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Salve mi chiedevo se fosse possibile in path la costruzione di un personaggio ruolo face nel team, ma la mia idea era più sul prendere botte o schivarle tramite CA che far danno e per questo ho avuto l'idea di creare un paladino (capace anche di curarsi rapidamente) che a mio avviso si potrebbe prestare bene tra tutte le classi. Cercando tra gli archetipi razziali c'è il Signore della pietra anche se leggendolo forse è più quel che si perde che quel che si riceve. Avete idee su come procedere? (anche su altre classi se ritenute migliori nel ruolo). Posso usare solo classi base e tutti i manuali ufficiali, si parte da lvl 3 ma gradirei una build almeno lvl 8/10 grazie.

Modificato da boyscoppito
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Ci sono gli archetipi Difensore divino in cui il legame è con la tua armatura (invece che con la spada) rendendola sempre piu protettiva e concede bonus ai tuoi alleati vicini. Anche se personalmente ti consiglierei di fare un Paladino con armatura completa e scudo e prendere l archetipo Scudo Sacro: Oltre che potenziare lo scudo con il legame, dimezzi i danni inflitti dai malvagi agli alleati e ti fornisce un bonus di deviazione contro di loro uguale al mod di Carisma. Talenti consiglierei Scudo focalizzato al primo, Schivare al terzo, Attacco poderoso al quinto, e al settimo Arma focalizzata.

Per La razza hai qualche idea o è indifferente?

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5 minuti fa, boyscoppito ha scritto:

Ottimo consiglio! Per la razza non ho idee particolari, ma con arma e scudo per curarmi ho bisogno di una mano libera, come ovvio a questo problema?

Scudo buckler, perdi 1 alla Ca, ma non cambia assai... E all'occorrenza con un meno 1 al txc usi l'arma a due mani facendo più danni da forza e poderoso!

Modificato da Zaorn
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Forza 16

Des 12

Cost 16

Int 10

Sag 10

Car 16

La forza aumentala con i livelli che è la stat su cui ti basi per picchiare altrimenti finisci solo per diventare uno scudo umano. La destrezza inutile più di 12 con armatura completa che più avanti farei in adamantio per Riduzione del danno. Costituzione è buona da aumentare con oggetti. Int e Sag secondo me vanno bene a 10. Carisma è vitale per tutte le abilità da paladino e è da aumentare con le fasce. 

Modificato da Malkuth85
aggiunta
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Se vuoi fare un personaggio che faccia il Face e al contempo riduca i danni e protegga gli alleati, il consiglio di Malkuth85 è perfetto. Lo Scudo Sacro è un ottimo archetipo: riduce moltissimo i danni perchè ti priva di un vero punire il male, ma al contempo rende tutti i tuoi alleati molto più robusti. Se nel party hai già chi faccia danni, sei a posto.

Se sei umano, le statistiche sempre di Malkuth85 vanno benissimo. Personalmente non amo troppo le statistiche negative, la Saggezza a 8 non è tanto un malus per la Volontà, quanto un malus per Percezione e Intuizione. la seconda specialmente ti è molto utile se sei un face.

Come talenti suggerisco Shield Focus e Antagonize al lv1. Massimizza Intimidire e Diplomazia, e già dal lv1 potrai attirare i nemici verso di te con Antagonize senza aver bisogno di fare tanti danni. Inoltre i nemici intelligenti noteranno che solo tu prendi tutti i danni, mentre gli alleati sono più resistenti del previsto, e ti attaccheranno comunque per eliminare il pericolo. 
Ti conviene quindi andare di Scudo Pesante e l'armatura più grossa che riesci a trovare. Con Shield Focus, Fullplate e Destrezza 12 non sei messo per niente male! Con gli oggetti magici punta alle armature, ai bonus ai TS, ai bonus all'armatura naturale (si somma a quella normale). Prendi Robustezza. 

 

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56 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Se vuoi fare un personaggio che faccia il Face e al contempo riduca i danni e protegga gli alleati, il consiglio di Malkuth85 è perfetto. Lo Scudo Sacro è un ottimo archetipo: riduce moltissimo i danni perchè ti priva di un vero punire il male, ma al contempo rende tutti i tuoi alleati molto più robusti. Se nel party hai già chi faccia danni, sei a posto.

Se sei umano, le statistiche sempre di Malkuth85 vanno benissimo. Personalmente non amo troppo le statistiche negative, la Saggezza a 8 non è tanto un malus per la Volontà, quanto un malus per Percezione e Intuizione. la seconda specialmente ti è molto utile se sei un face.

Come talenti suggerisco Shield Focus e Antagonize al lv1. Massimizza Intimidire e Diplomazia, e già dal lv1 potrai attirare i nemici verso di te con Antagonize senza aver bisogno di fare tanti danni. Inoltre i nemici intelligenti noteranno che solo tu prendi tutti i danni, mentre gli alleati sono più resistenti del previsto, e ti attaccheranno comunque per eliminare il pericolo. 
Ti conviene quindi andare di Scudo Pesante e l'armatura più grossa che riesci a trovare. Con Shield Focus, Fullplate e Destrezza 12 non sei messo per niente male! Con gli oggetti magici punta alle armature, ai bonus ai TS, ai bonus all'armatura naturale (si somma a quella normale). Prendi Robustezza. 

 

Ottima analisi, resta il problema di imposizione delle mani la quale richiede la mano libera per essere usata e il buckler anche se mi da meno CA mi permette di usare l'abilità senza problemi.
Esistono altre soluzioni per ovviare al problema? (Anche di oggetti magici se serve)

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Non c'è molto da dire: se pensi di aver bisogno di usare spesso Lay of Hands, allora prendi un buckler o uno scudo leggero, hai la mano libera. 
In effetti lo scudo pesante ti concede solo un +1 alla Ca, in fin dei conti. 
Se pensi di riuscire a tenere la CA alta comunque, procedi pure così.

Tieni conto che in Path in genere chi combatte spada e scudo non ha un output di danni abbastanza alto da attirare colpi. Ma in questo caso, con l'archetipo che ti abbiamo consigliato, tu VUOI che questo succeda. VUOI che i tuoi alleati subiscano i colpi al posto tuo, perchè prenderanno sempre metà dei danni se hai il tuo speciale "punire il male" attivo. E puoi sempre curarli in caso di necessità.
Ricordati però che l'Imposizione delle Mani è sempre svantaggiosa, in termini di economia d'azione. Sprechi un'azione standard che potresti usare altrimenti...per esempio usando Antagonize per distrarre il nemico e attirarlo verso di te. 

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Posso consigliarti anche qualche livello da Oracolo (mistero della Vita) per ottenere Life Link. In questo modo, LoH è molto più efficiente (dato che ti permette di curare gli altri usandola su te stesso!), ma richiede comunque una mano libera. A questo punto, potresti valutare il talento Shield Bash, per attaccare direttamente con lo scudo e risolverti il problema!

Se partite dal 3 livello, potresti fare Paladino 2 / Oracolo 1, per poi prendere 2 ulteriori livelli da Oracolo e proseguire quindi da Paladino per il resto della progressione.

Come tratti, ti consiglio Blessed Touch (+1 pf curato con le varie capacità) e come talenti Fey Foundling (+2 pf per dado curati quando ricevi cure, cosa che succede spesso con l'Oradin). Al primo livello, puoi prendere anche Improved Shield Bash.

Altri talenti interessanti, Greater Mercy (quando curi qualcuno a cui non potresti applicare una mercy aggiungi 1d6 ai pf curati, che nel tuo caso diventa 1d6+2), Attacco Poderoso (ovviamente, vorremo farli i danni) e i talenti per lo scudo.

Archetipo interessante, se ti può interessare l'idea di perdere gli incantesimi da paladino (tanto hai quelli da oracolo che con 3-4 livelli sono comunque di più rispetto a quelli da paladino) è il Warrior of the Holy Light, che ti da utilizzi extra di LoH e qualche altra robetta carina.

In definitiva, l'idea è attivare il Life Link (e se hai fatto 4 livelli da oracolo anche Shield Other) sui tuoi compagni e poi caricare in battaglia al centro della mischia: se i tuoi compagni vengono feriti, tu puoi curarli molto rapidamente (curando te stesso, che puoi fare in modo efficente) e attaccare nello stesso round! Inoltre, con solo 5k monete d'oro di spesa, diventi il miglior curatore di sempre: grazie a life link le ferite dei tuoi compagni passano a te, ma tu stai fermo sul posto utilizzando gli Boots of the Earth e ti curi di un pf a round, il che vuol dire che lentamente puoi refillare tutti senza spendere ALCUNA risorsa.

Esempio al 10 livello:

Spoiler

Mezz'elfo (eventualmente scambiando Abilità Focalizzata per il +2 alla volontà) Paladino 2 / Oracolo 4 / Paladino +4

STATS:
Forza 16 -> 18 (razziale)
Des 12
Cost 16
Int 10
Sag 8
Car 18 -> 20 (livelli)

Oracolo 4 [Maledizione: Wolfscarred Face]
Rivelazioni: Life Link (4 links), Channel (4 usi, 4d6)
[puoi usare il bonus di classe preferita per aumentare i pf, gli skill point o per ottenere incantesimi extra. Personalmente consiglio 3 pf e un incantesimo extra]

Paladin (Hospitaler, Warrior of the Holy Light) 6
Lay on Hands (14 usi, 6d6+15 a se stesso (media 36 pf) oppure 6d6+3 altri)
Channeling (6 usi, 4d6)
[Il bonus di classe preferita va tutto per ottenere usi extra di LoH, ovvero 3 usi extra]

Equipaggiamento importante:
Arma a due mani (puoi liberare una mano come azione gratuita e poi riprendere l'arma con entrambe)
Armatura pesante (la migliore che trovi)
Boots of the Earth (spendendo una azione di movimento, ottieni Guarigione Rapida 1 finché non ti muovi)
Bracers of the Merciful Knight (+2/giorno Lay on Hands, +2d6 pf curati Lay on Hands)
A few Meditation Crystals (per poter convertire gli usi di incanalare in LoH o viceversa, oppure per "metterli da parte" nei giorni in cui non li usi)
Phylactery of Positive Channeling (Incanalare +2d6)

Talenti importanti:
Fey Foundling (ovvio)
Power Attack (attacchiamo anche, no?)
Toughness (più pf, considerando che siamo quelli che devono averne di più!)
Greater Mercy (più cure)

 

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43 minuti fa, smite4life ha scritto:

Posso consigliarti anche qualche livello da Oracolo (mistero della Vita) per ottenere Life Link. In questo modo, LoH è molto più efficiente (dato che ti permette di curare gli altri usandola su te stesso!), ma richiede comunque una mano libera. A questo punto, potresti valutare il talento Shield Bash, per attaccare direttamente con lo scudo e risolverti il problema!

Se partite dal 3 livello, potresti fare Paladino 2 / Oracolo 1, per poi prendere 2 ulteriori livelli da Oracolo e proseguire quindi da Paladino per il resto della progressione.

Come tratti, ti consiglio Blessed Touch (+1 pf curato con le varie capacità) e come talenti Fey Foundling (+2 pf per dado curati quando ricevi cure, cosa che succede spesso con l'Oradin). Al primo livello, puoi prendere anche Improved Shield Bash.

Altri talenti interessanti, Greater Mercy (quando curi qualcuno a cui non potresti applicare una mercy aggiungi 1d6 ai pf curati, che nel tuo caso diventa 1d6+2), Attacco Poderoso (ovviamente, vorremo farli i danni) e i talenti per lo scudo.

Archetipo interessante, se ti può interessare l'idea di perdere gli incantesimi da paladino (tanto hai quelli da oracolo che con 3-4 livelli sono comunque di più rispetto a quelli da paladino) è il Warrior of the Holy Light, che ti da utilizzi extra di LoH e qualche altra robetta carina.

In definitiva, l'idea è attivare il Life Link (e se hai fatto 4 livelli da oracolo anche Shield Other) sui tuoi compagni e poi caricare in battaglia al centro della mischia: se i tuoi compagni vengono feriti, tu puoi curarli molto rapidamente (curando te stesso, che puoi fare in modo efficente) e attaccare nello stesso round! Inoltre, con solo 5k monete d'oro di spesa, diventi il miglior curatore di sempre: grazie a life link le ferite dei tuoi compagni passano a te, ma tu stai fermo sul posto utilizzando gli Boots of the Earth e ti curi di un pf a round, il che vuol dire che lentamente puoi refillare tutti senza spendere ALCUNA risorsa.

Esempio al 10 livello:

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Mezz'elfo (eventualmente scambiando Abilità Focalizzata per il +2 alla volontà) Paladino 2 / Oracolo 4 / Paladino +4

STATS:
Forza 16 -> 18 (razziale)
Des 12
Cost 16
Int 10
Sag 8
Car 18 -> 20 (livelli)

Oracolo 4 [Maledizione: Wolfscarred Face]
Rivelazioni: Life Link (4 links), Channel (4 usi, 4d6)
[puoi usare il bonus di classe preferita per aumentare i pf, gli skill point o per ottenere incantesimi extra. Personalmente consiglio 3 pf e un incantesimo extra]

Paladin (Hospitaler, Warrior of the Holy Light) 6
Lay on Hands (14 usi, 6d6+15 a se stesso (media 36 pf) oppure 6d6+3 altri)
Channeling (6 usi, 4d6)
[Il bonus di classe preferita va tutto per ottenere usi extra di LoH, ovvero 3 usi extra]

Equipaggiamento importante:
Arma a due mani (puoi liberare una mano come azione gratuita e poi riprendere l'arma con entrambe)
Armatura pesante (la migliore che trovi)
Boots of the Earth (spendendo una azione di movimento, ottieni Guarigione Rapida 1 finché non ti muovi)
Bracers of the Merciful Knight (+2/giorno Lay on Hands, +2d6 pf curati Lay on Hands)
A few Meditation Crystals (per poter convertire gli usi di incanalare in LoH o viceversa, oppure per "metterli da parte" nei giorni in cui non li usi)
Phylactery of Positive Channeling (Incanalare +2d6)

Talenti importanti:
Fey Foundling (ovvio)
Power Attack (attacchiamo anche, no?)
Toughness (più pf, considerando che siamo quelli che devono averne di più!)
Greater Mercy (più cure)

 

Bella build, ma il dm ci ha chiesto di usare solo classi base, posso provare a parlarci.. Altrimenti livelli da chierico non renderebbero ugualmente bene come l'oracolo? 

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3 ore fa, smite4life ha scritto:

 

  Contenuti nascosti

Boots of the Earth (spendendo una azione di movimento, ottieni Guarigione Rapida 1 finché non ti muovi

 

scusami ma Boots of the Earth sarebbero questi? http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/a-b/boots-earth-root
Perchè qui dice che da +1BMC o sbaglio?

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No, sono questi: http://www.archivesofnethys.com/MagicWondrousDisplay.aspx?FinalName=Boots of the Earth

Non so perché su PFSRD non ci sono, credo perché non c'è tutto il materiale dal manuale Inner Sea Gods. Sono comunque ufficiali Paizo, se può preoccuparti.

In caso non li avessi disponibili, puoi provare a sostituirli con l'anello della rigenerazione o con una pietra magica (non mi ricordo quale), che però sono più costose.

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