Vai al contenuto

Uso di incantesimi in Dimensioni Arcane


Zio Krun

Messaggio consigliato


Mi sento chiamato in causa!

1) Si lo puoi fare. Dimezzi il movimento e dovresti fare qualche check per mantenere la concentrazione. A movimento pieno è molto difficile (ad esempiose corri), in questo caso la difficoltà del check sarà molto elevata.

Chiariamo una cosetta sul movimento, dato che sul manuale questa cosa è lasciata molto a discrezione del master.

Io l'avevo intesa in questo modo:

Per muoversi di tutto il movimento impieghi tutto il round.

Se vuoi però puoi muoverti di "un po' " e sacrificare qualche azione.

Questo "un po' " pensavo di regolarlo un po' a spanne tenendo in mente questa linea guida:

hai 2 azioni? farle tutte e due impiega tutto il round. Allora se ne fai 1 e ti muovi ti puoi muovere di metà movimento

hai 3 azioni? farle tutte e tre impiega tutto il round. Allora se ne fai solo una ti "avanzano" 2 azioni per muoverti, quindi il ti muovi di 2/3 del movimento. ne fai 2? allora rimane 1/3.

Non so se ho chiarito come intendevo regolarmi sulla quantità di moviemento (e se la cosa è corretta)

Quindi dato che al mago è concesso lanciare 1 incantesimo da 1 round e fare un'azione di difesa gli è possibile anche lanciare 1 inc da 1 round e muoversi di mezzo movimento. Se invece lancia un incantesimo da + di 1 round magari si muove di poco e fa un tiro di concentrazione... però si muove di poco perché la maggioranza del round lo spende a fare l'incantesimo...

2) Se vinci l'Iniziativa puoi lanciare l'incantesimo prima che l'oggetto cada. Però l'incantesimo deve essere lanciato in un round. Puoi raddioppiare l'EM per dimezzzare il tempo di lancio.

Se l'oggetto cade da una distanza molto breve, esempio dalle mani di una persona, se il Narratore è d'accordo puoi fare così: se il tempo di lancio è 1 round potresti raddioppiare il costo di lancio per far sì che l'incantesimo agisca prima che l'oggetto cada (lanciandolo in mezzo round) a patto che l'Iniziativa sia vinta da te. Se il tempo di lancio è superiore puoi raddoppiare ogni volta il costo fin tanto che il tempo di riduca a mezzo round.

Beh se vince l'iniziativa e l'incantesimo è da 1 round secondo me può e basta. Tanto se l'incantesimo è da 1 round al turno di iniziativa del mago è lanciato no??

E poi, questa cosa non l'avevo capita. Si può raddoppiare l'EM spesa per dimezzare il tempo di lancio. Ma la si può raddoppiare + di 1 volta e dimezzare ulteriormente?

Cioè, mi spiego:

incantesimo da 20 EM, 4 round per lanciarlo.

Io pensavo si potesse spendere 40 e lanciarlo in 2 e stop.

Ma si può anche decidere di spendere 80 e lanciarlo in 1??? questa non l'avevo capita...

3) Per questo credo che abbia ragione Jack Ryan, ma magari il Narratore può concedere che il suono diminuisca, proprio perchè è un effetto magico....

Sinceramente anche io pensavo che con l'aria + rarefatta il suono si diffondesse peggio... Vedrò che fare, ma non mi pare una cosa da vietare.

Anzi, sarà difficile che lo faccia dato che + le cose stimolano i miei giocatori e + sono contento... Ovviamente se non chiedono troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente anche io pensavo che con l'aria + rarefatta il suono si diffondesse peggio... Vedrò che fare, ma non mi pare una cosa da vietare.

Anzi, sarà difficile che lo faccia dato che + le cose stimolano i miei giocatori e + sono contento... Ovviamente se non chiedono troppo...

Dipende dal risultato di gioco che volete ottenere: se puntate al divertimento senza badare al sottile oppure se vi piace un po' di simulazione.

Parlando a livello fisico (caso simil-reale) se si potesse per assurdo creare una zona a densità, o pressione, differenziata l'unica cosa che potrebbe cambiare sarebbe la velocità del suono. Portarla a zero (silenzio totale) o a valori significativamente bassi (che darebbero un ritardo significativo nella trasmissione del suono) equivarrebbe a creare il vuoto (cosa che mi pare di aver capito il personaggio ancora non può fare). Ma il suono si propagherebbe normalmente, senza variazioni di volume.

Se però vi proponete il puro divertimento, e il potere non ti sembra esagerato rispetto al personaggio, perché no? Il fatto che si tratti di magia metterebbe un bavaglio a tutte le questioni scientifiche.

Personalmente salverei capra e cavoli ricorendo a un metodo alternativo, come creare un vento forte, o un'altra fonte di rumore in qualche altro modo, come proposto da DOM.

D'altra parte il mio gruppo storico di gioco è fatto da ingegneri, certe cose non poso farle passare sotto silenzio :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento chiamato in causa!

E poi, questa cosa non l'avevo capita. Si può raddoppiare l'EM spesa per dimezzare il tempo di lancio. Ma la si può raddoppiare + di 1 volta e dimezzare ulteriormente?

Cioè, mi spiego:

incantesimo da 20 EM, 4 round per lanciarlo.

Io pensavo si potesse spendere 40 e lanciarlo in 2 e stop.

Ma si può anche decidere di spendere 80 e lanciarlo in 1??? questa non l'avevo capita...

Per il movimento può andare benissimo quello che hai detto.

La regola del raddoppiare l'EM è così ed è molto comoda, se hai EM sufficiente.

Resta il fatto che si possono sempre aggiungere regole nuove se sono funzionali e aiutano a facilitare il gioco. Non eccedete mai nelle regole però, sennò perdete d'occhio la narrazione.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il movimento può andare benissimo quello che hai detto.

La regola del raddoppiare l'EM è così ed è molto comoda, se hai EM sufficiente.

Resta il fatto che si possono sempre aggiungere regole nuove se sono funzionali e aiutano a facilitare il gioco. Non eccedete mai nelle regole però, sennò perdete d'occhio la narrazione.

Mantis

No no, certo...

Giocheremo molto con il mio spannometro a canne mozze, ovvero cercherò il più possibile di regolarmi con il buon senso e non creando regole ogni 2 secondi. Credo che i giocatori si fidino di me (spero...)

Il fatto del movimento era solo per darmi una base.

Comunque ok, non avevo capito sta cosa del raddoppio continuato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitica la regola del raddoppio continuo mi piace... Però ho per voi un'altro dubbio che mi turba... Avendo Aeromanzia e Psicomanzia posso usare il controllo del vento e la telecinesi insieme cosi da poter sollevare più kg... Esempio il limite, al 4 livello di entrambe le scuole, sarebbe 20kg (15 di Aeromanzia e 5 di Psichemanzia) è una cosa fattibile secondo me... Poi, la forza del vento o della telecinesi, utilizzando un incantesimo che mi aiuti tipo a saltare può essere aggiunta alla prova di saltare, o comunque dare dei bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh puoi dire che se hai psichemanzia e aeromanziaallo stesso livello puoi lanciare l'incantesimo per sollevare ad un livello superiore....una cosa siile c'è anche per il controllo atmosferico mi sembra

Sì, si può utilizzare lo stesso principio. Non vedo perchè no.

Dimensioni Arcane è molto personalizzabile perchè non da regole specifiche ed è quindi molto flessibile. Basta tenere in mente anche i casi simili come in questo esempio.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: se un mago lancia incantesimi combinati l'effetto sarà di lvl superiore. Cioè?

Per esempio, se uso aeromanzia e idromanzia per il controllo atmosferico se li lancio dello stesso lvl ottengo un effetto di 2 lvl superiori. Facile fare il "conto" perché a parità di lvl con entrambi gli arcani si ottiene lo stesso effetto.

Ma in un caso come quello proposto da Zaid, dove i ci sono valori diversi come mi dovrei comportare?

prendo l'arcano "+ forte" ed aumento di 1 lvl quello? (ovvero lanciando psichemanzia e aeromanzia al 4°lvl otterrei un peso sollevato di 50kg, il 5° di aeromanzia)

Oppure faccio una specie di somma (in questo caso otterrei 15 kg da aeromanzia, 5 da psichemanzia quindi 20kg totali)

Grasssssssie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la regola della sinergia degli arcani funziona solo a parità di arcano....

in quel caso si usa come lvl di riferimento l'arcano meno conosciuto e poichè l'altro è di livello almeno pari a questo arcano l'arcano ha un potenziamento di 2 lvl.

Non ricordo i lvl degli arcani ma se ho psichemanzia al 3 e aeromanzia al 4 posso portare pischemanzia al 5.

Comunque si può fare anche che se si conoscono entrambi gli arcani l'arcano di lvl piu alto riceve un potenziamento di 1 lvl....data dalla sinergia dei due arcani....penso si possa fare.Forse diventa un po' smodato ma è fattibile

Spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu dici che dovrei regolarmi in questo modo: aumentare di 2 lvl l'arcano + debole. Quindi lanciare psichemanzia + aeromanzia entrambi al 4° lvl si ottiene un incantesimo di psichemanzia di 6° lvl? (ovvero 50kg sollevati)

In effetti così torna anche rispetto a quello che ho detto io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in un caso come quello proposto da Zaid, dove i ci sono valori diversi come mi dovrei comportare?

Grasssssssie...

In questo caso fai la somma dei due effetti... (20kg totali). Non va bene aggiungere 2 livelli all'arcano più debole perchè i due poteri sono due cose completamente differenti, anche se ottengono risultati simili.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ancora angoscio le vostre giornate, ma purtroppo sono cosi, le domande mi vengono in mente un po alla volta... se io volessi provare a levare un'arma di mano a un guerriero con telecinesi,(ammesso che lo possa fare) devo fare una prova di disarmare..?

Aahhh... Grazie mille per le delucidazioni sulle altre domande

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che lo puoi fare, con le normali regole per disarmare.

Quindi attacco magico contro difficoltà che decido io e poi prova contrapposta. Tu usi la forza di telecinesi.

O c'è qualcosa che mi sfugge?

Ok, è così.

In un combattimento useresti l'Attacco, qui usi l'Attacco Magico.

Il Narratore potrebbe dare qualche bonus perchè l'avversario, generalmente, non se lo aspetta visto che è un potere "invisibile".

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

altre idee... altre domande... con telecinesi posso comandare una spada a distanza e in teoria anche combattere con la spada... ma in quel caso come si gestisce... uso l'attacco magico o l'attacco della spada...

Userai l'attacco magico visto che è un incantesimo che ti fa animare la spada.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...