Vai al contenuto

Nuova razza base: Discendente dei Titanidi


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto per la revisione di questa razza. Un amico si è cimentato nell'impresa della creazione di una nuova ambientazione per D&D, un progetto a lungo termine che poi vorrebbe rendere disponibile al pubblico e mi ha chiesto se potevo creargli la razza base in questione. Queste creature sono lontani discendenti dei Titani (i titani del manuale dei mostri della 3.5 intesi come essere superiori ma non divinità); per ragioni di ambientazione queste creature hanno perso la loro magia naturale tranne la capacità di cambiare forma. 

L'idea di fondo è quella di un esemplare umano eccezionale (identificabile nel ariano hitleriano) quindi alto, bello, muscoloso e incredibilmente intelligente. Ovviamente come discendenti di queste creature non hanno tutti gli elementi dei progenitori e non eccellono in tutti i campi (capirete il perchè di questa premessa quando poi vedrete i tratti). 

Senza annoiarvi oltre ecco a voi la razza:

Un discendente dei titanidi è il frutto di incrocio tra un titanide e un umano. Generalmente superiori a un umano, ricevono in eredità abilità caratteristiche dei titanidi. La razza è nata sul Valitor e si è diffusa poi sul pianeta per poi raggiungere Siltar dopo il disastro di Xàanthìa.

Ascendenza titanica

L'ascendenza titanica rende questi personaggi molto più belli rispetto a un umano. Sono dotati di corpi atletici e le donne sono di particolare desiderabilità anche agli occhi di altre razze. Sono mediamente più alti di un umano, gli uomini e le donne hanno rispettivamente un'altezza media di 2.25 m e 2.15 m per pesi di 135 kg e poco più di 120 kg. I fenotipi dei discendenti dei titanidi sono abbastanza vari ma la maggioranza ha i capelli biondi e mossi, ha occhi azzurri e ha pelle relativamente chiara; altre varietà hanno capelli o occhi castani, oppure i capelli lisci. Sono molto rari i titanidi dalla pelle scura oppure bronzea sono rarissimi ma esistono e sono spesso persone che hanno lasciato il proprio stato e cultura per poter viaggiare lontano in altre lande.

Persone concentrate

Anche se i titanidi eccellono generalmente in tutti i campi d'impiego umano, i discendenti spesso ereditano solo una parte della bravura rispetto al genitore titanide, nonostante ciò i discendenti dei titanidi che trovano il proprio settore di impiego rendono più di un umano e sono benvoluti e preceduti da una buona fama. I discendenti dei titani amano bilanciare la propria vita tra attività fisiche e attività mentali, non sono rari discendenti che sono famosi atleti e che impiegano in loro tempo in riflessioni filosofiche, applicazioni d'intelletto o saggezza. Nonostante l'impegno che mettono nell'effettuare un'attività, essi sono molto ponderati nelle decisioni e spesso non patteggiano per una o l'altra fazione ma cercano sempre di trovare una mediazione e tentano di empatizzare con l'uno o l'altra fazione.

Un popolo diffuso

La capacità mediativa dei discendenti dei titanidi li rende spesso buoni diplomatici. Quando i discendenti dei titanidi partecipano allo stato, molto similmente ai titanidi stessi, non è perché desiderano il potere nelle proprie mani ma perché voglio migliorare la società in cui vivono, nonostante ciò quelli che si occupano di politica sono relativamente pochi e, al contrario, ai titanidi piace avere la libertà di prendere in mano la propria vita senza eccessivi vincoli.

Le nazioni formate dai discendenti dei titanidi, quando si formano (dato il loro basso numero), eccellono nella teoria ma spesso naufragano nella pratica. Questi non amano la vita militare e vi partecipano solo se costretti e nonostante la loro forza individuale, gli apparati militari dei loro stati poco spesso sono sufficienti in numero per contrastare eventuali nemici. Anche i loro regni spesso falliscono nell'intento di unificarsi. A dir la verità il problema principale è il loro esiguo numero: rispetto agli umani sono molto meno diffusi e molto più sparpagliati, se non in particolari casi, e quindi non riescono a rappresentare una forza politica sufficiente all'interno di uno stato.

La loro regione d'origine, la Lenea, è abitata sia da titanidi in una percentuali quasi minima, sia dai loro discendenti. Rispetto agli umani però costituiscono solo una minoranza che generalmente non supera un decimo della popolazione. La città dei titanidi per eccellenza è Xàanthìa, il primo baluardo della loro razza che, si può dire, costituisce uno dei rarissimi casi di alta concentrazione di discendenti dei titanidi.

Incremento di Caratteristica
Il tuo punteggio di forza aumenta di +2, e il punteggio di una caratteristica mentale a tua scelta aumenta di +1. 
Età
|I discendenti dei titanidi maturano più in fretta degli umani. Sebbene fisicamente non ce se ne renda conto, in quanto la loro forza è intrinseca più che muscolare, il loro accelerato sviluppo cognitivo è piuttosto evidente: all'età di 10 anni sono paragonabili ad un giovane adulto nelle capacità di pensiero razionale e logico. I discendenti dei titanidi, come gli umani vengono considerati adulti all'età di 16 anni e possono vivere fino a 130.
Allineamento
I discendenti dei titanidi tendono ad essere piuttosto imparziali sia sul lato bene-male che sul lato legge-caos; in caso scelgano di allinearsi con qualcuno preferiscono l'asse della legge. I discedenti dei titanidi cresciuti tra le altre razze non possiedono questa generale apatia e possono essere di qualsiasi allineamento.
Taglia
I discendenti dei titanidi sono più alti e più corpulenti di un umano, arrivando in media a 2,20 m e aggirandosi attorno ai 125 kg. La loro taglia è media.
Velocità
La tua velocità base a piedi è di 9 metri.
Scurovisione
Tu conservi parte della perfezione fisica dei tuoi antenati, questo ti fornisce una vista più acuta degli umani. puoi vedere entro 18 metri di luce soffusa come se fosse luce normale e nel buio come se fosse luce soffusa.
Impeto titanico
Come azione bonus puoi attivare su te stesso un effetto simile a quello dell'incantesimo Incrementare abilità per 10 minuti. Devi compiere un riposo breve o lungo prima di poter riusare questa capacità
Resistenza alla magia
Il tuo sangue ti fornisce una straordinaria resistenza alla magia, hai vantaggio a tutti i tiri salvezza contro gli incantesimi e gli effetti magici.
Linguaggi
Puoi parlare, leggere e scrivere il comune più due linguaggi bonus a tua scelta. I discendenti dei titanidi sono creature dallo spiccato intelletto oltre che pura forza bruta e questo gli consente di apprendere le lingue con maggior facilità; solitamente imparano la lingua delle comunità vicine alle loro per facilitare i rapporti diplomatici e commerciali.

Quello che più mi perplime è il +2 anche alle caratteristiche mentali (originariamente avevo messo +1 per rimanere in tema con l'edizione ma poi il mio amico mi ha fatto notare che +1 è la media che hanno gli umani e loro dovrebbero essere di più, e che anche i nani tramite una delle loro sottorazze prendono due +2. La loro caratteristica primaria è la possibilità di cambiare aspetto fisico quindi quella è una capacità che vorrei tenere assolutamente, per la resistenza alla magia invece ho controllato le altre razze e non la ho trovata molto sbilanciante (gli gnomi ne hanno una simile solo per le spell che bersagliano i ts mentali e gli halfing possono rilanciare quasi qualsiasi 1 naturale). 
 

Beh, ogni critica e commento è ben accetta. 

 

Modificato da celebris
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L' idea è simpatica ma mi sembra un po' troppo forte. Anzitutto è vero che anche i nani hanno due +2 ma i tuoi hanno molta più versatilità, potendo scegliere la caratteristica mentale da aumentare e il doppio bonus mentale e fisico favorisce questa razza in quasi tutti i tipi di personaggio, specialmente per i gish ma praticamente sarebbero un' opzione forte per qualsiasi classe, al contrario dei nani che sono "tarati" per essere solo personaggi da mischia, e sono bilanciati dal fatto che in pratica sprecano la competenza razziale nelle armature se vogliono usare quei bonus. Inoltre considera che alterare se stesso a volontà è davvero, davvero forte.Le possibilità per un giocatore astuto di usarlo sono molte. Considera che i Changeling di UA Eberron hanno questa come la loro unica feature oltre a una proficiency in deception e hanno la metà dei bonus razziali alle caratteristiche.  Infine c' è la resistenza alla magia, che è una versione potenziata ( e di molto) rispetto a quella degli gnomi, visto che funziona su tutte le spell. In pratica, secondo me un nerf è d' obbligo. 

Magari potresti provare a dividerli in sottorazze. Ognuna di queste riceve un +  1 a una caratteristica mentale e una sola di queste capacità "problematiche". Magari potresti anche un vantaggio minore come un trucchetto o una proficiency, altrimenti la sottorazza potrebbe effettivamente risultare "scarna"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vero il commento sui changeling ma c'è da notare che sono decisamente inferiori a qualsiasi altra razza del PHB. L'abilità dei changeling non ha durata e soprattutto non richiede concentrazione (che è il grosso nerf che ho messo). forse potrei togliere darkvision e riportare il bonus floating a +1. questo la ridimensionerebbe a sufficienza...che ne dici? BUona cnhe l'idea delle sotto razze, devo valutarla di più

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, celebris ha scritto:

vero il commento sui changeling ma c'è da notare che sono decisamente inferiori a qualsiasi altra razza del PHB. L'abilità dei changeling non ha durata e soprattutto non richiede concentrazione (che è il grosso nerf che ho messo). forse potrei togliere darkvision e riportare il bonus floating a +1. questo la ridimensionerebbe a sufficienza...che ne dici? BUona cnhe l'idea delle sotto razze, devo valutarla di più

Credo che il nerf che vuoi attuare sia più che sufficiente: si attende il pdf 😁

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quella funzione di  Alterare se stesso è usata sopratutto in contesti sociali, quindi non ho considerato la necessità di mantenere la concentrazione un grosso nerf (raramente ti capiterà di combattere trasformato). Il bonus floating a 1 mi sembra buono.   La resistenza a ogni forma di magia mi sembra ancora un po' troppo forte però. Magari potresti trasformarla in una resistenza solo alle magie che concedono ts fisici, una sorta di controparte di quella degli gnomi, col ragionamento che il loro corpo perfetto è più difficile da influenzare rispetto a quello umano. Facendo  questo credo che mantenere scurovisione non sarebbe un problema.

 

Modificato da Leonardo98
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è che loro sono mentalmente e fisicamente migliori degli umani. Se anziche scurovisione si mettesse la visione crepuscolare? So che non esiste nella 5e ma neanche il +1 floating. Per rendere la visione crepuscolare mi limiterei a togliere la parte in cui ci vedono al buio e lasciare solo la vista in luce soffusa. questo ancora di più enfatizza il loro essere "come gli umani ma leggermente meglio".

Cosa ne pensate?

Altra cosa che mi è venuta in mente ora e secondo me rende di più il feeling 5e: rimuovere il tratto mutaforma e sostituirlo con:
Impeto titanico
Come azione bonus puoi attivare su te stesso un effetto simile a quello dell'incantesimo Incrementare abilità per 10 minuti. Devi compiere un riposo breve o lungo prima di poter riusare questa capacità

Sinceramente mi piace molto di più e porta avanti di l'idea di "creature umane ma di più"

edit: ho editato il post in cima per rispecchiare i nerf proposti e il cambio di abilità.

Modificato da celebris
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, celebris ha scritto:

Altra cosa che mi è venuta in mente ora e secondo me rende di più il feeling 5e: rimuovere il tratto mutaforma e sostituirlo con:
Impeto titanico
Come azione bonus puoi attivare su te stesso un effetto simile a quello dell'incantesimo Incrementare abilità per 10 minuti. Devi compiere un riposo breve o lungo prima di poter riusare questa capacità

Sinceramente mi piace molto di più e porta avanti di l'idea di "creature umane ma di più"

edit: ho editato il post in cima per rispecchiare i nerf proposti e il cambio di abilità.

Personalmente preferivo l'abilità di cambiare forma all'impeto o al massimo distribuire le due abilità in due sottorazze(una più estroversa e l'altra introversa in base al loro background,tipo Thor e Loki, non so se rendo l'idea). Però il cambiare aspetto sarebbe meglio in stile changeling, magari anche trasformarsi in animali della propria taglia ma solo esteticamente(Zeus faceva questo, quindi credo sia giust o da applicare). 

Fammi sapere cosa ne pensi ;)

Modificato da Kamus Khan
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me all'inizio piaceva l'idea del cambiare forma ma effettivamente non è molto "titanico" come abilità. Sarebbe stato bello qualcosa che ti permettesse per poco tempo di tornare alle tue origini titaniche e per un po' ho considerato Enlarge come effetto ma alla fine loro dovrebbero eccellere in ogni campo (rispetto agli umani e nei limiti del bilanciamento) e Enlarge migliorava solo il loro lato fisico non anche quello mentale, trovo che Enhance ability sia il giusto compromesso da questo punto di vista. Ho ipotizzato anche io delle sotto razze all'inizio quando leonardo me lo ha proposto ma il mio amico non ha trovato nessuna valida ragione del perchè dovrebbero esserci delle varianti all'interno della razza...un po' per lo stesso motivo per cui non esistono tratti alternativi per gli umani "del sud" o gli umani "delle foreste".

La cosa di trasformarsi in animali sono esteticamente la vedo un po infattibile sinceramente. il concetto alla base è di superumani...l'ultima modifica che vorrei fargli e che secondo me poi la renderebbe perfetta è quella di dargli (come suggerito da leonardo qui sopra) la resistenza solo agli incantesimi che bersagliano il fisico (quindi cos for e des) e rimettere il +2 floating. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Enhance ability mi sembra ottimo, non è abusabile come alterare se stesso e ha un' ottimo flavour (puoi sentire una scarica di potere titanico nelle tue vene... per poco). Alla fine mi sembra bilanciato, una razza che si affida più alle pure statistiche che a qualche trucchetto o abilità particolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...