Vai al contenuto

Mystic Wild Ranger Sword of the Arcane Order


Messaggio consigliato

Buondì!  Ho un dubbio che mi attanaglia per quanto riguarda questo pg.

La build, in soldoni sarà questa: ranger 12, wizard 1, master of many forms 7.

Il problema è su come sviluppare il pg, perché per come la vedo io -ma magari ci sono altre possibilità- bisogna decidere se dare precedenza agli incantesimi o se darla alla forma selvatica.

I due percorsi che ho immaginato sono questi: 

Ranger 5 / wizard 1 / MoMF 2 / Ranger 5 / MoMF 5 / Ranger 2. 

Questo primo percorso mira all ottenimento degli incantesimi di 5 livello in fretta, con due lv da MoMF per poter diventare animali e giganti di taglia grande. Una volta raggiunta la cerchia dei 5, prosegue come MoMF fino al 7 della cdp e poi finisce da ranger.

 

L altra possibilità è:

Ranger 5 / Wizard 1/ MoMF 7/ Ranger 7

Questa variante Punta al raggiungimento dele famigerato 7 lv da momf per poi perseguire con gli incantesimi.

Sono abbastanza indeciso : la seconda mi sembra molto più performante (anche perché in nesun caso avrò mai molti incantesimi al giorno) ma la prima mi sembra più  "stilosa".

Consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Allora, o ti concentri sugli incantesimi rendendoli funzionali al tuo ranger. O ti fai il MoMf. Anche perché con il Momf si rinuncia agli incantesimi.

Chi vuol far tutto non fa niente

Scusa, non capisco: è scritto da qualche parte che non posso avere entrambe le cose o è un tuo suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Derù ha scritto:

Ne vale la pena? Casteresti con LI e CD bassissime un numero esiguo di incantesimi aumentando il mad. Per carità in una campagna a medio/basso livello di potere si potrebbe giocare qualsiasi cosa, ma qui rischi di non essere nè carne nè pesce

Non lo so! È proprio quello che voglio provare. Pero Bab 17, CL 17 e forme selvatiche da 20 dv con le qualità straordinarie speciali mi son sembrati dei buoni presupposti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, darkundo ha scritto:

Non lo so! È proprio quello che voglio provare. Pero Bab 17, CL 17 e forme selvatiche da 20 dv con le qualità straordinarie speciali mi son sembrati dei buoni presupposti.

 

Il CL non sarebbe 13?Oppure conti di prendere Practiced Spellcaster?Inoltre i DV delle forme selvatiche non sarebbero 19, per quanto cambi quasi niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il CL non sarebbe 13?Oppure conti di prendere Practiced Spellcaster?Inoltre i DV delle forme selvatiche non sarebbero 19, per quanto cambi quasi niente?

Il calcolo del CL di un Mystic Ranger con il talento Sword of the Arcane Order e un livello da Mago è un po' problematico e RAW può essere veramente alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
24 minuti fa, Von ha scritto:

Il calcolo del CL di un Mystic Ranger con il talento Sword of the Arcane Order e un livello da Mago è un po' problematico e RAW può essere veramente alto.
 

Non vedo questi grandi problemi sul calcolo del CL da mago, semmai è quello da ranger che può presentare problemi visto che il Mystic Ranger, pur modificando la lista di incantesimi e la tabella degli incantesimi al giorno, non presenta modifica al calcolo del CL da ranger che rimarrebbe quindi sempre pari a 1/2 del livello da ranger del personaggio, ma assurdamente solo dopo il 4° livello. Io da DM deciderei che il suo CL è sempre pari a 1/2 del suo livello da ranger (minimo 1), sin dal 1° livello.

Per quanto riguarda il CL da mago (che, se hai livelli da mago, è quello che verrà usato quando si preparano gli incantesimi da mago negli slot da ranger  che quindi dovrebbe interessarti maggiormente) SotAO recita:

"If you also have levels in wizard, your wizard caster level is treated as the sum of your wizard, paladin, and ranger class levels."

Quindi il tuo personaggio mago 1/ranger 12/MoMF 7avrà un CL da ranger di 6 (questo magari più dibattile) e un CL da mago di 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, la variante che assieme a Sword of the Arcane Order sballa i conti è Shooting Star.
Che porta il CL del ranger a lvl ranger/2 +2 + CL Mago(ovvero livelli da mago+livelli da ranger), quindi nel suo caso diventa: 6+2+13=21
Se si prende anche Incantatore Provetto il CL sale a 25

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, Von ha scritto:

Chiedo venia, la variante che assieme a Sword of the Arcane Order sballa i conti è Shooting Star.
Che porta il CL del ranger a lvl ranger/2 +2 + CL Mago(ovvero livelli da mago+livelli da ranger), quindi nel suo caso diventa: 6+2+13=21
Se si prende anche Incantatore Provetto il CL sale a 25

Tuttavia non è possibile combinare il Mystic Ranger con i livelli di sostituzione della Shooting Star visto che il Mystic Ranger sposta l'acquisizione di Endurance al 4° livello invece che al 3° e fa perdere l'acquisizione del compagno animale al 4°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, Von ha scritto:

Vatti a fidare di una guida su brillantgameologist :( 

In realtà di base la combinazione tra Shooting Star e SotAO per ottenere un alto CL da ranger funziona (per dire un ranger shooting star 10/mago 5 con il talento SotAO avrebbe in effetti un CL da ranger di 22), è l'introdurre nell'equazione il Mystic Ranger (che modifica Endurance e compagno animale) per avere accesso agli slot di livello più alto che sballa il tutto. Devo comunque dire che da DM metterei comunque un cap al CL da ranger pari al ECL per una tale combo.

Bisogna comunque sempre ricordarsi che le guide non sempre presentano l'assoluta e totale verità (per quanto si possa parlare di tali cose in un GdR), specie poi in casi come questi dove già magari il RAW non è proprio cristallino e si vanno a ricercare combinazioni complesse e  confusionarie. Inoltre c'è solitamente una certa tendenza ad ignorare certe problematiche nella ricerca delle combinazioni più eclatanti.

Detto questo se la guida da te citata contemplava anche il Mystic Ranger nella combo posso supporre che magari il loro "RAW formaggioso" si appellasse al fatto che lo Shooting Star richiede esplicitamente la rinuncia al compagno animale solo per i bonus spell e non per l'improved spellcasting (anche se si prendono nello stesso livello di sostituzione) e al fatto che le regole per combinare varianti e sostituzioni di livello non sono proprio chiarissime (regolamentano più la combinazione tra differenti sostituzioni di livello e sono presentate in un altro manuale quindi a volte alcuni affermano che sono valide solo per quei livelli di sostituzione e non come regola generale) . Per quanto mi riguarda RAI (ma anche RAW) non ci sono molti dubbi, visto che vanno a modificare la stessa capacità di classe la variante di classe e il livello di sostituzione non si possono combinare.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il master della campagna sono io ed essendo la questione un po' fumosa, ritenendo di non fare un torto a nessun e d accordo con i giocatori ho ritenuto oppurtuno fare così :

CL mago= livelli da ranger + lv mago (arrivo a 17practiced spellcaster)

CL ranger= 1/2 lv da ranger (molto raw).

Le forme selvatiche: la build, arriva fino a 19, ma ho considerato un amuleto della forma selvatica che da +4dv (massimo 20).

Credo che in questo modo il risultato finale non dovrebbe fare proprio schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...