Vai al contenuto

Dark Hunter

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    183
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Dark Hunter

  • Compleanno 25/12/1985

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Dark Hunter

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Ciao Lagolas, io un po' ci gioco. Uso una piattaforma virtuale di nome Octagon, però. L'indirizzo è "http://octgn.gamersjudgement.com/wordpress/". E' un'area di gioco informatizzata, dove è possibile giocare a vari tipi di giochi, semplice da usare e ben frequentata. Se ti interessa fammelo sapere, così possiamo combinare un incontro. Ciao!
  2. Ciao ilmena, perché non provi a giocare su una piattaforma virtuale? Io uso "Octagon", ad esempio; con questo programma puoi giocare a quasi tutti i giochi della Fantasy Flight, tra cui quello del Signore degli Anelli, utilizzando quasi tutte le carte uscite. Io frequento spesso quest'area di gioco ed è molto semplice da usare: puoi giocare con i tuoi amici.o con qualsiasi persona si colleghi al tuo tavolo da gioco. L'indirizzo è "http://octgn.gamersjudgement.com/wordpress/". Mi piacerebbe poter giocare con te, se ti interessa. Ciao!
  3. Allora devi dirti di no, purtroppo. Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma temo proprio di non riuscire a incontrarvi. Buona avventura!
  4. Ciao, piacerebbe partecipare alla vostra avventura. Potrei avere qualche altra informazione? Vorrei sapere dove giocate, soprattutto, per potermi eventualmente regolare sugli spostamenti. Grazie e ciao!
  5. Ciao! Se vuoi un consiglio, Pilotare è un'abilità che si usa poco, a meno di non restare perennemente su una nave e fare parecchie battaglie spaziali (cosa un po' pallosa per gli altri), ma in accoppiata con Meccanica è molto buona ed è in grado di fare del personaggio un esperto nella modifica delle navi, però devi avere l'astranave sempre con te. Dovreste cercare di usare abilità che vi pemettano di spalleggiarvi, come Attacco Coordinato, specie in un'epoca come l'Ascesa dell'Impero. Il Jedi DEVE nascondere il più possibile i suoi poteri, quindi sarebbe più utile fare una sentinella, che percepisce le cose ed evita di infilarsi in un casino. L'altro Jedi dovrebbe avere la possbilità di concentrarsi su un'altra classe, perchè in questa epoca quelli che usano la Forza sono fumo negli occhi, e usare le abilità di un'altra classe è fondamentale per evitare di farsi vedere dall'Impero, se giocate contro questo. Anche il nobile sarebbe meglio multiclassasse, magari nel Soldato e il Soldato può fare quello che vuole, però un tipo addestrato all'uso delle armi pesanti e montate, da usare come artigliere sulla vostra nave, sarebbe fantastico. Avete la possibilità di avere un gruppo eterogeneo, dovete sfruttarla!
  6. Dark Hunter

    Gdr saga arturiana

    Ciao a tutti. Sapete se esiste qualche sistema o GdR ambientato nella saga arturiana, quella della Tavola Rotonda? Non sto cercando un'ambientazione, cerco un vero e proprio gioco nato intorno a questo setting. Thanks, ciao.
  7. I gruppi di abilità sono un semplice indicatore della quantità dei Punti Avventura che si possono ottenere in una Fase da un personaggio. Tutte le volte che si ottiene un Punto Avventura in una determinata abilità (ad esempio perchè si è ottenuto un successo straordinario) la casella viene annerita per indicare quanti altri Punti Avventura possono essere ottenuti in quella Avventura, cioè tre.
  8. Qui sono concorde con robyfc: il Master è una persona che ha a che fare con altre persone, quello che può fare o non fare viene comunque deciso dall'intero gruppo. Harlan ha espresso una idea che mi pare simile alla mia, quindi sono d'accordo con lui. Anche Vaarth, Zandramas e reutrerth hanno detto più o meno cose simili alle mie e mi trovo sulla loro stessa lunghezza d'onda. Il Master collabora con i giocatori che fanno le proprie scelte, cambiando qualcosa se è utile perchè il gruppo lavori bene insieme. Ci si "viene incontro".
  9. Rispondo sia a robyfc che a Blackstorm, dicendo a Black di abbassare il tono, su un forum non si dimostra nulla, per quello c'è la vita reale. L'allineamento è una importante peculiarità perchè mostra come il personaggio si rapporta al mondo, non può essere censurato, il GdR è un gioco libero. Io sostengo che un Master che interviene per permettere a giocatore di potersi comportare come vuole incoraggia sicuramente l'interpretazione. A questo punto arriverà la frase "allora tutti possono fare quello che gli pare". Risposta: un gioco di ruolo è fatto da persone con le quali si può parlare. Il Master parlerà ai giocatori delle varie peculiarità dei personaggi per trovare un modo per farli stare positivamente assieme. Se il pg fifone è un problema il Master gli permetterà di fuggire quando arriva a un terzo degli HP però cercherà di capire perchè il pg si comporta così, parlando con il giocatore. Potrebbe essere a causa di un'esperienza passata, che il Master userà per una storia che porterà il pg a superare quella paura e a comportarsi secondo il suo modello. Se il giocatore non vuole, gli si dice che per gli altri giocatori è un problema e che, coerentemente con il loro ruolare, lo moleranno il prima possibile. Probabilmente, il giocatore capirà, perchè capirà che il gruppo intero ha il diritto di divertirsi e di ruolare come vuole e cercherà di cambiare il proprio atteggiamento. Il Master gli potrebbe dire che può scappare, ma che, dato che potrebbe volere aiutare il suo gruppo, se supera un tiro salvezza sulla Volontà, tornerà in battaglia. Bastano piccole cose. Per me, un Master sbaglia a vietare scelte sull'allineamento, perchè un giocatore ha il diritto di scegliere come vuole quello che lo riguarda, su qualunque cosa. Blackstorm, se ti senti offeso per la mia frase sul "bravo Master" non devi, perchè io non volevo offendere, ho solo rilevato che un Master che fa stare bene il party in vari modi, modi che permettono ai giocatori di divertirsi facendo le proprie scelte e contemporaneamente collaborando e stando con gli altri, è un Master che sa come equlibrare e rendere più giocabile il GdR, stop. Se per i tuoi giocatori i tuoi divieti sugli allineamenti vanno bene, meglio per voi, divertitevi. Io dico che anche se difficile da inserire in un gruppo e non utile per il divertimento degli altri giocatori, il personaggio di cui si sta parlando viene ruolato bene. Se il gruppo non va bene, sarà il gruppo a decidere cosa fare. Però non si può dire che sia in generale un modo errato di ruolare, che ritengo sia la capacità di interpretare e rapportare logicamente il personaggio al mondo dove vive.
  10. I giocatori hanno il diritto di scegliersi il proprio allineamento, dato che questo è un gioco di ruolo. Il problema non è che il master "vuole" che i giocatori scelgano allineamenti opposti, però può succedere che un giocatore scelga un allinemento malvagio e non permetterglielo ha il significato di togliere una importante peculiarità del pg, invece riuscire a inscrivere la sua diversità nell'avventura non lo è. Il Master bravo e con fantasia trova il mondo, è lì per quello. Limitare il problema di cui si sta parlando non è "togliere una peculiarità", perchè si lascia il personaggio libero di agire come vuole e come il giocatore ha il diritto di fare senza dare problemi agli altri. La peculiarità è incoraggiata, non cancellata.
  11. Il personaggio fifone, se è stato caratterizzato così e viene interpretato in quel modo, viene interpretato correttamente, per questo è un buon ruolare, non si può dire il contrario. Diciamo che esistono personaggi che sono caratterizzati in modo da risultare difficili da giocare, perchè danno problemi al gruppo, quindi la caratterizzazione di quel tipo andrebbe evitata. Però, se il Master riesce a tenere questo problema sotto controllo per tutti, aggiustando gli scontri in modo da evitare che ci siano problemi eccessivi per il resto dei pg quando quello fifone scappa, il gruppo può stare insieme. E' difficile, però credo che un Master capace abbia la possibilità di limitare o anche eliminare il problema, come anche di fare coesistere personaggi di allineamento buono e cattivo: prevede un minimo di collaborazione con gli altri giocatori, però un Gdr è un gioco di gruppo dove ci si viene incontro perchè chunque si possa divertire.
  12. Ruolare significa per me contribuire a rendere il mondo di gioco fittizio il più possibile "realistico" e logico. Comportamenti eccessivamente strani e che in un contesto reale non verrebbero applicati (un esempio semplice: il gruppo decide di affrontare nemici di dieci livelli più forti di loro perchè "è un gioco e ci penserà il Master") pregiudicano la verosimiglianza del personaggio, perchè nessuno farebbe scelte di quel tipo, e quella dell'intero mondo all'interno di cui il pg "vive", dal momento questo gli permette di farlo. Ruolare bene comporta una coscienza del giocatore del fatto che il mondo inventato che sta percorrendo è stato concepito per poter essere vivibile e dal momento che il Master ha solo il mondo reale come paragone per il relismo, è probabile che il mondo inventato abbia un buon numero di tacite, anche se capibili con il buonsenso e la capacità di ruolare, regole indistinguibili da quelle del mondo vero. Anche in Faerun buttarsi dalla cima di una torre alta cento metri è considerata una cosa che porta a morte certa, quindi il personaggio che ruola lo sa e non lo fa, a meno che non abbia un preciso motivo. Lo stesso faranno gli altri png del mondo, che in questo modo è più reale. A questo punto qualcuno potrebbe dire che si limita la fantasia. Errore: se la fantasia segue la logica e risulta di conseguenza "realistica", è in grado di divertire meglio, mentre una che mostra cose insensate portebbe i giocatori ad allontanare il mondo di gioco, perchè non ha attinenza con quello reale, impossibilitando i giocatori a trovare in esso le cose e i comportamenti che, portati in quello inventato, lo rendono più semplice da fare proprio, dal momento che si discosta poco da quello vero, esaltando quello che c'è di positivo ed eliminando quello che c'è di negativo. Poi bisogna anche muovere il proprio personaggio interpretandolo in base alle proprie scelte, come è già stato detto.
×
×
  • Crea nuovo...