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Elminster2001

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  • Compleanno 25/02/1968

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    Milano
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    DnD, WoD, Exalted, Kult

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Punti Esperienza

  1. deo essermi bevuto il cervello, quando ho letto l'altro giorno mi pareva di quarta... sorry
  2. ok, adventurer's legue, cominciamo House of Sthrad Martedi': molti PG mi si affollano in testa, ma mi e' venuta un'idea balzana: presumendo si tratti di una campagna eminentemente investigativa, perche' non creare un personaggio che sia principalmente un'investigatore alla Sherlock Holmes? non ottimizzato per il combattimento ma geniale a risolvere enigmi... dopo essermi lambiccato un po' il cervelli, ecco cosa ne e' uscito: Basil Ratborne human rogue 1 str 9 dex 14 con 14 int 14 win 15 cha 14 Investigation +4 *Insight +6 *perception +6 deception +4 sleight of hand +4 stealth +4 * expertize Thieves tools Herbalist kit Disguise kit background: Investigator ho leggermente modificato il BG di investigatore per inserirci i due kit al posto dei linguaggi aggiuntivi (mi paiono piu' adatti al tipo di PG che ho in mente... al secondo livello pensavo di prendere chierico (knowledge) ed al terzo bardo, per poi proseguire come bardo: il chierico mi dara' expertize con due conoscenze e Guidance mentre il Bardo... beh' quello da tanta roba :-D. il primo FEAT sara' probabilmente observant (+1 win). una cosa a cui pensare e' se proseguire bardo puro od intervallare con livelli da Rogue... cosa ve ne pare? l'idea e' fatibile?
  3. credo tu abbia sbagliato sezione: questa e' per i personaggi di 5 edizione...
  4. mmm... radish audacity dice espressamente: secondo quanto e' scritto, l'avversario può essere entro 5 piedi da me, ma non deve necessariamente esserci... [edit] nevermind: ho letto i sage advice, che dicono esattamente l'opposto di quello che dice il manuale...
  5. no, mi piace l'immagine ho pensato prima ad un combattente con la frusta, ma il gap di danni sarebbe stato abissale! poi, mentre cercavo idee per un altro PG, ho letto lo swashbuckler e, arrivato alla descrizione di audacity, ho fatto il collegamento ora ho fissa quest'immagine, combattente leggero, scanzonato (swashbukler, in definitiva ), che ama fare battutine sagaci ed e' un demone scatenati quando fa schioccare la sua frusta. lo adoro
  6. mi hai messo la pulce nell'orecchio... speriamo! [edit] ho chiesto: SCAG e' ammesso!
  7. ok: fra una settimana comincia la nuova stagione della adventurer's league, e devo pensare al nuovo PG. una possibilita' che mi attira molto e quella di fare uno swashbuckler che combatte con frusta e scudo: ragiono che il consistente bonus al danno dello swashbucler dovrebbe rimediare al ridicolo danno base della frusta... ecco quello a cui sono arrivato. Umano variante For 12 Des 16 Cos 14 int 8 sag 10 car 14 1 livello: guerriero: prof frusta, scudo, stile duellante. FEAT: Defensive Duellist o maneuver master? 2-5 rogue (swashbuckler) 4: expertise, cunning action, fancy footwork e, sopratutto, Audacity! 6-9 guerriero (battle master) 6:manovre e secondo attacco! e proseguire: l'idea e' arrivare al 20 come 11 guerriero/9 rogue (non arriveremo al 20, comunque il tragitto e' quello). come ASI i primi due andranno alla destrezza, poi si vedra' piu' ci penso e piu' mi piace... suggerimenti?
  8. esatto, ho cominciato venerdi come Paladino 1, ed ho gia guadagnato un livello. stavo pensando di prendere il warlock addirittura al secondo perche', come giustamente dici, mi sono reso conto che giocare una meta' del PG che vorrei non e' molto divertente... pensavo inoltre di posporre ulteriormente ASI e secondo attacco ed arrivare al 4 come 2/2... non perde IMO granche' in potenza, ma si ritrova tutto quello che gli serve per definirlo (lay of hand, punire il male ed eldricht blast con relative Invocations). dopodiche'... decidero' se privilegiare il warlock 4 ( (patto, ASI) od il paladino 5(ASI, secondi attacco) o 6 (aura) sara' comunque molto divertente, penso [edit] corrette brutte forme ortografiche uscite dallo scrivere di getto
  9. Sto creando un Paladino/warlock (revenge/tome-Fiend) per l'AL: guardando avanti, devo decidere dove biclassarlo ed ho qualche perplessita': il primo livello e' Paladino, e questo e' sicuro. possibilita': Pal2/war1/pal+4/war+2 ecc... via il dente via il dolore avrei da (quasi) subito gli spell da Warlock ed il Dark one blessing (per la bellezza di 4 PF...), ma ritarderei di un livello il secondo attacco(anche se, forse, mitigato dal green flame blade), gli incantesimi di 5 (find mount... sigh) ed il bonus ai ST. non so quanto sia efficace l'EB senza Agonizing/repelling blast Pal6/war2/pal+1/war+1... questa mi piace... nessun ritardo su secondo attacco e TS, temo pero' che il Warlock entri in gioco troppo tardi e mi ritroverei a giocare in massima parte un paladino. Pal 9/war3/pal+2... haste... ma stesso problema, probabilmente anche accentuato Pal 11/war9 cosi', brutale: primi 11 livelli "normale" paladino poi cambio classe senza piu' guardarsi indietro... stesso problema sul giocare probabilmente poco il warlock (non a che livello portera' la stagione, quindi brancolo un po' nel buoi, da questo punto di vista...), ma l'improved smite... mmm... ora come ora mi piace la prima: da presto l'idea del PG senza (spero) penalizzarlo troppo... consigli?
  10. il battlemaster tutta la vita! divertente e variegato, in combattimente non ti mancheranno le opzioni... considera, inoltre, che i danni dei superiority dice vengono anch'essi moltiplicati in caso di critico, cioe' sempre se sorprendi l'avversario con l'assassino... un bel boost al danno!
  11. Uno dei PG a cui avevo pensato era un biclasse AK11/abjurer9: 3 attacchi a round, incantesimi fino al 5, slot fino al sesto ed una discreta quantita' di Cantrip... non e' ottimizzatissimo, ma penso sia un buon gish...
  12. chill touch non e' da corpo a corpo, fiamma sacra e' buono, ma da tiro salvezza, inoltre posso prenderlo col livello da chierico (non sara' un granche', visto che la win sara' una ciofeca, ma vabbe'...): un mago ha shocking grasp e thunderclap (solo per citare i cantrip); un chierico in mischia o usa un'arma o va di inflict wounds... per quanto riguarda i PF, un chierico ne ha uno a livello piu' del mago... per carita', e' buono, ma non mi fa gridare "POWAAAHH"... war caster e' un FEAT che prenderei certo in considerazione, ma anche senza, se sono disarmato, la mano libera per castare ce l'ho... la destrezza 14... ma anche no! se ho destrezza 10 ed una full plate ho comunque un punto di AC in piu' che se avessi una brestplate (mi pare, la migliore delle medie) e des 14... scudo? immagini illusorie? expeditous retreat? enlarge? solo le prime che mi vengono in mente... un mago e' una miniera di spell da tank, lo stesso non si puo' dire del chierico (l'unico che mi viene in mente e' scudo della fede, ma ho modi migliori per usare la concentrazione che non darmi un +2 all'AC...). per quanto riguarda la necromanzia, non e' l'unica scuola che puo' usare... e' un nano, un mago _e_ un necromante, non solo quest'ultimo. disciple of life funziona ogni volta che un tuo spell cura qualcuno... tu sei qualcuno, quindi funge anche quando curi te stesso... come con vampiric touch o grim harvest... comunque il necromante non e' l'unico avversario: se grim harvest non funziona contro di lui, funzionera' contro il drago rosso (ok, quando si arrivera' al drago recuperare 15 PF dopo averlo accoppato non sara' proprio in cima alla mia lista di priorita'... ), o gli elementali del fuoco... quanto alla resistenza ai danni necrotici... quanto mostri ce l'hanno? mi pare che la stragrande maggioranza o e' immune o non ha particolari difese... i pochissimi punti ferita pochissimi non mi sembrano... se massimizzo la costituzione e piglio though, sono 4+5+1+2=12 PF a livello, contro i 13 del chierico (che pero', dovendo badare anche alla destrezza, avrebbe maggiori difficolta' a maxare con e prendere though... e comunque, contro i non morti penso che avere resistenza ai necrotici, ed il non vedere ribassati i PF massimi sia piu' utile che bypassare una resistenza ai danni necrotici che (quasi?) nessuno possiede (si, ok, probabilmente il necromante si... ). comunque, so che il mago non e' il migliore dei tank esistenti; questa palma se la contendono paladino, barbaro e battlemaster: penso comunque che, fra i full caster, il chierico sia il meno adatto a ricoprire il ruolo (una volta superata l'empasse dell'armatura)...
  13. un metodo divertente lo usavamo quando giocavamo in seconda (piu' di vent'anni fa... se ci penso fa impressione! ): tiravamo 18d6, poi assegnavamo uno o piu' dadi ad ogni caratteristica, con l'unica regola che il punteggio non potesse superare 18 od essere inferiore a 3 (prima degli aggiustamenti razziali). i personaggi venivano sbilanciatissimi, ma assai divertenti da ruolare (in quanti casini ci ha cacciato il guerriero dall'alto della sua int 4 sag 3... ) potrei rispolverarlo, se un giorno mi trovero' a masterare una campagna caciarona...
  14. mmm... no! ho buttato l'occhio al chierico della morte, e quello che ho visto mi ha deluso alquanto... pro: reaper: permette di scegliere un secondo bersaglio per un... cantrip necromantico?!? gli unici cantrip necromantici, a quanto ne so, sono chill touch e spare the dying; il primo potrebbe essere interessante, non fosse che non e' un incantesimo da corpo a corpo ed il secondo... beh, preferirei non trovarmi in condizione di doverlo lanciare su due bersagli in un round... (ok, dal 17 vale anche gli spell fino al 5, ma e' un po' lontano per metterlo in conto...) channel divinity: al settimo due volte ad ogni short rest aggiungerei 19 danni ad un attacco (non son pochi, lo devo ammettere, ma e' due volte ogni short rest...) PF: 1 punto ferita a livello in piu' rispetto al mago... non sprecherei il +1 win del nano ci sono dei pro carini, lo ammetto, ma i contro (rispetto al mago(necromante)/chierico(vita)) sono pesanti... accesso solo ad armature leggere o medie nessun sugoso incantesimo da mago, praticamente nessun cantrip d'attacco. niente grim harvest, niente disciple of life (il che significa probabilmente un pesante uso degli spell di cura...) il channel divinity e' carino, e potrei usare un FEAT per l'armatura pesante, ma alla fine temo otterrei un chierico che picchia con le armi e cura, simile a millemila altri chierici (ed al mio PG attuale ) [edit] scordavo: inescapable destruction non serve contro i non morti: ignora la resistenza al danno necrotico, ed i nonmorti non sono resistenti, sono immuni...
  15. mmm... si, capisco l'idea: non mi piace granche' (questione di pelle, non saprei dirti l'esatto motivo), ma la capisco, e potrei accettarla, se fosse necessario. fortunatamente, in questo caso non lo e' vediamo il possibile PG nano di collina chierico 1 (vita)/ necromante 6 Feat: though PF: 8 (primo livello-chierico) + 24(6 livelli da mago)+21(nano+though x 7 livelli)=53+7xcos (ipotizzando un 18, diciamo, sarebbero 81 pf... niente male!) ac: 20 (plate+scudo) usando vampiric touch infligge 3d6 (10) danni con un tocco e se ne cura (10/2)+6 (disc. of life)=11 : usando lo slot del quarto le medie diventano rispettivamente 14 e 15: se uccide qualcuno si cura (3+2)x3 o (3+2)x4, 15 o 20 PF 4 scheletri con balestre pesanti (+5 al colpire - infliggono 1d10+5 danni)... mettendo che colpiscano il 50% delle volte, sono 2d10+10 (21) danni a round. avendo due slot del terzo (uno serve per gli scheletri) ed uno del quarto, avrei teoricamente due combattimenti giornalieri in cui infliggerei 31 danni a round curandomene 11 ed uno in cui ne farei 35, curandomene 15; inoltre guarirei 15/20 PF ogni volta che uccido qualcuno... mantenendo, ovviamente, la flessibilita' di poter fare diversamente a seconda delle circostanze (esempio classico, fireball sui koboldi in carica - oppure utility alla bisogna), ed utilizzando cantrip e spell di primo e secondo livello quando serve. mmm... fa danno e regge bene, ma temo non sia abbastanza appiccicoso...
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