Vai al contenuto

Mago insegnante/diplomatico


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho in mente un mago umano focalizzato sulla scrittura di pergamene, alchimia, sulla divulgazione delle conoscenze magiche e sulla diplomazia. 

Quali talenti, tratti o archetipi mi consigliereste di guardare? 

Non mi interessa la potenza quanto la caratterizzazione come l'ho descritta sopra: buono, pronto ad aiutare il prossimo, diplomatico a più non posso ma dalle grandi risorse e conoscenze magiche/alchemiche alle quali attingere nel momento di bisogno. 

Il pg partirà direttamente dal 5° livello. 

Qualche suggerimento? 

 

Modificato da Fezza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il talento ma l'ho capito poco. In pratica dice che posso applicare 2 talenti di metamagia che non posseggo ad un incantesimo che lancio se con il lancio di Xd6 dove X sono i gradi delle mie conoscenze di ingegneria riesco a fare come risultato i numeri che ci sono nella tabellina che mi dà come esempio, inserendo tra i numeri una qualsiasi delle operazioni matematiche e parentesi esistenti. Corretto?

Non so se l'ho spiegato bene, il periodo è troppo lungo ma forse, tu che sei un buon scrittore, riuscirai a capirmi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

- Quando prendi sacred geometry, scegli anche due talenti di metamagia che non conosci. In pratica son tre talenti al prezzo di uno.

- Per applicare sacred geometry, scegli i talenti di metamagia che vuoi applicare all'incantesimo e calcola il nuovo livello effettivo della magia. Deve rientrare tra i livelli a cui hai accesso.

- Quando hai trovato il nuovo livello effettivo della spell, guarda nella relativa tabella per scoprire i tre numeri associati.

- Tira tanti d6 quanti sono i tuoi gradi in Conoscenze (ingegneria). Quindi crea un'operazione matematica che dua come risultato uno dei tre numeri che avevi segnato prima.

Se ce la fai, lanci l'incantesimo con gli effetti di metamagia senza usare slot di livello più alto, ma solo aumentando il tempo di lancio. Se fallisci sprechi l'azione e l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra ottimo, ha il rovescio della medaglia ma i pro sono maggiori dei contro..a mio modo di vedere.

Con quale (o quali) spell potrei utilizzarlo nell'ottica di utilizzare le mie abilità magiche per aiutare gli altri? Leggasi chiaroveggenza, localizza oggetto, individuazione dei pensieri, comprendere linguaggi, identificare e tutto ciò che potrei utilizzare come divinatore.

Non ho questa grande esperienza come mago..ho scelto come scuole arcane contrapposte necromanzia ed evocazione ma posso sempre cambiarle eh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Sembra ottimo, ha il rovescio della medaglia ma i pro sono maggiori dei contro..a mio modo di vedere.

Con quale (o quali) spell potrei utilizzarlo nell'ottica di utilizzare le mie abilità magiche per aiutare gli altri? Leggasi chiaroveggenza, localizza oggetto, individuazione dei pensieri, comprendere linguaggi, identificare e tutto ciò che potrei utilizzare come divinatore.

Non ho questa grande esperienza come mago..ho scelto come scuole arcane contrapposte necromanzia ed evocazione ma posso sempre cambiarle eh :)

Devi sempre bilanciare un po' e secondo me far delle scelte basate anche su questi aspetti:

  1. il tuo gruppo: che aspetti è meglio sviluppare per avere un maggior ventaglio di possibilità per ogni evenienza?
  2. la caratterizzazione del tuo personaggio: cosa mi piacerebbe saper fare bene?

Gli altri di cosa possono avere bisogno?

Di tutto e di niente, potresti identificare gli oggetti, usare degli incantesimi che fanno danni a bersaglio multiplo, potrebbe essere necessario renderli invisibili, fare divinazioni, renderli veloci, insomma, il mago può avere un po' di tutto con il libro degli incantesimi.

Quello che ti conviene è avere il più possibile così che a seconda dell'evenienza cerchi di avere delle buone alternative, nel frattempo ti concentri su un aspetto che può facilitare molto le cose compatibilmente col gruppo e che ti piaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho forse omesso un particolare e mi rendo contro che era un particolare importante: non c'è un gruppo :D

Il suddetto mago è il reggente di una piccolo cittadina ed è il classico NPG al quale un party qualsiasi chiede di volta in volta favori o informazioni differenti: 

  • dove sta tizio? dobbiamo cercarlo per una missione e non abbiamo idea di come trovarlo
  • puoi identificarci questo oggetto?
  • ci servirebbe un teleport di massa verso X. Quanto ci costa?
  • abbiamo catturato Lord Faffnhagar ma nessuno di noi riesce a carpire i suoi pensieri e ci mente sempre, hai qualche spells che ci possa aiutare?

Cose così insomma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Fezza ha scritto:

Ho forse omesso un particolare e mi rendo contro che era un particolare importante: non c'è un gruppo :D

Il suddetto mago è il reggente di una piccolo cittadina ed è il classico NPG al quale un party qualsiasi chiede di volta in volta favori o informazioni differenti: 

  • dove sta tizio? dobbiamo cercarlo per una missione e non abbiamo idea di come trovarlo
  • puoi identificarci questo oggetto?
  • ci servirebbe un teleport di massa verso X. Quanto ci costa?
  • abbiamo catturato Lord Faffnhagar ma nessuno di noi riesce a carpire i suoi pensieri e ci mente sempre, hai qualche spells che ci possa aiutare?

Cose così insomma :)

Puoi fare che le spell per prepararle chiede di passare il giorno dopo se per fortuna non le ha già in lista.

A questo punto focalizzato su una cosa rispetto al suo carattere, contestualmente all'avventura.

Se è un reggente si sarà circondato di guardie e preparerà incantesimi secondo quello che gli potrebbe venire utile in giornata, anche a seconda dei rischi o attività quotidiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i colori opportuni sono segnati i must to have.

Di solito qualcosa per invisibilità, qualcosa per fuggire, dissolvi magie, identificare e così via... insomma un po' di versatilità e un po' di cose da avere tutti i giorni.

Teletrasporto ecc sono più specifici e da prepararsi se serve.

https://docs.google.com/document/d/1xjPIOH8F8a0l74BdDF7Q23nCfZ-YX68Xr6JmmtznMw4/edit

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo solo che esiste una versione ampliata della stessa guida: https://docs.google.com/document/d/1mmafMuRRd3ubCMhCNmOomLUn_YvaVXiHwSyuC1YDrNc/edit

Fra gli incantesimi, ce ne sono una sfilza di interessanti. Fra i migliori secondo me:

Spoiler
  • 1 livello:
    • Alarm (che non si sa mai)
    • Sow Thoughts (LOL)
    • Unseen Servant (fa cose al posto del potente mago, obv)
    • Comprehend Languages (lo so che c'è Linguaggi poi, ma per le cose di più basso livello o se deve solo leggere qualcosa)
    • Identify (ovviamente)
    • Alter Wind (effetti minori ma utili, per esempio per far muovere continuamente le bandierine del palazzo)
    • Crafter's Fortune (così ci mette meno a fare le cose utili)
    • Polypurpose Panacea (se i PG si fanno di qualche droga lui può arrivare a fare il papà buono e dargli l'acqua e zucchero level up)
    • Snapdragon Fireworks (Gandalf)
    • Youthful Appearence (LOL)
  • 2 livello:
    • Book Ward (non vorrai che i pg gli freghino il libro)
    • Locate Object (immagino che sappia dove sono tutti i mazzi di chiavi del palazzo in cui vive, ma just in case)
    • Magic Mouth (LOL)
    • Whispering Wind (telefono senza fili)
  • 3 livello:
    • Dispel Magic (serve sempre)
    • Clarvoiance/ecc (in realtà meno utile se sta in città... Avesse un paio di livelli in più ci sarebbe Scry)
    • Seek Thoughts (cattivone da interrogare, eccoti qua!)
    • Blood Biography (LOL)
    • Tongues (anche se gli avrai fatto spendere qualche punto in linguistica, così può sapere qualunque linguaggio)
    • Suggestion (questo è per aiutarlo con il suo lato diplomatico, obv)
    • Illusory Script (per quando deve mandare messaggi che gli altri non devono leggere)
    • Minor Dream (se è un PNG puoi darglielo anche se non è uno gnomo e comunicare nei sogni fa troppo Gandalf per non darglielo)
    • Secret Page (accoppiato a Illusory Script)
    • Shrink Item (questo è troppo epico, magari su qualcosa di assurdamente grosso che si è portato a casa da un viaggio lontano!)

Come puoi notare amo gli incantesimi inutili... Forse dovrei pensare a questo fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...