• Accedi per seguirlo  
    Che mi seguono 0

    HeroLab e Roll20 si aggiornano per D&D 5e

    Per coloro che sono in attesa di strumenti digitali per gestire le proprie campagne di D&D 5a Edizione, c'è una buona notizia: due dei più utilizzati programmi per la gestione digitale dei personaggi di Gdr si aggiornano in modo da consentire l'uso delle regole della nuova edizione di D&D.

    HeroLab e Roll20, infatti, hanno integrato nel loro sistema le regole rilasciate di recente dalla WotC nell'SRD della 5a Edizione. Poichè, però, tale SRD fornisce solo un numero limitato di regole, le parti mancanti del nuovo D&D potranno essere liberamente aggiunte dagli utenti di loro iniziativa, editanto il programma.
    Per chi non conoscesse questa tipologia di strumenti, si tratta di software progettati per consentire ai giocatori di creare schede ed eventualmente consultare le regole di un gioco senza avere bisogno di portarsi dietro schede e manuali (ovviamente, i due programmi non sostituiscono i manuali di D&D, soprattutto considerando che contengono solo le regole dell'SRD, ma possono costituire un utile supporto). Tramite simili programmi, quindi, si potrà consultare la scheda del proprio personaggio avendo a disposizione un computer portatile, un tablet o uno smartphone,
    Può essere utile sapere che la stessa azienda che produce HeroLab presto aggiornerà alla 5a Edizione anche Realmworks, programma ideato per dare supporto ai DM nella gestione dei propri mondi e delle proprie campagne.

    http://www.enworld.org/forum/content.php?3194-HEROLAB-S-5E-Update-Is-Here!#.VrMVHk8oHwo

    http://www.enworld.org/forum/content.php?3189-Roll20-Updates-To-The-D-D-5E-SRD#.VrMVxU8oHwo

     


    Accedi per seguirlo  
    Che mi seguono 0

    Feedback utente


    5 ore fa, hecce ha scritto:

    come faccio a scaricarli???

    Google è tuo amico..... comunque:

    HeroLab ---> http://www.wolflair.com/index.php?context=hero_lab

    Roll20 invece non è un programma scaricabile, ma una "piattaforma online" (e una comunità) che chiunque può sfruttare semplicemente iscrivendosi gratuitamente al sito, che è questo ---> https://roll20.net/

    @SilentWolf non conosco HeroLab, ma uso roll20 da un pezzo, e 

    In 4/2/2016 at 10:34 , SilentWolf ha scritto:

    si tratta di software progettati per consentire ai giocatori di creare schede ed eventualmente consultare le regole di un gioco senza avere bisogno di portarsi dietro schede e manuali (ovviamente, i due programmi non sostituiscono i manuali di D&D, soprattutto considerando che contengono solo le regole dell'SRD, ma possono costituire un utile supporto). Tramite simili programmi, quindi, si potrà consultare la scheda del proprio personaggio avendo a disposizione un computer portatile, un tablet o uno smartphone,

    per roll20 è vero, ma è solo una minima parte della sua funzionalità. Anzi, trovo che l'utilità maggiore la dia grazie alla gestione delle mappe.
    Chiaro ovviamente che l'update alla 5ed riguardi più che altro la scheda e la gestione del PG e delle regole.

    N.B.: non prenderla come una critica a quanto hai scritto, ma come una semplice precisazione che tenevo a fare per chi non conoscesse la suite. ;)

    A SilentWolf piace questo contenuto

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti


    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!


    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.


    Accedi ora