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Build sintetista


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, vorrei da voi la miglior build da sintetista (attacco, difesa,social)  che vi venga in mente,  il buy points è sempre 25,  forse il master concede il changeling come razza, non so se possa essere ottimale come sintetista, altrimenti ditemi voi,  sempre livello 6-7. Grazie a tutti anticipati :) scatenatevi!

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Allora, partiamo dalle basi.
Il Changeling è molto buono, nel senso che per l'archetipo che hai in mente qualsiasi razza che prediliga le Caratteristiche mentali a danno di quelle fisiche è ottimale. Se hai accesso alle varianti di razza puoi prendere Witchborn e avere +2 a intelligenza invece che saggezza, a seconda del tipo di pg che hai in mente. 
Prendi Hag Magic per toglierti artigli e armatura naturale, non ti serviranno MAI.

Detto questo, personalmente non amo l'archetipo, lo ritengo troppo cheesy, in linea di massima ti consiglio di parlarne a fondo con il master. Potresti essere davvero di una testa più forte dei tuoi compagni di avventura, e al contempo rischieresti di essere del tutto inutile in certe situazioni. 

Pro 

  • Ti devi occupare solo delle caratteristiche mentali. Tieni quelle fisiche ad un minimo decente (Fo 8, Des e Cos 14). Come fattucchiera spendi dunque 8 punti per avere Fo 8, Des 14 e Cos 12. Ti restano 17 punti da distribuire in solo tre caratteristiche due delle quali sono già con un +2. Divertiti!
  • Le evoluzioni e le tue magie ti rendono versatile. Vuoi volare, nuotare, avere portata? Puoi. Fuori dal combattimento è possibile essere un valido face e un discreto dizionario, anche se non hai tutte le conoscenze. Con intelligenza medio-alta puoi avere tante skill e diventare un semi-skill monkey. Bada che a volte non avrai le caratteristiche per essere eccelso in certe cose. Come scalare o nuotare. 
  • In combattimento puoi fare un po' quello che vuoi, a seconda della build. Potresti semplicemente impugnare un'arma, oppure giocartela sugli attacchi naturali. Sei robusto, hai un sacco di punti ferita.
  • Devi occuparti solo delle caratteristiche fisiche dell'eidolon. Ora, non che la gente di solito spenda talenti e punti abilità su cose come il Carisma del proprio mostro da compagnia, ma tu proprio non ne hai bisogno. Anche le evolzuioni sono un filo più focalizzate.
  • Dal lv6 hai dimension door una volta al giorno gratis. Fai te.

Contro

  • Impieghi un minuto per richiamare il tuo eidolon. Se venite attaccati di notte, nel sonno, non pensare nemmeno ad evocarlo. Sarai dunque come un guerriero in fullplate attaccato nel sonno. La differenza è che lui può almeno indossare un'armatura leggera o media (con Endurance), e può comunque raccogliere lo spadone e cominciare a tagliare braccia. Tu sei un mezzo caster senza troppe capacità a parte l'evocazione di mostri.
  • Se il tuo eidolon, alla stessa maniera, viene dispellato e bandito...sei di nuovo quasi inutile. Non inutile del tutto, bada bene. Ma sei molto vulnerabile.
  • Non sei furtivo. Questa è una cosa che non puoi proprio essere...indossi un'armatura traslucida con una runa luminosa che deve essere visibile, il tutto con una qualche forma mostruosa-bestiale. Alcuni Master potrebbero non fare troppo caso alla cosa, ma in linea di massima non sei esattamente invisibile. Puoi sempre nascondere la tua runa in modo mondano, e anche quella dell'eidolon. Magari indossando un qualche tipo di mantello con cappuccio sopra l'eidolon...non so.
  • Il tuo bab resta 2/3. Hai probabilmente una forza alta, e potresti girare con un'arma magica della quale hai preso weapon focus. Ma non sei un guerriero con weapon mastery, full bab e talentame vario. Alla lunga il tuo txc sarà basso rispetto a quello di combattenti specializzati. Non fraintendermi, sarai ancora un mezzo caster con versatilità a palate. Però non sorprenderti troppo se non sei incisivo quanto avresti immaginato.
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19 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Allora, partiamo dalle basi.
Il Changeling è molto buono, nel senso che per l'archetipo che hai in mente qualsiasi razza che prediliga le Caratteristiche mentali a danno di quelle fisiche è ottimale. Se hai accesso alle varianti di razza puoi prendere Witchborn e avere +2 a intelligenza invece che saggezza, a seconda del tipo di pg che hai in mente. 
Prendi Hag Magic per toglierti artigli e armatura naturale, non ti serviranno MAI.

Detto questo, personalmente non amo l'archetipo, lo ritengo troppo cheesy, in linea di massima ti consiglio di parlarne a fondo con il master. Potresti essere davvero di una testa più forte dei tuoi compagni di avventura, e al contempo rischieresti di essere del tutto inutile in certe situazioni. 

Pro 

  • Ti devi occupare solo delle caratteristiche mentali. Tieni quelle fisiche ad un minimo decente (Fo 8, Des e Cos 14). Come fattucchiera spendi dunque 8 punti per avere Fo 8, Des 14 e Cos 12. Ti restano 17 punti da distribuire in solo tre caratteristiche due delle quali sono già con un +2. Divertiti!
  • Le evoluzioni e le tue magie ti rendono versatile. Vuoi volare, nuotare, avere portata? Puoi. Fuori dal combattimento è possibile essere un valido face e un discreto dizionario, anche se non hai tutte le conoscenze. Con intelligenza medio-alta puoi avere tante skill e diventare un semi-skill monkey. Bada che a volte non avrai le caratteristiche per essere eccelso in certe cose. Come scalare o nuotare. 
  • In combattimento puoi fare un po' quello che vuoi, a seconda della build. Potresti semplicemente impugnare un'arma, oppure giocartela sugli attacchi naturali. Sei robusto, hai un sacco di punti ferita.
  • Devi occuparti solo delle caratteristiche fisiche dell'eidolon. Ora, non che la gente di solito spenda talenti e punti abilità su cose come il Carisma del proprio mostro da compagnia, ma tu proprio non ne hai bisogno. Anche le evolzuioni sono un filo più focalizzate.
  • Dal lv6 hai dimension door una volta al giorno gratis. Fai te.

Contro

  • Impieghi un minuto per richiamare il tuo eidolon. Se venite attaccati di notte, nel sonno, non pensare nemmeno ad evocarlo. Sarai dunque come un guerriero in fullplate attaccato nel sonno. La differenza è che lui può almeno indossare un'armatura leggera o media (con Endurance), e può comunque raccogliere lo spadone e cominciare a tagliare braccia. Tu sei un mezzo caster senza troppe capacità a parte l'evocazione di mostri.
  • Se il tuo eidolon, alla stessa maniera, viene dispellato e bandito...sei di nuovo quasi inutile. Non inutile del tutto, bada bene. Ma sei molto vulnerabile.
  • Non sei furtivo. Questa è una cosa che non puoi proprio essere...indossi un'armatura traslucida con una runa luminosa che deve essere visibile, il tutto con una qualche forma mostruosa-bestiale. Alcuni Master potrebbero non fare troppo caso alla cosa, ma in linea di massima non sei esattamente invisibile. Puoi sempre nascondere la tua runa in modo mondano, e anche quella dell'eidolon. Magari indossando un qualche tipo di mantello con cappuccio sopra l'eidolon...non so.
  • Il tuo bab resta 2/3. Hai probabilmente una forza alta, e potresti girare con un'arma magica della quale hai preso weapon focus. Ma non sei un guerriero con weapon mastery, full bab e talentame vario. Alla lunga il tuo txc sarà basso rispetto a quello di combattenti specializzati. Non fraintendermi, sarai ancora un mezzo caster con versatilità a palate. Però non sorprenderti troppo se non sei incisivo quanto avresti immaginato.

Avevo letto di gente che considera il sintetista come overpower, comunque sarebbe in linea con il party al momento, l'idea del sintetista è data dall'assenza oltre al tiefling tank (per cui ho chiesto consiglio prima) di un personaggio che possa fare face e danni fisici proteggendo i caster, ahimè nel mio party sono per la maggior parte caster con gravi problemi di difesa (stregone, fattucchiere, ranger-sentinella,oracolo, chierico che gioca usando magie "palla di fuoco, mani brucianti etc"),  volevo evitare un altro personaggio solo da controllo campo o caster, insomma qualcuno che potesse andare in fisico con buoni danni e tankosità senza però mettere da parte la magia. 

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Cavolo, in un party del genere ti consiglierei proprio un full-melee come il guerriero con scudo. Danni ne avete a bizzeffe, semplicemente tra stregone, chierico e oracolo possono mettere su una tempesta di fuoco, dardi incantati e fulmini. Il ranger fa sempre la sua figura, in genere. E il fattucchier debufferà tutto il tempo. Comunque, come detto prima a me non piace l'archetipo nelle meccaniche, l'idea invece è piuttosto carina...ma lungi da me sconsigliartelo.

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40 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Cavolo, in un party del genere ti consiglierei proprio un full-melee come il guerriero con scudo. Danni ne avete a bizzeffe, semplicemente tra stregone, chierico e oracolo possono mettere su una tempesta di fuoco, dardi incantati e fulmini. Il ranger fa sempre la sua figura, in genere. E il fattucchier debufferà tutto il tempo. Comunque, come detto prima a me non piace l'archetipo nelle meccaniche, l'idea invece è piuttosto carina...ma lungi da me sconsigliartelo.

Perché come guerriero tank con scudo ci sono già io con il tiefling, mentre la mia ragazza non vuole giocare qualcosa di troppo fisico, vuole un personaggio capace di castare ma anche capace di andare corpo a corpo, motivo per cui il sintetista o il druido sembravano le scelte più "adatte"  alla sua ideologia. Però l'idea di fondersi al suo esterno le è piaciuta, motivo per cui ho chiesto consiglio per la classe. 

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37 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

AHHH!
Non avevo capito che il personaggio fosse per un'altra persona!
Se le piace l'idea di castare e combattere in mischia parlale anche del magus e del warpriest. Se è alle prime armi sconsiglierei in linea di massima un pg complesso come il summoner, dove devi gestire due pg.

Warpriest è vietato dal master, magus non penso faccia per lei o meglio, le piaceva l'idea dello stregone ma io le ho fatto negativa perché ci sono troppi caster e c'è già uno stregone in party, rimarrei da solo a fare face. Quindi stavamo optando per qualcosa di caster ma che può andare in fisico senza eccessivi problemi o prendere troppe botte. 

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Il magus è proprio quello. Non è il mago. 
Si tratta di un mezzo-caster che può combattere con armi da mischia (o da tiro per certi archetipi) e al contempo usare incantesimi. Moderatamente forte, ha il difetto di essere un cannone di cristallo e basarsi troppo su certe meccaniche trite e ritrite (ma qui si sente il mio odio per il classico, cheesy, magus spada e stretta folgorante)

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Il sintetista secondo me è un ottimo tank e produce anche un discreto numero di danni. Potrebbe essere quello che cercano, dopotutto.

Altrimenti druido nature fang può prendere un talento a livello e diventa un discreto tank, non trasformandosi, mantenendo scudo ed armatura.

Per non parlare di un chierico da mischia o l'inquisitore che ben conosci.

Insomma, secondo me è giusto tu faccia scegliere a lei, ma ti consiglio, se non è troppo skillata nel gioco, di farle fare una cosa che poi ha voglia di studiarsi.

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48 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Il sintetista secondo me è un ottimo tank e produce anche un discreto numero di danni. Potrebbe essere quello che cercano, dopotutto.

Altrimenti druido nature fang può prendere un talento a livello e diventa un discreto tank, non trasformandosi, mantenendo scudo ed armatura.

Per non parlare di un chierico da mischia o l'inquisitore che ben conosci.

Insomma, secondo me è giusto tu faccia scegliere a lei, ma ti consiglio, se non è troppo skillata nel gioco, di farle fare una cosa che poi ha voglia di studiarsi.

Si lo so, ma comunque voleva evitare il pg classico da mischia (chierico, inquisitore, guerriero etc)  perché prima ha giocato un oracolo da battaglia e voleva cambiare metodologia di gioco per questo le ho detto il sintetista o il druido oppure addirittura l'alchimista bestiamorfista.  

Comunque,  per quanto riguarda il sintetista tu cosa consigli? 

Modificato da Zellde
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22 minuti fa, Zellde ha scritto:

Si lo so, ma comunque voleva evitare il pg classico da mischia (chierico, inquisitore, guerriero etc)  perché prima ha giocato un oracolo da battaglia e voleva cambiare metodologia di gioco per questo le ho detto il sintetista o il druido oppure addirittura l'alchimista bestiamorfista.  

Comunque,  per quanto riguarda il sintetista tu cosa consigli? 

Di prendere il maggior numero di attacchi primari (andavo tanto sugli artigli, ricordo), l'aumento di taglia al più presto, l'incremento di armatura naturale e per il resto lo personalizzi come piace di più.

Il druido, come ti ho consigliato, su forma selvatica ha ca bassa, ma dovrebbe pestare bene, ricordati di mettere come primaria la forza, poi la saggezza, altrimenti, come ti ho consigliato io con l'archetipo, prendi i vari talenti ad ogni livello che male non è.

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7 ore fa, Zellde ha scritto:

Avevo letto di gente che considera il sintetista come overpower, comunque sarebbe in linea con il party al momento, l'idea del sintetista è data dall'assenza oltre al tiefling tank (per cui ho chiesto consiglio prima) di un personaggio che possa fare face e danni fisici proteggendo i caster, ahimè nel mio party sono per la maggior parte caster con gravi problemi di difesa (stregone, fattucchiere, ranger-sentinella,oracolo, chierico che gioca usando magie "palla di fuoco, mani brucianti etc"),  volevo evitare un altro personaggio solo da controllo campo o caster, insomma qualcuno che potesse andare in fisico con buoni danni e tankosità senza però mettere da parte la magia. 

Non ho consigli da darti sulla build, conosco poco questa classe, ma per quello che mi è capitato di vedere e sentire posso confermarti che il sintesista è sbilanciato, almeno la versione originale; credo infatti che nell'Unchained lo abbiano cambiato abbastanza (ma non ho letto il manuale) e nella PFS non è legale.
Quello che ho visto giocare io, al livello 7 surclassava tutti gli altri PG e non di poco (era ottimizzato, ma lo erano abbastanza anche gli altri!)
Quindi lo sconsiglio, potrebbe togliere divertimento.
 

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23 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Non ho consigli da darti sulla build, conosco poco questa classe, ma per quello che mi è capitato di vedere e sentire posso confermarti che il sintesista è sbilanciato, almeno la versione originale; credo infatti che nell'Unchained lo abbiano cambiato abbastanza (ma non ho letto il manuale) e nella PFS non è legale.
Quello che ho visto giocare io, al livello 7 surclassava tutti gli altri PG e non di poco (era ottimizzato, ma lo erano abbastanza anche gli altri!)
Quindi lo sconsiglio, potrebbe togliere divertimento.
 

Stiamo giocando tutti personaggi abbastanza forti o semisbilanciati, ci sta, considera che il nostro chierico lancia palle di fuoco ed ha un imp come famiglio che attacca con un martello a due mani ed è come se fosse livello 9. Niente classi unchained, sintetista puro di golarion. 

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Sull'aumento di taglia bisogna un attimo considerare, per esempio è scritto che l'eidolon deve avere la tua forma e taglia; non credo sia possibile prenderlo di una taglia maggiore. 
Contrariamente a quanto detto da Zaorn (sorry) io consiglio una buona arma da mischia magica, tanta ma tanta armatura naturale, capacità di utility come branchie, velocità di nuoto e arrampicata, aumenti di caratteristica (forza).
Alla fine gli artigli magici li hai già, caso mai tu dovessi essere disarmato. 

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2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sull'aumento di taglia bisogna un attimo considerare, per esempio è scritto che l'eidolon deve avere la tua forma e taglia; non credo sia possibile prenderlo di una taglia maggiore. 
Contrariamente a quanto detto da Zaorn (sorry) io consiglio una buona arma da mischia magica, tanta ma tanta armatura naturale, capacità di utility come branchie, velocità di nuoto e arrampicata, aumenti di caratteristica (forza).
Alla fine gli artigli magici li hai già, caso mai tu dovessi essere disarmato. 

Con le armi usi gli attacchi del bab e quelli naturali anche primari sarebbero secondari con quel che ne consegue.

La forma allude a bipede, quadrupede, eccetera... Così mi pare, ma non ho verificato.

:P

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Esatto, infatti io gli consiglio di tenere gli artigli (che tanto sono gratis da forma bipede) giusto per sicurezza. Altrimenti di andare completamente in arma manufatta. Non ha un bab alto, e certo farebbe più attacchi con morso-artiglio-artiglio-corno-coda-ala-ala...ma per danni non eccelsi probabilmente.

Invece un buon vecchio spadone a due mani, power strike, weapon focus...e si è già ad un certo risultato di danno senza troppo impegno. 

The eidolon must be at least the same size as the synthesist

Questa frase mette in dubbio la mia affermazione di poco prima...sembra consentire la possibilità di una taglia maggiore a quella dell'evocatore. 

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6 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Esatto, infatti io gli consiglio di tenere gli artigli (che tanto sono gratis da forma bipede) giusto per sicurezza. Altrimenti di andare completamente in arma manufatta. Non ha un bab alto, e certo farebbe più attacchi con morso-artiglio-artiglio-corno-coda-ala-ala...ma per danni non eccelsi probabilmente.

Invece un buon vecchio spadone a due mani, power strike, weapon focus...e si è già ad un certo risultato di danno senza troppo impegno. 

The eidolon must be at least the same size as the synthesist

Questa frase mette in dubbio la mia affermazione di poco prima...sembra consentire la possibilità di una taglia maggiore a quella dell'evocatore. 

La discriminante è il numero di attacchi per far forte il sintetista, inoltre usando un'arma gli attacchi naturali avrebbero meno 5 al txc e metà forza ai danni e poderoso come mano secondaria. 

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2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

La discriminante è il numero di attacchi per far forte il sintetista, inoltre usando un'arma gli attacchi naturali avrebbero meno 5 al txc e metà forza ai danni e poderoso come mano secondaria. 

Ancora, l'idea è di NON usare gli attacchi naturali ma concentrarsi solo sull'arma manufatta. Del resto se hai solo artigli, e usi un'arma a due mani, non puoi nemmeno usare gli attacchi naturali.
Non potrai mai, come sinestesista, avere pounce. Dunque significa dover rinunciare a moltissimi attacchi se non ti muovi. 

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1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ancora, l'idea è di NON usare gli attacchi naturali ma concentrarsi solo sull'arma manufatta. Del resto se hai solo artigli, e usi un'arma a due mani, non puoi nemmeno usare gli attacchi naturali.

Dipende da quante braccia hai, i punti evoluzione ti consentono di avere più arti! Mi sembra di ricordare un Synthesist che al 5 livello aveva 5 attacchi naturali (4 artigli più un morso).
 

3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non potrai mai, come sinestesista, avere pounce. Dunque significa dover rinunciare a moltissimi attacchi se non ti muovi. 

Non credo sia corretto, la forme quadrupe dell'eidolon dovrebbe avere accesso a Pounce, con 5 attacchi in carica, devastante. Senza contare che la CA la si può portare a livelli medio alti....a già...ad un certo punto inizia anche a castare decentemente.

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18 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ancora, l'idea è di NON usare gli attacchi naturali ma concentrarsi solo sull'arma manufatta. Del resto se hai solo artigli, e usi un'arma a due mani, non puoi nemmeno usare gli attacchi naturali.
Non potrai mai, come sinestesista, avere pounce. Dunque significa dover rinunciare a moltissimi attacchi se non ti muovi. 

Avresti solo 3 attacchi con un bab che arriva a 15, che senso ha? Sarebbe molto underpowered.

Secondo attacco solo a livello 8 mentre con i naturali ne avresti 4.

Inoltre, se vuoi un naturale a 1,5 forza puoi con qualche evoluzione, mi pare, per le cariche. Che pareggerebbe con l'arma a due mani in quello specifico caso.

E con arma a due mani potresti usare morso, coda, corno e forse altro!

13 minuti fa, DedeLord ha scritto:

ipende da quante braccia hai, i punti evoluzione ti consentono di avere più arti! Mi sembra di ricordare un Synthesist che al 5 livello aveva 5 attacchi naturali (4 artigli più un morso).

Non è proprio così, la tabella dell'eidolon ti dice attacchi massimi naturali per livello.

13 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Non credo sia corretto, la forme quadrupe dell'eidolon dovrebbe avere accesso a Pounce, con 5 attacchi in carica, devastante. Senza contare che la CA la si può portare a livelli medio alti....a già...ad un certo punto inizia anche a castare decentemente.

Il sintetista può solo avere eidolon della sua forma bipede, quindi niente pounce. Edit: quest'ultima mia affermazione può non essere vera, non ho trovato riscontro nelle regole...

Modificato da Zaorn
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