Vai al contenuto

2 domande: Ranger Lv11 Tiro Preciso Migliorato senza Tiro Preciso e Classe Ladro Magico


holyhope

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho un dubbio sulla meccanica del funzionamento del  talento Tiro Preciso Migliorato e sulla classe base ladro magico.

Parlando del Tiro Preciso Migliorato:

Dal MdG1 P102 Il Tiro Preciso rimuove il -4 al TxC che si avrebbe se il nemico è in mischia

Dal MdG1 P102 Il Tiro Preciso Migliorato rimuove qualsiasi bonus alla CA dovuto ad occultamento. In più un nemico in lotto è colpito in automatico

Nel caso nel quale venga acquisito il Tiro Preciso Migliorato senza il Tiro Preciso (grazie allo stile di combattimento 3 del livello 11 del ranger) che cosa si avrebbe? E' corretto dire che in mischia avrei sempre e comunque il -4 al TxC (in quanto il fatto di essere in mischia non rientra nell'occultamento discusso nel Tiro Preciso Migliorato ) mentre se d'improvviso esso viene preso in lotta non solo ignoro il -4 ma è anche preso automaticamente senza che debba tirare il dado?

Parlando del ladro magico:

Ho letto nel manuale la sua descrizione ma non ho trovato nulla a riguardo sulla classe preferita: Se prendo un Halfling cuore forte, che ha classe preferita Ladro.... Se faccio, ad esempio, Ladro 3 Guerriero 2, Ladro Magico 1: La classe Ladro Magico subisce della perdita del 20% di PEx visto che è la seconda classe che si discosta dalla preferita (Ladro) oppure il Ladro Magico conta come se fosse un ladro a tutti gli effetti per il discorso della classe preferita?

 

Grazie

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando due PG sono in lotta e tu lanci una freccia ad uno di loro, il DM tira il 50% per vedere chi dei 2 colpisci (superando la CA ovviamente). "Colpisci automaticamente il tuo bersaglio" significa che non rischi di colpire l'altro che magari è tuo alleato.

 

Ed il ladro magico è un'altra classe a tutti gli effetti diversa dal ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Derù! Perfetto, grazie mille! Questa è una cosa che il mio DM non ha mai considerato, ha solo impiegato il -4 della mischia anche se in lotta.

Ne ho parlato anche con lui proprio ieri di questa cosa e secondo lui non è così, mi sapresti dire dove è scritto che bisogna tirare il percentuale se sono in lotta? Non è per sfiducia che anzi mi fido molto è per dire al mio master che manuale e paragrafo guardare (Io sul MdG ho guardato bene in lottare ma non ho trovato tale info).

Per il discorso del Ladro Magico: Ok perfetto, capito! Quindi l'unica razza da usare è l'umano per il ladro magico? (oppure un'altra qualsiasi se il ladro magico è l'unico multiclassamento)

Grazie mille e scusa il disturbo, 

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, il discorso del "colpito automaticamente" non fa riferimento alla CA (il tiro per colpire lo fai sempre e comunque), bensì alla probabilità % di colpire il nemico scelto o l'avversario con cui è in combattimento corpo a corpo, oppure ancora la % di colpire il nemico scelto o lo scudo torre/muro/copertura dietro la quale si sta nascondendo per il 25-50-75-99% (è questo quello che ignori, a meno che non sia una copertura o un occultamento del 100%, in quel caso non puoi ignorarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, holyhope ha scritto:

Per il discorso del Ladro Magico: Ok perfetto, capito! Quindi l'unica razza da usare è l'umano per il ladro magico? (oppure un'altra qualsiasi se il ladro magico è l'unico multiclassamento)

Si, è esatto. Potresti però discutere con il tuo master sull'argomento: nessuna delle classi non del manuale del giocatore è presente come classe preferita per una razza, il che è un po' assurdo. Ad esempio, si potrebbero accomunare le classi "simili" come concept: Ladro - Ladro magico, Paladino o Guerriero - Cavaliere e così via.

Ancora meglio, si potrebbe rimuovere del tutto il concetto di penalità agli XP, che è un meccanismo assurdamente complesso e arzigogolato. Potreste, ad esempio, usare una cosa simile a quello di pathfinder (ovvero, se prendi un livello nella tua classe preferita ottieni un bonus, come 1 pf extra oppure 1 PA extra).

Inoltre,

12 ore fa, holyhope ha scritto:

Ladro 3 Guerriero 2, Ladro Magico 1

In questo esempio, se sei un Halfling, non subisci alcuna penalità agli XP: la classe preferita non si calcola e le rimanenti due sono entro 2 livelli. Per avere penalità avresti dovuto avere Ladro 3 Guerriero 3 Ladro Magico 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! 

Cavolo siete stato molto esauriente, grazie mille! 

La classe preferita è una vera rogna, è vero.... Nn credo che il mio ex master sarebbe stato d'accordo nel rassimilare il ladro magico al ladro normale... Fa storie su ogni cose, come anche l' hand crossbow focus che essendo nel Manuale DotU, anche se come prerequisito non c'è scritto l'essere drow, non me lo fa usare se non sono un drow.... (bhe che cmq a "logica" ci sta.... anche se si potrebbe farlo usare cmq IMHO).

Per la meccanica della classe preferita ora me la riguardo bene che mi era sfuggito il discorso "entro due livelli" ed in caso vi chiedo ancora: non voglio tediarvi con domande che posso risolvere da me!

Grazie mille ancora!

Ciao,

MAssi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho letto bene il regolamento. Nel MdG a P60 spiega bene questa pecularità del multiclassamento anche se ancora un qualcosa mi sfugge. Se ho capito bene....

CASO 1:
Halfling cuoreforte (Classe preferita Ladro)
Ladro 1
Ranger 6
Guerriero 4
Assassino 4
militante canto notturno 1
In teoria NON avrei nessuna perdita di PEx in quando Ladro è la classe preferita, assassino e militante sono CdP e fra Ranger e guerriero ci sono 2 livelli di differenza (che oltre al due influisce la perdita). Giusto?  Il fatto che il Ladro sia di 1^ livello e che ci siano 3 livelli fra la classe preferita ed il guerriero non influisce?
CASO 2:
Ladro 1
mago 1
Ranger 6
Guerriero 4
Assassino 4
militante canto notturno 1
avrei una perdita del 20% di Pex perchè ho il mago che ha una differnza di più di due livelli con il guerriero.... Corrett?
 
CASO 3:
Ladro 1
mago 2
Ranger 6
Guerriero 4
Assassino 4
militante canto notturno 1
In questo caso sono salito di una classe col mago.... ora la perdita la ho percè, è sì vero che cl guerriero ho 2 livelli di differenza, ma con il ranger ne ho 4... giusto?
 
CASO 4:
Ladro 1
mago 4
Ranger 6
Guerriero 4
Assassino 4
militante canto notturno 1
In questo caso sono salito di 3 classi col mago.... ora la perdita non la ho più perchè  tutte le classi extra sono entro i due livelli corretto? (per salire da mago 1 a mago 4 però ho subito la penalità del 20% che da adesso in poi non ho più)

 

Ciao

 Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere massimo UN livello di differenza tra le classi, quindi:
1) Hai la penalità al 20% per quanto appena detto. La classe preferita non la devi considerare.

2) La penalità ovviamente è al 40% essendo due le classi "sfasate"

3) 4) Come sopra corretto di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo hai ragione, è una classe massimo di differenza, NON due...

rivedendo i casi in questo modo:

CASO 1:
Halfling cuoreforte (Classe preferita Ladro)
Ladro 1
Ranger 6
Guerriero 5
Assassino 4
militante canto notturno 1
 
CASO 3:
Ladro 1
mago 4
Ranger 6
Guerriero 5
Assassino 4
militante canto notturno 1
 
In questi casi 1 e 3 rivisti NON ho la perdita corretto? Scusami prima letto oltre 2 in realtà sno due o più...
ciao, 
Massi
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati inoltre che dovresti avanzare alternando le classi tenendole sempre massimo ad un livello di differenza per non avere penalità (quindi per fare guerriero 5/ mago 5 dovresti salire massimo come mago 2, poi guerriero 3, poi altri 2 livelli d mago e così via)

Di solito non è un problema se non quando ci infili classi come il paladino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah gia cavolo, è vero nel caso 3 non avevo aggiornato il mago...

CASO 3:

Ladro 1
mago 5
Ranger 6
Guerriero 5
Assassino 4
militante canto notturno 1
 
ecco in questo caso non ho pensalità che mago e uerriero sono al 5 mentre ranger è al 6.
Per l'avanzamento è vero anche questo: devo sempre fare 1 ed 1 se no non vale!!! O meglio nel mentre ho la "temporanea" perdita di Exp!!
Ok questa è conclusa!
 
Tornando al caso del tiro preciso le combinazioni sono:
SOLO Tiro Preciso: Tolgo -4 se un avversario è in mischia con un alleato (Se io sono in mischia ho il malus lo stesso perchè si applica il malus del combattere cn armi a distanza in mischia). Se un avversario è in lotta devo tirare un D100 per vedere chi colpisco e chi esce, devo cmunque vedere se supero la sua CA (Senza contare il malus di -4) per colpirlo
SOLO Tiro Preciso Migliorato: Ho ancora il -4 se il nemico è in mischia MA se è in lotta non tiro più il D100 per vedere chi prendo perchè SE LO PRENDO colpirò lui di sicuro. Quindi tiro direttamente il d20 per il TxC con il Malus del -4 perchè è anche in mischia. Oltre a questo ignoro protezioni parziali
ENTRAMBI i talenti: NON ho il -4 se un avversario è in mischia e posso scegliere chi colpire se l'avversario è in lotta. Rimane comunue da superare la sua CA (senza usare il malus -4)
Corretto?
 
Ciao,
Massi
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, holyhope ha scritto:

SOLO Tiro Preciso: Tolgo -4 se un avversario è in mischia con un alleato (Se io sono in mischia ho il malus lo stesso perchè si applica il malus del combattere cn armi a distanza in mischia). Se un avversario è in lotta devo tirare un D100 per vedere chi colpisco e chi esce, devo cmunque vedere se supero la sua CA (Senza contare il malus di -4) per colpirlo

Aspetta, tiro preciso serve proprio per non avere quel -4 se l'avversario è in mischia con un alleato.
Se sei solo tu in mischia non hai malus, solo provocherai AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao OK! Scusa intendevo dire che non ho il -4 se sono IO in mischia MA, se non erro, non ho un malus se uso le balestre a mano (armi a distanza) in mischia? non sono stato molto chiaro nella mia considerazione precedente e me ne scuso.

Per le altre cose le ho dette corrette?

Grazie,

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, holyhope ha scritto:

Ciao OK! Scusa intendevo dire che non ho il -4 se sono IO in mischia MA, se non erro, non ho un malus se uso le balestre a mano (armi a distanza) in mischia? non sono stato molto chiaro nella mia considerazione precedente e me ne scuso.

Non sei stato chiaro neanche ora :grimace:
Usando armi a distanza in mischia (qualunque siano) non hai malus, bensì provochi AdO.
Usando armi a distanza contro qualcuno che è in mischia con un alleato hai il -4 (a meno che tu abbia tiro preciso).
Notare che quest'ultima cosa è indipendente dal fatto che anche tu sia in mischia o meno: ovvero se tu e un alleato siete in mischia con lo stesso nemico hai comunque malus.

16 ore fa, holyhope ha scritto:

Per le altre cose le ho dette corrette?

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AH!

Scusa se sono stato poco chiaro :_( a volte non sono così bravo ad esprimermi

Il Master ci ha fatto sempre giocare con il malus di -4 se io tiro a distanza contro un nemico in mischia (come è giusto che sia) ma anche con il malus di -4 se io sono in mischia con le balestre a mano e sparo contro l'avversario che è in mischia con me (senza AdO).  

Ora mi guardo bene il regolamento di questa parte senza dare per scontato che il master ci facesse fare questa operazione in modo corretta.

Grazie mille per la tua risposta! Ciao,

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...