Vai al contenuto

Cmbattere due armi normale e migliorato, tiri rapidi multipli e migliorati interazione


holyhope

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, 

Sono due giorni che sto cercando su internet questa info e non la trovo o non la comprendo, spero che mi illuminiate.

Supponiamo di usare due balestre a mano, per cui due armi a distanza leggere

Uso il blu per l'arma principale e il rosso per l'arma secondaria sottolineo per gli attacchi ti tiro rapido (o multipli)

Con BAB di 5 e combattere due armi ho due attacchi con TxC di +3 e +3. Cme azione completa attacco con entrambe, come standard solo con una.

1) Ok ora passiamo a BAB 6/1, l'attacco extra è solo per l'arma principale (salvo combattere 2 armi migliorato) ed ho TxC +4/-1 e +4 Perchè il malus di -2 di combattere con due armi lo sommo a tutti, giusto?

2) se eseguo un attacco standard con BAB 6/1 non posso usare la seconda arma, ma la prima fa comunque due attacchi o solo uno? (In questo caso comunque il TxC è di 6/1)

3) Torniamo un attimo al BAB +5 con due armi ed Introduco il talento Tiro Rapido. Questa è un'azione completa.... Cosa ottengo?

Soluzione 3.a: Posso solo usare l'arma principale perchè tiro rapido è completo per cui ho 2 TxC col -2 di tiro rapido (e senza -2 di arma seocndaria) ed ho TxC +3 +3

Soluzione 3.b: Posso usare sia l'arma principale che secondaria però il malus di -2 di Tiro Rapido è solo sulla principale, per cui 3 attacchi TxC +1 +1 +3

Soluzione 3.c: Posso usare sia l'arma principale che secondaria però il malus di -2 di Tiro Rapido è su tutti gli attacchi, per cui 3 attacchi TxC +1 +1 +1

Soluzione 3.d: Posso usare sia l'arma principale che secondaria e il Tiro Rapido è anche sulla seconda arma, per cui 4 attacchi TxC +1 +1 +1 +1

4) Torniamo un attimo al BAB 6/1 con UNA SOLA arma ed Introduco il talento Tiro Rapido. Questa è un'azione completa.... Cosa ottengo?

Soluzione 4.a: Posso usare tiro rapido solo sul primo attacco ed il malus di -2 di Tiro Rapido è solo sulla principale, per cui 3 attacchi TxC +4 +4 / 1

Soluzione 4.b: Posso usare tiro rapido solo sul primo attacco però il malus di -2 di Tiro Rapido è su tutti, per cui 3 attacchi TxC +4 +4 / -1

Soluzione 4.c: Posso usare tiro rapido anche sul secondo attacco, per cui 4 attacchi TxC +4 +4 / -1 -1

5) Al caso precedente con BAB 6/1 usiamo però DUE arma ed suo Tiro Rapido. Questa è un'azione completa.... Cosa ottengo e con quali malus con combattere con 2 armi presente (solo quello norrmale)?

Soluzione 5.a: Posso usare tiro rapido solo sul primo attacco ed il malus di -2 di Tiro Rapido è solo sulla principale (oltre al -2 di 2 armi), per cui 4 attacchi TxC +2 +2 / -2 +4 

Soluzione 5.b: Posso usare tiro rapido solo sul primo attacco ed il malus di -2 di Tiro Rapido è su tutti dell'arma primaria (oltre al -2 di 2 armi), per cui 4 attacchi TxC +2 +2 / -4 +4

Soluzione 5.c: Posso usare tiro rapido solo sul primo attacco ed il malus di -2 di Tiro Rapido è su tutti (oltre al -2 di 2 armi), per cui 4 attacchi TxC +2 +2 / -4 +2

Oppure, senza che le scrivo per il lungo, qualche cosa del tipo che il Tiro rapido si ha su più attacchi eccetera... Ed in tal caso con che malus?

Oppure semplicemente NON è possibile usare tiro rapido se combatto con due armi?

6) Al caso precedente con BAB 6/1 usiamo però DUE arma ed suo Tiro Rapido. Questa è un'azione completa.... Cosa ottengo e con quali malus con combattere con 2 armi MIGLIORATO?

Non elenco le possibili soluzioni per non rasentare le 1000 righe di post....

7) Cosa cambierebbe nelle dmande precedenti se avessi usato il talento tiro multiplo al posto che tiro rapido? Questo tipo di attacco è un attacco standard e non completo (ed è incmpatibile con Tiro rapido, o uso uno o uso l'altro... questa è forse l'unica cosa che sono ruscito a capire)

 

Grazie ciao 

Massi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Corretto

2) Con un'azione standard fai un singolo attacco (con bonus +6)

3) Puoi usare assieme combattere con due armi e tiro rapido, ma le penalità si cumulano. Tieni conto che tiro rapido permette di ottenere UN attacco extra per round (e non uno per arma). Ottieni dunque +1/+1/+1.

4) +4/+4/-1

5) Come prima, puoi cumulare tiro rapido e combattere con due armi, ricordando che devi sommare le penalità e puoi ottenere un solo attacco extra da tiro rapido. Quindi diventa: +2/+2/-3/+2

6) Combattere con due armi migliorato aggiunge un attacco con la mano secondaria, con una penalità di -5 al txc (solo per quell'attacco!). Quindi diventa: Quindi diventa: +2/+2/-3/+2/-3

7) Tiro multiplo è un'azione standard, quindi NON puoi usarlo assieme a Tiro Rapido né beneficiando di combattere con due armi. Aggiungo che alcuni DM non permettono di usare Tiro Multiplo con le balestre, perché è pensato per gli archi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Perfetto sei stato gentilissimo e molto preciso illustrandomi anche i malus che sono molto ma molto importanti

5) Io ho BAB 6/1, quindi combattendo con due armi avrei  +4/-1/+4 sommandoci il tiro rapido:  +2+2/-3/+2 Ok FORSE ho capito il ragionamento! ahahh

6) Io ho BAB 6/1, quindi combattendo con due armi avrei  +4/-1/+4 +1 sommandoci il tiro rapido:  +2+2/-3/+2 -1 perchè a te risulta col -3 alla fine? io ho preso il BAB normale, cioè 6, e ci ho messo il malus di 5 per cui mi viene +1m dopo di che ho giustamente sommato il malus del Tiro Rapido e mi viene -1. Forse tu hai preso come riferiemnto di partenza il +4 (cioè il BAB gia sottrato del primo malus di combatter con due armi) ??

7) Sì sì quello lo sapevo!!! Quello che chiedevo è come cambierebbero i calcoli fatti prima se usassimo Tiro Multiplo al posto che il Tiro Rapido.

 

Cioè io non vedo una grossa miglioria nel Tiro Multiplo in quanto NON posso fare furtivi o critici per i diversi colpi e poi mi dà il malus di -4... Ok è azione rapida e nel caso in cui non posso fare completo lo posso usare ma è un suicidio!!!

Non è che per caso col Tiro Multiplo io posso farlo ANCHE sulla mano secondaria? Oppure che posso farlo ANCHE per il secondo attacco dato dal BAB 6/1 ?? cioè non ci vedo grossi vantaggi

 

grazie, ciao

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

tiro multiplo è un effetto che richiede una azione standard per essere attivato e funziona esattamente come spiega il talento. non c'è il concetto di mano primaria o secondaria con tiro multiplo perchè non è un attaco iterativo; non puoi combinarlo con combattere con due armi per la stessa ragione: NON E' UN ATTACCO ITERATIVO. Tiro Multiplo è solitamente una scelta subottimale per un arciere (a meno che tu non sia uno swift hunter) c'è da notare però anche l'esistenza del talento tiro multiplo migliorato (o superiore, ora non ricordo di preciso) nel manuale completo delle arti psioniche. Contrariamente a quanto uno possa pensare quel talento non ha nessun legame con gli psionici e l'unica cosa che fa è permetterti di sommare i danni da precisione ad ognuna delle freccie che lanci con il talento tiro multiplo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

grazie molto per la tua risposta. Sì sì lo avevo visto e non capisco perchè sia lì! Cioè non ha senso ahahahah!!!! Comunque non ho capito cosa intendi con attacco iterativo... e in che senso non posso combinarlo con co,mbattere con due armi? Cioè io non posso quanti dei miei attacchi (o al limite solo uno) farlo in questo modo?

Visto che non posso sommare tiro rapido a tiro multiplo vorrei che sia almeno un degno sostituto! Ok io perdo la doppia freccia del rapido (e per fortuna il suo malus) però ci metto il tiro multiplo... 

Da qui: http://alcyius.com/dndtools/feats/players-handbook-v35--6/manyshot--1846/index.html dice che come azione standard posso farlo ma non dice che è in sostituzione a qualcosa... cioè non capisco proprio questo meccanismo non iterativo. Puoi farmi capire? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, holyhope ha scritto:

6) Io ho BAB 6/1, quindi combattendo con due armi avrei  +4/-1/+4 +1 sommandoci il tiro rapido:  +2+2/-3/+2 -1 perchè a te risulta col -3 alla fine? io ho preso il BAB normale, cioè 6, e ci ho messo il malus di 5 per cui mi viene +1m dopo di che ho giustamente sommato il malus del Tiro Rapido e mi viene -1. Forse tu hai preso come riferiemnto di partenza il +4 (cioè il BAB gia sottrato del primo malus di combatter con due armi) ??

L'ultimo attacco ha bonus -3 perché è +6 -2 (penalità per combattere con due armi) -5 (penalità solo a questo attacco data da combattere con due armi migliorato) -2 (penalità di tiro rapido) = -3

17 ore fa, holyhope ha scritto:

Cioè io non vedo una grossa miglioria nel Tiro Multiplo in quanto NON posso fare furtivi o critici per i diversi colpi e poi mi dà il malus di -4... Ok è azione rapida e nel caso in cui non posso fare completo lo posso usare ma è un suicidio!!!

Non è che per caso col Tiro Multiplo io posso farlo ANCHE sulla mano secondaria? Oppure che posso farlo ANCHE per il secondo attacco dato dal BAB 6/1 ?? cioè non ci vedo grossi vantaggi

 

15 ore fa, holyhope ha scritto:

in che senso non posso combinarlo con co,mbattere con due armi?

Per usare combattere con due armi devi compiere un'attacco completo, che è un'azione di round completo. Tiro multiplo è invece un'azione standard, quindi una cosa diversa. Per cui non puoi usarli contemporaneamente. In un round puoi fare O un'azione di round completo OPPURE un'azione standard + un'azione di movimento (più un'azione rapida e le gratuite, ovviamente). Ti consiglio di rileggere la sezione del manuale sul combattimento, ti chiarirà sicuramente le idee. Ovviamente, chiedi pure se hai altri dubbi :)

L'utilità di tiro multiplo, in ogni caso, è proprio il fatto di necessitare di un'azione standard anziché di un'azione di round completo. Ti lascia quindi libera l'azione di movimento (per muoverti, per esempio). E' un talento molto usato nelle build da Swift Hunter, e poco usato altrove.

12 ore fa, Derù ha scritto:

Ma la domanda sorge spontanea: anche se prendi ricarica rapida, come fai a ricaricare entrambe le balestre dopo il primo attacco se la ricarica richiede l'uso di 2 mani? 

Per mia esperienza, la maggior parte dei DM è abbastanza pietosa da ignorare questo aspetto (per fortuna!). RAW bisognerebbe ricorrere all'accoppiata Rapid Reload + il potenziamento Self-loading (oppure self-loading+quick loading). Ho visto anche usare Servitori Inosservati, o la Third Hand del MIC.

Modificato da Yaspis
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie mille! Sei stato chiarissimissimo! 

Perfetto tutto chiaro! PEr la ricarica rapida quello che dici essere il POTENZIAMENTO self loading, è una modifica all'arma giusto? quanto costa?

Ora sto cercando i costi per rendere le armi perfette oppure +1 o +2 ecc.... così faccio due conti e vedo se ci sta anache quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...