Aghth

Members
  • Content count

    30
  • Joined

  • Last visited


About Aghth

  • Rank
    Adepto
  • Birthday 09/20/1990

Profile Information

  • Location Pisa

Aghth's Activity

  1. Aghth added a post in a topic [D&D 3.5] Arciere/Balestriere gish   

    Mah, guarda, secondo me se fai l'arcanista ti conviene più specializzarti nel combattimento in mischia che a distanza già che, volendo, puoi fare direttamente un blaster e tanti saluti.. se poi comunque ti affascina l'idea del balestriere per i tempi di ricarica o usi una balestra leggera e prendi il talento ricarica rapida (e a quel punto è come avere un arco) o prendi il talento arma esotica e vai di balestra a ripetizione, hai 5 colpi in canna e cambiare un nuovo caricatore ti richiede un'azione di round completo.. se prendi anche ricarica rapida immagino solo un'azione standard, ma vedi tu se ti conviene.. Altrimenti se puoi lasciare perdere la balestra puoi andare di pugnali, prendere il talento estrazione rapida in modo da lanciare tanti pugnali quanti sono i tuoi attacchi e magari scegliere una cdp che si focalizza sul lancio di armi e magari ti consente anche di proseguire come incantatore (credo che una di queste sia maestro dei pugnali incantati ma non so se aumenta il LI, la conosco poco come classe). Se poi prendi il talento combattere con due armi puoi lanciare pugnali con entrambi le mani.. sul perfetto combattente c'è una classe che si basa sul lancio di pugnali e simili, ma non è pensata per incantatori.. nulla ti vieta di intraprenderla lo stesso, ma resterai indietro come LI..
  2. Aghth added a post in a topic Calibrare il gs   

    Bella domanda! Personalmente non ho mai masterizzato un'avventura, ma da giocatore credo che il grado sfida lasci un pò il tempo che trova nella pratica.. La difficoltà di uno scontro dipende più da numero e classe degli avversari che dal grado sfida che il manuale attribuisce a ciascuno scontro; Il nostro master ormai, dopo aver verificato sulla propria pelle che trituravamo mostri con grado sfida di 3 punti superiore al nostro senza difficoltà, ha deciso di non scegliere più gli avversari solo in base al grado sfida, ma piuttosto in base alle capacità di ognuno di loro, considerando il GS come valore del tutto indicativo.. Credo che dovresti anche tu provare a fare qualcosa del genere, andare per prove ed errori cercando di offrire una sfida il più possibile completa e impegnativa ai tuoi giocatori: Un guerriero e uno stregone di gs 10 singolarmente hanno molti più punti deboli di un guerriero e uno stregone di livello inferiore che combattono insieme e sono in grado di spalleggiarsi a vicenda (anche se in teoria il gs resta lo stesso).. il che è esattamente quello che succede in un party classico di pg!

    Dimenticavo: a meno di mostri veramente pericolosi, stile tarrasque e dragoni vari, per la mia esperienza ti consiglio di massimizzare sempre i loro DV..
  3. Aghth added a post in a topic Classe base: un nuovo Paladino   



    Volendo potresti fare lo stesso discorso per un ranger, perchè non fare un ibrido guerriero10/druido10? Se ci pensi lo stile di combattimento equivale a due talenti bonus del guerriero e il nemico prescelto è comunque molto situazionale.. se il tuo master decide per un pò di non farti combattere con nemici presenti nella lista quello che ti resta è un guerriero zoppo in armatura leggera, con dv8 al posto di dv10, senza talenti bonus, un compagno animale più scarso in combattimento di una cavalcatura da paladino e con una manciata di incantesimi ridicoli, se paragonati a quelli di un druido di decimo.. La sola cosa davvero ganza è nascondersi in piena vista, ma ti devi fare 17 livelli per ottenerla, quando con un bieco biclassamento in ombra danzante te la fa ottenere all'istante..
    Se scegli di fare paladino o ranger lo fai perchè tutto sommato non ti interessa troppo avere un personaggio che sia forte, ma piuttosto apprezzi l'essere legato da un codice morale che per alcuni può essere snervante o l'idea di saperti muovere silenzioso in una foresta.. per ragioni interpretative e di background insomma.. te lo dice uno che gioca da mesi un paladino transessuale e platinato, votato alla causa del libero amore che cavalca un pegaso che somiglia in modo preoccupante a un minipony; giusto per dire che anche l'allineamento LB può essere divertente se esula dal prototipo classico di "eroe stupido"
  4. Aghth added a post in a topic Meccaniche del combattimento, AdO e sbilanciare   


    Che fico!

    Sarà anche una combo abbastanza normale la tua, però intanto se qualcuno in futuro capiterà su questa pagina potrebbe trovarla utile, perchè a lui non era venuta in mente.. e lo dico perchè prima di iscrivermi al forum io ero quel tipo di persona!
  5. Aghth added a post in a topic Combattente basato sugli AdO   

    Faccio un altro post perchè non mi appare il tasto per la modifica.. Hicks, se sei ancora interessato al combattente basato su AdO ti segnalo questa discussione iniziata da Taurhel.
    Spero possa esserti utile
  6. Aghth added a post in a topic Meccaniche del combattimento, AdO e sbilanciare   



    Solo carina?? Scusa cosa vorresti di più da questa combo, che ti facesse pure il caffè?
    e comunque se il problema è che può essere usata solo con avversari di una taglia superiore allora per risolverlo basta farsi il personaggio goliath

    Taurhel:- Bellissima combo, se sei disposto a rinunciare alla falce ti segnalo che anche l'alabarda può essere usata per sbilanciare e in più se usata contro un nemico in carica infligge danni raddoppiati!!
  7. Aghth added a post in a topic Famiglio   

    Non è che lui salga di livello, semplicemente devi modificare le sue caratteristiche in base al tuo nuovo livello come riportato sul manuale.
  8. Aghth added a post in a topic Classe base: un nuovo Paladino   

    Mi piace come alternativa al paladino tradizionale, secondo me però sottovaluti troppo il privilegio di classe della cavalcatura speciale. Il fatto di poterla far andare e venire a piacimento dal piano celestiale alcune volte risulta fondamentale, anche solo per salvarle la pelle quando se la vede brutta o per farle portare via con sè un tesoro altrimenti troppo prezioso, che non deve essere esposto a rischi. Inoltre si potenzia salendo di livello in modo simile al compagno animale del druido. La ottieni relativamente presto (già al quinto livello) e puoi decidere di cambiarla con qualcosa di meglio di un semplice cavallo aspettando pochi livelli (ippogrifo al sesto pegaso al settimo, grifone all'ottavo) sfruttando i benefici dei talenti di carica su cavallo anche con l'animale in volo. Secondo me già così va bene, al limite se ti sembra troppo leva i talenti bonus e metti la cavalcatura speciale. Piuttosto riguardo a punire il male: molti talenti, come scudo divino, si basano già sul sacrificio di un uso di scacciare, se metti tentativi ulteriore di punire al prezzo di uno scacciare alla lunga questi saranno troppo pochi rispetto a quello che potresti farci (solo 7 con carisma 18). Piuttosto conta un punire il male ogni due livelli, al decimo in questo modo avresti già 5 tentativi di punire con +10 ai danni.. e sarebbe già più ragionevole del paladino ufficiale
  9. Aghth added a post in a topic Famiglio   

    Esatto, i tuoi gradi di abilità e il suo mod di caratteristica
  10. Aghth added a post in a topic aiuto disperato   

    Quelle ufficiali te l'ho detto, non so dove potresti trovarle. Personalmente io uso quelle di warhammer, ma sono solo per ripiego naturalmente, solo perchè ce le avevo già, giusto per avere qualcosa di simile a orchi goblin e roba varia.. quelle le trovi in un qualsiasi games workshop o sul loro sito internet, comunque ti ripeto, dacci un'occhiata se vuoi ma tieni presente che troverai solo surrogati. Altrimenti puoi sempre usare le pedine del monopoli, non sono granchè ma i primi tempi io ho usato anche quelle
  11. Aghth added a post in a topic Famiglio   




    Non entro nello specifico perchè io gioco a 3.5, non a pathfinder, quindi ci potrebbero essere delle piccole differenze, ma credo che il famiglio, oltre alle proprie abilità di classe, acquisisca anche quelle del padrone.. almeno, in 3.5 era così.. in questo modo quindi potrebbe usare i gradi che tu hai messo nelle tue abilità..
  12. Aghth added a post in a topic Come fuggire, eclissarsi, sparire da un combattimento o situazione pericolosa   

    Mi rendo conto che il post è un pò vecchio, ma volevo dire anche io la mia una volta in una vecchia giocata dovendo fuggire il mio ladro halfling con le gambette corte che si ritrovava non ha trovato niente di meglio che saltare nella borsa conservante del barbaro del gruppo, che poi si è messo a correre a gambe levate seguito a ruota dallo stregone invisibile e dal chierico, che si era trasformato in una specie di nuvoletta
  13. Aghth added a post in a topic aiuto disperato   

    Così su due piedi non saprei.. hai già provato a cercare sul forum post di gente che aveva le tue stesse esigenze?

    Ho fatto una breve ricerca in rete e sembra che su amazon e siti vari vendano per lo più lotti assortiti a costi esorbitanti.. probabilmente ti conviene cercare su qualche sito americano o vedere se sul sito della wizard oltre a fornire il catalogo delle miniature già prodotte si occupano anche di spedirne. Personalmente ti dico che, vista la difficoltà di reperire miniature ufficiali, con i membri del mio gruppo ormai abbiamo deciso di utilizzare miniature di altri giochi per simulare gli scontri..
  14. Aghth added a post in a topic Famiglio   


    Da come lo interpreto io significa che, per esempio, se il tuo personaggio ha 6 gradi in acrobazia e l'animale base del famiglio (nel tuo caso il topo) ne ha soltanto tre allora al famiglio verranno attribuiti sei gradi di abilità, cui viene applicato il modificatore di caratteristica appropriato dell'animale base. Quindi visto che acrobazia si basa sulla destrezza, se il tuo modificatore è +3 e quello del topo +2 (non so se da scheda sia questo, è solo un valore d'esempio) il topo utilizza lo stesso il proprio, anche se è più basso del tuo. Viceversa, se l'animale base del famiglio avesse di base più gradi ad un'abilità rispetto a te allora utilizzerebbe i migliori, in questo caso i suoi.

    Il tuo famiglio, in quanto topo, non potrà mai usare scassinare serrature, dato che non ha il pollice opponibile
  15. Aghth added a post in a topic First Time   

    L'avventura one-shot è un buon modo per farli appassionare, specie se la rendi frenetica e piena quanto puoi di colpi di scena. Il master sei tu, però secondo me i personaggi prefabbricati non sono una buona idea, fossi in te, avendo modo, li prenderei da parte uno per uno un'oretta per aiutarli a scegliere un personaggio dal manuale base, tanto se li fai partire metti da LV1 non ci impieghi neanche tanto tempo. Poi li chiami tutti insieme e durante la pizza gli spieghi giusto le regole di base, poi il resto salterà fuori durante la sessione. Ti dico perchè quando ho giocato la prima volta a me hanno dato appunto un prefabbricato e non mi sentivo affatto padrone del personaggio.. fa conto che avevo un druido e lo mandavo a caricare i goblin con la scimitarra neanche fosse stato un barbaro!

    Ah, dimenticavo: Naturalmente se perdi tempo a costruire i personaggi insieme a loro è implicito che poi loro li terranno anche per l'avventura vera e propria che andrai a proporgli.. Sempre che loro non vogliano decidere altrimenti, certo!