Vai al contenuto

"Draghi d'inchiostro - Concorso Racconti e Poesie DL 2007-2008"


Samirah

Messaggio consigliato


wundebar! :mrgreen:

domanda: i partecipanti possono votare un concorrente? (sì lo so che suona strano, ma che vi aspettate da un Malkavian :rolleyes:)

Sì, per un partecipante è possibile votarne un altro (è scritto nel regolamento :-p).

Ragazzi, mi aggrego ad Aerys, il vostro entusiasmo è contagioso.

Ci mettiamo subito all'opera per definire al meglio il tema del contest di novembre! :-D

Avrei una proposta da fare: se i partecipanti possono votare sarebbe giusto escludere che si possa votare per sè stessi, disperdendo così i voti...

Anche questo è specificato nel regolamento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspè aspè aspè.

Racconto breve ESCLUDE tutto il resto?

cioè: o è racconto breve, o è composizione letteraria O_o?

mi spiego meglio: la metodologia è quella del RACCONTO BREVE o posso optare per altre scelte stilistiche, quali poesia, prosa, stream of consiousness, e menate varie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la risposta phate:lol::lol:

Riguardo alle tematiche... Facendo un esempio molto semplificato (abbiate fiducia, ci stiamo impegnando per proporvi cose un po' più simpatiche...), una tematica potrebbe essere molto banalmente "Il Mare", e starà a voi interpretarlo come mondo sommerso dove ambientare un'avventura, o come habitat di creature fantastiche, o come tema per una poesia... Cercheremo di lasciarvi la massima libertà possibile.

Non da escludere (anzi, direi che qui starà il bello, se Samirah mi concede l'entusiasmo) la possibilità che arrivino proposte un po' più "particolari"...

Vedrete! ;-)

Mi associo alla già lunga lista di complimenti arrivati a voi riguardo all'iniziativa. Non escludo che io possa partecipare ad almeno una delle edizioni.:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il regolamento cita i racconti brevi come tipologia di composizione, ma abbiamo pensato che sia meglio lasciare la totale libertà ai partecipanti, visto che le tematiche saranno un po'... particolari. ;-)

Appena sento Aerys, magari vediamo di modificare il titolo e il regolamento, in modo che sia più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda..

essendo io uno degli aspiranti partecipanti, e facendo i miei complimenti per la proposta che attira vedo quasi tutta la comunità, mi chiedevo se, visto che la prima traccia sarà resa nota il15 di questo mese ma il via ufficiale delineato del regolamento è dato per il primo di settembre, si possa iniziare già dal quindici oppure si possa postare solo dopo l'inizio del mese di Novembre..

in effetti due settimane per la prima volta che si partecipa non sarebbero male:rolleyes:

Complimenti ancora per l'iniziativa e mi sento anche di ringraziare per la stessa!:-D;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda..

essendo io uno degli aspiranti partecipanti, e facendo i miei complimenti per la proposta che attira vedo quasi tutta la comunità, mi chiedevo se, visto che la prima traccia sarà resa nota il15 di questo mese ma il via ufficiale delineato del regolamento è dato per il primo di settembre, si possa iniziare già dal quindici oppure si possa postare solo dopo l'inizio del mese di Novembre..

in effetti due settimane per la prima volta che si partecipa non sarebbero male:rolleyes:

Complimenti ancora per l'iniziativa e mi sento anche di ringraziare per la stessa!:-D;-)

E' meglio se postate a partire dal 1° novembre. In realtà non farebbe molta differenza, ma è anche vero che, chi posta prima, se in qualche modo facilita gli altri aiutando a comprendere la chiave di lettura del tema, dall'altra ha la possibilità di ricevere più voti, in quanto il suo racconto permane per più tempo durante il periodo delle votazioni. Per cui, per non creare troppo divario, i racconti dovranno essere postati comunque nell'ambito del mese di concorso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziativa orribile, inguardabile, offensiva e... (solo per far sbollire i bollenti spiriti che ho letto fino ad ora!).

Ottima idea, forse forse... ;-)

Domanda: se dovessi usare come sfondo di un racconto originale un'ambientazione di altri? Ad esempio, dite mare e io ambiento la storia fra i sacerdoti del Dio Abissale prima di Aeron Greyjoy? In alcuni casi si infrangerebbe qualche copyright, credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziativa orribile, inguardabile, offensiva e... (solo per far sbollire i bollenti spiriti che ho letto fino ad ora!).

Ottima idea, forse forse... ;-)

Domanda: se dovessi usare come sfondo di un racconto originale un'ambientazione di altri? Ad esempio, dite mare e io ambiento la storia fra i sacerdoti del Dio Abissale prima di Aeron Greyjoy? In alcuni casi si infrangerebbe qualche copyright, credo...

Non penso ci siano problemi, in quanto in tal caso non si potrebbero neanche scrivere avventure per il sito o fare pbf con ambientazioni note.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci siano problemi, in quanto in tal caso non si potrebbero neanche scrivere avventure per il sito o fare pbf con ambientazioni note.

Il mio dubbio deriva dal fatto che se, come credo, ci sarà parecchio materiale di buona qualità, potrebbe essere un'idea metterlo dentro una specie di libro elettronico, fare un pdf e metterlo sul sito della DL. (ovviamente schiavizzare Gideon per la copertina!)

A quel punto, se contenesse materiale protetto da copyright, come nomi geografici e storici dei Forgotten Realms, ad esempio, quei racconti, magari stupendi, dovrebbero venire cestinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio deriva dal fatto che se, come credo, ci sarà parecchio materiale di buona qualità, potrebbe essere un'idea metterlo dentro una specie di libro elettronico, fare un pdf e metterlo sul sito della DL. (ovviamente schiavizzare Gideon per la copertina!)

A quel punto, se contenesse materiale protetto da copyright, come nomi geografici e storici dei Forgotten Realms, ad esempio, quei racconti, magari stupendi, dovrebbero venire cestinati.

Guarda, non lo so e ammetto la mia ignoranza in merito, ma sul sito ci sono avventure basate su ambientazioni pubblicate. Se non sussiste il problema per le avventure, non dovrebbe sussistere neanche per i racconti.

Il metodo di distribuzione in fondo sarebbe lo stesso: pdf scaricabile gratuitamente.

Mi sbaglio? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo contrappunto alla compatta lady e al mastodontico folle...

io le storie le posterei tutte in una unica soluzione, uno stesso giorno.

mi spiego:

ipotizziamo che io e shar abbiamo una idea simile. la sviluppiamo in maniera totalmente differente, eppure tratti in comune si notano.

Se shar posta prima di me, potrei cambiare la storia, o migliorare la mia prendendo punto da suoi spunti, o addirittura non postarla perchè triste e depresso..

O ancora: io SO che se se paretecipo, comunque leggerò anche tutte le storie che vengono postate mentre scrivo la mia ;) e nel bene o nel male, questo potrebbe influenzare il MIO, di racconto.

Sai, magari ne leggi uno che ti sembra bellissimo e cerchi di appoggiarti a quello stile, o di usare paroloni o paroline lette quà e là.. cose così...

so che sarebbe un lavoro pantagruelico.. soprattutto per la lady e aerys che si troverebbero a postare una marea di racconti! però sarebbè più.. uhm, come dire... alla pari, o "professional" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non lo so e ammetto la mia ignoranza in merito, ma sul sito ci sono avventure basate su ambientazioni pubblicate. Se non sussiste il problema per le avventure, non dovrebbe sussistere neanche per i racconti.

Il metodo di distribuzione in fondo sarebbe lo stesso: pdf scaricabile gratuitamente.

Mi sbaglio? :confused:

Non lo so, questione delicata.

Il fatto che non vi sia lucro dietro protegge un po' le spalle...

In realtà se tu sviluppi materiale per Forgotten (avventure), quelli dei Forgotten sono contenti perchè per giocare qualcuno avrà bisogno del manuale. Detto in soldoni.

Ma se scrivi un libro, anche pubblicato gratis, sfruttando il lavoraccio che hanno fatto a definire pantheon, geografia, storia, personaggi, eccetera in pratica infondi reputazione e credibilità in un lavoro del quale ottieni tutti i vantaggi pur prendendo in prestito un po' di credenziali dagli sforzi di altri.

Dal punto di vista legale bisognerebbe andare a fondo sulla questione, ma sta di fatto che non rientrano nell'OGL nomi propri di posti, personaggi, eccetera.

Mi sa che è un po' la terra di nessuno, almeno per certi versi.

Riflettevo sulla possibilità di garantirsi la chance di realizzare un lavoro di qualità con il marchio DL con la coscienza pulita e i sonni tranquilli, piuttosto che perdere la possibilità di una pubblicazione di materiale tosto per il rischio di stuzzicare qualche copyright.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, intanto ringrazio Phate per aver notato la mia prestanza fisica ;-), secondariamente, parliamo dei due "problemi", partendo dal più semplice: caro Phate, leggere le opere degli altri è naturalmente ok, ma è ben specificato che i plagi saranno squalificati, quindi occhio a non scopiazzarsi a vicenda... :-p

Aggiungerei, che essendo la votazione popolare, poppeggiante e populista, sarà abbastanza semplice che una selezione naturale venga attuata dai lettori stessi (che invito a votare dopo aver visionato tutti i racconti, che non si sa mai che l'ultimo arrivato posti un capolavoro... ;-)). Insomma, io non lo vedo come un male il fatto che vi possiate leggere a vicenda: ok, il primo arrivato non potrà ispirarsi agli altri, ma sarà anche quello potenzialmente con l'idea originale, e la gente lo saprà, visto che l'ordine di pubblicazione sarà sotto gli occhi di tutti...

Già che ci sono, una postilla (perdonateci, siamo pur sempre solo in due, qualche ritocco lo facciamo all'ultimo minuto al regolamento): una volta postata l'opera, ogni edit da parte dell'autore andrà segnalato a Sami e/o me... Sapete, per evitare lavori troppo "changeling": ok correggere un "spsostandosi" o un "un altra", ma non cambiamo interi paragrafi ragazzi, postate una versione più o meno definitiva, tanto il tempo per rileggere c'è...

Veniamo alla questione Shar: tralasciando per il momento l'eventuale pubblicazione (sì, ci avevamo pensato ovviamente, se non abbiamo subito sbandierato la cosa un motivo c'è... :-p) e rimandando il discorso a quando avremo un po' di materiale (leggasi: prima si fanno i concorsi poi magari ci mettiamo all'opera per pubblicare, cosa da me auspicata anche visto il buon feedback che dimostrate, ma non facile, se si vuole fare un buon lavoro... E io penso che ciò che uscirà da noi/voi meriti un buon lavoro...), hai toccato giustamente la questione dell'utilizzo di personaggi non originali, o di ambientazioni già esistenti.

Che dire? Io personalmente non ho mai usato personaggi di altri (salvo qualche angelo e demone, proveniente dalla Bibbia, o personaggi realmente esistiti/esistenti...), ma effettivamente potrebbe essere un buon modo per lavorare.

Perchè vietarvelo, dunque? Mi sono un attimo guardato attorno, e ho trovato proprio sul sito di Dragons' Lair, un racconto, Once upon a Time, ambientato su Faerun, postato nel 2004. In rete si trovano molte avventure e molti racconti basati su ambientazioni già esistenti... Pensiamo altrimenti all'Expanded Universe di Star Wars, esempio abbastanza noto e molto corposo... Ok, qui nessuno vuole espandere troppo FR, ma spero di aver reso l'idea. :-D

Insomma, sapete che vi dico? Pensate a scrivere ciò che vi piace, il resto cada in secondo piano. Se si presenterà il problema della pubblicazione, allora ne riparleremo, per ora date il massimo ragazzi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe fare che le votazioni saranno possibili solo dal ventesimo giorno della apertura del topic... che ne dite? in venti giorni si ha tempo per leggere buona parte dei racconti e farsi un'idea...

Vorrei ricordare che le votazioni partiranno solo alla fine, perché si può dare un unico voto, per cui i votanti dovranno attendere che siano stati postati tutti i racconti.

Se il concorso si chiude il 30 o il 31 (a seconda del mese), dal 1° del mese dopo partiranno le votazioni, che saranno aperte per una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dobbiamo pensare a scrivere qualcosa per pubblicare allora casca il palco. Mi pare invece che si voglia scrivere per il piacere di scrivere e tanto basta. Ovvero tradotto in parole spiccie, senza voler essere maleducato nei confronti di giusti dubbi e perplessità: se cominciamo a farci delle para su che cosa può venire fuori allora già prima di scrivere ci si condiziona a vicenda cercando di scrivere capolavori (magari prolissi e poco spontanei). Ridimensioniamo quindi la cosa se vogliamo che essa abbia un suo giusto contesto. Intanto scriviamo e vediamo se quello che si scrive piace, se è bello eccetera eccetera... solleviamo un po' di interesse sullo scrivere (e magari scrivere in ambientazione fantasy). Questo mi sembra un obiettivo più che onorevole. Se poi qualche testa di cavolo dovesse obiettare che i racconti sono dei plagi di copyright ci compriamo una vocale cosicché Fizban diventi Fuzban... In cina saranno arrivati al 15 libro di Harry Potter e continuano a vendere e noi ci dovremmo far fermare da qualche pignolo che vuole l'esclusiva dei suoi nomi? Beh, quel che conta non sono i nomi, ma la sostanza. E per favore alzate una manina se siete d'accordo con me perché altrimenti imho in caso contrario (ovvero che si parta facendosi molti problemi) non conviene neppure iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dobbiamo pensare a scrivere qualcosa per pubblicare allora casca il palco. Mi pare invece che si voglia scrivere per il piacere di scrivere e tanto basta. Ovvero tradotto in parole spiccie, senza voler essere maleducato nei confronti di giusti dubbi e perplessità: se cominciamo a farci delle para su che cosa può venire fuori allora già prima di scrivere ci si condiziona a vicenda cercando di scrivere capolavori (magari prolissi e poco spontanei). Ridimensioniamo quindi la cosa se vogliamo che essa abbia un suo giusto contesto. Intanto scriviamo e vediamo se quello che si scrive piace, se è bello eccetera eccetera... solleviamo un po' di interesse sullo scrivere (e magari scrivere in ambientazione fantasy). Questo mi sembra un obiettivo più che onorevole. Se poi qualche testa di cavolo dovesse obiettare che i racconti sono dei plagi di copyright ci compriamo una vocale cosicché Fizban diventi Fuzban... In cina saranno arrivati al 15 libro di Harry Potter e continuano a vendere e noi ci dovremmo far fermare da qualche pignolo che vuole l'esclusiva dei suoi nomi? Beh, quel che conta non sono i nomi, ma la sostanza. E per favore alzate una manina se siete d'accordo con me perché altrimenti imho in caso contrario (ovvero che si parta facendosi molti problemi) non conviene neppure iniziare.

Strike, hai colto perfettamente lo spirito con cui ci siamo imbarcati in questa piccola ma bella impresa.

Parafrasando King "non si scrive per fare soldi, ma perché rende felici".

Per cui signori, quello che qui si vuole vedere sono soltanto le vostre testoline felici al lavoro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...