Vai al contenuto

Recensioni GdR


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

In una galassia molto lontana:


Vedendo che ultimamente questa sezione si sta ripopolando, e che anche qui sta iniziando a crescere l'interesse verso i GdR di ultima generazione, ci piacerebbe trovare qualche volontario disposto a scriverci delle recensioni da mettere sul sito.

Se siete interessati e avete una buona conoscenza dei giochi indie/new wave o in qualsiasi modo vogliate chiamarli ;-) scrivete una recensione (diciamo una pagina o due di word) e mandatemela a subumloc[at]dragonslair.it.

Le uniche linee guida che vi lascio sono queste:

- Non troppo troppo sul tecnico con discorsi su Big Model, GSN, teorie di game design e simili. Immaginate di scrivere per qualcuno che non sappia nulla di queste cose; concentratevi sullo spiegare come funziona il gioco in questione.

- Recensioni del tipo "questo gioco è meglio delle schifezze a cui giocate di solito" saranno cestinate immediatamente. Quello che vogliamo fare è informare i lettori sui nuovi GdR, non convertire gli infedeli. ;-)


Dopo qualche anno questo topic ha assunto un senso di utilità minima perché a oggi è difficile, ad oggi, stabilire cosa sia cosa, pertanto invito a segnalare e aggiornare il topic con le recensioni di qualsiasi gdr abbiate avuto voglia di provare, alle regole precedenti, sempre valide aggiungiamo:

- Dovete avere giocato al gioco, anche se non siete voi il recensore;

- La recensione deve essere utile e non meramente promozionale, quindi contenere pro e contro, magari qualche esempio di gioco che spieghi come funziona il tutto, nel caso non ci fossero siete pregati di integrare con almeno i PRO e i CONTRO secondo vostro parere, se si è l'autore della recensione e non si è MAI giocato al gioco deve essere segnalato (nessuno verrà a controllare a casa vostra cosa fate, ma è per correttezza nei confronti dei vostri amici dei comunity);

- I giochi non devono poter essere recensiti nelle altre sezioni, cioè non è "valido" recensire o segnalare recensioni di D&D (tutte le edizioni), Pathfinder, giochi White Wolf, e loro supplementi, visto che sarebbero più opportuno segnalarle nelle apposite sezioni: il topic abbraccia invece i giochi OLD School anche se sono molto simili ad un famoso gioco di ruolo fantasy :)

- OGL e D20System? A vostra coscienza :)

- chi posta una sua recensione ottiene punti e una birra al prossimo raduno... al ristorante... dove sarà tutto compreso nel menù

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Aloa!

Ciao ragazzi, io ho fatto delle recensioni di GDR Indie su altri siti, vi posto i link, se non potevo postare i link, mi spiace, cancellateli pure.

Avventure in Prima serata

http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&?topic=2732.msg23379;topicseen#new

Non cedere al sonno

http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=2603.0

Vi avverto però che quest'ultima, purtroppo, era una recensione in divenire, sopratutto perché avrei dovuto provare il gioco di li a pochi giorni, invece non ho potuto farci nulla e non sono ancora riuscito a giocarci, mi spiace, una recensione senza che si abbia giocato è abbastanza inutile, chiedo scusa.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Si,

sarebbe interessante :rolleyes:.

Non ho mai scritto recensioni. Che modalità è richiesta?

Lunghezza, argomenti trattati?

E quali GDR sono da considerarsi "validi" per queste recensioni?

:bye:

P.S.

Le linee guida mi sembrano assolutamente ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Ma prima di tutto... chiarezza.

Di che si parla, di Gdr INDIE o New Wave? ;-)

Ma, credo si riferisse a GdR Indie, di qualsiasi tipo, NW e non.

Recensioni per GdR non mainstream.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

O_o...

Cioè, quindi ad esempio ''Zombies'' o ''The Window'' e roba simile andrebbe bene?

Battlelords of the 23rd century o Burning Wheel o Tunnels & Trolls...

credo di si.

Siamo in sezione "Altri GdR", non "GdR New Wave".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non ho mai scritto recensioni. Che modalità è richiesta?

Lunghezza, argomenti trattati?

Facciamo un discorso abbastanza "sciolto": a parte un limite di lunghezza (come scrivevo sopra, un paio di pagine di word sennò poi diventanod i difficile fruizione), quello che vorremmo è che il gioco venisse presentato e commentato verso un pubblico che non lo conosce. Per cui, senza irrigirci troppo, io direi che in una recensione di GdR ci vadano un quadro generale del gioco (tema, stile etc.); una spiegazione della struttura (che per qualche gioco può essere solo un'accenno su come fare un personaggio, mentre per altri si può scendere sui dettagli meccanici) e, cosa più importante, come funziona attorno al tavolo.

In ogni caso, provate intanto a mandarmi qualcosa, poi eventualmente correggeremo il tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bene, benissimo, benone! :-D

Mi è arrivato stamattina Spirit Of The Century, un New Wave che inseguo da parecchio.

Ho dato una lettura fugace alle prime pagine e posso solo dire che è... fico. Molto.

Spero di non sbagliarmi.

Ad ogni modo, appena finito di leggere butterò giù una recensione qui.

Stay Tuned :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Politik! è un gioco di ruolo che si prefigge di rivoluzionare il mondo dei gdr avendo come tema portante non più i classici temi fantastici dei comuni giochi di ruolo, ma un tema più realistico, presente nella vita di tutti i giorni: la politica.

La progettazione di Politik! ha inizio nel 2008 e viene condotta da Synaptic-Lab, un team di programmatori informatici che ha lavorato con passione allo sviluppo del gioco.

Giocando a Politik!, fin dal momento della registrazione, il giocatore viene catapultato dentro una vera e propria simulazione che rappresenta la vita di un politico in tutte le sue sfaccettature.

Il giocatore entrerà nel mondo di politik come un comune cittadino e da qui inizierà un vero e proprio percorso che, se condotto con le giuste strategie, lo condurrà ai vertici del mondo politico.

Il giocatore potrà svolgere attività lavorative lecite o illecite che gli permetteranno di avanzare di livello e poter così iscriversi ad un partito o poi in futuro fondarlo; egli potrà sfidare altri giocatori (confronto politico), potrà, una volta fatto parte di un partito, partecipare attivamente alla vita politica guadagnandosi varie cariche politiche quali: parlamentare, ministro, premier; o cariche all'interno del partito, segratario, portaborse, coordinatore nazionale ecc...

Solo il partito più meritevole riuscirà a raggiungere il vertice della piramide, formando un vero e proprio governo, che affronterà in un duello serrato il parlamento composto dai migliori giocatori degli altri partiti.

La partenza ufficiale del gioco è prevista per il 14 Dicembre 2009 anche se da Ottobre 2009 sarà possibile registrarsi e ricevere così le news aggiornate in attesa dell’avvio ufficiale di Politik!

Per leggere l'intero regolamento di Politik! e sapere come giocare vai su [http://www.politikgame.it/regolamento_politik.php Regolamento Politik!]

Al gioco si può facilmente accedere andando al sito: [http://www.politikgame.it www.politikgame.it]

Per raggiungere il sito del team di progettazione del gioco basta andare su:

[http://www.synapticlab.it www.synapticlab.it]

Link al commento
Condividi su altri siti

Paranoia (ma è un'altra cosa anche se rende l'idea), Mani Pulite, Parlamento...

Ogni tre o quattro anni arriva un gruppetto che crea un gioco di ruolo sulla politica. Ti do atto che oramai è un bel po' che non si fa più ma non lo definirei una "rivoluzione". Pensa che di "Mani Pulite" avevan fatto addirittura una conversione a videogioco sull'orami defunto Amiga.

La mia esperienza mi dice che di solito questi giochi non piacciono ma il regolamento è buono. Solo che è tutt'altro che un'idea nuova ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

utilissim oquesto topic! Hey Fenna posso riprotare nel protale di dragonslair le tue recensioni che già erano su dndworld?

Drakdrow, posso riportare nel portale la tua recensione di covenant?

Altri hanno recensioni da proporre?

Io penso che potrei fare quella di Sporchi Segreti acquistato di recentissima a Play Modena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...