Vai al contenuto

Ambientazione personalizzata Alvia


Impesio

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono relativamente nuovo della community. 

Dopo alcuni anni di mastering (saranno pochi per molti), qualche tempo fa mi è venuta la voglia di creare un'ambientazione personalizzata.

https://drive.google.com/open?id=0B6EcS8c9bwv2QXBVUVpQZm9KNUE

È solo una parte del mio progetto, del mio sogno, però ne ho creato una parte. Non sono uno scrittore provetto e dovrei comprarmi materiale al riguardo e quindi sicuramente ci sarà qualche castroneria linguistica. 

È la storia di uno stato, Alvia, ispirato non senza motivo alla cultura latina, nel mondo di Valitor, uno dei pianeti che ho progettato. Prima che leggiate però voglio avvertirvi: questa, essendo la mia prima prova di "ideazione" storica, ha voluto volare basso. Non aspettatevi per ora di grandi regni magici che fanno esplodere cose come su Forgotten Realms. Valitor è un pianeta che ha le sue restrizioni magiche, dovute alla sua genesi e storia, che lo rendono (almeno nella maggior parte che ho scritto) un'ambientazione inizialmente low magic, per un periodo quasi no-magic, per poi ritornare magic in parti che non ho ancora descritto.

Ho deciso questo perché ho voluto volare basso e mettere alla prova la mia inventiva (e anche ispirazione) su qualcosa di più auspicabilmente verosimile, per cercare di aumentare il tono della magia col tempo che avanza. 

Ecco: volevo chiedervi un'opinione a riguardo, innanzitutto se per voi mi conviene continuare qualcosa del genere o darmi al MacDonald. E nel primo caso, darmi una critica, anche se feroce, ma costruttiva. Poi dirmi secondo voi cosa si potrebbe aggiungere, eventualmente anche dal lato ruolistico di D&D (vorrei renderla in 5e), lato in cui sono carente.

Per favore, mi rimetto a voi.

Modificato da Impesio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci butto un occhio in serata, il worldbuilding ha sempre il suo fascino per me.
Se per ora posso darti un suggerimento o due a occhi chiusi, anzi a scatola chiusa, eccoteli qui:

  • Non pensare mai un'ambientazione perchè funzioni con un sistema di regole. Pensa in lato generale: D&D nel suo insieme, come opposto a Mondo di Tenebra (esempio) può andare bene. Sono due sistemi molto diversi e non puoi gestire un mondo dove l'uomo lotta con i draghi tutti i giorni, se usi Mondo di Tenebra. Ma non basarti sulle singole edizioni e sulle specifiche regole...usale al massimo come generica linea guida.
  • Parti dal piccolo, espanditi. Altrimenti la mappa mentale che ti crei finirà per essere piuttosto vuota. Vedo che parli di un pianeta: i pianeti sono molto grandi, in genere anche ambientazioni create da team specializzati partono da continente, come il Faerun. Rende tutto più semplice.
  • Per quanto riguarda la storia, stai attento a non scrivere troppo. Ricordati che se qualcosa non ha una finalità narrativa per una possibile trama che metterai in campo, potrebbe non essere poi così importante. C'è stato un culto di diabolisti mille anni fa? Se non torna in attività, forse è il caso di non parlarne troppo.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'ambientazione è slegata e tutto e per tutto da D&D e la stiamo scrivendo da un anno circa, solo ora abbiamo voluto metterla al servizio di un gioco.

Grazie, sì la storia che ho messo parla di un solo stato e di pochi altri regni. Se Avrò un feedback positivo andrò ad analizzare man mano tutto il resto, dal piccolo al grande. Per il momento solo questo. È che è una cosa che farei volentieri per molto tempo. Non ho problemi a ideare cose che verranno fatte in seguito e a tenerle allo stato di bozza.

È anche una questione di conoscenze e disponibilità: io conosco i modi e ho le risorse per disegnare una cartina nazionale. Mi viene molto più difficile farne una cittadina, secondo me più complicata da fare.

La storia lì dentro ha delle parte riassunte. Io sono maniacale in certe cose ma sono del tutto consapevole che la gente in media ha poca voglia di leggere cose che possono risultare noiose. Per questo ho anche una versione riassunta di quello che ho messo nel pdf, per chi vuole un'infarinatura e basta, però è in fase WIP.

Non metto la fonte originale perché 

1) È una cosa peggio di un cantiere

2) Utilizzo una mediawiki per scrivere perciò è molto meno figo da vedere

Modificato da Impesio
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, davvero ottima.

Leggi molti libri di storia o sbaglio? Le dinamiche sono molto realistiche, i nomi mi piacciono e la mappa pure solo:

  • Tutto il periodo dei Re Oscuri è evidentemente ispirato al periodo Tardo Imperiale. Lo smantellamento dell'impero romano è stato lento perché Roma era nata come società incredibilmente coesa, aveva costruito (materialmente) e conquistato (quindi rubato) molto: si capisce perché, a mio avviso, è stata così lenta a morire. Alvia non vive la stesso ciclo fisiologico di ascesa e caduta, non sembra avere la stessa "massa da decomporre". Più verosimilmente, sarebbe caduta sotto l'invasione nanica.
  • In generale, si respira troppo quel gusto amaro e nostalgico del periodo Tardo Imperiale, pieno di tradimenti, familicidi, complotti. Penso che la Roma delle origini sia stata una civiltà immensa. Dove sono Cincinnato, Scevola, Regolo ? Mi sarebbe piaciuto molto di più vedere Alvia che fa il culo al mondo per mezzo millennio, e poi viene inculata dal primo idiota. Troppo simile a Roma? Magari, però penso che sia una dinamica assolutamente fisiologica di qualsiasi grande civiltà.

Comunque lo devo rileggere, l'ho letto tutto d'un colpo perché sono fissato col worldbuilding, ma la scrittura è troppo piccola, né aiuta l'assenza di mappe.

Bellissima ambientazione, complimenti. Mi è piaciuta molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, il materiale è molto più completo di quanto non mi aspettassi, complimenti. Non posso dire di aver fatto una lettura completa di ogni singolo evento, chiamiamola più una lettura veloce per farsi un'idea sull'ambientazione.

  1. Prima di tutto, complimenti per l'elemento grafico. Tanto la cartina quanto l'impaginazione sono di ottimo livello, complimenti. Questo contribuisce moltissimo a dare un'idea più professionale al lavoro, e dovessi presentarlo a chi non conosce l'ambientazione, farebbe sicuramente una buona prima impressione. 
  2. Mi piace l'indice, molto pratico e semplice. Per ora è solo un volumetto di 12 pagine, se dovessi espanderlo mettendo magari in seguito religione, razze, etc etc, forse dovresti mettere anche i numeri di pagina per praticità. 
  3. Mi piace anche l'editing, il mettere in neretto i nomi. Forse metterei maiuscolo i nomi dei periodi che evidenzi, per pura forma (per esempio a pag 4 Trentennio Aureo invece di trentennio aureo).

Parliamo invece del contenuto.

  1. Come laurenado in storia mi trovi molto favorevole alla storia del tuo mondo. Per quanto io non sia un grandissimo fan della storia romana, mi piace la nomenclatura che avete scelto, il tono chiaramente "da annale".
  2. Viceversa, alcune parti sono proprio in latino: "Ruina Imperi", per esempio. Non mi esalta la cosa in quanto messa a fianco di nomi più "fantasy" come la Lega di Ghornas. sono gusti personali, però.
  3. Mi spiace, ma il nome titanidi proprio non si può sentire. Se vuoi farli discendere dai titani (ho letto il post in merito), cerca un nome più pratico e fallo proprio dell'ambientazione. Prendi per esempio gli aasimar: il nome non ha un significato preciso, ma richiama a tutti quelli che conoscono un po' di D&D l'immagine giusta. Pensa a qualcosa del genere. 
  4. Quando pensi di far giocare un'ipotetica campagna? Intendo, in che periodo storico?

E le proposte.

In realtà, ne ho solo una, le altre sono solo consigli spassionati: metti più cartine. Vedo che sei pratico, la mappa a inizio PDF è molto ben fatta e molto bela. Forse dovresti pensare di farne più copie da distribuire almeno all'inizio di ogni fase storica importante, con i confini e le fazioni. Noi quando leggiamo della storia romana sappiamo quasi sempre dove è successo un dato evento, perché si tratta della nostra geografia...ma in un mondo fantasy è importante essere chiari in materia. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A @Lord Karsus

3 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Leggi molti libri di storia o sbaglio? Le dinamiche sono molto realistiche, i nomi mi piacciono e la mappa pure solo:

Si, faccio ingegneria, ma sono un appassionato delle dinamiche storiche e mi piace trarne spunto. Ho solo paura di essere ripetitivo.

3 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Tutto il periodo dei Re Oscuri è evidentemente ispirato al periodo Tardo Imperiale. Lo smantellamento dell'impero romano è stato lento perché Roma era nata come società incredibilmente coesa, aveva costruito (materialmente) e conquistato (quindi rubato) molto: si capisce perché, a mio avviso, è stata così lenta a morire. Alvia non vive la stesso ciclo fisiologico di ascesa e caduta, non sembra avere la stessa "massa da decomporre". Più verosimilmente, sarebbe caduta sotto l'invasione nanica.

Al contrario delle stirpi latine italiane del nostro mondo, l'Evestria sono molto più culturalmente coese di quanto si possa credere, quello che hanno fatto gli Alviani è stato liberarsi di una filosofia particolarista. Inoltre la crisi dei grandi regni è una cosa che avviene non solo ad Alvia, la Pebeania crolla nello stesso periodo, la Lenea piomba in una sorta di Sengoku Jidai. Un po' un medioevo classico.

Dal punto di vista bellico, mi voglio spiegare, il fatto che Alvia ha fatto epurazione di benedetti ha sì decretato un declino militare, che sarà totalmente colmato dal trasformarsi della guerra nelle altre zone del continente. Quando le altre nazioni sono costrette a misurarsi con il declino dei benedetti, Alvia ha già collaudato un esercito di massa in grado di tener loro testa.

3 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

In generale, si respira troppo quel gusto amaro e nostalgico del periodo Tardo Imperiale, pieno di tradimenti, familicidi, complotti. Penso che la Roma delle origini sia stata una civiltà immensa. Dove sono Cincinnato, Scevola, Regolo ? Mi sarebbe piaciuto molto di più vedere Alvia che fa il culo al mondo per mezzo millennio, e poi viene inculata dal primo idiota. Troppo simile a Roma? Magari, però penso che sia una dinamica assolutamente fisiologica di qualsiasi grande civiltà.

E come hai detto: la storia è ispirata, non copiata. Ovviamente i tuoi "Grandi Alviani devono ancora arrivare", sono nell'Età dell'Aquila. 

Se ti interessa la versione integrale te la posso passare, come ti ho detto, la storia dei Re Oscuri lì proposta è un riassunto, in realtà è lunga il doppio. Lì sono stato particolarmente ispirato e prolisso. Anche se devo ammettere mi viene più difficile spiegare i motivi della prosperità che quelli della decadenza.

 

A @Pippomaster92

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Prima di tutto, complimenti per l'elemento grafico. Tanto la cartina quanto l'impaginazione sono di ottimo livello, complimenti. Questo contribuisce moltissimo a dare un'idea più professionale al lavoro, e dovessi presentarlo a chi non conosce l'ambientazione, farebbe sicuramente una buona prima impressione. 

Per uno sfortunatissimo evento ho perso la mappa originale, ho fatto mappe molto migliori per periodo più avanti della storia. Inoltre ho iniziato ingegneria quest'anno e sono lontano dal pc buono e ho poco tempo. Preferisco impiegarlo a scrivere.

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mi piace l'indice, molto pratico e semplice. Per ora è solo un volumetto di 12 pagine, se dovessi espanderlo mettendo magari in seguito religione, razze, etc etc, forse dovresti mettere anche i numeri di pagina per praticità. 

L'idea originale è che a guidare l'ambientazione sia una wikipedia. In cui la navigazione è molto più facilitata. Però non escludiamo manuali.

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mi piace anche l'editing, il mettere in neretto i nomi. Forse metterei maiuscolo i nomi dei periodi che evidenzi, per pura forma (per esempio a pag 4 Trentennio Aureo invece di trentennio aureo).

Per quello c'è un trucchetto. ;)

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mi spiace, ma il nome titanidi proprio non si può sentire. Se vuoi farli discendere dai titani (ho letto il post in merito), cerca un nome più pratico e fallo proprio dell'ambientazione. Prendi per esempio gli aasimar: il nome non ha un significato preciso, ma richiama a tutti quelli che conoscono un po' di D&D l'immagine giusta. Pensa a qualcosa del genere. 

Proverò a inventarmi un nome più immanente all'ambientazione.

 

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Quando pensi di far giocare un'ipotetica campagna? Intendo, in che periodo storico?

Ne sto organizzando una che inizierà a febbraio, dopo gli esami. Io non sono un master eccellente (forse nemmeno bravo). Però rispondo alla tua domanda: voglio far loro giocare l'epilogo della civiltà Alviana e tentare di renderli protagonisti almeno indiretti degli eventi macroscopici dell'impero.

In estate ho tentato di far avviare un play by forum appena successivo all'età dell'Alloro perché volevo scrivere una storia fatta da giocatori. Però ha avuto bassissimo successo e ho dovuto chiuderla dopo un mese. Ho anche poca esperienza in merito.

Come mai questa domanda? Ti piacerebbe giocarci? ;)

 

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

In realtà, ne ho solo una, le altre sono solo consigli spassionati: metti più cartine. Vedo che sei pratico, la mappa a inizio PDF è molto ben fatta e molto bela. Forse dovresti pensare di farne più copie da distribuire almeno all'inizio di ogni fase storica importante, con i confini e le fazioni. Noi quando leggiamo della storia romana sappiamo quasi sempre dove è successo un dato evento, perché si tratta della nostra geografia...ma in un mondo fantasy è importante essere chiari in materia. 

Mi piacerebbe proprio fare una mappa per "regione", ma come ho detto: ho problemi di tempo e lontananza dal pc potente. Il mio deviantart: 

http://impesio.deviantart.com/art/Vilistra-519-Apogeo-dell-Impero-della-Lunga-Notte-621577321

 

Il mio obiettivo è creare un Fantasy realistico. Similmente a Andreij Sapkowski nella sua saga. Voglio mettere alla prova la mia immaginazione e questo era l'inizio.

Vi ringrazio ragazzi. A leggervi mi sono commosso. Pensavo sareste stati più feroci.

Modificato da Impesio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Karsus ha scritto:

Comunque lo devo rileggere, l'ho letto tutto d'un colpo perché sono fissato col worldbuilding, ma la scrittura è troppo piccola, né aiuta l'assenza di mappe.

La mappa è alla seconda pagina. Devi zoomarla molto per vederla bene. La lettura rende di più al 125% dello zoom.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Impesio ha scritto:

Fatemi sapere quando potete rileggere con calma.

Quindi secondo voi vale la pena che continui?

Secondo me si, ne vale proprio la pena. Con il tempo potresti riprovare ad aprire un PbF qui sul forum, se vedi che si accende maggior interesse.

14 ore fa, Impesio ha scritto:

Vi ringrazio ragazzi. A leggervi mi sono commosso. Pensavo sareste stati più feroci.

Anche io pensavo di dover essere più feroce, prima di leggere. In genere si arriva un po' prevenuti a questo tipo di progetti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per mera curiosità, in realtà.

Il mio ideali di ambientazione completa implica che dovrebbe essere giocabile in ogni suo punto. Poi è ovvio che dati i cambiamenti nel tempo devono essere fatti degli accorgimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...