Ciao, qualcuno conosce un incantesimo che distorce la conversazione tra vaie persone, in modo che ad un ascoltatore esterno sembrino normali convenevoli? So che esiste e che è di livello 2 o inferiore ma non il nome, ne la lista di provenienza. Grazie in anticipo.
  2. Meccaniche

    Ciao a tutti. Altra domanda sull'artefice: un artefice che prende il talento incantatore provetto, nel rispetto delle meccaniche del talento, vede aumentato il suo livello incantatore per le infusioni, ma per il livello incantatore relativo alla costruzione degli oggetti? io direi di no perche nel testo dice che per la costruzione vale il livello di classe da artefice. però in questo modo un artefice 10 renegate master 10 può costruire oggetti solo di livello 10+2? altra domanda un pò decontestualizzata se faccio una prova di conoscenze, su un argomento che mi è precluso ( esempio, un un tipo di creatura particolare che esiste solo in un luogo che non conosco). E normale che, anche avendo molti gradi nell'abilità di conoscenza associata e facendo un buon tiro di dano, non posso avere quell'informazione. Perche non ho mai avuto la possibilità da bg di saperlo. Però, se mi avvalgo di numerosi incantesimi per avere svariati bonus a la prova? Tipo "Lore of the Gods" ; "intuizione divina" ; "esercitare abilità" ed altro.... cosi facendo ho qualche possibilità di superare la prova ed avere qualche informazione?
  3. Meccaniche

    salve, un artefice di livello 4 che volesse costruire un omuncolo "lavoratore infaticabile", può utilizzare una pergamena di fabbricare per rispettare l'incantesimo richiesto nella costruzione?
  4. Meccaniche

    Salve a tuti, due domande completamente slegate 1) se un daelkyr con impiantato un tentacolo frusta ( spazio portata 75cm/4,5m) è sogetto a un ingrandimento di taglia magico (simil giusto potere) l' attacco con la frusta che portata assumerà? 2) mi chiedono se l' effetto aggiuntivo di bellezza ultraterrena/Unheartly beauty ( libro imprese eroiche) rispetto a bellezza accecante si può attivare una volta sola durante la durata dell' incantesimo o è a volontà?
  5. Meccaniche

    Altra domanda questa volta su teletrasporti e round di sorpresa Correggetemi se sbaglio qualcosa: Prima situazione, da nascosto/non visto mi teletrasporto come azione standard vicino ad un nemico, il mio round di sorpresa finisce perché non posso fare altro, vinco l'iniziativa posso picchiarlo colto alla sprovvista, la perdo, ho regalato un completo all'avversario. Seconda situazione, da nascosto/non visto mi teletrasporto come azione veloce vicino ad un nemico, Ho il round di sorpresa? Spero di poter tirare un colpo prendendo alla sprovvista prima dell'lancio dell'iniziativa Nel caso di risposta negativa Terza opzione, teletrasporto in qualche modo un alleato il quale prepara l'azione di attaccare appena teletrasportato, qua con funziona?
  6. Meccaniche

    Due cose che non centrano nulla una con l'altra se la forza causa varie ed eventuali è ridotta a 1 si è bloccati a terra, ma cosa si può fare? si può Lanciare un incantesimo o attivare un abilità che non richieda componenti somatiche, Lanciare un incantesimo da una bacchetta, poi? Estrarre la suddetta bacchetta? Lanciare un incantesimo da una pergamena non è possibile anche se si aveva gia in mano la pergamena? Nell'eventualità che il carico massimo a forza 1 (se non sbaglio 50kg ) fosse rispettato, ci si potrebbe muovere normalmente? scusate l'impaginazione ma il telefono non mi fa cancellare quello che scrivo
  7. Meccaniche

    Salve, un artefice può usare una Quill Of Scribing? perché leggendo il testo mi è sorto il dubbio che il modo in cui un artefice conosce tutti gli incantesimi, non sia quello effettivamente richiesto. Effect: A quill of scribing animates and scribes a scroll for you (of any single spell that you know). Treat this just as if you were scribing it, including gp cost, XP cost, time, and all other construction requirements. Spellcasters typically activate a quill of scribing just before going to bed (or, in the case of more raucous spellcasters, just before going drinking). in caso di risposta negativa, il poter simulare l'appartenenza a una classe con uom potrebbe aiutarmi a superare l'ostacolo?
  8. Meccaniche

    Salve, ho una serie di grossi dubbi sulle prove di sapienza magica per riconoscere incantesimi (o simili) Nello specifico basandoci sul manuale del giocatore con il mio master non sappiamo se la nostra interpretazione per alcune situazioni è corretta: Lancio incantesimo con componenti somatiche e/o verbali = CD15+li incantesimo Lancio incantesimo senza componenti somatiche e/o verbali CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa Lancio incantesimo tramite pergamena componenti somatiche e/o verbali = CD15+li incantesimo Lancio incantesimo tramite pergamena ma senza componenti somatiche e/o verbali = CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa (pero il tizio ha letto una pergamena!) Lancio incantesimo tramite bacchetta (non ha componenti somatiche o verbali sempre) = CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa Lancio incantesimo come capacità magica = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio) Lancio "incantesimo" come capacità soprannaturale = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio) Lancio "incantesimo" come capacità straordinaria = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio) Il termine incantesimo è stato usato impropriamente ma non sapevo cosa metterci come voce generica per cose con effetti simili a un incantesimo So di aver chiesto più o meno mezza guida dell'abilità Sapienza magica ma siamo a un inpasse con il DM, se sapete indicarci un manuale o qualcosa per leggerci le regole e chiarirci le idee ve ne saremmo molto grati
  9. Talenti

    Salve, sono il sopracitato artefice, XD La questione della CD minima, si applica anche alla bacchetta momentanea creata dall'infusione oggetto accumula incantesimi o essendo un infusione me la scampo in qualche modo? Lo so mi sto arrampicando sugli specchi, però la cosa mi giunge sfortunatamente nuovae e inaspettata
  10. Meccaniche

    Salve, con il mio master ci siamo resi conto che i cura ferite guariscono i danni ai pf ma non tolgono le tracce dei colpi subiti. Quindi una coltellata lascia una grossa cicatrice, un drago che tenta di scioglierti con l'acido ti fa somigliare a Deathpool. Mi è stato detto che esiste un incantesimo "inutile" che rimuoveva solo le cicatrici e i segni della battaglia. Qualcuno di voi saprebbe dove trovarlo o ha idea di che manuali consultare?
  11. il talento incantesimi massimizzati e anche potenziati si applicano entrami a incantesimi istantanei, ed entrambi agiscono sulla vaiabile.
  12. Ribadito il fatto che la durata di fermare il tempo 1+d4round è tempo apparente e quindi l'effetto è praticamente istantaneo non è possibile applicare i talenti estesi e permanenti, in più sconosciuta in quanto variabile. E possibile applicare il talento massimizzato rendendo la durata fissa a 5 round?
  13. Salve, ho dei dubbi su come funzioni una verga della metamaga, in mano a dei pg quali, artefice e incantatrix. Di base una verga della metamagia applica il talento di metamagia nel momento del lancio dell' incantesimo, senza aumentare slot (tralasciando le tempistiche per spontanei e non). Il mio dubbio sorge sul funzionamento della verga con le abilità tipo: "metamagia su oggetto ad attivazione"(artefice e incantatrix), "metamagia su oggetto a completamento incantesimo"(artefice), "effetto di metamagia"(incantatrix), "metamagia collaborativa"(incantatrix) e a questo punto chiedo anche per la costruzione di copie della vergha di metamagia da parte di un artefice. Tutti questi effetti parlano di impiegare un talento posseduto. Mentre la vergga dice: << Il possesso di una verga metamagica non conferisce il talento associato al suo proprietario, ma solo la capacità di impiegare il talento un numero limitato di volte al giorno.>> Quindi non so come intendere la cosa, e chiedo a voi.
  14. Meccaniche

    Salve, torno a fare domande... Ho dei dubbi con Boschetto druidico (manuale Signori delle terre selvagge) è 3.0 anche se io gioco in 3.5, ma il nostro DM ha il cuore d'oro. L' incantesimo servirebbe al nostro druido con voto di povertà per avere un paio di pergamene da portarsi dietro (una specie di bonsai) Il problema è che il testo lascia un po' a desiderare, in entrambe le lingue. Io gli ho dato un interpretazione, incantesimi fino al sesto livello o un terzo del livello incantatore, dentro a n° alberi con n che va da 1 a 6, ma vorrei avere un altra interpretazione perché ho il sentore che qualcosa non torni.
  15. Meccaniche

    Salve, io è un mio amico, come di consueto, abbiamo una discussione in atto sul passaggio o meno del bonus intrinseco in caso di trasformazioni. la cosa è poco chiara in quanto: il bonus intrinseco si può intendere sia come un miglioramento fisico intrinsico al corpo del lettore, e quindi in caso di mutazione non passa. sia come qualcosa di magico-pratico intrinseco al PG e quindi in caso di mutazione passerebbe alla nuova forma Dal mio punto di vista un bonus intrinseco lo vedrei come l'opposto di un risucchio di caratteristica, che da manuale ha un comportamento differente da quello di un oggetto magico o un incantesimo e che dovrebbe restare anche in caso di trasformazioni con una trasformazione si vanno a prendere i valori medi di un elemento tipico quindi il bonus intrinseco sarebbe fuori posto, però se ho subito un risucchio di caratteristica di tot alla destrezza anche nella nuova forma risulterò goffo. Scusate la poca organicità del post ma la cosa è piuttosto confusa. ditemi che ne pensate voi sull' argomento! PS: non ho citato i manuali se no diventava un tema, voi fatelo pure