Vai al contenuto

Manovre e Stance + Carica Devastante


Vranus

Messaggio consigliato

Salve a tutti,
Volevo buildare un Algarondan Griffonrider  e stavo cercando la Classe di entrata, al momento sono orientato per uno fra Warblade e Crusader (più probabilmente quest'ultimo), dato che mi offrirebbero qualche utility nei combattimenti dove non ho la Cavalcatura, specialmente il Crusader che farebbe da sacco di patate.
Volevo quindi qualche informazioni in più sulle interazioni fra le manovre e il moltiplicatore. So che quando si usa il moltiplicatore per il critico per un furtivo, ad esempio, non si raddopiano di dadi furtivi, ma solo quelli standard. Posso applicare lo stesso principio qui? Non si moltiplicano neanche i danni fissi?
Esempi:
1) La stance Leading the Charge e la manovra Battle leader's Charge sommano un valore fisso, variabile con livelli la prima e +10 la seconda, diventerebbe 10x3=30?

2) Divine surge permette di aggiungere 8d6, ma questi non vengono triplicati no?
3) Una lancia magica che abbia +1d6 danni fuoco, non fa 3d6 in carica?
 

Modificato da Vranus
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho capito cosa intendi..comunque BLC AGGIUNGE al totale 10 danni SE colpisci e LTC AGGIUNGE al danno=X (X=tuo IL) agli alleati che riescono a sentirti e caricano con te.

Con AGGIUNGE intendo dopo che si applica il modificatore di carica devastante al danno normale che faresti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Fezza ha scritto:

 

Forse ho capito cosa intendi..comunque BLC AGGIUNGE al totale 10 danni SE colpisci e LTC AGGIUNGE al danno=X (X=tuo IL) agli alleati che riescono a sentirti e caricano con te.

 

Quindi quando ho colpito con BLC sono 3d8+(Mod. For X 3)+10 danni?
Invece mentre ho la LTC io non vengo considerato alleato di me stesso e non ottengo il bonus?

La mia cavalcatura sono piuttosto sicuro che ottenga il bonus invece
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dicono che anche tu sei incluso nei tuoi alleati, alcuni dicono di no. Io direi di no. La tua cavalcatura potrebbe essere un alleato, si. Ma rimando la risposta con precisione a chi ne sa più di me :)

QUI invece trovi una discussione che tratta proprio quello che stai chiedendo..magari ti è risolutiva. Non l'ho letta completamente ma mi pare che parli di quello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Vranus ha scritto:

Salve a tutti,
Volevo buildare un Algarondan Griffonrider  e stavo cercando la Classe di entrata, al momento sono orientato per uno fra Warblade e Crusader (più probabilmente quest'ultimo), dato che mi offrirebbero qualche utility nei combattimenti dove non ho la Cavalcatura, specialmente il Crusader che farebbe da sacco di patate.
Volevo quindi qualche informazioni in più sulle interazioni fra le manovre e il moltiplicatore. So che quando si usa il moltiplicatore per il critico per un furtivo, ad esempio, non si raddopiano di dadi furtivi, ma solo quelli standard. Posso applicare lo stesso principio qui? Non si moltiplicano neanche i danni fissi?
Esempi:
1) La stance Leading the Charge e la manovra Battle leader's Charge sommano un valore fisso, variabile con livelli la prima e +10 la seconda, diventerebbe 10x3=30?

2) Divine surge permette di aggiungere 8d6, ma questi non vengono triplicati no?
3) Una lancia magica che abbia +1d6 danni fuoco, non fa 3d6 in carica?
 

A prescindere dalla fonte tutti i danni bonus espressi come numeri fissi (il bonus di forza, quello magico dell'arma, incantesimi come favore divino, alcune stance e manovre, ecc) vengono moltiplicati con un critico, tutti quelli espressi come dadi (furtivo, capacità speciali come infuocata, alcuni incantesimi, stance e manovre, eccetera) non sono moltiplicati.

EDIT: la questione di essere alleati di sè stesso è spinosa, specialmente con alcune manovre della White Raven. In generale vale il DM fiat quindi consultati con il tuo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un Crusader o Warblade con Carica Devastante che usi Battle's Leader Charge ha un potenziale di 50 danni al livello 3?!

3d8 + (Mod. For x3) + 10x3 

Mi sembra esagerato, infatti con il Dm  stiamo valutando di ritardare questo moltiplicatore e applicarlo più avanti, quando i caster avranno spell più forti!

Per quanto riguarda l'essere alleato di me stesso me lo ha, giustamente, impedito! XD

Modificato da Vranus
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 When making a strike, you use your base attack bonus, all attack and damage modifiers, weapon damage, and so forth, as normal. You can make a critical hit with a strike, and in a few cases, a critical hit grants you additional benefits. You do not multiply extra damage from a strike with a successful critical hit. You treat it just as you would extra damage from another special ability, such as sneak attack

Pagina 43 del ToB.

Io la leggerei come se ti dicesse: fai il danno che vuoi, aggiungi i modificatori che vuoi, il tutto moltiplicalo per tre volte e poi aggiungi il danno speciale della manovra

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che parla di casi in cui il critico ti dà effettivamente dei bonus, poi ti dice che non moltiplichi danni simili al furtivo che appunto sono dadi. Diciamo che non è facile capire di preciso come funzioni e anche in altri posti dove ho guardato non c'è un giudizio unanime, credo che l'importante sia trovare il giusto accordo con il DM e il gruppo. Se vediamo che rimango troppo indietro rispetto al party allora inseriremo il 10 nel moltiplicatore, per ora a bassi livelli non lo moltiplichiamo, per evitare Oneshot stupidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
36 minuti fa, Fezza ha scritto:

Pagina 43 del ToB.

Io la leggerei come se ti dicesse: fai il danno che vuoi, aggiungi i modificatori che vuoi, il tutto moltiplicalo per tre volte e poi aggiungi il danno speciale della manovra

Non mi ricordavo quella specifica in senso contrario sul ToB quindi da quel punto di vista hai senza dubbio ragione tu: i danni extra legati agli strike (che siano sotto forma di dadi bonus o di danni fissi) non sono moltiplicati in caso di critico, errore mio. Ti faccio solo presente come questa sia però un'eccezione legati solo agli strike, eventuali danni extra dati da boost o stance seguono comunque le normali regole di moltiplicazione

Quindi i danni extra dati da Leading the Charge si moltiplicano su un critico, quelli dati da Battle Leader's Charge no.

A questo punto mi verrebbe giusto il dubbio di controllare se tra i vari strike gli unici che aggiungono danni non sotto forma di dadi ma di bonus fissi siano le varie cariche della White Raven.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ti faccio solo presente come questa sia però un'eccezione legati solo agli strike, eventuali danni extra dati da boost o stance seguono comunque le normali regole di moltiplicazione

Certo, solo leggendo quella regola mi pareva fosse risolutivo su BLC :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, Fezza ha scritto:

Certo, solo leggendo quella regola mi pareva fosse risolutivo su BLC :)

Sì per come è scritta non ci sono dubbi, ma visto che all'inizio dicevi che anche LTC non veniva moltiplicato ci tenevo a ribadirlo per precisione

Mi veniva comunque solo il dubbio che quella frase sia un residuo mai espunto di un periodo in cui magari tutti i vari strike fornivano solo bonus sotto forma di dadi (e quindi questa regola è solo una ripetizione di quella standard per furtivi e simili), perché questa che io sappia è un'eccezione unica alle normali procedure di moltiplicazioni dei danni. Per quello dicevo di dare un'occhiata a quali strike (oltre alle cariche White Raven) concedono bonus ai danni sotto forma di numeri fissi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nessuno strike moltiplicasse i danni con il critico che senso avrebbe la parte;
"...You can make a critical hit with a strike, and in a few cases, a critical hit grants you additional benefits...." ?

 

18 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per quello dicevo di dare un'occhiata a quali strike (oltre alle cariche White Raven) concedono bonus ai danni sotto forma di numeri fissi.

Insightful Strike(Diamond Mind) permette praticamente di fare danno con il d20 su concentrazione, ma qui direi che il moltiplicatore si applica al bonus skill di concentrazione.

War's Leader Charge (White raven)

 

Queste sono quelle che ho trovato, sono poche a creare una possibile ambiguità di regolamento e praticamente tutte White Raven

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Vranus ha scritto:

Se nessuno strike moltiplicasse i danni con il critico che senso avrebbe la parte;
"...You can make a critical hit with a strike, and in a few cases, a critical hit grants you additional benefits...." ?

Il senso è che il normale danno dell'arma (più Forza, potenziamento ecc) viene comunque moltiplicato nel critico. I benefici addizioni in pochi casi forse sono legati a manovre specifiche che dicono "se fai critico allora XXXX", vedi per esempio Ruby Nightmare Blade

4 minuti fa, Vranus ha scritto:

Insightful Strike(Diamond Mind) permette praticamente di fare danno con il d20 su concentrazione, ma qui direi che il moltiplicatore si applica al bonus skill di concentrazione.

Insightful Strike non presenta problemi di interpretazione perché il normale danno dell'arma (che fosse un critico o meno) viene completamente sostituito da un numero di danni pari al risultato della prova di Concentrazione.

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Certo, solo leggendo quella regola mi pareva fosse risolutivo su BLC :)

 

13 minuti fa, Vranus ha scritto:

Queste sono quelle che ho trovato, sono poche a creare una possibile ambiguità di regolamento e praticamente tutte White Raven

Personalmente mi rimane quel dubbio, che quella specifica sul non moltiplicare i danni extra degli strike sia un residuo di quando tutti gli strike aggiungevano solo XdX danni extra e dunque non si moltiplicavano come di norma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho anch'io lo stesso dubbio, ma non è sensato che si possano fare 50/60 danni al livello 3 (certo ci sono limitazioni nei dungeon, perchè non sarà possibile effettuare una carica in sella), a livelli più alti, invece, ne ragioneremo con il DM (anche perchè la CdP che ho scelto non molto forte! XD)

Grazie a entrambi per le risposte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Vranus ha scritto:

Si, ho anch'io lo stesso dubbio, ma non è sensato che si possano fare 50/60 danni al livello 3 (certo ci sono limitazioni nei dungeon, perchè non sarà possibile effettuare una carica in sella), a livelli più alti, invece, ne ragioneremo con il DM (anche perchè la CdP che ho scelto non molto forte! XD)

Grazie a entrambi per le risposte! :)

Beh il problema dei danni magari troppo elevati personalmente trovo sia più legato a Spirited Charge che a BLC, d'altronde usando Attacco Poderoso sulla stessa tipologia di attacco otterresti comunque un +6 ai danni (da poi triplicare) che non è malaccio nemmeno quello. Peraltro è voluto che i critici in carica in sella facciano secchiate di danni, a voler riprendere il terrore delle cariche di cavalleria pesante, che però dovevano appunto avvenire nelle giuste condizioni. Per un'avventura classica tra dungeon e sotterranei difficilmente riuscirai a mettere in pratica una carica a cavallo, a meno che non vai sulla sempre figa strada dell'hafling a cavallo del cane da galoppo :D

Comunque decidete appunto col DM cosa ritenete meglio per voi e il gruppo, è la cosa migliore. Ah se fossero mai uscite le errata per il ToB :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Comunque decidete appunto col DM cosa ritenete meglio per voi e il gruppo, è la cosa migliore. Ah se fossero mai uscite le errata per il ToB :D

Io anche ho il dubbio, ho interpretato come immaginavo.. ma di errata.. nieeeeente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "danno extra" di cui si parla sono i dadi di danno extra, non i bonus ai danni. Il passo riportato dice semplicemente che i dadi extra di danno di uno strike non si moltiplicano, così come non si moltiplicano i dadi extra dell'attacco furtivo. 

I bonus fissi non sono danni extra e si moltiplicano secondo le normali regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...