Psaion lo Psion.
Psaion ha avuto la sfortuna di diventare uno Psion. Lui voleva solo vivere una vita tranquilla, invece si ritrova con il potere di dominare le menti e modificare l'essenza stessa dello spazio e del tempo. Al contrario degli altri avventurieri, però, Psaion non si è lasciato trascinare dalle esigenze di trama: lui ha la sua bella famigliola e non è intenzionato ad abbandonare la vita tranquilla e spensierata nella sua casetta di campagna. Tuttavia, ultimamente gli affari non stanno andando benissimo per l'azienda agricola di famiglia. Essendo un uomo di buon cuore, però, Psaion non riesce mai a dire di no all'amata figlioletta: non possedendo abbastanza denaro, è costretto a sfruttare i poteri che il caso gli ha appioppato. Ogni volta che la bambina desidera qualcosa, Psaion si impegna al massimo per recuperare il denaro. Ma lui non vuole solo accumulare i soldi necessari: vuole farlo in fretta.
Razza e Classe: Umano Erudito (Complete Psionic) 20.
Variante: Spell-to-Power (Mind's Eye).
Talenti: Psycristal Affinity, Psionic Meditation (SRD), Midnight Augmentation, Azure Talent, Psycarnum Crystal (Magic of Incarnum).
Equipaggiamento: Torc of Power Preservation (SRD).
Poteri conosciuti: Bestow Power, Temporal Acceleration, Hypercognition, Greater Psionic Teleport (SRD).
Incantesimi conosciuti: Mental Pinnacle (SRD).
Appena la bambina comincia a frignare, Psaion usa un'azione veloce per investire 3 punti essentia (dati da Midnigh Augmentation, Azure Talent e Psycarnum Crystal) nel talento Midnight Augmentation, scegliendo il potere Temporal Acceleration (spendendo il proprio focus psionico): così facendo, il costo di aumento di Temporal Acceleration passa da 4 a 1. Nello stesso round, usa la sua azione standard per manifestare Temporal Acceleration aumentato al massimo, pagando 19 punti potere e guadagnando 10 round di tempo apparente. Nel primo round di tempo apparente, usa l'azione di movimento per acquisire il focus psionico e l'azione standard per manifestare Mental Pinnacle (che conosce grazie alla variante Spell-to-Power), guadagnando 60 punti potere (che, però, spariranno dopo 20 round). Nel secondo round di tempo apparente, usa l'azione standard per manifestare Bestow Power aumentato al massimo, spendendo 20 punti potere (un terzo di quelli ottenuti con Mental Pinnacle) per ottenere 14 punti potere (in sostanza, trasforma 20 punti potere "temporanei" in 14 permanenti). Nel terzo e quarto round di tempo apparente, ripete l'azione eseguita nel secondo round. Arrivato a questo punto, quindi, Psaion ha spesso i 60 punti potere ottenuti con Mental Pinnacle per ricavare 42 punti potere. Per manifestare Temporal Acceleration e Mental Pinnacle, Psaion ha speso 30 punti potere, quindi abbiamo un guadagno netto di 12 punti potere. La cosa più importante è che a Psaion restano ancora ben 6 round di tempo apparente, che userà per:
- Manifestare Hypercognition e intuire, osservando lo spostamento delle nuvole, la posizione della tana di un drago lasciata incustodita (gli altri contendenti, più astuti di Psaion ma decisamente più lenti, hanno disattivato le protezioni, nella speranza di accaparrarsi il tesoro).
- Manifestare Greater Psionic Teleport per raggiungere la tana del drago.
Raggiunta la tana del drago, Psaion userà tutti i round di tempo apparente a sua disposizione per intascare quante più monete d'oro possibili (nei giorni in cui ha litigato con la moglie e vuole tornare a casa il più tardi possibile, prende una sola moneta per volta), tornare a casa (a piedi o con Greater Psionic Teleport), scaricare il tesoro, tornare nella tana del drago e ripetere il procedimento. Psaion può gestire la situazione come preferisce (a tutti gli effetti, ha TUTTO il tempo che vuole), si deve solo ricordare di manifestare Temporal Acceleration durante l'ultimo round di tempo apparente (e di ripetere il procedimento di acquisizione dei punti potere nei primi 5 round di tempo apparente).
Completato il lavoraccio, Psaion farà terminare l'ultimo round di tempo apparente senza manifestare nuovamente Temporal Acceleration. Per il resto del mondo (la figlia, la moglie, il drago e gli altri contendenti), è passato un solo round: nessuno si è accorto di niente. Sconvolto per la pericolosità dell'impresa appena compiuta (in fondo in fondo, Psaion ha paura dei draghi), il contadino si accascerà a terra in preda al dolore e alla sofferenza per circa sei secondi, rialzandosi subito dopo come se niente fosse.