Vai al contenuto

lanci con dadi per appiccare incendi


hodric

Messaggio consigliato


Beh, intanto il magazzino dovrebbe avere qualcosa di infiammabile dentro se si dà fuoco direttamente alle scorte (alcool? legno?), oppure la costruzione dovrebbe avere il tetto di paglia o essere di legno scadente per essere infiammabile.

Dato per assodato tutto ciò, una freccia è un po' poco per essere sicuri di dare fuoco a tutto, quindi il più non è la singola prova i TPC, ma una serie di azioni da decidere per i PG che soddisfi il buon senso del DM.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Beh, intanto il magazzino dovrebbe avere qualcosa di infiammabile dentro se si dà fuoco direttamente alle scorte (alcool? legno?), oppure la costruzione dovrebbe avere il tetto di paglia o essere di legno scadente per essere infiammabile.

Dato per assodato tutto ciò, una freccia è un po' poco per essere sicuri di dare fuoco a tutto, quindi il più non è la singola prova i TPC, ma una serie di azioni da decidere per i PG che soddisfi il buon senso del DM.

ok grazie per esempio loro volevano mettersi alla distanza massima dell'arco lungo e con una freccia infuocata colpire il magazzino,  però solo così non andava bene così o pensato se cospargono la parete di legno con tutto l'olio per lanterne che hanno e poi qui si che possono dare il colpo con la freccia infuocata ma qua come gli modifico il tpc perché non posso lasciarlo a 5 non dovendo più colpire una parte generale del magazzino ma una parte specifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Oggetto inanimato di solito ha CA 5 perchè ha destrezza pari a 0 (dunque 10-5=5). Ricordati anche che volendo il giocatore non sentendosi minacciato può dirti che con calma e tranquillità prende la mira sulla parete del magazzino fintanto che non è sicuro di riuscirci. Io lascerei 5 come Ca, anzi, farei tirare il dado solo per vedere se esce un 1 ma in caso contrario farei riuscire l'azione senza problemi...in fondo anche io senza aver mai usato un arco in vita mia riuscirei a colpire la parete di un granaio. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera quanto è grande la parte che deve essere colpita. Se è un quadrato di 40 cm di lato sarà un oggetto minuscolo (+2 ca), con 0 destrezza (-5) per una CA totale a contatto di 7. Puoi dare un malus di -2 perché la punta di una freccia imbevuta di un liquido infiammabile a cui viene dato fuoco può essere mal bilanciata, ma tieni sempre presente che è un tiro di contatto a distanza, ma un personaggio di 4-5° liv sbaglierebbe un tiro del genere solo CN un 1 probabilmente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato per scontato che il magazzino avesse il tetto di paglia e che le scorte di cibo e all'interno fossero infiammabili: grano per esempio 

Ovviamente se non sussistono queste due ipotesi il solo lancio di una freccia infuocata non provoca un incendio ma mi pareva irreale lanciare una freccia contro qualcosa che non possa prendere fuoco subito

Mi pare di capire che così non sia, ma se loro hanno svuotato l'olio delle lampade sulla parete allora rimango convinto del singolo TxC. La gittata a distanza max non conta, se rimane entro il range la difficoltà è la medesima no? :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...