Vai al contenuto

Nuova campagna nuova classe


Messaggio consigliato

salve a tutti, a brevissimo inizierò una campagna di pathfinder e non ho ancora scelto quale classe scegliere .. sono indeciso fra queste

avevo pensato un cacciatore mutaforma, mi piace molto il fatto di poter menare trasformandomi in ibridi o animali ecc  

il sintetista (archetipo del convocatore) anche questa mi affascina per lo stesso motivo di sopra

guerriero maestro delle armi ad asta mi attira anche questa molto

oppure uno stregone che lancia incantesimo forti e simpatici

o anche un bel monaco che mena alla grande mi è sempre piaciuto ..

detto questo se non chiedo troppo, potete dirmi cosa ne pensate di queste classi e inoltre se avete delle simpatiche build? grazie in anticoipo a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai manuali che ti sono vietati?
Perchè altrimenti, se ti piace trasformarti e picchiare, ci sarebbe il Metamorph, archetipo dell'Alchimista. 
Non è esageratamente forte, ma secondo me è decisamente divertente.
In pratica perdi gli estratti e le bombe, tieni il mutageno, ricevi resistenza a critici e furtivi e la capacità di assumere una forma umanoide prima, mostruosa poi, per un numero di ore al giorno pari al tuo livello.
Significa che puoi sommare mutageno e questa capacità per ricevere un boost alla forza mica male, al quale si unisce una discreta mobilità dal lv5 quando puoi volare.

Di contro, questo archetipo ha dei problemi: 
-Perdi la versatilità. Senza estratti non puoi fare tutte le cosette che può fare un alchimista. Senza bombe, non hai attacchi ad area. Moltissime scoperte vanno a farsi friggere.
-Sei un personaggio da mischia al 100%, ma hai ancora il bab 2/3, i d8 per i dadi vita e competenze magrine in armi e armature. Inoltre non hai talenti bonus, sfide, nemici favoriti o ira, tutte capacità che bilanciano nelle classi marziali l'assenza di magia potente.
-Rischi di essere un guerriero "noioso".

A favore hai alcuni elementi, però.
-Se riesci a prenderti un'arma marziale o due dalla razza, sei già ad un buon punto. L'ascia nanica non è affatto male. Parlando di nani, in effetti essere un nano ti leva anche il problema dell'armatura che ti rallenta...basta il talento giusto.
-Rispetto agli altri alchimisti, non ti serve l'Intelligenza, non più di tanto. Niente Carisma...devi avere solo un minimo di Saggezza per i Ts, tantissima Forza, Costituzione e Destrezza nella media. Ricevi Molta Ca naturale (+4 se sei in forma mostruosa E mutageno), dunque la Destrezza non deve essere troppo alta.

Se riesci a metterti Forza 18 al lv1, puoi avere alter self per stare un'ora intera con +2 alla forza, e bere poi il mutageno per avere un altro +4 per 10 minuti. 
Significa che, se gestisci bene le risorse, al lv1 potresti fare uno/due scontri uno dopo l'altro con 24 alla Forza. A questo punto un Bab medio non è la fine del mondo.

Narrativamente, poi, la cosa è MOLTO divertente. Personalmente avevo avuto l'idea di usare l'archetipo per personaggi "di stirpe". Un changeling (mezza megera) che assume solo aspetti da megera. Un uomo lucertola che sceglie solo mostri scagliosi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora no non ha vietato nessun manuale

Mi piace molto l'idea del metamorph lo prenderò in considerazione, pero sono stato molto sfortunato con le statistiche ho tutti 12 e qualche 10 insomma sfigatissimo haahahaah però devo dire che mi piace molto l'idea che hai avuto

Accetto ancora altri pareri o consigli su altre classi grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, krukko ha scritto:

Allora no non ha vietato nessun manuale

Mi piace molto l'idea del metamorph lo prenderò in considerazione, pero sono stato molto sfortunato con le statistiche ho tutti 12 e qualche 10 insomma sfigatissimo haahahaah però devo dire che mi piace molto l'idea che hai avuto

Accetto ancora altri pareri o consigli su altre classi grazie mille a tutti

Sulle altre classi si passiamo dopo, se questa ti interessa possiamo vedere di combinare qualcosa di interessante.
Ora, se hai tutti 12 e 10, i consigli che ti posso dare sono due.

  1. Prenditi una razza con due +2 e un -2, preferibilmente questo a Carisma. In questo modo ti alzi caratteristiche utili (Forza, Destrezza e Costituzione sono il top) e riduci una che non ti serve. Guadagni dei punti, diciamo. Inoltre alcune razze hanno competenze nelle armi, vedi il nano, e altri tratti molto utili. Sempre il nano ti concede molte capacità interessanti come il bonus ai TS.
    Corollario: evita come la peste di prendere attacchi naturali razziali (tipo morso per il mezzorco) dato che gli effetti di polymorph che userai su di te li cancellano. Se per esempio usi alter self per diventare un elfo, perdi le zanne!
  2. Modifica leggermente il concept per un personaggio versatile. Mi spiego. Al lv1 tra alter self e il mutageno puoi raggiungere +6 a forza, come detto sopra. Ma non solo. In realtà alter self ti concede questa capacità: 
    -Taglia Media: +2 Forza
    -Taglia Piccola: +2 Destrezza
    -Entrambe le taglie, a seconda della razza che scegli, ti danno scurovisione, olfatto, velocità di nuoto 9m.
    Il mutageno ti concede queste capacità:
    -Bonus di +2 all'armatura naturale.
    -Bonus di +4 a Forza O Destrezza O Costituzione

Significa dunque che tu puoi avere un personaggio molto versatile, in grado di coprire ruoli diversi, ma nessuno in modo eccelso. Mettiamo che tu sia elfo: perdi in Costituzione il che è francamente pericoloso, ma con Robustezza e il bonus di classe ai pf potresti cavartela nel ruolo di fiancheggiatore. Hai competenza nello stocco, arma con alto tasso critico, e puoi dunque usarlo con weapon finesse diventando piccolo e bevendo il mutageno della destrezza. Mettiamo che tu abbia Destrezza 14 come base, ecco dunque che vai a 20. Potresti anche tirare con l'arco, volendo.
Ancora meglio, mettiamo che tu sia un umano con due +2. Forza (14) e Costituzione (14), tenendo Destrezza a 12. Puoi usare un'arma da mischia portandoti a forza 20. Oppure puoi diventare piccolo e andare a destrezza 18 e usare un arco (del quale devi prendere la competenza!!) o una balestra. Essendo Piccolo, avresti anche +1 al txc e alla Ca. 

Sei versatile.
Peccato per i tiri delle caratteristiche davvero bassi. Non avete qualche regola che permetta un ritiro se il totale delle caratteristiche è troppo basso? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'elenco iniziale io escluderei il sintetista per due motivi:

1) l'archetipo è parecchio OP

2) più importante ancora, essendo uscite le classi "unchained", io userei quelle, date che è come se fossero le versioni 1.1 delle corrispettive, e sistemano alcuni punti di bilanciamento. In particolare, per il summoner, l'archetipo sintetista non è più valido con il nuovo unchained summoner.

 

Come guerriero mutaforma c'è anche l'hunter con l'archetipo apposta, feral hunter.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Come guerriero mutaforma c'è anche l'hunter con l'archetipo apposta, feral hunter.

Però il problema che ha sono le caratteristiche. Per come sono ora, non può permettersi di essere un semi-caster semi-melee/ranged come l'hunter. Non avrà mai abbastanza per evitare il MAD (Multiple Ability Dependancy, per chiarezza): Destrezza, Costituzione E Saggezza nel migliore dei casi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io suggerisco stregone stirpe fatata con variante wildblooded: selezionando evocazioni e incantesimi di supporto e controllo non hai bisogno di caratteristiche elevate, e a menare ci mandi il tuo compagno animale. Razze suggerite halfling o gnomo. Talento di 3° livello: boon companion.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lone Wolf ha scritto:

Io suggerisco stregone stirpe fatata con variante wildblooded: selezionando evocazioni e incantesimi di supporto e controllo non hai bisogno di caratteristiche elevate, e a menare ci mandi il tuo compagno animale. Razze suggerite halfling o gnomo. Talento di 3° livello: boom companion.

Vero, l'altra alternativa al basso point buy è una classe che abbia qualcun'altro da mandare a combattere.
In tal caso uno stregone stirpefatata wildblood, come consigliato da Lone Wolf, è ottimo.
Altrimenti c'è un archetipo del guerriero che ha un famiglio, prendi l'archetipo Mauler per famigli e tu puoi fare l'arciere mentre il tuo animale intelligente fa danni. Se te la vuoi rischiare, potresti essere di taglia Piccola e scegliere un falco o un gufo come famiglio, dal lv3 diventa medio e ti permette di tirare mentre sei in volo!
Taglia piccola e talenti da guerriero a iosa dovrebbero permetterti di essere un buon arciere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, ho una buona notizia ovvero abbiamo dovuto creare un nuovo gruppo perchè alcuni hanno abbandonato quindi devo rerollare le stats ottimo!! però lo farò domani ;S

allora mi piace molto il nano metamorph molto interessante 

per gli altri purtroppo non mi piace l'idea di avere un compagno animale/elementale ecc, per le classi preferirei qualcuna fra umano elfo e nano proprio se è indispensabile, le altre non mi attirano molto, inoltre l'arciere non lo preferisco in quanto nella prima e ultima campagna che ho fatto ero un arciere( era ded non pathfinder)

quindi il sintetista non lo consigliate?

mi piace molto anche il feral hunter :)

per il monaco invece? qualche cosa simpatica ci esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sinestesista è esageratamente forte, molti master lo vietano a prescindere.
Per la razza, il nano è molto utile sia in combattimento che fuori, perchè preso così com'è sul manuale base ha qualche capacità per trovare trappole o porte segrete nella pietra (ie, classico dungeon), resistenza agli incantesimi e ai veleni...è robusto. L'elfo viceversa è un caster, ha anche un bonus a superare la Resistenza agli Incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del monaco è che è una classe terribilmente MAD. Se vuoi basarlo su forza ti servono ben 4 caratteristiche sopra la media. E voi le caratteristiche le tirate. Questo implica che a seconda dei tiri può venirti un monaco ben piazzato o terribilmente scrauso (ad esempio i tiri che avevi postato all'inizio non andavano bene per un monaco).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Il problema del monaco è che è una classe terribilmente MAD. Se vuoi basarlo su forza ti servono ben 4 caratteristiche sopra la media. E voi le caratteristiche le tirate. Questo implica che a seconda dei tiri può venirti un monaco ben piazzato o terribilmente scrauso (ad esempio i tiri che avevi postato all'inizio non andavano bene per un monaco).

Con quei tiri fai schifo con tutte le classi! :D

Forse se i tiri sono quelli meglio un'altra classe più che altro per concentrarsi su una sola caratteristica.

Ma una qualsiasi persona umana te li farebbe ritirare!

 

Ecco inoltre anche la variante del kineticist a distanza ravvicinata:

http://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/kineticist/archetypes/paizo-llc---kineticist-archetypes/elemental-ascetic-kineticist-archetype

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...