Vai al contenuto

Sandokan85

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    445
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Sandokan85 ha vinto il 29 Settembre 2013

I contenuti di Sandokan85 hanno ricevuto più mi piace di tutti!

2 seguono

Informazioni su Sandokan85

  • Compleanno 01/07/1985

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Genova
  • GdR preferiti
    D&D 3.5, 5e
  • Occupazione
    Insegnante
  • Interessi
    D&D, Magic, Comics, Calcio

Visitatori recenti del profilo

1.9k visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Sandokan85

Esperto

Esperto (6/15)

  • Pronto alle reazioni Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • 10 anni con noi Rara
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi

Insegne recenti

36

Punti Esperienza

  1. Ciao, grazie per i consigli. Sì probabilmente hai ragione sia per il secondo livello incantesimi da chierico sia sul fatto che farlo solo artefice può essere un'alternativa. Ci ragionerò. 😉
  2. Buongiorno a tutti, sto creando un nuovo pg per una campagna nel faerun (cominceremo al primo livello) e vorrei avere dei consigli in merito. Sarà un umano che abbraccia la vita clericale al servizio di Gond con lo scopo un giorno di creare/forgiare qualcosa di unico e magari diventare famoso per quello. Sono consapevole del fatto che le due classi (Chierico ed Artefice) si sposano male in termini di caratteristiche, ma l'intento non è quello di fare un personaggio "potente" ma semplicemente versatile e particolare. Quindi chiedo il vostro aiuto per ottimizzare la sua evoluzione. L'idea è fare 2/3 livello da Chierico (il terzo per sbloccare gli slot incantesimi di secondo livello) e poi proseguire da artefice. Il primo problema è come sistemare le caratteristiche con un point buy da 27, visto che partiamo dal primo livello... e non vorrei che fosse costretto a guardare e basta per i primi tre livelli. Intelligenza almeno 13 per poter biclassare, ma poi per un artefice 13 è un po' poco; esiste un modo/talento che permetta al chierico di sfruttare anche intelligenza? Una volta diventato artefice poi della saggezza può farne a meno e se si specializza in armaiolo (o fabbro da battaglia) la forza può anche non servire. Ecco magari all'inizio il chierico si può concentrare sugli incantesimi senza per forza entrare in mischia (quindi tenendo forza bassa) per poi aiutarsi con le infusioni e le magie dell'artefice. Non so quanto avanti andremo e quanto saliremo con i livello ma vorrei sfruttare l'armatura magica dell'armaiolo con la competenza delle armature pesanti del chierico della forgia. Grazie a tutti in anticipo.
  3. Ciao! Che ne dici di una specie di "Capture the Flag". Due squadre, due pezzi di stoffa e due fortini; vince chi porta il pezzo di stoffa della squadra avversaria nel proprio fortino. Una sorta di incantesimo rende tutti i danni (da combattimento o magici) non letali. Inoltre controlli antibuff all'inizio di ogni sfida Per rendere la cosa più equilibrata magari ogni squadra deve avere in gruppo un corridore, un incantatore ed un "lottatore". Il campo da gioco può magari variare, da una griglia piena di ostacoli e statue semovibili ad una sorta di ponti di pietra che possono crollare da un momento all'altro...
  4. Buongiorno a tutti! Sono qui a chiedere un aiuto a chi magari ha già ambientato una avventura a Sharn; in particolare sono interessato alla struttura ed alla disposizione delle sale all'interno dell'Università di Morgrave a Sharn. Ho a disposizione il manuale in italiano di questa favolosa città, ma mi rimangono alcuni dubbi... Elenco luoghi descritti sul manuale: Ponte, Comuni, Museo delle Antichità, Grande sala di Aureon, Sala Lareth, Biblioteca, Casa Shava. Struttura: Torre Dalannan, Cupola della Sala Lareth, Guglia Breland, Guglia Aundair, Guglia Cyre, Guglia Karrnath, Guglia Thrane. Vorrei capire come avete collegato la piantina del piano terra con la struttura della Torre principale (Dalannan) e con i vari livelli intermedi... A quanto ho capito io la Torre Dalannan termina con la cupola della Sala Lareth, in cui ci sono gli uffici amministrativi. Sotto la cupola, quindi sempre nella Torre Dalannan, si trova la Biblioteca (che guardando la piantina del piano terra, suppongo si sviluppi su più piani verso l'alto). Non so dove collocare la Grande sala ed il Museo... Probabilmente sopra le aule!? E le guglie delle altre nazioni? I comuni dovrebbero stare in cima alla Guglia Breland che però nella piantina si trova in posizione centrale rispetto alla Biblioteca... Capisco che la mia richiesta sia molto "puntigliosa" ma magari qualcuno ha già fatto queste mie considerazioni ed ha creato una struttura che mi può aiutare. Capisco anche che il manuale vuole essere una traccia e che quindi lascia libertà al master di pensare ai dettagli (come alle materie studiate o agli artefatti che si trovano nel museo), ma al momento ho proprio problemi con la traccia Grazie mille a chi mi saprà aiutare. Buona giornata a tutti!
  5. Salve sommo Albero della Vita, problemi con la nuova piattaforma?

    Siamo ansiosi di risanare la tua ferita =P

    1. Dalduwath

      Dalduwath

      Te lo riporto io sul forum questo sfaticato :P 

    2. Ithiliond
    3. Sandokan85

      Sandokan85

      O saggio Baervan l'Albero ha avuto una settimana pesante a lavoro e si è preso un weekend di vacanza :D

      Qua c'è gente che lavora, non come Daldu che non fa nulla dalla mattina alla sera :P

  6. Ciao a tutti. Scusate, volevo sapere se secondo voi l'incantesimo occhio arcano venga influenzato da altre magie lanciate precedentemente. In particolare, se lancio vedere invisibilità, funziona anche sull'occhio? Stessa cosa se mi lanciano cecità per esempio. In poche parole c'è un collegamento diretto tra l'occhio e l'incantatore o deve essere considerato a parte? Grazie. Qui di seguito la descrizione della spell:
  7. Sì ok, il bardo in questione potrebbe essere comunque bersaglio di incantesimi ma il CAM non serve solo a quello. Serve anche per indebolire i combattenti in mischia che a livelli alti sono pieni di oggetti e/o buffer vari.... Per quanto riguarda la musica bardica occorre ragionare un secondo sulle varie possibilità: 1) Il bardo è all'interno del CAM (senza incantesimi mirati straordinari - da ora in poi IMS) = mi sembra facile poter dire, ma correggetemi se sbaglio, che la musica bardica non funzioni indipendentemente da dove si trovino nemici o alleati 2) il bardo è all'interno del CAM ma con l'aiuto di IMS e i nemici o alleati sono DENTRO al CAM = Allora, imho, la capacità funziona perchè il bardo non si trova dentro il campo. Tutto sta nel capire se le persone influenzate da una capacità SOP o MAG rimangono sempre influenzate dentro un CAM ?? Qui non sono sicuro, ma penso che il CAM blocchi la capicità, non l'effetto. A voi l'ultima parola... 3) il bardo è all'interno del CAM ma con l'aiuto di IMS e i nemici o alleati sono FUORI al CAM = Qui mi sembra di nuovo abbastanza semplice. Se possono passare gli incantesimi attraverso il buco creato da IMS, perchè non dovrebbe passare la musica del bardo?? Ma anche qui mi rimetto a chi ne sa di più di me... Beh credo che ci sia differenza tra un arma magica all'interno di un CAM e una musica... Però il dubbio me lo hai fatto venire... Tutto sta a capire, come dicevo prima, se il campo blocchi anche gli effetti o solo la capacità in sè per sè...
  8. Ciao a tutti! (Scusate il necroposting, ma ho un dubbio in merito a CAM + Incantesimi Mirati Straordinari) Un Bardo all'interno di un CAM creato con Incantesimi Mirati Straordinari può usare Musica Bardica? Grazie
  9. Potrebbe andar bene, anche se mi sembra di aiutarli troppo xD In ogni caso, quanto potrebbe essere alta la CD di Sap Magica? e quanto sarebbe alta la CD per capire il motivo per cui l'incantesimo non parte?
  10. Per poter essere in grado loro di lanciare l'incantesimo dovrebbero trovarlo scritto dentro il libro del mago creatore dell'incantesimo, decifrarlo, copiarlo con tutto ciò che comporta (potrebbe essere una sotto-quest). Non vedo nessun problema. Al limite la seconda potrebbe essere una valida alternativa. Però in questo modo cancello totalmente (anche se per un periodo limitato) le abilità di classe dell'incantatrix... se la versione precedente creava instabilità questa a parer mio ne crea ancora di più. Non si parla più di un area specifica in cui non funziona la metamagia ma l'incantatore non può lanciare incantesimi metamagizzati da nessuna parte... Non saprei... Eheheh avresti anche ragione, ma come fai a costringere il mago ad usare le componenti somatiche o verbali se lui è convinto di non doverle usare? La stessa cosa capita con gli ingranditi se il bersaglio è fuori portata (anzi forse in quel caso perdi proprio l'incantesimo... L'azione usata è sempre quella (standard o round completo che sia) sia per silenziosi che per massimizzati. Per riportare le cose in parità dovrei annullare i danni da massimizzati perchè in quell'area non si possono lanciare incantesimi massimizzati, ma mi sembra avere poco senso. Non vedo altre vie d'uscita visto che un talento modifica il lancio e l'altro la risoluzione. Se a qualcuno viene in mente altro me lo dica pure...
  11. Bene bene, mi fa piacere aver suscitato tutto questo interesse. Premetto che non voglio entrare di diritto nella fascia dei peggiori master del secolo e che quindi non abuserò dell'incantesimo tirandolo fuori ad ogni occasione. L'incantesimo, se mai verrà utilizzato, sarà circoscritto ad un incontro (magari due) in tutta la campagna (e stiamo parlando di una campagna di livello base 15°). In ogni caso sono d'accordo che sarebbe più semplice, ma non vorrei un Campo anti magia che funziona solo su incantesimi metamagizzati e nemmeno un Campo antimagia "minore", ma un Campo che privi della "componente metamagica" ogni incantesimo lanciato... Ovviamente è un incantesimo fatto a posta è comprendo tutte le vostre perplessità, ma credo che esistano tanti incantesimi molto più rompiscatole di questo, e questo rompa solo a coloro che utilizzano la metamagia (e grazie al c...). Detto questo, per fare quello che ho in mente ci sono 3 opzioni: 1) Vengono influenzati solo gli incantesimi lanciati dentro il campo e che hanno area o bersaglio dentro il campo. 2) Vengono influenzati solo incantesimi lanciati dall'incantatore che si trova effettivamente dentro il campo anti metamagia, indipendentemente da dove si trovi il bersaglio o dove venga scelta l'area dell'incantesimo. 3) Vengono influenzati tutti gli incantesimi metamagizzati. Sia quelli che hanno il bersaglio all'interno del campo (anche se chi ha lanciato l'incantesimo si trova fuori (come per esempio con incantesimi ingranditi) ) sia le magie ad area che intersecano l'area del campo anti metamagia (come per esempio una palla di fuoco silenziosa lanciata come punto d'origine all'esterno del campo anti-metamagia, che in questo caso perderebbe la qualità di essere silenziosa) La prima ipotesi mi sembra troppo riduttiva, la seconda potrebbe avere un senso e la terza è quello che sto cercando. Sì. Diventa macchinoso e forse complicato, ma vediamo un secondo le due tipologie che mi sembra siano venute fuori da questo topic, applicando la regola 3) : a) Palla di fuoco silenziosa: a1) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine fuori dal CAMM che non interseca l'area del CAMM (Capitan Ovvio, non succede nulla, l'ho voluta mettere per completezza) a2) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine fuori dal CAMM che interseca l'area del CAMM o dentro al CAMM (Il mago non riesce ad attivare l'incantesimo, in quanto l'incantesimo stesso non può essere lanciato silenzioso ed il mago in questione, convinto del contrario, non sta pronunciando le formule magiche necessarie) a3) il mago si trova dentro il CAMM e la lancia con punto di origine fuori (o dentro) il CAMM (In questo caso non ci interessa il punto di origine perchè il mago è già dentro il CAMM e dentro il CAMM non funziona la metamagia. Quindi come per a2 l'incantesimo non viene lanciato.) Evoca mostri massimizzato: b1) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine fuori dal CAMM che non interseca l'area del CAMM (Finché le creature restano fuori vedi a1, ma se le creature entrassero dentro il CAMM? Io direi di fare così: il master lancia 1d4+1 ed è questo il numero di creature che possono entrare dentro al CAMM. Saranno le prime 1d4+1 creature a poter entrare, le altre svaniranno come se non fossero mai state lì.) b2) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine dentro al CAMM (Il master lancia 1d4+1 e fa comparire quelle creature dentro al CAMM) b2 bis) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine dentro e fuori dal CAMM (Il master lancia 1d4+1 e fa comparire le creature a partire da quelle fuori dal CAMM. Esempio: 1d4+1 = 3 Il mago però è convinto di averne evocate 5 di cui tre fuori e due dentro. Le due creature dentro al CAAM non appariranno mai. Nel caso in cui le tre creature evocate fuori dovessero entrare dentro al CAMM, nulla accadrebbe in quanto sono il numero esatto di creature evocate.) b3) il mago si trova dentro il CAMM e la lancia con punto di origine fuori e/o dentro il CAMM (In questo caso non ci interessa il punto di origine perchè il mago è già dentro il CAMM e dentro il CAMM non funziona la metamagia) postilla caso Credo che sia il master a dover tirare i dadi perché finché il giocatore è all'oscuro dell'esistenza del CAMM non potrà sapere come mai i suoi incantesimi non si "risolvano" così come lui se li aspetta. Recapitolando: se il mago è dentro il campo l'incantesimo viene lanciato in modo normale, se si trova fuori basta capire in che modo l'incantesimo agisce dentro all'area del CAMM. Se vi vengono in mente altri casi "limite" fatemi sapere e vediamo cosa potrebbe succedere... Per adesso che ne pensate di questi?
  12. Sì scusa mi sono espresso male, certamente dopo aver tirato i dadi il mago saprà quanti danni ha fatto (e di conseguenza che il talento non funziona)... Il termine "in segreto" sta per "dietro lo schermo del master" se capisci cosa intendo ma questo non ha nulla a che fare con l'incantesimo in questione...
  13. Ok, sono d'accordo sul V livello. Vediamo singolarmente ogni talento (almeno quelli base) che effetto produrrebbe all'interno di un CAMM: Incantesimi Ampliati ( semplicemente l'area, la linea o la propagazione dell'incantesimo non andrebbero modificati. Vengono utilizzati incantesimi ad area ovviamente, quindi se l'area interseca quella del CAAM, l'incantesimo avrà area normale a partire dal punto di origine) Incantesimi Estesi ( se l'incantesimo venisse lanciato dentro il CAAM ovviamente non sarebbe considerato esteso, ma il master calcolerebbe (in segreto) la durata effettiva. Se una creatura con un incantesimo esteso entrasse dentro il CAAM dovremmo fare a parer mio un po' di calcoli e forse diventerebbe macchinoso come diceva giustamente Hicks. Considerando però che parliamo di durata doppia, forse basta dividere per due, tenendo bene a mente quando è stato lanciato l'incantesimo (tanto se si parla di estesi/persistenti vengono lanciati quasi sempre al mattino dopo lo studio). Incantesimi Immobili ( come far capire al mago che lancia l'incantesimo che deve muovere le mani?? Immagino che lui provi a lanciare l'incantesimo ma non provochi nessun effetto. Non verrà bruciato nessuno slot ovviamente, fintanto che non userà le componenti somatiche) Incantesimi Ingranditi ( se il mago è dentro il CAAM e lancia un incantesimo Ingrandito bersagliando una creatura/un oggetto che si trova al di fuori del campo allora io direi che fallisce l'incantesimo. Stessa cosa se il bersaglio dell'incantesimo Ingrandito è dentro il CAAM ed il mago fuori. (sono disposto a discuterne perchè mi sembra molto forte) Incantesimi Intensificati ( semplicemente il livello rimane lo stesso) Incantesimi Massimizzati ( il master tira i dadi in segreto. Se si tratta di creature evocate il master tira i dadi e poi fa entrare dentro il CAAM solo le creature effettive) Incantesimi Potenziati ( vedi Massimizzati) Incantesimi Rapidi (l'azione non è veloce ma rimane standard) Incantesimi Silenziosi (semplicemente il mago di turno rimarrà sconvolto nel sentire la sua voce mentre casta l'incantesimo...) Che dici? Potrebbe andare? Ovviamente come tutte le cose, l'incantesimo non va abusato. E' ovvio che se metto CAM e CAMM dappertutto i maghi possono anche alzarsi ed andarsene. Mi serve solo per un combat della mia campagna in cui dovranno fare le scelte giuste per non finire sopraffatti... e chissà, magari il CAAM sarà dispellabile (!?)
  14. Beh, francamente non l'avevo pensata in questi termini... però effettivamente sì. Ovviamente non in modo permanente ed in una zona limitata, altrimenti non avrebbe senso aver concesso quei talenti ai giocatori... Non c'è un'esigenza particolare ( non ancora almeno). Chiedevo solo per poter avere qualche idea in più nel caso volessi creare questo incantesimo... Ovviamente l'idea mi è venuta nell'ultima campagna che sto masterando, in cui due pg sono maghi, di cui uno incantatrix... Sì avete ragione è una bastardata, ma volevo sapere se qualcuno ci avesse già pensato prima di me... In ogni caso le magie verrebbero castate normalmente, ma perderebbero i benefici dei talenti... Proprio perchè non sopprime la magia, anche io avevo pensato a IV o V livello. Anche se potrei modificarlo solo in base ad alcuni talenti di metamagia ed abbassarlo ancora di più.
×
×
  • Crea nuovo...