• Accedi per seguirlo  
    Che mi seguono 0

    Sage Advice - Giugno 2016

    Sage Advice

    Domande e risposte sulle regole

    Di Jeremy Crawford – 30 Giugno 2016

     

    Capacità di classe

    La capacità Percepire Pericolo (Danger Sense) del barbaro funziona contro le armi a soffio e le capacità speciali dei nemici? Percepire Pericolo del barbaro migliora ogni tiro salvezza sulla Destrezza contro un effetto che il barbaro sia in grado di vedere.

    Un druido del Circolo della Luna può parlare nei linguaggi che conosce quando è trasformato in un elementale? Sì visto che gli elementali descritti nella Forma Selvatica Elementale sono in grado di parlare.

    Se un druido in forma elementale è in grado di parlare può lanciare incantesimi? Un druido può lanciare incantesimi in Forma Selvatica solo quando ottiene la capacità di Incantesimi della Bestia (Beast Spells) al 18° livello.

    Se un druido prende il talento Iniziato alla Magia (Magic Initiate) e sceglie individuazione del magico come incantesimo correlato, può quindi lanciarlo come rituale? La capacità di Lancio Rituale (Ritual Casting) di un druido richiede che il rituale sia preparato. L'incantesimo dato da Iniziato alla Magia è conosciuto ma non preparato.

    Il “quando” nella capacità Magia da Guerra (War Magic) del Cavaliere Arcano (Eldritch Knight) significa che l'attacco bonus viene compiuto subito dopo il lancio del trucchetto (cantrip) oppure può essere compiuto anche subito prima? L'intento è che l'attacco bonus possa essere compiuto subito prima o subito dopo il lancio del trucchetto. Di base si può scegliere quando si compie un'azione bonus durante il proprio turno, a meno che l'azione bonus non specifichi quando deve essere svolta (MdG, pag 189).

    Nell'equipaggiamento di partenza del ranger non c'è alcuna borsa delle componenti. Il ranger non ha quindi bisogno di essa o di un focus per gli incantesimi? Il ranger segue le regole per il lancio di incantesimi del capitolo 10 del Manuale del Giocatore, inclusa la regola sulle componenti. Un ranger solitamente usa una borsa delle componenti per le componenti materiali degli incantesimi ma non inizia il gioco con una visto che i ranger non hanno incantesimi al 1° livello.

    Un ladro può usare Eludere anche quando è sorpreso? La regola indica che “se un personaggio è sorpreso non può muoversi o compiere azioni...” Un ladro sorpresa può usare Eludere visto che tale capacità non richiede al ladro di compiere un'azione o un movimento.

    Le regole sulla metamagia affermano che non si possono usare più opzioni di metamagia su un singolo incantesimo. Si può usare la stessa opzione più volte? L'intento è che uno stregone può usare una singola opzione di metamagia una volta sola per un incantesimo, non che possa usare la stessa opzione ripetutamente sullo stesso incantesimo.

    Usare un'azione bonus interrompe l'invisibilità data dall'invocazione del Warlock Tutt'uno con le Ombre (One with Shadows)? Compiere un'azione bonus spezza l'invisibilità data da Tutt'uno con le Ombre. Un'azione bonus è una azione.

    La capacità di 14° livello di un illusionista consente di rendere qualcosa reale ogni round o solo una volta? Realtà Illusoria (Illusory Reality) è pensate per rendere reale un singolo oggetto illusorio per incantesimo di illusione.

    Un abiuratore ottiene resistenza ai danni da incantesimo al 14° livello. La Protezione Arcana (Arcane Ward) dell'abiuratore ottiene questa resistenza quando un incantesimo colpisce l'abiuratore? L'abiuratore, non la Protezione Arcana, ottiene la resistenza al 14° livello.

    Multiclasse

    Gli aumenti di caratteristica sono dipendenti dal livello di classe o dal livello totale? Gli incrementi di caratteristica sono basati sul livello in una specifica classe, non il livello totale del personaggio se multiclassa. La tabella di classe indica quando si ottengono gli aumenti di caratteristica.

    Un mago multiclassa in stregone della Magia Selvaggia (Wild Magic). Gli incantesimi lanciati dal libro degli incantesimi attivano Impeto di Magia Selvaggia (Wild Magic Surge) se sono nella lista dello stregone o devono essere ottenuti dallo stregone per attivare la capacità? Dalle regole dei multiclasse: “Ogni incantesimo che un personaggio conosce e prepara è associata con una delle sue classi” (MdG, pag 164). Questa regola implica che solo gli incantesimi ottenuti dai livelli da stregone attivano Impeto di Magia Selvaggia.

    Quando si multiclassa si ottengono trucchetti da tutte le classi? Se delle classi del personaggio gli forniscono dei trucchetti egli li ottiene da ciascuna di esse.

    Si ottiene competenza in più tiri salvezza quando si multiclassa? Una classe offre varie competenze iniziali che si ottengono che essa è la prima classe presa dal personaggio. Se una classe non è la prima si ottengono solo le competenze iniziali elencati per tale classe nella tabella Competenze per Multiclasse (MdG, pag 164). Nessuna competenza nei tiri salvezza è inclusa in quella tabella.

    A prescindere da quale classe sia la vostra prima si ottengono le competenze che una classe fornisce tramite le proprie capacità. Per esempio se si ottiene un livello da chierico e si sceglie il dominio della Guerra si beneficia della capacità Competenze Bonus (Bonus Proficiencies) anche se il chierico non è la prima classe del personaggio.

    Posso multiclassare nella stessa classe per scegliere più di una sottoclasse? Il multiclasse è pensato unicamente per scegliere classi differenti. Per esempio si può essere un ladro/guerriero, ma non un ladro/ladro.

    Combattimento

    Una creatura volante senza il tratto fluttuare può rimanere ferma in un punto mentre è in aria o deve continuare a muoversi ogni round? Una creatura volante senza il tratto fluttuare può rimanere sospesa in aria senza muoversi ogni round

    Si può muoversi attraverso un nemico prono? La condizione prono non sovrascrive la regola che impedisce di muoversi attraverso lo spazio di un nemico, a meno che il nemico non sia almeno due categorie di taglie più grande o piccolo. Se ci si muove attraverso lo spazio di un'altra creatura – che sia amica o nemica – tale spazio è considerato terreno difficile e non vi si può terminare volontariamente il movimento. Vedere pag 190-192 del Manuale del Giocatore per ulteriori dettagli riguardo il movimento durante il combattimento.

    Il ritmo di viaggio si applica al movimento in combattimento o solo durante gli spostamenti su lunga distanza. La regola sul ritmo di viaggio (MdG, 181–2) non si applica in combattimento.

    Una creatura accecata può compiere un attacco di opportunità?Un attacco di opportunità è causato da “una creatura ostile che il personaggio può vedere” (MdG, pag 195). Se non si può vedere un nemico non si possono compiere attacchi di opportunità contro di esso.

    Si può usare un attacco di opportunità per lottare o spingere? Prendere in lotta/spingere sono parte dell'azione di Attacco (MdG, pag 195) non di un attacco di opportunità. Usate l'azione Preparare per poter lottare/spingere fuori dal turno.

    Il danno può essere ridotto a 0 dalle resistenze o altre forme di riduzione del danno? Non vi è un minimo per i danni nelle regole quindi è possibile infliggere 0 danni con un attacco, un incantesimo o un altro effetto.

    Puntando ad un bersaglio dalla distanza che è ingaggiato in mischia, tale bersaglio ottiene una sorta di copertura oppure si ottiene svantaggio? Un bersaglio ha copertura parziale se un'altra creatura si trova tra il bersaglio e l'attaccante a distanza (MdG, pag 196)

    Lancio di incantesimi

    Per preparare un incantesimo o un'altra azione il bersaglio deve essere a portata? Il bersaglio deve essere nel raggio di azione quando si compie l'azione preparata, non quando la si prepara.

    Come funziona preparare un incantesimo?Si perde lo slot di incantesimo se non si avvera la condizione di attivazione? Uno slot di incantesimo legato ad un'azione Preparata viene perso se non si rilascia l'incantesimo con la propria reazione prima dell'inizio del prossimo turno del personaggio.

    Attacchi con gli incantesimi

    Alcuni incantesimi (come esplosione arcana/eldritch blast) hanno una creatura come bersaglio. Altri (come dardo di fuoco/fire bolt) hanno come bersaglio anche degli oggetti. Questo significa che non posso attaccare una porta con esplosione arcana? Le specifiche dei bersagli (creatura, oggetto, altro) degli incantesimi sono intenzionali.

    Un “attacco con incantesimo in mischia” conta come “attacco in mischia” per Tocco della Morte (Touch of Death)? Un attacco con incantesimo in mischia è effettivamente un attacco in mischia e si può qualificare per la capacità Tocco della Morte del chierico del dominio della Morte.

    Tempo di lancio

    Se un incantesimo ha un tempo di lancio più lungo si devono completare i suoi requisiti di tempo per poterla lanciare con successo? Vedere la sezione “Tempi di lancio più lunghi” sul Manuale del Giocatore (pag 202) per come funzionano tali casi.

    Incantesimi specifici

    Gli effetti di contagio hanno luogo subito o solo quando il bersaglio fallisce i tre tiri salvezza? Gli effetti delle malattie dell'incantesimo contagio sono pensati per attivarsi dopo i tre tiri salvezza falliti.

    Se dissolvi magie bersaglia l'effetto magico di una benedizione lanciata da un chierico rimuove l'effetto da tutti i bersagli? Dissolvi magie fa terminare l'incantesimo su un singolo bersaglio. Non fa terminare lo stesso incantesimo su altri bersagli.

    L'azione extra fornita da velocità può essere usata per attivare un oggetto magico? No. Attivare un oggetto magico non è una funzione dell'azione Usare un Oggetto (GdDM, pag 141).

    Il danno extra di maledizione (hex) si applica solo se si compie un tiro per colpire? Il danno extra di maledizione richiede un attacco che colpisca.

    Un oggetto creato con illusione minore si può muovere?Per esempio un muro che scorre lungo un corridoio? Un oggetto illusorio creato da illusione minore non si muove. Considerate incantesimi come fuorviare che parlano di movimento.

    Un incantesimo come palla di fuoco può superare il suo raggio di 6 metri se il punto di origine si trova in uno spazio ristretto? Le fiamme di una palla di fuoco possono aggirare gli angoli ma sono limitate dal raggio di 6 metri dell'incantesimo.

    Una creatura amichevole sotto gli effetti di metamorfosi deve prendere le caratteristiche mentali della nuova forma? Sì, quello è l'intento.

    Mostri

    Un mostro con una capacità di lancio di incantesimi a volontà può lanciare un incantesimo come azione o come azione bonus? Se un mostro può lanciare a volontà un incantesimo tale incantesimo viene lanciato usato il proprio normale tempo di lancio.

    Il Manuale dei Mostri afferma che gli gnoll parlano Gnoll, ma il Manuale del Giocatore non fa menzione di tale linguaggio. Quale ha ragione? La tabella dei linguaggi del Manuale del giocatore non include ogni linguaggio del multiverso di D&D. Il Manuale dei Mostri include altri linguaggio, inclusi Sahuagin e Gnoll.

    Il movimento dell'azione leggendaria di un drago Attacco d'Ala (Wing Attack) causa attacchi di opportunità se lo fa uscire dalla portata? Niente in Attacco d'Ala protegge il drago dagli attacchi di opportunità.

    Consideriamo un mostro immune ai danni dalle armi contundenti non magiche. Subisce comunque danni da una caduta? Sì, tale mostro subirà danni da una caduta.

    Se un mostro compie un attacco in mischia usando il suo modificatore di Destrezza si suppone che abbia un'arma con la qualità accurata (finesse)? Un'arma non ha la qualità accurata a meno che la descrizione non dica altrimenti, ed usare la Destrezza per un attacco non conferisce la proprietà accurata. Se un'arma ha tale qualità si possono usare Forza o Destrezza con essa.

    Come funziona la capacità Autorità (Leadership) di un mostro?Funziona una volta sola o una volta per round per tutte le azioni degli alleati per 1 minuto? Una creatura si affida ad Autorità tramite un'azione. Fino alla fine del beneficio la creatura può fornire un dado ogni qual volta un'alleato visibile nel raggio di azione attacca/compie un tiro salvezza.

    Un vampiro è influenzato da blocca persone o calmare emozioni? Un vampiro ha il tipo di creatura non morto, non il tipo umanoide quindi non è influenzato da tali incantesimi.

    Oggetti magici

    Si possono somministrare le pozioni a personaggi svenuti come azione? Sì, si può somministrare una pozione a qualcun altro come azione (GdDM, pag 139).

    Si suppone che le armi magiche con le capacità da lancio (giavellotti e simili) ritornino dal proprio possessore dopo che sono state lanciate? Se un'arma magica ritorna al suo possessore dopo essere stata lanciata la sua descrizione lo specifica, come per il lanciatore nanico/dwarfen thrower (GdDM, pag 167)

    Un elfo avrebbe diritto ad un tiro salvezza contro un filtro d'amore visto che è un ammaliamento?La descrizione implica che non c'è tiro salvezza. Non c'è tiro salvezza contro un filtro d'amore. L'amore è così forte.

    Se una pozione non replica un incantesimo richiede concentrazione? Gli effetti di una pozione non richiedono concentrazione a meno che la descrizione non specifichi diversamente o che non duplichi un incantesimo che richieda concentrazione.


    Compendio degli Sage Advice

    Il Compendio degli Sage Advice raccoglie tutte le uscite del Sage Advice in un unico PDF. É già stato aggiornato con le domande e risposte di questo mese.

    Altre risorse

    Ecco gli altri documenti di riferimento presenti nel nostro sito

    Regole base per Dungeons & Dragons

    Lista di incantesimi di D&D (version 1.01)

    Mostri elencati per Grado Sfida (versione 1.0)

    Mostri elencati per tipo (versione 1.0)

    Oggetti magici elencati per rarità (versione 1.0)

    Conversioni alla Quinta Edizione di D&D (versione 1.0)

    Schede dei Personaggi

    Sull'autore

    Jeremy Crawford è il co-lead designer della quinta edizione di D&D. É stato il lead designer del Manuale del Giocatore della quinta edizione e uno dei designer della Guida del Dungeon Master. Ha lavorato su molti altri manuali di D&D da quando si è unito alla Wizards of the Coast nel 2007. Lo potete raggiungere su Twitter (@JeremyECrawford).

     

     

    A Zaorn piace questo contenuto

    Accedi per seguirlo  
    Che mi seguono 0

    Feedback utente


    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!


    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.


    Accedi ora