Vai al contenuto

Distanza arciere tra compagni vs giganti


madelyne

Messaggio consigliato

Io ho questo dilemma: posto l'immagine qua sotto.

A quanti quadretti di distanza tenete un compagno arciere dietro alle classi corpo a corpo per frecciare contro nemici di dimensioni maggiori a quelle umane?

Faccio un esempio di un trio in un dungeon dove i due guerrieri si bloccano all'entrata aspettando di entrare in combattimento con un gigante, mentre l'arciere freccia il nemico che sta avanzando. Non c'è alcuna porta, quindi in altezza si vede la figura completa del gigante. Tuttavia la visuale ostruita sarebbe quella dei due compagni. Ma l'arciere potrebbe mirare sopra il torso del gigante senza problemi.

Io tratto un tiro dove solo con 1 su 1d20 rischio di centrare uno dei compagni. Non tengo conto di un 50% di copertura, mirando volutamente verso l'alto in una zona scoperta. Tuttavia a quale distanza è bene mantenere un arciere dietro la prima linea? Per ragioni di manovrabilità in genere penso sia necessario avere al meno un quadretto libero tra il guerriero e l'arciere. Cosa ne pensate?

 

7jWtA8k.jpg

 

 

Modificato da madelyne
Link al commento
Condividi su altri siti


FAi bene a tenere un quadretto di distanza, ora come ora non so bene le regole specifiche, bisognerebbe cercare sul giocatore le regole nella sezione del combattimento. comunque nel mio party cerchiamo di attenerci sempre alla realta' e in genere se davanti al tuo guerriero vi e' una creatura di taglia grande, e sei a un quadretto di distanza dietro al tuo compagno, applichiamo un malus del 50%. Nel caso di una creatura enorme, non lo applichiamo. Ricorda comunque che il malus puo' essere anche un -2 al tiro per colpire ecc ecc. Comunque se vuoi le regole specifiche ci metto qui  la pag del MANUALE DEL GIOCATORE che tratta l'argomento: pagina da 146 a 153.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa, dal momento che siamo nella sezione regole cercherò di essere quanto più possibile aderente ad esse, anche se risulterò noioso e pendante.

Per l'arciere nell'esempio si devono tener conto di due fattori per determinare i malus e i bonus del gigante: la presenza di alleati in mischia con il gigante e la possibilità che il gigante abbia copertura. L'uno non esclude o implica l'altro.
Se i suoi alleati sono in mischia e l'arciere non ha Tiro Preciso allora avrà un -4 al tiro per colpire, -2 se la creatura è di due categorie di taglia più grande degli alleati, viene azzerata se è più grande di tre o più categorie di taglia.
Se non è possibile tracciare delle linee da te a un qualsiasi quadretto occupato dal gigante senza incrociare un ostacolo allora il gigante ha copertura, o cover in inglese (ha la cosiddetta soft cover se sono gli alleati dell'arciere a causarla, esattamente come in questo caso). Tiro Preciso migliorato può ridurre questi bonus.

Ai fini della domanda questo mi serve per dire che la posizione esattamente dietro ai combattenti, a un numero variabile di quadretti dipendenti dalla portata della creatura e dal suo movimento e assumendo che l'arciere abbia Tiro Preciso, è quella che tiene più al sicuro dalla minaccia che si sta affrontando, ma ha almeno due inconvenienti: il gigante godrebbe di soft cover (a meno di avere Tiro preciso migliorato) e se i due guerrieri decidono di fiancheggiare ci si può ritrovare spiacevolmente scoperti.
Un inconveniente aggiuntivo nello stare troppo vicini alla prima linea è la possibilità che l'avversario, specialmente se grosso, decida di spingere il guerriero davanti all'arciere con effetti che possono risultare pesanti.

Come regola generale, un arciere dovrebbe sempre avere un alleato tra lui e il nemico e dovrebbe trovarsi ad una distanza intorno ai 6 metri, serve a impedire cariche o che qualcuno possa arrivargli addosso sfruttando l'azione di movimento per poi attaccare. Se poi l'ambiente è ristretto ed è adatto alle imboscate ci sta che si debba stare più vicini al resto del party. Nell'esempio direi che se si è sicuri che il resto del tempio è sgombro si può stare tranquillamente a 4-5 quadretti dal gigante, mentre la minima distanza ragionevole è di 2 quadretti tra l'arciere e la prima linea (3 dal gigante), 2 per la portata e uno di sicurezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, pongo al domanda per un confronto tra appassionati, poi sono anche io per l'elasticità e il divertimento, con un minimo di coerenza.

Metto un quadretto di distanza almeno perché i 5 feet del classico quadretto corrispondono a 1.5 metri, e anche stando a ridosso del guerriero davanti (rimanendo quindi appiccicati), quel metro e mezzo in teoria sarebbe sufficiente per tendere l'arco e tirare almeno tra i  30-45 gradi. Ma bisogna anche considerare che in un'azione di combattimento il guerriero davanti, nel suo metro e mezzo, si prende anche 2 metri per sollevare la spada, bilanciarsi con i piedi, menare un fendente e rinculare per la clavata presa, andando quindi a infastidire chi dietro sta cercando di frecciare.

In verità io pensavo addirittura di mettere 10 feet di distanza, due quadretti quindi, ma forse è troppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadretto da 1.5 metri è molto più grande di quanto solitamente ci si immagini. Prova a costruirne uno dove hai del pavimento libero per avere un'idea di quanto spazio racchiude. Serve a tenere conto, come dicevi, di affondi, parate e tutti gli altri movimenti tipici di un combattimento, ma allo stesso tempo lascia spazio a sufficienza per poter tendere un arco e prendere la mira senza interferire con le persone attorno.

A titolo di esempio, allargando completamente le braccia la mia larghezza è circa 1.7 metri. Tendere l'arco richiede meno spazio, perché un braccio rimane piegato.

Secondo me, con le dovute penalità per il soft cover che riguardano unicamente la capacità di prendere la mira, si può tranquillamente tirare frecce rimanendo un quadretto dietro a chi combatte in mischia. Vorrei anche aggiungere però che le creature di taglia grande o più in genere hanno un'area minacciata piuttosto ampia e usare armi a distanza provoca attacchi di opportunità, quindi per quanto sia una possibilità plausibile, non è quella che sceglierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, avevo misurato e mi sembrava plausibile un 2 metri.

C'è anche da dire che stare indietro in quella posizione permette di non farsi colpire da chi ha un reach 10feet (2 quadretti), in questo caso le mazzate se le prenderebbero i due poveretti :D

Un'altra cosa, sicuramente non ho guardato bene tra le regole, ma cariche a parte, ci sono movimenti di arretramento dovuti ai colpi? Faccio un esempio, in quel caso se il gigante colpisce un guerriero con un critico, io sposto il guerriero di un quadretto per un effetto "rinculo", pertanto il gigante al turno successivo se vince l'iniziativa sul guerriero può avanzare sulla casella libera, sfondando così una posizione di difesa. Altrimenti tutti mantengono le posizioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...