Vai al contenuto

Githzerai Avenger|Warlord/Storvakal/Chosen


Messaggio consigliato

Con l'arrivo dell'anno nuovo è il momento di portare avanti una nuova campagna e, visti i trascorsi con l'attuale di gruppo di giocatori, bisogna trovare il modo di andare incontro a delle necessità per quanto riguarda l'ottimizzazione del party. Fino ad ora abbiamo giocato in 6 personaggi e abbiamo notato che la presenza di un solo Leader, per quanto questo possa essere puro ed improntato alle cure, non è sufficiente al mantenimento del party, per questo motivo ho deciso di creare uno striker atipico che possa fungere da off-leader e, in parte, da off-tank.

L'idea è quella di sfruttare il principio di base dell'Avenger per fare lo Striker (Oath of Emnity, Crit-Fisher) unito alle capacità da Leader di un Lazylord (per chi non ricordasse, il Lazylord è una variante del Warlord che parte con un punteggio molto basso di For il quale utilizza tutti i suoi poteri per far attaccare i propri alleati)

Scegliendo di unire questi due personaggi si ottengono delle buone difese, un decente quantitativo di punti ferita iniziali (migliorabili tramite background) e un altrettanto decente numero di HS. Come razza invece ho scelto il Githzerai, in primo luogo perché la trovo una razza molto affascinante ed in secondo luogo perché ha la possibilità di boostare sia la Saggezza (Caratteristica primaria dell'Avenger) sia l'Intelligenza (caratteristica secondaria di entrambe le classi ibridate). Il potere razziale inoltre permette di negare un attacco che non è mai una brutta opzione.

CLASS TRAITS

Role: Striker|Leader

Power Source: Divine|Martial
Key Abilities: Wisdom, Dexterity, Intelligence|Strength, Intelligence, Charisma

Armor Proficiencies: Cloth|Leather, hide, chainmail, light shield

Weapon Proficiencies: Simple melee, military melee,

simple ranged

Implements: Holy symbols

Bonus to Defense: +1 Fortitude, Reflex, or Will|+1 Fortitude or Will

Hit Points at 1st level: 7+6

Hit Points per level Gained: 3+2.5

Healing Surges per Day: 3.5+3.5

Class Skills: Acrobatics (Dex), Athletics (Str), Endurance (Con), Heal (Wis), Intimidate (Cha), Perception (Wis), Religion (Int), Stealth (Dex). Streetwise (Cha)|Athletics (Str), Diplomacy (Cha), Endurance (Con), Heal (Wis), History (Int), Intimidate(Cha)

Class Features: Oath of enmity (hybrid)|Inspiring word (hybrid), Warlord Leadership
Hybrid Talent Options: Armor of Faith, Avenger's Censure (hybrid), Channel Divinity (hybrid)|Commanding Presence (hybrid), Warlord Armor Proficiency

 

 

 

RACIAL TRAITS

Average Height: 6' 0"-6' 5"

Average Weight: 160-190 lib.

Ability Scores: +2 Wisdom; +2 Dexterity or

Intelligence

Size: Medium

Speed: 6 squares

Vision: Normal

Languages: Common. Deep Speech
Skill Bonuses: +2 Acrobatics. +2 Athletics
Danger Sense: You have a +2 racial bonus to initiative checks.
Defended Mind: You have a +2 racial bonus to saving throws against effects that daze, dominate or stun.
Shifting Fortunes: When you use your second wind. you can shift 3 squares as a free action.

Iron Mind: You have the iron mind power.

 

 

PUNTEGGI DI CARATTERISTICA


Level 1:

  Str 14 Cos 10 Dex 13 Int 14 Char 8 Wis 16

        +2        +0       +1      +2         -1        +3

Level 1 + Racial:

  Str 14 Cos 10 Dex 13 Int 16 Char 8 Wis 18

        +2        +1       +1      +3         -1        +4

Level 11

  Str 15 Cos 11 Dex 14 Int 19 Char 9 Wis 21

        +2        +0       +2      +4         -1        +5

Level 21

Str 16 Cos 12 Dex 15 Int 22 Char 10 Wis 24

       +3        +1      +2      +6         +0        +7

Level 21 + Epic Destiny

Str 16 Cos 12 Dex 15 Int 24 Char 10 Wis 26

       +3        +1      +2      +7          +0        +8

 

Background:

Implitur (FRPG): Use Wisdom instead Constitution to your starting HP (not to HS)

 

Theme:

Scholar (Dr399): LvL 1: You know one additional language chosen from Draconic, Dwarven, and Elven. In addition, you gain the Use Vulnerability power.

 

Lvl 5:  Choose training in one new skill and one new language. The skill you choose must be Arcana, Dungeoneering, History, Nature, or Religion; if you already have training in all of these skills, you instead gain a +2 bonus to skill checks with one of those skills. The language you choose must be Draconic, Dwarven, or Elven; if you already know all three, choose one language from those listed in the Rules Compendium (page 69) or Player's Handbook (page 25).

 

Lvl 10: You know all the languages listed in the Rules Compendium (page 69) and Player's Handbook (page 25). (At the Dungeon Master’s discretion, other languages can be added to the languages you know with this feature.) You can also attempt an Arcana check (hard DC of your level) to decipher a message written in code or protected by a magical disguise.

 

POTERI:

 

At-Will:
[W]: Commander’s Strike (PH1)

[A]: Overwhelming Strike (PH2)
 

Encounter:

[W]01: Powerful Warning (MP2)

[A] 03: Fury’s Advance (DP)

[A] 07: Splinter Formation (PH2)

[W]13: Impromptu Attack (MP2)

[W]17: We Will Not Fail (MP2)

[A] 23: Warding Blade (PH2) [lvl 17]

[W] 27: A Plan Come Together (Dr384)
 

Daily:

[W]01: Destructive Surprise (Dr384)

[A] 05: Menacing Presence (DP)

[W]09: Warlord’s Recovery (MP)

[W]15: Call to Action (Dr384)

[A] 19: Blade of Astral Hosts (DP)

[W]25: Precision Stance (MP)

[A] 29: Cataclysm Duel (DP)
 

Utility:

[A] 02: Loyal Sanction (DP)
[W]06: Rousing Words (MP)

[W]10: Reorient the Axis (MP2)
[A] 16: Strength in Unity (DP)

[A] 22: Oath of the Final Strike (DP)

 

 

FEATS:

01: Spiked Chain Training [MC] (DA2009)

02: Flail Expertise (MME)
04: Armored Warlord (MP2)

06: Power of Skill [Domain] (DP)

08: Avenging Resolution (Dr382)
10: Two Weapon Fighting (PH1)

11: Painful Oath (Dr382)

12: Power Attack (PH1)

14: Two-Weapon Opening (PH2)

16: Fight On (MP2)

18  Weapon Focus (PH1)

20: Invigorating Critical (DP)

21: Hand of Divine Guidance (Dr382)

22: Shared Resources (MP2)

24: Epic Resurgence (DP)

26:

28:

30:

31:

 

 

PARAGON PATH:

Restoring Action (11th level): When you spend an action point to take an extra action, you can roll a saving throw against each effect on you that a save can end.

Rebalanced Mind (11th level): Reduce the total penalty you are taking to your attack rolls, skill checks, or ability checks by 2.

Mind Bar (16th level): You gain a +2 bonus to all defenses against charm, fear, and psychic attacks. 

 

EPIC DESTINY:
Divine Spark (21st level): Increase two ability scores of your choice by 2 each.
Divine Recovery (24th level): The first time you are reduced to 0 hit points or fewer each day, you regain hit points equal to half your maximum hit points.
Divine Miracle (30th level): When you have expended your last remaining encounter power, you regain the use of one encounter power of your choice. In this way, you never run out of encounter powers.

 

La build così costruita ha uno scopo ben preciso: scegliere un nemico ed abbatterlo. All'inizio della griglia si sceglie una creatura avversaria, possibilmente non il Boss di turno o il mob principale ma una delle creature che possono dare fastidio maggiormente agli altri giocatori, si piazza l'Oath of Emnity sulla creatura in questione e si cerca di isolarla dal combattimento. Mentre gli altri giocatori si occuperanno del resto della griglia il nostro pg può da solo occuparsi di un singolo nemico grazie al grande controllo che può imporre.

In questa build è presente la combo Flail Expertise + Overwhelming Strike. Flail Expertise dice che ogni volta che utilizziamo un potere che ci permettere di slidare un nemico possiamo invece buttarlo a terra prono ed Overwhelming Strike ci permette di Shiftare di 1 e Slidare di 1 il nemico ad At-Will. Questo significa avere un attacco che prona a Volontà con un alto hit-rate (grazie alla possibilità di tirare 2 d20 al tiro per colpire) ed una grande capacità offensiva a livello di danni. Inoltre, grazie a Power of Skill, potremo utilizzare Overwhelming Strike anche come Basilare così da sfruttare la nostra combo anche sugli attacchi di opportunità e sugli attacchi extra dovuti a Two Weapon Opening al Paragon. [N.B. Flail Expertise dice "you may" quindi una volta che abbiamo già reso prono il nostro nemico possiamo sportarlo come vogliamo senza dover applicare nuovamente la condizione di prono... a meno che non si sia ovviamente rialzato]. Spiked Chain Training, presente sul Dragon Annual 2009, ci da la prof nelle Spiked Chain (+3 di Prof, 2d4 danno) e ci da anche la possibilità di utilizzare quest'arma come un'arma doppia le cui estremità sono considerabili Light Blade. Questo vuol dire che accediamo ai prerequisiti di Two-Weapon Fighting e Two Weapon Opening, la seconda dei quali ci porterà a cercare di incantare la nostra catena con una Jagged Weapon (grazie al fatto che la consideriamo una light blade) potendo così crittare 19-20 con due d20. Oltre a ciò la Spiked Chain è un'ottima arma che va in sinergia con il talento Avenging Resolution, questo talento dice che ogni qualvolta al tiro dei danni risulta un 1 o un 2 questo verrà conteggiato come se fosse un 3. Ergo è come se i nostri d4 avessero 3/4 di possibilità di fare un 3 e 1/4 di possibilità di fare 4. O meglio, i nostri danni passano da un minimo di 2 danni con 2d4 ad un minimo di 6 danni con 2d4. Matematicamente questa scelta ci offre una media di danno molto più alta rispetto a quella di una qualsiasi arma che utilizza un singolo dado, la media però si abbassa rispetto ai critici delle controparti. Considerando però che i critici non sono così frequenti come i Colpito possiamo "accontentarci" di questo traguardo. A Paragon i danni aumentano ulteriormente aggiungendo +mod sag Necrotico e Radioso al primo attacco contro l'Oath of Emnity una volta al turno e con l'arrivo di Power Attack che, ottenendo 15 di forza all'11, ci permette di ottenere un +4 fisso al danno (ricordiamo che la spiked chain è pur sempre un arma a due mani anche se noi possiamo considerarla come arma doppia) senza avere il -2 al tiro per colpire (rimosso dalla feature di 11 del nostro paragon path)

 

Per quanto riguarda invece la questione Leader, l'ibridazione con il Warlord ci dona delle interessanti meccaniche da poter utilizzare, in primo luogo il Battlefront Shift (scelto tra le opzioni di classe) permette un pre-posizionamento in griglia da parte nostra o da parte del Tank per poter meglio gestirsi i nemici e capire come muoversi. La scelta del Battlefront Leader ci da la possibilità di prendere Armored Warlord, un talento che ci regalerà la competenza nelle scaglie (senza dover passare da tutte le altre competenze) e guadagnare un'HS per essere più resistenti in mischia. Inspiring Word, che diventano due ad incontro grazie a Fight On a livello Paragon, e Rousing Words ci rendono dei buoni Off-Leader regalandoci 3 cure (2 a livello eroico) una delle quali è una cura molto grossa che fa spendere due HS. Tutti gli altri poteri da Warlord sono Interrupt o Reaction che ci permettono di agire nei turni avversari, evitando di sprecare il nostro turno, aiutando i nostri alleati a gestire quella parte di griglia in cui noi non siamo presenti (avendo isolato il nemico scelto dal nostro giuramento di inimicizia).

Inoltre, grazie ad utility come Reorient the Axis possiamo riposizionare tutti i nostri alleati in modo tale da gestire meglio i flank e i vantaggi che ne possono scaturire. 

 

Penso che la build, di per se, sia abbastanza solida ma mi servirebbe un aiuto per capire come comportarmi all'epico nella scelta di quegli ultimi talenti mancanti e soprattutto a capire se esiste un Epic Destiny più adatto al personaggio in questione che possa svolgere il ruolo sia da Leader che da Striker. Magari, tra le scelte Marziali e Divine, c'è qualcosa di più interessante.

 

PS: si ho evitato di prendere il Talento Ibrido, ho pensato che prenderlo per le armature sarebbe stato sprecando (essendoci armored warlord) mentre per retribution non mi sembrava così "forte" da doverci spendere un talento, avrebbe avuto senso se la retribution fosse stato un prerequisito per un paragon path ma, quelli del vendicatore, sono evitabili e quelli del Warlord non li prendo in considerazione non avendo la For da utilizzare.

Modificato da Korkeras
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...