Vai al contenuto

Dubbi D&D 3.0/3.5


ScottNails

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho alcuni dubbi su abilità e come agire su richieste giocatori:

Artigianato Arcieria: vorrei evitare il discorso per me pesante sul fatto esperienza nel prezzo, come posso agire se il giocatore vuole costruirsi da solo le frecce ed eventuali modifiche al proprio arco composito e no? anche a livello di pseudo realismo.

Artigianato Alchimia: il giocatore in questione ha sia questa abilità che il talento mescere pozioni, vorre sapere come sopra come evitare discorso esperienza e dove trovare magagari un elenco di pozioni dalle più "base" e "semplici" a quelle magari più articolate e composte o care che siano.

Per adesso mi son venute in mente solo queste, alle altre avevate già risposto in un post vecchiotto.
Vi ringrazio in anticipo.

Salute avventurieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
28 minuti fa, ScottNails ha scritto:

Artigianato Arcieria: vorrei evitare il discorso per me pesante sul fatto esperienza nel prezzo, come posso agire se il giocatore vuole costruirsi da solo le frecce ed eventuali modifiche al proprio arco composito e no? anche a livello di pseudo realismo.

Non capisco il concetto "esperienza nel prezzo"; gli oggetti non magici (anche se magari perfetti) non hanno costi in PE, ma solo in materie prime.

29 minuti fa, ScottNails ha scritto:

Artigianato Alchimia: il giocatore in questione ha sia questa abilità che il talento mescere pozioni, vorre sapere come sopra come evitare discorso esperienza e dove trovare magagari un elenco di pozioni dalle più "base" e "semplici" a quelle magari più articolate e composte o care che siano.

Artigianato Alchimia serve per cose come acido, fuoco dell'alchimista, antitossina eccetera che di nuovo non essendo magici non hanno costi in PE.

Per quanto riguarda invece le pozioni (che sono oggetti magici) create con Mescere Pozioni i talenti Legendary Artisan (ECS) e Magical Artisan (PGF) riducono i costi in PE per creare oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, ScottNails ha scritto:

Per la prima domanda a livello narrativo come si agisce insomma per tempistica e risorse?

A livello regolistico ci si basa sul costo in monete d'argento degli oggetti che si vogliono creare, la CD per crearli e si compie una prova di Artigianato, il confronto tra i due risultati rappresenta la velocità con cui si creano i suddetti oggetti. C'è però da dire che spesso tali calcoli danno atto a risultati un pò estremi come lentezza, cosa probabilmente dovuta a questioni di bilanciamento per evitare ai PG di fare troppi soldi con l'artigianato.

Comunque per farti un esempio rapido per un mio pg arciere con un totale di +7 alla prova di Artigianato avevamo calcolato che se si dedicava solo a quello poteva intagliare 3,5 frecce all'ora (solo la parte in legno, non forgiare le punte). Un arco corto gli avrebbe richiesto circa 10 giorni, un arco lungo o un arco corto composito tra i 20 e i 30 giorno, un arco lungo composito circa 6 settimane. Come ti dicevo però queste tempistiche vengono un pò esasperate dai tentativi di bilanciamento quindi da DM potresti decidere di ridurle a tua sensazione. Ti faccio inoltre presente che è possibile, se uno ha un alto punteggio, accettare un aumento della CD della prova per accellerare la creazione.

Se vuoi creare un oggetto perfetto è necessario aggiungere separatamente la componente perfetta (e dunque allungare parecchio i tempi di creazione) come spiegato nella descrizione di artigianato. Sempre parlando del personaggio di cui sopra efacendo un rapido calcolo un arco perfetto gli avrebbe richiesto almeno 3-4 mesi in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, ScottNails ha scritto:

Tornando al discorso alchimia esiste un elenco vero e proprio con CD relative riguardo le pozioni da creare e costi relativi?

Se parli di pozioni magiche come dicevo prima non si creano con le prove di Artigianato ma con Mescere Pozioni, quindi il funzionamento è quello per creare oggetti magici.

Se invece vuoi sapere se esistono altre tipologie di oggetti alchemici oltre a quelle sul Manuale del Giocatore ce ne sono sicuramente sul Perfetto Avventuriero, sul Complete Scoundrel e su Dungeonscape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...