Vai al contenuto

Naruto: per ragazzi o per bambini?


Naruto: per ragazzi o per bambini?  

111 voti

  1. 1. Naruto: per ragazzi o per bambini?



Messaggio consigliato

Secondo voi Naruto e un anime ed un fumettoper ragazzi, o per bambini (per bambini intendo come DragonBall).

Secondo me qui in Italia, per l'anime, è considerato per bambini.

Il fumetto, invece un po' di meno, anche se mi sarebbe piaciuto di più con i nomi delle tecniche originali, molto più belli.

Voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo quello dei manga è un argomento mooooolto spinoso poichè i bamabini giapponesi sono un po' più grandi dei bambini italiani, perchè cresciuti senza tabù. Guardando appunto Dragon Ball, lo stesso autore ha dichiarato che era un manga per bambini ma leggendolo un po' ci si accorge che si parla tranquillamente di sesso (non che io abbia qualcosa in contrario), cosa che qui in Italia, se fosse capitata, sarebbe scoppiato un finimondo.

Dopo questo ragionamento ho detto Ragazzi, anche perchè seguo il manga e non mi sembra solo ed esclusivamente per bambini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il manga è più da ragazzi, anche se era iniziato per banbini che vanno dai 10 ai 14 anni, questo in giappone, ma per il resto l'autore cercava di ricreare il successo avuto a livello planetario da Dragon Ball, e quindi è stato costretto ad un cambiamento di "ideali" storicamente parlando, se uno rilegge i primi numeri della serie si sente proprio questo "dirottamento" su altri temi "più grandi". Quindi come dicevo per quello che mi riguarda il cartone e il manga sono più per ragazzi che per bambini, che poi quest'ultimi non ne capiscono sempre tutte le allusioni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi ragazzi!!

Basti vedere il passato tormentato di praticamente ogni personaggio, tutti i valori come l'onore, l'amicizia, la lealtà che compaiono spesso in Naruto!!

Poi ho l'impressione che, andando avanti con le puntate, diventi sempre più serio: anche perché i protagonisti crescono da 12enni a15enni.

Poi i combattimenti non sono molto da bambini!!! Mediaset ha censurato il più possibile per ampliare il target, ma l'originale mi sembra molto più adatto per ragazzi, non bambini.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

I Simpsons delle prime stagioni erano per adulti.

Per stessa ammissione di Monica Ward, la Mediaset impone un certo tipo di doppiaggio (avendo cambiato fascia d'orario) perciò tutto, dagli stessi Simpsons, a Naruto e a DragonBall viene brutalmente edulcorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo proposito il New York Times ha pubblicato un articolo sugli anime in TV chiamato "Just Watch Out for the Fox Demon in the Ninja's Body". (proprio qui).

In sintesi vengono messi a confronto anime giapponesi con cartoni americani. In questo articolo viene in un primo momento riassunta la storia di Naruto, dall'attacco della volpe fino ad arrivare a parlare del suo sogno di diventare Hokage. Nella secoda parte viene poi fatta un'analisi dell'anime, che rende la partecipazione della persona completa, facendole provare emozioni di sconforto, felicità e numerosi altri. Alla fine poi viene detto che Naruto quindi non è visto come un semplice cartone animato, ma viene visto come uno dei migliori, se non proprio il miglior anime di tutti i tempi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine poi viene detto che Naruto quindi non è visto come un semplice cartone animato, ma viene visto come uno dei migliori, se non proprio il miglior anime di tutti i tempi!

Questa mi pare un po' una ca*ata, francamente... Ok, non è male, ma da qui ad essere il migliore ce ne passa.

Darò una letta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi pare un po' una ca*ata, francamente... Ok, non è male, ma da qui ad essere il migliore ce ne passa.

Darò una letta.

Anche se non faccio parte dello spam club :rolleyes:

concordo con quello che dice Aerys II, e in più ne cito uno su tutti, che anche essendo di un genere diverso già reputo moooolto migliore, per quanto Naruto mi Piaccia, e sto parlando di: Video Girl Ai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naruto? Decisamente da ragazzi (in Italia intendo): affronta tematiche molto più serie di Dragonball, dove più o meno tutti hanno avuto un'infanzia felice e combattono semplicemente per combattere.

Lo spoiler contiene particolari sui personaggi.

Spoiler:  
In Naruto, invece, si ha una dose di paranoie che sfiorano l'immaginabile, soprattutto perchè sono concentrate in un paesino relativamente piccolo: Naruto, che viene disprezzato da tutti senza capirne il motivo, Sasuke il cui scopo di vita è uccidere il fratello, Neji convinto di essere già condannato e pieno di risentimento per questo...

Oltretutto, nel manga si ritrovano temi decisamente forti tra cui mi limito a ricordare lealtà, rispetto, onore.

Anche la morte viene affrontata in modo completamente diverso nelle due opere: mentre in Dragonball il sangue è praticamente assente, gli avversari sconfitti "si gonfiano ed esplodono" e gli innocenti massacrati o scompaiono o non presentano ferite di sorta, in Naruto si hanno forti manifestazioni della morte.

OT: Tecniche preferite: Kage Buunshin no Jutsu e Shugohakke Rokujyuu Yonshou.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.......dura decisione.....dipende da quale naruto si guarda....ora mi spiego mejo...se si guarda il cartone italiano le scene di sangue sono state tutte(o quasi)censurate,quindi il cartone è per bambini...ma se siu legge il manga o si guarda l'anime giapponese(o cinese......)le scene di sangue ci sono e non sono censurate.....quindi si potrebbe dire che è per ragazzi....quindi...naruto è sia per bambini che per ragazzi:-D

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin fine queste discussioni lasciano il tempo che trovano, IMHO non dovrebbero mai esistere categorie di età verso l'alto (mentre una protezione verso i minori sì, anche se non come la intendono quelli del moige...).

Naruto come in molti avete detto e allo stesso modo della stragrande maggioranza di manga di questo genere (lo shonen) è rivolto ad un pubblico che va dai ragazzi dodici-tredicenni in su.

Al di là di quanto possa essere commerciale, io credo fortemente che abbia più livelli di lettura, dipende da chi lo legge e da come lo legge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, è più per bambini, anche se è gradevole la visione pure per i ragazzi.

Come DB si capisce che è per bambini, dal fatto che la trama è molto basata sul colpo di scena dal forte impatto, cosa che piace molto ad i più piccoli.

Hunter X Hunter ad esempio, a dispetto di quello che si può pensare,mi sembra già più per adulti, e lo si denota dalla serie di ragionamenti ingarbugliati, quasi contorti che i protagonisti devono adottare per poter uscire da una situazione (a volte sembra di guardare una seduta di D&D di alto livello :-D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...