Vai al contenuto

Scheda PG Dnd 4E Dragons' Lair v. 1.0


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Sono lieto di annunciare la versione 1.0 della scheda D'L per D&D 4E.

La scheda la trovate nei download e precisamente qui.

Sono graditi commenti e suggerimenti.

Alcune note da tenere in considerazione per i suggerimenti:
 

  • la schede deve essere generalista, ossia andare bene per tutte le classi e per tutti i livelli. Questo significa per forza di cose tanto spazio bianco ai primi livelli.
  • la scheda (poteri esclusi) dovrebbe rimanere entro le 4 pagine.
  • tutte le informazioni maggiormente utilizzate nel corso del gioco dovrebbero rimanere in pagina 1.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Complimenti, davvero ben fatta.

Tutte le informazioni utili sono rapidamente accessibili, anche se c'è da dire che la quarta edizione aiuta in questo senso (vedi ad esempio il numero ristretto di abilità).

Bella anche l'ultima pagina, con lo spazio per il bg, il carattere del pg ecc.

P.S.

Cosa sono le carte potere citate da Dreary Angel? Non ho ancora finito il manuale del giocatore ma non ricordo di aver letto nulla a proposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uno strumento per aiutare a tenere traccia dei propri poteri, se guardi nella home page DL c'è il link al loro powercard creator.

non essendoci ancora carte potere pronte all'uso ( a parte alcune in inglese su ENworld) bisogna arrangiarsi a manazza oppure con il programmino proposto da DL

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una bella scheda, come sempre. Solo qualche osservazione:

nella sezione "VALORI", "Diamante Astrale" non dovrebbe essere plurale?

Nell'equipaggiamento magico si potrebbero mettere dei riquadri per segnarsi il peso di ogni oggetto, con al fondo un riquadro col peso totale. Poi nella sezione "EQUIPAGGIAMENTO" al fondo, dove ce il riquadro col peso totale trasportato, aggiungere la voce "peso oggetti magici" da copiare comodamente dalla sezione precedente e da sommare col resto degli oggetti

Considerando anche che ce una sezione a parte in cui scrivere l'equipaggiamento magico, la sezione "EQUIPAGGIAMENTO" mi sembra troppo lunga.. si potrebbe segare a metà e usare lo spazio per creare un riferimento veloce in cui segnarsi i poteri degli oggetti magici.. spesso sono molto corti e sarebbe sprecato metterli insieme ai poteri ordinari

"DATI PERSONAGGI" non dovrebbe essere singolare?

io unirei "tratti caratteriali" e "personalità e background" in un unico paragrafo chiamato "personalità" (personalità e background è ripetitivo, ce già mezza pagina più sotto dedicata a quello)

lo spazio dedicato agli amici e nemici è abbondante: io toglierei una o due righe ciascuno e con lo spazio guadagnato aggiungerei un paragrafo "Frasi Ricorrenti", "Citazioni", o qualcosa di simile

Lo so, sono pignolo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uno strumento per aiutare a tenere traccia dei propri poteri, se guardi nella home page DL c'è il link al loro powercard creator.

non essendoci ancora carte potere pronte all'uso ( a parte alcune in inglese su ENworld) bisogna arrangiarsi a manazza oppure con il programmino proposto da DL

Ok grazie mille, spero di poterle usare al più presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ben fatta :clap:

in quella della WotC mi piaceva che le caratteristiche fossero allineate alla difesa corrispondente, ma e` solo una finezza.

Volevo mantenerlo ma dato che la CA è al difuori mi rompeva la simmetria del tutto...

]nella sezione "VALORI", "Diamante Astrale" non dovrebbe essere plurale?

Vero...

Nell'equipaggiamento magico si potrebbero mettere dei riquadri per segnarsi il peso di ogni oggetto, con al fondo un riquadro col peso totale.

mmm... dura... vediamola così:

a parte armi e armature (che si potrebbero riportare in zona equipaggiamento) il resto è trascurabile come peso. In ogni caso quello spazio sarebbe per i poteri dell'oggette, l'oggetto potrebbe rimanere nella parte equipaggiamento... cmq va pensata.

Poi nella sezione "EQUIPAGGIAMENTO" al fondo, dove ce il riquadro col peso totale trasportato, aggiungere la voce "peso oggetti magici" da copiare comodamente dalla sezione precedente e da sommare col resto degli oggetti
Come detto ci penso. Temo solo che un ulteriore colonna porti via spazio alla descrizione...

Considerando anche che ce una sezione a parte in cui scrivere l'equipaggiamento magico, la sezione "EQUIPAGGIAMENTO" mi sembra troppo lunga..
Qui è dura. esistono PG che hanno 2 righe di equipaggiamento e PG che hanno un intero foglio...

si potrebbe segare a metà e usare lo spazio per creare un riferimento veloce in cui segnarsi i poteri degli oggetti magici.. spesso sono molto corti e sarebbe sprecato metterli insieme ai poteri ordinari
Oltre alla sezione oggetti magici? Prova a rispiegare?

"DATI PERSONAGGI" non dovrebbe essere singolare?
Si

io unirei "tratti caratteriali" e "personalità e background" in un unico paragrafo chiamato "personalità" (personalità e background è ripetitivo, ce già mezza pagina più sotto dedicata a quello)
Fattibile

lo spazio dedicato agli amici e nemici è abbondante: io toglierei una o due righe ciascuno e con lo spazio guadagnato aggiungerei un paragrafo "Frasi Ricorrenti", "Citazioni", o qualcosa di simile
Fattibile, anche se c'è già uno spazio note utilizzabile a piacere

P.S: é una mia impressione o manca lo spazio per scrivere la raza del personaggio?

Oooopppss... era prima di Classe... ed è sparito... correggo appena possibile

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi sa che manca davvero, anche nella parte finale di BG.

Un'altra piccolezza è nella parte degli attacchi, sono stati invertiti (rispetto all'ordine dei manuali) Difesa vs. Attacco.

Vero, ma è una scelta. Messo come in origine portava la "difesa" dopo tutti i box del calcolo del "Bonus Attacco" ed era poco leggibile".

Così è più immediato e mi auguro non crei problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Oltre alla sezione oggetti magici? Prova a rispiegare?

...

Nella sezione oggetti magici si può al massimo scrivere il nome del potere. Io pensavo a una tabella tipo:

Potere/oggetto:"xyz" Azione:"standard,minore ecc."

Usabile:" volontà, giornaliero,ecc." Effetto: "xyz"

mi è venuto in mente perchè è vero che uno può segnarsi questi poteri come power cards, ma a differenza dei poteri di classe che uno aggiorna solo quando sale di livello magari comodo a casa sua tra una sessione e l'altra, gli oggetti vengono spesso trovati in mezzo ad un avventura, venduti, scambiati, eccetera, può essere comodo avere un tabellina pronta all'uso in cui segnarsi i poteri dell'oggetto. Mi rendo conto che essendoci 13 "slot" forse verrebbe fuori una cosa troppo lunga. comunque sono tutte piccolezze, la scheda va bene anche così com'è. In particolare mi piace tantissimo il layout grafico..

P.S. piccola curiosità.. che programma si usa per creare una scheda di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: mettete comunque l'indice dei poteri, anche se si dovrebbero usare le carte, tanto di spazio ne avete in abbondanza, ed è utile per ricordarsi quali poteri si ha.

@berzelius: Il programma professionale sarebbe Adobe Illustrator, ma si può fare un modesto lavoro anche con il più economico Publisher o con OpenOffice Draw, o ancora con Inkscape.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Consiglio: mettete comunque l'indice dei poteri, anche se si dovrebbero usare le carte, tanto di spazio ne avete in abbondanza, ed è utile per ricordarsi quali poteri si ha.

Quoto, anche secondo me sarebbe un buon miglioramento inserire la tabella con lo spazio per i poteri, magari riducendo lo spazio alla tabella dei rituali.

Carina comunque questa versione, anche se personalmente trovo un pò scomodo l' uso di una scheda di 4 facciate e in più anche le carte dei poteri.. troppa roba :P (tipo penso che per i poteri basterebbe un indice con un pò di spazio in ogni casella, in modo che la gente possa annotarci in piccolo delle notine per ricordarsi che potere è.. se poi proprio nn ci si ricorda un dettaglio c' è il manuale ;) )

EDIT: ho appena visto che nell' altro topic c è una fantastica scheda per i poteri... grandissimi, è davvero ben fatta!! Grassie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...