Vai al contenuto

Aiuti ad un quasi novizio DM


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Dopo qualche anno di gioco, mi accingo a preparare la mia prima campagna da DM!
Sono qui a richiedervi qualche info, dopo aver letto un po in giro e soprattutto aver spulciato i 10 consigli fondamentali per il DM (utilissimi).

Giocheremo alla versione 3.5, come ambientazione ho scelto Forgotten Realms .
Di solito abbiamo sempre giocato con i manuali base e infatti vi chiedo come posso integrare il Forgotten con i base (soprattutto per quanto riguarda incantesimi e divinità) senza dover far leggere ai miei giocatori un intero nuovo manuale.
Consigliate di stampare gli incantesimi del Forgotten Realms e darli come "allegato" a chi sceglierà un incantatore?

Poi vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la regione di partenza dell'avventura: a me piace molto la costa della spada/marche d'argento, può andar bene? Avete altri consigli su dove far partire 4/5 PG di livello 1?
Li buttereste subito dentro una storia ampia o partireste con le solite "semplici" quest fini a se stesse?

A tal proposito, mi piacerebbe che una delle prime quest fosse "il ghiaccio li rese eroi", dove potrei ambientarla senza far poi finire i PG ad Icewind Dale?

L'ultima (spero) domanda riguarda le conoscenze iniziali che i PG dovrebbero avere. C'è qualcosa di cui TUTTI avrebbero dovuto sentire parlare indipendentemente dall'estrazione culturale/zona di origine? (Ad es. gli Arpisti, i MAghi rossi, Elminster, Drittz)
Come credete sia meglio gestire questo know how "di base" che si suppone che una persona che ha vissuto 20/30 anni dovrebbe avere?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per quello che riguarda le divinità, c'è una tabellina di conversione nel manuale di FR, che indica le divinità corrispondenti a quelle base.

Se non sei pratico come Dungeon Master, seguire un'avventura prefatta può essere un'ottima soluzione, anche per avere un riferimento su come progettare le avventure. Quanto ai collegamenti con la campagna,io ti consiglierei di mettere un paio di avventure a se stanti, prima di iniziare una trama lunga e complessa,  in modo da permettere ai giocatori di impratichirsi con l'ambientazione.

Quanto alle informazioni, direi di no, nel senso: ogni volta che introduci una nuova località, regione, o PNG, puoi fare un breve presentazione, dando le informazioni in base a quelle che possono essere le loro conoscenze.

Per gli incantesimi, bah, se vuoi, non sono moltissimi, ma può essere comodo per i giocatori, lo stesso per i talenti.

 

Modificato da Hinor Moonsong
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in linea generale con Hinor.
Eventualmente potresti fare un'introduzione generale scritta oppure orale a Forgotten, magari incentrandoti sulla zona dove inizierà l'avventura o dove si svolgeranno la maggior parte delle avventure.
Per il resto impareranno a godersi l'ambientazione col tempo e puoi aiutarti con le citate prove di conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Diarrohea ha scritto:

Di solito abbiamo sempre giocato con i manuali base e infatti vi chiedo come posso integrare il Forgotten con i base (soprattutto per quanto riguarda incantesimi e divinità) senza dover far leggere ai miei giocatori un intero nuovo manuale.
Consigliate di stampare gli incantesimi del Forgotten Realms e darli come "allegato" a chi sceglierà un incantatore?

Ti ricordo inoltre che ci sono numerose raccolte online di incantesimi ecc, puoi consigliare di visualizzare quelle. Ad esempio http://www.realmshelps.net/ potrebbe esserti d'aiuto. Non contiene gli incantesimi, mi pare, per quelli dovrai trovare altro (oltre al solito classico dndtools).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Per quanto riguarda la regione di partenza una vale piu' o meno l'altra? Posso decidere in libertà?
E le "gilde" famose tipo Arpisti, Maghi Rossi di Thay, Culto del Drago sono secondo voi piu' o meno "conosciute" da tutti o lascio che le scoprano in game? (non le conoscono nemmeno in off game, non avendo mai giocato su Faerun)

E, ultima cosa, avete da consigliare dei moduli (anche in inglese) carini da utilizzare oltre a quelli quì su Dragons Lair?
Vorrei iniziare utilizzando una/due avventure già fatte così da concentrarmi su tutto il resto dato che sono alla mia prima esperienza da master!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, se cerchi on-line ci sono molte informazioni su Faerun, e le regioni sono abbastanza varie, per "il ghiaccio li rese eroi" ti consiglio o la costa della spada settentrionale o comunque la frontiera, già col manuale d'ambientazione potresti trovare degli spunti. 

Le organizzazioni non dovrebbero dare problemi, gli arpisti sono introdotti proprio nel modulo ed i maghi rossi sono introdotti già nel manuale del master, quindi almeno queste sue potresti farle scoprire in gioco col tempo. Se hai altre domande chiedi pure 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grassie!

Ho un'ulteriore domanda:

io ho  (oltre al manuale quello del giocatore, master e mostri) due manualisu FR:  Guida del giocatore a Faerun e Ambientazione Forgotten Realms. Nella guida giocatore a Faerun vedo che ci sono, ad esempio, i Nani degli Scudi, Nani Dorati, Elfi Alti, etc. Dove trovo i modificatori di caratteristica di queste razze? E' solo una diversa provenienza o cambia qualcosa effettivamente in quanto a statistiche?

 

Modificato da Diarrohea
Link al commento
Condividi su altri siti

Le varie sottorazze sono sul manale "razze di faerun", che tratta proprio i vari tipi di umani, nani, elfi, si tratta comunque in molti casi di piccoli cambi di caratteristica rispetto alla razza base: per esempio i nani dorati hanno il solito bonus a costituzione ma non il malus al carisma. penso che se cerchi un poco on-line trovi la maggior parte dei modificatori 

 

Modificato da Voignar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, di avventure collegate non ne conosco troppe, ma c'è il classico La Cittadella senza Sole, La Forgia della Furia, La Pietra Eretta, collegarle non è troppo difficile, ed inserirci qualche sotto quest non credo ti risulterebbe difficile. Se vuoi qualche consiglio più specifico, puoi darmi qualche indicazione in più? Nemici che vorresti affrontassero, organizzazioni che dovrebbero comparire?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i nemici non so ancora, credo piano piano "un po' di tutto".
Le organizzazioni credo le "classiche", un accenno sugli arpisti, sul culto del drago e sui maghi rossi. PErò inizialmente non credo vorrò fare incontrare nessuno del genere perche' 1) probabilmente troppo forti per un party di livello basso e 2) non credo che a meno di casi rari si interesserebbero di avventurieri "emergenti".

La cittadella senza sole l'avevo valutata, non sembra male, stavo solo cercando di capire come far incontrare i PG  e gettarli subito così prepotentemente nella mischia. L'ordine quale sarebbe? Cittadella senza Sole, Forgia della Furia e la Pietra Eretta?

Pensavo anche che magari sarebbe carino averne 3 o 4 di avventure preparate in modo da dare la liberta' di scelta su quale seguire. Oppure forse "forzare" la prima in modo da dare al party una motivazione per stare unito, e dare poi la libertà totale dopo la prima avventura di "orientamento". Sono indeciso.

Grazie ancora per la pazienza :)

 

Edit.

un'altra stupidaggine: non trovo nel manuale del master i GS per le varie classi npc di combattenti, aristocratici, esperti, etc. Voi come li calcolate?
 

Modificato da Diarrohea
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se vuoi credo tu possa inserire senza problemi il Culto del Drago, se inizia con Il Ghiaccio lo Rese Eroi ci sono giusto un mago ed un chierico che puoi rendere negromanti e se fuggono i tuoi giocatori possono rincontrarli dopo, gli arpisti mi ricordo che sono presentati già nell'avventura, l'elfo alla locanda è uno di loro mi pare, puoi semplicemente fare che li indirizza ad una città per il pagamento, e lì vengono a sapere che due avventurieri della famiglia che li paga si sono infilati nella cittadella senza sole e fai partire l'avventura. Nella cittadella poi ci sono i coboldi ed un drago che sono perfetti per continuare col culto. 

Se vuoi qualche avventura puoi guardare nel manuale d'ambientazione, nelle descrizioni geografiche c'è qualche trama molto basilare che potresti espandere.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Voignar ha scritto:

Guarda, se vuoi credo tu possa inserire senza problemi il Culto del Drago, se inizia con Il Ghiaccio lo Rese Eroi ci sono giusto un mago ed un chierico che puoi rendere negromanti e se fuggono i tuoi giocatori possono rincontrarli dopo, gli arpisti mi ricordo che sono presentati già nell'avventura, l'elfo alla locanda è uno di loro mi pare, puoi semplicemente fare che li indirizza ad una città per il pagamento, e lì vengono a sapere che due avventurieri della famiglia che li paga si sono infilati nella cittadella senza sole e fai partire l'avventura. Nella cittadella poi ci sono i coboldi ed un drago che sono perfetti per continuare col culto. 

Se vuoi qualche avventura puoi guardare nel manuale d'ambientazione, nelle descrizioni geografiche c'è qualche trama molto basilare che potresti espandere.

 

Fantastico, ottimi spunti, grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, anzi ti posso consigliare di trovare il manuale fedi e pantheon, dove c'è una classe di prestigio perfetta per il culto del drago, la Veste Purpurea, è 3.0 e non fortissima, ma per un mini boss potrrbbbe essere un'idea. Se ti serve altro chiedi pure 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha giocato "il ghiaccio li rese eroi" sa dirmi se c'è qualche modifica evidente che si deve fare , o qualche errore? Da novizio master ho paura di perdermi qualcosa e magari non notare se un incontro è troppo facile/difficile. 

Ad es. 3 vipere enormi non sono un po troppo per un party di 1? Va bene che non sono da soli ad affrontarle ma mi sembra rischiosetto come incontro !

E, chiedo sempre a chi l'ha giocata, come avete gestito la fase "a nuoto" ? I pg raggiungono la riva consci, o svengono e si risvegliano tutti sulla spiaggia? 

 

Grazie molte scusate se qualche domanda è stupida ma non pensavo che fare il master ponesse cosi tanti problemucci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...