Vai al contenuto

sigismund

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    40
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di sigismund

  1. Buongiorno a tutti, per determinare se un personaggio (PG o PNG) ritrovato privo di sensi è vivo/morto/morente occorre una prova di abilità (guarire)? Se si come si determina la CD? Grazie mille!
  2. La mia idea era di creare un mago god specializzato nella scuola evocazione, non esclusivamente sugli incantesimi "Evoca Mostri x"
  3. Ti ringrazio per la risposta, intanto ho notato di aver scritto erroneamente "Capacità arcana" al posto di "Conoscenza arcana superiore", sorry! Per quanto riguarda la scelta dell'arcimago pensavo che la possibilità di modificare la forma degli incantesimi ad area (es, nebbie, tentacoli neri) potesse essere utile per evitare ai miei alleati di subirne gli effetti e che poter usare un incantesimo (Fermare il tempo?) come capacità magica n-volte al giorno potesse essere decisamente utile; ovviamente posso sbagliarmi ed essermi fatto prendere dall'euforia dopo aver letto questa classe di prestigio e quindi aver preso una grossa cantonata. Cosa proponi in alternativa?
  4. Buongiorno a tutti, dopo aver dato una ripassata ai manuali concessi dal nostro master, che elencherò più avanti, ho pensato ad una possibile build per un mago da portare dal 16mo - 17mo livello fino ad oltre il 20mo livello. I manuali disponibili sono: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri I e II, Draconomicon, Complete Mage, Dei e Semidei, Manuale dei Livelli Epici, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Perfetto Combattente e Perfetto Sacerdote. L'idea di base era di creare un personaggio usando una classe e poche classi di prestigio, quindi per i primi 20 livelli l'avevo pensato così: 1) Mago (Focused Specialist: Evocazione - Scuole proibite: tre tra queste quattro: Ammaliamento, Illusione, Invocazione e Necromanzia) - Incantesimi Estesi, Cloudy Conjuration 2) Mago 3) Mago - Incantesimi Focalizzati: Evocazione 4) Mago 5) Mago - Incantesimi Modellati 6) Master Specialist - Metamagic School: Evocazione 7) Master Specialist 8) Master Specialist 9) Master Specialist - Aumentare Evocazione 10) Master Specialist 11) Master Specialist 12) Master Specialist - Incantesimi Focalizzati: Trasmutazione 13) Master Specialist 14) Master Specialist 15) Master Specialist - Iniziativa Migliorata 16) Arcimago 17) Arcimago 18) Arcimago - (Incantesimi Rapidi?) 19) Arcimago 20) Arcimago Ed ora vi chiedo qualche consiglio e "qualche" domanda più tecnica: Secondo voi cosa potrei modificare intanto nell'ottica di arrivare ben oltre il 20mo livello? Per i livelli successivi al 20mo con cosa sarebbe conveniente proseguire? La capacità arcana dell'arcimago è obbligatoria, ovvero posso prendere solamente quelle che mi interessano o ne devo scegliere necessariamente 5? Posso rinunciare agli slot aggiuntivi della specializzazione/Focused Specialist per la capacità arcana? Quale incantesimo potrei usare come Capacità Magica e a quale livello conviene prenderla? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e mi scuso se ho scritto troppo, ma non posso promettere che non aggiungerò qualche altra domanda prossimamente !
  5. Buongiorno a tutti, esistono talenti per combinare i livelli da ranger e da ladro? Per esempio ai fini del nemico prescelto o dell'attacco furtivo. In linea più generale per un personaggio multiclasse ranger/ladro quali talenti sarebbero consigliabili? Grazie mille
  6. Ciao, l'oggetto magico potrebbe recare con se una potente maledizione? Nel qual caso, il gruppo da la caccia al party potrebbe aver con se qualcuno che ad un certo punto dello scontro riconosce il "terribile" maleficio e suggerisce/intima/ordina la ritirata, lasciando così il party di fronte ad un potenziale dilemma.
  7. Grazie a tutti per le risposte, immagino faremo proprio come suggerito da Velsh, ovvero propongo al DM un'eventuale lista di possibili scelte ovviamente limitata, non vorrei mandarlo in confusione dovendo scegliere fra troppe combinazioni. Non avevo letto la parte della Guida del Dungeon Master relativa ad Autorità: quindi immagino che la scelta dei possibili allineamenti del gregario dovrà ricadere fra LB, LN, NB, NN.
  8. L'ordine comprende(va) differenti tipologie di confratelli in funzione ai ruoli ricoperti: combattenti, esploratori, curatori, cappellani, bibliotecari oltre agli addetti alla cura e manutenzione della sede, vitto e tutti gli altri aspetti ordinari e giornalieri. In totale il numero complessivo era di un migliaio di confratelli suddivisi in 10 compagnie ciascuna formata da 10 squadre composta da 10 uomini.
  9. Hai pienamente ragione, in effetti nelle premesse ho dimenticato di specificare che solamente il mio personaggio ha preso il talento Autorità, quindi ci sarà un solo gregario. Per quanto riguarda la motivazione della scelta del talento, rientra effettivamente nella scelta del tipo di personaggio che sto giocando: durante la campagna, infatti ho scoperto che quasi tutti i componenti del mio ordine sono stati eliminati: "quasi", perché prima dello sterminio è stato inviato un messaggero presso la sede di un'altro ordine in una città dove ci recheremo a breve. A seguito di questi avvenimenti ho maturato l'idea di acquisire il talento per radunare i restanti membri del mio ordine.
  10. Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se posto nella sezione sbagliata, vi illustro brevemente la situazione attuale del nostro party: siamo 5 pg tutti di livello 18 (ladro/ombra danzante, guerriero/stregone/cavaliere mistico, ranger, paladino, bardo/accordo sublime) + 1 png (chierico 18mo anche lui) che probabilmente non proseguirà con noi lo svolgimento della campagna. Prima dell'ultimo passaggio di livello abbiamo concordato con il master che era possibile acquisire il talento Autorità per un gregario di livello 16 (che inoltre si incastra bene con la trama che si sta sviluppando). A questo punto la mia domanda a voi: come viene gestita la scelta del gregario? Mi spiego meglio: sarà il Master a scegliere che personaggio sarà il gregario, in termini di razza/classe/allineamento/talenti ecc.., oppure dovrò scegliere io (paladino di Tyr LB) che personaggio sarà il gregario? Nelle vostre campagne come vi comportate a riguardo? Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte
  11. Buongiorno a tutti, un piccolo dubbio riguardo il talento Battle Blessing: se lanciassi un incantesimo che normalmente richiederebbe un'azione standard, questo provocherebbe comunque un attacco di opportunità?
  12. E' sicuramente possibile modificare il database per aggiornare le informazioni, ma è certamente un lavoraccio... (data entry per il solo manuale del giocatore di 529 record). Per quanto riguarda l'inversione dei campi "tempo di lancio" e "raggio", si potrebbe compilare a monte i campi invertiti (scelta poco felice ma funzionale).
  13. Buonasera a tutti, nel caso in cui usando una qualsiasi versione di Punire si dovesse uccidere il bersaglio, Incalzare mi permette di continuare ad usare il bonus al tiro per colpire derivante dal Punire?
  14. Mi permetto di esprimere un parere da giocatore. Permetto che non ho esperienza da DM e che non avevo giocato alla 3.5 prima di cominciare la campagna col mio attuale gruppo (chierico, bardo-accordo sublime, ranger, ladro-ombra danzante, guerriero-stregone-cavaliere mistico ed il mio paladino) tre anni fa. Allora né il master né io conoscevamo il ToB ed ho creato il PG sulla base di un mio concept che ben si sposava con la classe paladino. Quando abbiamo scoperto il ToB si è deciso insieme con tutto il gruppo di non utilizzarlo così da non mettere in difficoltà il master, all'epoca impegnatissimo con l'Università. Io il manuale l'ho letto comunque ed ho visto che effettivamente il crusader era ancor più simile all'idea di PG che avevo. Posso dire che la campagna è ancora in corso (attualmente siamo tutti al 17mo e siamo partiti dal primo) e il non aver introdotto il ToB non ha certo rovinato l'esperienza di gioco, tuttavia è innegabile che il crusader avrebbe caratterizzato meglio il PG e reso più utile in game. Concludendo: a mio parere escludere il manuale (qualunque manuale) a priori senza prima un confronto con i giocatori può portare discordia e malumore, ma è possibile divertirsi e giocare tranquillamente anche in sua assenza. Spero di non essermi dilungato troppo, se così è stato non me ne vogliate. Saluti.
  15. Piccola nota riguardo il bonus al TpC: in questo caso non è 2x modificatore Carisma ma Mod Carisma + 4, perché il Punire del Templare Devoto, a differenza dal Punire il Male del Paladino, consente "un singolo attacco in mischia con un bonus di attacco +4" [Perfetto Sacerdote pag. 74].
  16. Se hai modo di dare una lettura al Libro delle Imprese Eroiche, troverai molti spunti di riflessione.
  17. Una CdP interessante per il paladino potrebbe essere il Templare Devoto dal manuale del Perfetto Sacerdote che, sebbene non ti permette di salire ulteriormente come paladino ha: - una capacità di Punire (generico) che concede un bonus di attacco +4 e un bonus ai danni pari al livello da templare + livello da paladino; - 2 talenti bonus; - Riduzione del danno; - Incantesimi divini (presi dalla lista del paladino); - BaB pieno e TS alti Tempra e Volontà.
  18. Grazie a tutti per le numerose risposte, mi stanno dando molti spunti di riflessione. Procedendo con ordine: - al momento i manuali implementati sono quelli che ho indicato e non è previsto, almeno in breve termine, l'introduzione di nuovi manuali (ahimè, niente Arcani Rivelati e compagnia bella); - per la razza, ero propenso a fare l'umano in virtù del talento bonus (e magari anche a livello interpretativo), ma è effettivamente così importante a questi livelli? - l'equipaggiamento sarà da concordare con il master, quindi non potrò fare "spesa" partendo da un budget; - per quanto riguarda il talento mago di collegio, il master deve valutare se concedermelo (mi sa che lo ritiene un po' sgravo), comunque a me fa gola; - cdp mi sono piaciute sia l'arcimago, in particolare la capacità portata arcana, che l'iniziato dei sette veli, anche se a quanto ho capito è moltissimo basato su abiurazione. Per l'ultimate magus dovrei prendere uno o più livelli da stregone (e se lo devo prendere al primo livello, lo posso combinare con il talento mago di collegio?), non potrebbe essere un problema ? Quello che ancora non ho ben chiaro è come continuare nei livelli più alti, ovvero se proseguire oltre il 10mo livello in qualche cdp oppure aggiungere nuove cdp.
  19. Penso che preferirei un generalista, inoltre effettivamente avevo dimenticato di indicare un ruolo: mi piacerebbe un God così da supportare meglio il resto del party (ladro, ranger, bardo, gish). No, non sono stati messi. Quelli sono i risultati del lancio dei dadi. Interessante, posso tenerla in conto. Per i livelli successivi dovrei continuare l'arcimago fino al decimo o cambiare con altro?
  20. Salve a tutti, vorrei cimentarmi per la prima volta nella creazione di un PG Mago. Si parte dal livello 17 e la campagna possibilmente arriverà ben oltre il 20mo (si pensa al 30mo). Premetto che ho già letto le guide sul forum ma non ho molta esperienza con questo genere di personaggio. Chiedo il vostro aiuto per la creazione perché molti dei manuali utilizzati nella guida non sono disponibili nella nostra campagna; vi elenco i manuali implementati: - Manuale del Giocatore; - Guida del Dungeon Master; - Manuale dei mostri I e II; - Draconomicon; - Abissi e Inferi; - Complete Mage; - Dei e semidei (si, lo so che è di 3.0, ma lo usiamo comunque); - Manuale dei Livelli Epici (vedi sopra); - Perfetto Arcanista; - Perfetto Avventuriero; - Perfetto Combattente; - Perfetto Sacerdote; I tiri dei dadi per le caratteristiche sono i seguenti: 13-14-14-15-17-17 Per le caratteristiche avevo pensato a questa distribuzione: FOR 13 - DES 15 - COS 17 - INT 17 - SAG 14 - CAR 14. Ho seri problemi riguardo la scelta dei talenti, eventuali classi di prestigio da scegliere e quali incantesimi apprendere, soprattutto nell'ottica dei livelli epici. Vi ringrazio per ogni aiuto!
  21. sigismund

    Musica per D&D

    Anche nel nostro gruppo durante le sessioni usiamo colonne sonore di film ed alcunem tratte ad esempio da Inception, i vari film della serie Dark Knight, o anche The Avengers, si adattano bene a certi momenti della giocata (riflessivi, investigativi o di pura azione). Ti segnalo inoltre le musiche dei Two Steps From Hell, che a mio parere sono incredibilmente epiche!
  22. sigismund

    Dubbi del Neofita (10)

    Salve a tutti, qualche tempo fa leggendo la Guida del Dungeon Master ho visto che nel capitolo dei Png sono riportati dettagliatamente, per i diversi livelli di ciascuna classe, l'equipaggiamento. Mi chiedevo quindi: il GS è strettamente legato all'equipaggiamento? Inoltre, vanno variati i GS per gli incontri con un party dove i PG, tutti di livello n, hanno un equipaggiamento più "leggero" (o più "pesante") di quanto riportato nella guida per quel livello? Grazie mille per le risposte!
  23. sigismund

    Dubbi del Neofita (10)

    Buongiorno a tutti, se un paladino prende livelli come templare devoto e successivamente come cavaliere del calice, può tornare ad acquisire livelli come paladino?
  24. sigismund

    Dubbi del Neofita (10)

    Un chiarimento: la CdP Templare Devoto permette di Punire usando come bonus ai danni il livello combinato di templare devoto e chierico con dominio della Distruzione o paladino. La cosa è ambivalente? Ovvero un chierico/paladino somma i livelli da templare devoto per calcolare i bonus della sua precedente capacità di Punire (es punire il male)?
  25. Scusate se continuo a disturbare a riguardo, ma con questa cdp come cambia il LI? Se uso gli incantesimi da paladino il mio LI è 8 mentre se lancio quelli da crociato divino il LI è il livello da crociato, oppure i livelli da crociato si sommano?
×
×
  • Crea nuovo...