Vai al contenuto

PG Eccelsi


Messaggio consigliato

salve a tutti ho un grosso dubbio su come poter fare un pg multiclasse tra guerriero e artefice,vorrei usare la regola del manuale del giocatore che ti permette di salire di 2 classi in contemporanea partendo con le 2 classi a lv 0 e al passaggio di lv diventi di lv 1 a entrambe.ho dei dubbi su come inparare gli incantesimi e i punti abilità,qualcuno riesce a chiarirmi come funziona quella regola

Link al commento
Condividi su altri siti


Un momento...se non ricordo male, non si riferisce alle gestalt, ma ad un paragrafetto del manuale del master

Se non sbaglio l'esempio riportato è quello del ladro/mago di livello 0 ad entrambe le classi, per un LEP 1

Era una cosa un po' strana e valeva solo per il primo livello. In pratica "permetteva" di multiclassare già dal primo livello, prendendo due "mezzi livelli" da ciascuna classe. AL secondo livello si prendono le rimanenti "metà" e si diventa finalmente ladro 1° e mago di 1°.Dal 3° livello in avanti si procedeva in maniera identica al biclassamento normele...o sali di ladro o sali di mago

Caro sepheander, io te lo sconsiglio...è troppo macchinoso, per un solo livello. Inizia da mago al 1° livello e poi il 2° fallo da ladro, o viceversa...

Discorso a parte sono le gestalt....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Era nel manuale del master di 3.0, un sidebar (che mi pare non sia stato riportato in 3.5) per iniziare con un personaggio di livello 0,5 in due classi; al primo level up diventi di 1°/1°, dopo di che si prosegue normalmente come con qualsiasi multiclasse. Non era un gestalt né niente di eccessivo, probabilmente è stato tolto perché complicava un po' il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD]Ho fatto un po' di pulizia perché così si riesce a rispondere al topic senza rischiare si "sviare" ;-)

"Ahi quanto a dir l'edizione è cosa dura"[/MOD]

Detto ciò.. ho appena ricontrollato:

devi scegliere quale tra le due classi ad apprendista è la principale, di questa usi il DV, il numero di skill e la skill list..

per gli incantesimi, quelli conosciuti sono come quelli della classe piena, mentre quelli che lanci al giorno sono di meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao a tutti :D

come da titolo...con un nuovo master sto provando una nuova avventura, partiamo da livello 3 con dei pg "eccelsi" (per intenderci quelli che salgono di 2 classi insieme e prendono solo il meglio delle 2)

come caratteristiche ho

for 18

des 16

cos 16

int 14

sag 16

car 15

lo ammetto stavolta sono stato proprio fortunato con i dadi :D (le ho disposte bene? voglio fare un pg piu' picchiatore...ma all'occorrenza usa la magia divina)

ho deciso di prendere voto di poverta' (quindi faro' un legale buono)... la mia idea era di fare un chierico/guerriero o meglio:

1 lv chierico/barbaro

2 lv chierico/grr

3 lv chierico/grr

e cosi' via...pero' non so cosa fare...

- mi consigliate di farlo combattere con 2 armi (e quindi entrare poi in CdP tempesta) o usare un'arma sola (con conseguente Cdp berserker furioso o l'altro di dei e semi dei) ?

- non ho mai fatto un chierico in vita mia...per un pg cosi' che domini mi consigliate? e soprattutto...che talenti deve prendere un buon chierico?

- che divinita' mi consigliate e perche'?

al terzo livello ho ha disposizione praticamente 2 talenti da guerriero 1 talento bonus per tutti i pg umani di primo livello e i talenti bonus per il livello 1 e il livello 3, contando che 2 talenti sono gia' occupati da voto sacro e voto di poverta' mi rimane un talento bonus e 2 da guerriero (che scegliero' in base all'arma/armi che usero')

per i talenti ho a disposizione tutti i manuali 3.5 tradotti in italiano ^^

se avete altri consigli su Cdp cmq dite pure la vostra, le mie per ora sono quelle 2 idee (o tempesta o berserker)!!!

grazie a tutti in anticipo per i consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio il Barbaro...quando entri in Ira non puoi + castare e questa è una cosa da evitare assolutamente...quindi vai pure di chierico...magari i primi 3 livelli li fai da paladino,poi i restanti li fai da Guerriero

Chr1/Pal1

Chr2/Pal2

Chr3/Pal3

Chr4/Grr1ecc

Niente di speciale ma almeno ti godi le ottime capacità (Grazia Divina) e immunità del Paldino...se invece le costrizioni non fanno x te Vai di Chr/Grr da subito x goderti i talenti bonus da subito.

Ora x quanto io sia un PP convinto,le classi eccelse sono veramente "atroci" quindi il mio consiglio e di restare sul semplice nella loro costruzione...anche xchè ti assicuro che con un minimo impegno con una disponibilità così immensa di Livelli vengono fuori delle cose innominabili!:-(

ad ogni modo in bocca al lupo!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero non avevo pensato al paladino!!!

per il fatto dei pg eccelsi...e' vero sono esagerati...ma infatti penso che duri poco questa avventura, e' solo diciamo un "test", per vedere se il master si aggiusta con i gs degli avversari, se sono proporzionati ecc...diciamo e' una versione "beta" di quella che poi forse sara' un'avventura di pg eccelsi ^^

ma...che domini o divinita' mi consigli? e i talenti per un chierico?

si mi sa che abbandono l'idea del barbaro/berserker tanto con tutti gli incantesimi che ha il chierco per pomparsi...non ho bisogno di ira o furia :D

aspetto altri consigli...grazie mille per i tuoi...se vuoi aggiungere qualcosa mi fa piacere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io vorrei proporti qualcosa di diverso dagli altri.

Ti puoi fare un

Barbaro1/druido1

guerriero1/druido2

guerriero2/druido3

guerriero3/druido4

Per i talenti: mi pare di aver visto un volta qualcosa che ti permetteva di lanciare incantesimi in ira (o era una cdp?) comunque per il resto i soliti: arma focalizzata, attacco poderoso, sbilanciare incalzare etc... dipende da quello che hai in mente.

Visto che passerei la maggior parte del tempo a picchiare e a curarti io ti consiglierei di prendere talenti da incantatore (a parte incantesimi naturali quando potrai trasformarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ammetto stavolta sono stato proprio fortunato con i dadi :D (le ho disposte bene? voglio fare un pg piu' picchiatore...ma all'occorrenza usa la magia divina)

Personalmente invertirei forza e costituzione: ai primi livelli qualche punto ferita in più non guasta (e picchiare un po' di più perde parte del suo peso al crescere dei livelli).

ho deciso di prendere voto di poverta' (quindi faro' un legale buono)... la mia idea era di fare un chierico/guerriero o meglio:

1 lv chierico/barbaro

2 lv chierico/grr

3 lv chierico/grr

Legale buono e barbaro (che deve essere caotico o neutrale) non vanno d'accordo.

Vabbé che sono gesthalt, ma un po' di criterio... ;-)

- mi consigliate di farlo combattere con 2 armi (e quindi entrare poi in CdP tempesta) o usare un'arma sola (con conseguente Cdp berserker furioso o l'altro di dei e semi dei) ?

Un'arma. Sull'altro braccio ci vedo bene uno scudo.

- non ho mai fatto un chierico in vita mia...per un pg cosi' che domini mi consigliate? e soprattutto...che talenti deve prendere un buon chierico?

Dipende dalla divinità.

Per i talenti, dipende da come lo vedi: dato che mi pare tu voglia menare le mani di brutto, combat casting potrebbe salvare diverse situazioni "pericolose". Per il resto, ci sono diversi talenti "divini" che potrebbero risultare interessanti.

http://srd.plush.org/divineFeats.html

- che divinita' mi consigliate e perche'?

Non sapendo l'ambientazione, difficile consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi voto di povertà che ne di dici allora di un monaco/paladino?

metti le caratteristiche in questa maniera:

fo 16

de16

co16

in14

sa18

ca15--> 16 con l'incremento del 4° livello

Potresti curarti un discreto ammontare di punti ferita, avresti una CA piuttosto alta (+4 della saggezza +3 della destrezza +5 del voto di povertà), dei tiri salvezza inarrivabili per chiunque, tiro per colpire elevato, danno discreto e due attacchi per round

Link al commento
Condividi su altri siti

Propenderei anch'io per un Druido\Barbaro, soprattutto perchè con voto di povertà fare il chierico diventa molto oneroso in termini di PE, mentre invece le componenti costose degli incantesimi del druido sono ridottissime!

In alternativa poteri anche proporre un monaco\druido, che fondamentalmente è l'autosufficenza fatta pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

umh...allora mi spiace ma purtroppo il chierico e' obbligatorio, non lo fa nessuno...ed essendo un "test" devo per forza farlo ^^ quindi quella classe e' sicura...per il fatto del barbaro e' vero...non si puo' fare :(

druido e monaco in ogni caso sono gia' presenti nel gruppo...quindi mi sa che scegliero' o il paladino o il guerriero puro, tanto come ho gia' detto incantesimi per alzare forza ne ho :D

ambientazione faeron (o come si scrive non mi ricodo mai non picchiatemi ^^') quindi che divinita' mi consigliate e che domini per un pg di questo tipo?

per lo scudo non saprei, con voto di poverta' avro' gia' tanta CA...

pero' pensandoci bene...un paladino che combatte con 2 armi mi sebra brutto da vedere ^^' quindi se faro' il paladino prendero' una sola arma e uno scudo :) se invece faro' il guerriero usero' 2 armi!

che dubbi atroci...uff!!!

grazie di nuovo a tutti per i consigli...se avete altro aggiungete :D

Link al commento
Condividi su altri siti

umh...allora mi spiace ma purtroppo il chierico e' obbligatorio, non lo fa nessuno...ed essendo un "test" devo per forza farlo ^^ quindi quella classe e' sicura...per il fatto del barbaro e' vero...non si puo' fare :(

Ok, ma a sto punto non farlo con voto di povertà ^^'

ambientazione faeron (o come si scrive non mi ricodo mai non picchiatemi ^^') quindi che divinita' mi consigliate e che domini per un pg di questo tipo?

Faèrun! Altro che non picchiarti! :bash::-D

Per un guerriero\chierico io voto tempus, per un paladino\chierico ce ne sono MILLEMILA (torm, tyr, lathander, kelemvor, ilmater.. ecc ecc..)

pero' pensandoci bene...un paladino che combatte con 2 armi mi sebra brutto da vedere ^^' quindi se faro' il paladino prendero' una sola arma e uno scudo :) se invece faro' il guerriero usero' 2 armi!

che dubbi atroci...uff!!!

grazie di nuovo a tutti per i consigli...se avete altro aggiungete :D

Io farei in entrambi i casi il combattente con arma a due mani. sinceramente un paladino guerriero lo vedo Grozzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh faccio voto di poverta' per 2 semplici motivi...

- e' una campagna a bassa presenza di equip magici...quindi conoscendomi appena ne trovo uno mi ci fiondo sopra senza pensarci anke se fosse una spada arruginita +0,05 evoca topi morti...

- in parte legata alla motivazione sopra...nn ho voglia sempre di dovermi preoccupare per il mio equipaggiamento...voglio essere libero' :D senza dover pensare 10 volte se tuffarmi in acqua senza armatura lasciandola li' e se poi non la trovo piu' ecc...BASTA!!!

ecco lo sapevo di aver sbagliato sorry :(

stasera che giochiamo a d&d (campagna normale) controllo sui manuali le divinita' che mi hai detto cosi' guardo quale mi sembra la migliore :D

a presto :D e grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh faccio voto di poverta' per 2 semplici motivi...

- e' una campagna a bassa presenza di equip magici...quindi conoscendomi appena ne trovo uno mi ci fiondo sopra senza pensarci anke se fosse una spada arruginita +0,05 evoca topi morti...

- in parte legata alla motivazione sopra...nn ho voglia sempre di dovermi preoccupare per il mio equipaggiamento...voglio essere libero' :D senza dover pensare 10 volte se tuffarmi in acqua senza armatura lasciandola li' e se poi non la trovo piu' ecc...

AHHHHHHHHH cosa odono le mie orecchie...spero che anche in una campagna del genere abbiate un bg, e magari dei motivi PIU' VALIDI per cui tu abbia preso questo talento!!! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto...e' un test per vedere se puo' funzionare una campagna di PG eccelsi ^^'

nonostante questo si...abbiamo un BG e c'e' anche una storia di fondo abbastanza carina...

io ora come ora ho voto di poverta' perke' sono chierico di qualche tempio in un paese molto povero, a tempo "perso" mi alleno anche a combattere perke' sono uno dei guerrieri piu' forti del villaggio (o paladino nn ho ancora deciso :D ).

un bel giorno arriva una tribu' di orchi che subito non fa violenza a nessuno visto che nn abbiamo niente, poi pero' obbliga i piu' forti ad essere arruolati nel loro esercito per conquistare altri territori, se non lo facciamo ammazzano la gente del nostro villaggio...

infatti l'avventura iniziera' che io e un mago siamo forzatamente arruolati nell'esercito e dovremmo combattere contro gli altri 2 pg che giocano con noi...che fanno invece parte dell'esercito di difesa della citta' che questi orchi hanno deciso di conquistare ^^

questo' e' piu' o meno la mia idea di BG ovviamente devo ancora ampliarla per spiegare il fatto di avere grandi capacita' sia da grr che da chierico :D ma questo sinceramente non e' un grosso problema ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..il mio consiglio,anche se ti può sembrare strano è fare il chierico di....MYSTRA:-D

Xchè ti chiederai...x millelmila motivi + qualcuno che sfugge sempre...

intanto...facendo scorrere un pò manuali noterai che ti è permesso prendere delle CdP...ovviamente il pg è già + che potente...ma senza tanto impegno si riesce ad ottimizzare qualcosina...allora...con soli 3 livelli da paladino otteniamo il beneficio che + ci interessa..Grazia Divina;-) ...però...dovremmo prendere tre livelli da paladino...mmm brutta cosa...potremmo ad esempio posticiparlo...

vedi il bello delle classi eccelse e che rispettano anche i requisiti + ostici senza tanto sforzo...xciò dato che già utilizzi arcani rivelati non avrai alcun problema ad utilizzare anche il Prestige Paladin li presentato(ci servono solo i primi 3 livelli)...xchè prenderlo? semplice,non sprechiamo livelli nella classe base del paladino e intanto continuiamo a pompare l'avanzamanto da Chierico(anche se perdiamo un livello da caster,ma poco male)...

Quindi...riassumendo...

Chr1/Grr1

Chr2/Grr2

Chr3/Grr3

Chr4/Grr4

Prestige Paladin1/Grr5

Prestige Paladin2/Grr6

Prestige Paladin3/Grr7

Dweomerkeeper1/Grr8

ecc...naturalmente mi riferisco al Dweomerkeeper presentato sul Complete Divine,quello con l'aggiornamento della wizzy.

x il Dweomerkeeper dovrai prendere dei talenti

il primo x castare arcano...addestramento magico (GGdF) andrà benissimo

il secondo scrivere pergamene(requisito del Dweom è avere un talento di craz oggetto)

i due domini che sceglierai uno sarà Magia...un talento dovrà essere Combattere il sella x il prestige paladin...

i restanti talenti (possibilmente flaw) extend spell,persistent spell e divine metamagic...e quì salta fuori il problema...non dovrai prendere il voto di povertà,altrimenti niente nightstick (Libris Mortis)...e dovrai accumulare talenti di extra turning...non proprio il max direi...certo che se il master vi ha già detto che non ci saranno og mag allora vai con Dio...a sto punto tutti prenderenna il voto...cmq...questo è un'altro problema...

così facendo ti troverai con buoni TS,Car a supporto di tutti,incantesimi da chierico...

Se ti stai chiedendo xchè non CdPizzo anche il guerriero,semplice...grazie al PhB2 il Grr ottiene dei talenti davvero pregiati...ottenibili solo a determinate condizioni rispettabili solo da Grr puri(o cmq con parecchi liv da Grr puro)...

ad ogni modo...grazie al Dweom e sup spell casterai Desiderio limitato(quando ci arriverai) senza spendere PE...così facendo ti assicuri cast arcani fino al 6,quelli da Chr del tuo liv (-1 che perdi con il prestige paladin)...arcane sight permanente(che fa sempr comodo)...oltre a ciò,se vorrai,provvederò a segnalarti,in separata sede,incantesimi utili da persistentizzare con il fine di tutelarti il + possibile...

Ora le pecche:x quanto tu possa avere classi e CdP in abbondanza resta il fatto che puoi SEMPRE essere sconfitto...occhio ai dispel (l'anello di Counterspell fa al caso tuo)se andranno a segno faranno molto male...

dato lo scarso equip magico tu compenserai con inc di pompamento della Ca resi extend(veste magica su BUCKLER ed armatura)

Lo scudo solo se è un Buckler! altrimenti non hai la mano libera x il cast con materiali...

talento obbligatorio!!!!!! Iniziato di Mystra...sia x castare all'interno dei campi anti-magia che aree di zona morta ch x gli inc che puoi utilizzare...stella sacra in primis...

spero di esserti stato utile,e chiaro sopratutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...