Vai al contenuto

Limitare il numero di attacchi


ARRY

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
Da anni io e il mio gruppo di amici giochiamo a D&D prima con la  mitica versione scatola rossa, e dopo qualche anno di pausa (bisognosi di una evoluzione) siamo passati con soddisfazione a Pathfinder (saltando senza sapere nemmeno perché Advanced). Dopo due anni abbiamo concluso la prima Campagna di Pathfinder (20 livelli), e stiamo cominciando la seconda che sarà in particolare "Reggente di giada". Ora cominciamo però ad accusare l'eccessiva macchinosità nei combattimenti del sistema D&D 3.5 sopratutto su gli alti livelli, e rimpiangiamo la  velocità del buon vecchio D&D. Quello che principalmente ci "stanca" è il numero di attacchi che i PG hanno sugli alti livelli (dal 16° in poi cominciano ad essere 4 a testa in una partita con 4 PG e 4 nemici ora che finisce il round è finita la sessione gioco) a volte ci sembra di passare la serata a tirar dadi e a far somme aritmetiche. Ho notato di recente che il D&D 5 ha ripristinato un numero di attacchi inferiore (risarà un motivo?).

La domanda che pongo al forum è: Esistono delle regole (anche non ufficiali) alternative che incorporano per esempio il sistema di attacchi (e immagino di PF) del vecchio D&D o di D&D 5 nel d20 System in modo da accelerare le operazioni?

Grazie, Arry

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare esistano opzioni simili, ma puoi effettuare alcuni accorgimenti. Ad esempio:

- Se vedete che il nemico ha CA elevata, non tirate l'ultimo attacco sul completo, che spesso e volentieri non colpirà.
- Tirate il d20 dell'attacco in contemporanea con i dadi di danno. Se il tiro ha successo fate i calcoli, altrimenti nada.
- Tirate prima tutti i tiri per colpire, verificate quali riescono e quali no e poi tirate i danni di conseguenza.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà hanno fatto una regola anche per la tua esigenza!

http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/other-rules/unchained-rules/removing-iterative-attacks

Onestamente non l'ho testata, ma potrebbe essere una cosa intelligente! Io con i miei amici non ho avuto di questi problemi, i tardoni sono assistiti da altri per dare il risultato. 

E di solito mentre uno deve solo tirare i danni, faccio andare avanti il turno, se so che il risultato non influenza granché l'esito dell'azione successiva di un altro pg.

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CiaoSmite4life, ho gia pensato a D&D 5 e mi sono studiato un po' il manuale.

Primo problema è che non tutti i miei amici masticano l'inglese e con la versione in italiano che ho trovato (Next) non avrei supporto qui nel forum sulle regole e dubbi vari.

Secondo problema è che D&D 5 non mi esalta totalmente, mi piace la semplicità di gioco ma mi spiacerebbe perdere alcuni dettagli quali le differenti tipologie di CA, La lotta con la possiblità di infliggere attacchi naturali ecc. ecc.

Secondo voi si potrebbe giocare ad un GDR Frankenstein  Pathfinder/D&D 5 in qui vigono in generale le meccaniche di Pathfinder ma i PG e gli avversari seguono le tregole del D&D 5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ARRY ha scritto:

Secondo voi si potrebbe giocare ad un GDR Frankenstein  Pathfinder/D&D 5 in qui vigono in generale le meccaniche di Pathfinder ma i PG e gli avversari seguono le tregole del D&D 5 ?

NO.

E' come voler mischiare pere con mele.
Son due giochi totalmente differenti.

Tra l'altro, negli scontri ad alti lvl in PF, quello che rallenta non è di sicuro il numero di attacchi che ogni PG può fare, dato che:

1) si fanno più attacchi solo con l'azione di attacco completo, quindi non sempre attuabile

2) se hai 4 attacchi, basta tirare d20 e danni in contemporanea, ci vogliono due secondi a sapere se hai colpito o meno

 

Quello che allunga è il fatto che i PG hanno innumerevoli opzioni ogni singolo round, e il fatto che anche i mostri hanno capacità speciali/attacchi speciali etc etc

Il mero numero di attacchi è un quid infinitesimale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per velocizzare i combat ci sono degli accorgimenti tattici.
Se si gioca in sinergia e con le giuste tattiche, molti scontri di livello appropriato diventano facili e di breve durata.

Per esempio, un metodo possibile è avere uno o più specializzati nel fare danni (Guerriero, Pistolero, Sicario, Magus...) e altri membri del party che gli permettono di esprimersi al meglio (quindi di fare il completo su nemici possibilmente indeboliti) ad esempio incantatori che controllano il campo di battaglia
Il potenziale di danno delle classi combattenti è tale che se le costruisci con criterio dovrebbe bastare a parità di livello/GS a shottare qualsiasi creatura in un round - e non è raro imbattersi in commenti e post di master che si lamentano addirittura di questo, perché rende gli scontri troppo facili e brevi (con tanto di frequenti proposte di houserulare verso il basso l'output danno dei combattenti).

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2016 alle 13:16, ARRY ha scritto:

Primo problema è che non tutti i miei amici masticano l'inglese e con la versione in italiano che ho trovato (Next) non avrei supporto qui nel forum sulle regole e dubbi vari.

Beh, questo è un falso problema!! :D Il gioco è lo stesso, praticamente, e quel che cambia sono soltanto alcuni nomi, ma che potresti "tradurre" nel linguaggio di DnD facilmente (ad esempio qualifiche corrisponde ad abilità e virtù a talenti) per fare le domande!

Il 27/12/2016 alle 13:16, ARRY ha scritto:

Secondo problema è che D&D 5 non mi esalta totalmente, mi piace la semplicità di gioco ma mi spiacerebbe perdere alcuni dettagli quali le differenti tipologie di CA, La lotta con la possiblità di infliggere attacchi naturali ecc. ecc.

Questo ovviamente è un problema diverso: se non ti piace, non ti piace! (non ho mai sentito nessuno esaltare la meccanica della lotta in pathfinder, ma oh, de gustibus! :-D).

In ogni caso

Il 27/12/2016 alle 13:16, ARRY ha scritto:

Secondo voi si potrebbe giocare ad un GDR Frankenstein  Pathfinder/D&D 5 in qui vigono in generale le meccaniche di Pathfinder ma i PG e gli avversari seguono le tregole del D&D 5 ?

mi associo a Fioppo nel dirti che è più impossibile. Non capisco come vorresti unire le due cose: la bounded accuracy ha inserito una differenza incredibile fra i due giochi, che li rende moolto diversi.

Concordo inoltre con il fatto che i combattimenti in genere vengono allungati dalla quantità di scelte presenti, più che dal numero di attacchi, nonché dalla complessità meccanica che fa perdere ogni volta un sacco di tempo ("aspetta, ma hai contato il +3 di ispirare coraggio?" "No, è morale quindi non si somma al +2 di preghiera" "No, è di competenza, controlla!" *sfoglia* *sfoglia* *sfoglia*... "hai ragione, allora si sommano! Cosa stavo facendo?").

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Come ti hanno detto gli altri, se il livello di gioco è basso, la gente non si ricorderà cosa fa questo e quello e il gioco scorre piano.

Se tutti conoscono il loro PG, il master si prepara bene i mostri, non dovreste avere rallentamenti.

Nella sua richiesta ha scritto che sono anni ed anni che giocano, forse non è quello che hai fato notare tu il problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fezza ha scritto:

Nella sua richiesta ha scritto che sono anni ed anni che giocano, forse non è quello che hai fato notare tu il problema :)

Avere anni e anni di esperienza non garantisce ne di saper giocare bene, ne tantomeno di avere dimestichezza con il proprio PG/mondo (nel caso del DM).
E' pieno il mondo di DM che giocano da "anni e anni", e poi si scopre che permettono porcate immonde (non a lvl di regole, proprio a lvl generale di gdr), magari non sanno manco cosa sia una sessione "0", non sanno gestire un combat come si deve, men che meno la parte role e via dicendo ;) 
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh, può essere, non credo però siano ad un livello così base: tirar dadi e far somme e sottrazioni è cosa da tutti.

Credo che il loro problema sia la quantità di dadi da tirare e i danni da contare.

io vi consiglio meno birre e cibo pre-durante sessione, ho sempre notato che è quello che rallenta tutto :grimace:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Avere anni e anni di esperienza non garantisce ne di saper giocare bene, ne tantomeno di avere dimestichezza con il proprio PG/mondo (nel caso del DM).
E' pieno il mondo di DM che giocano da "anni e anni", e poi si scopre che permettono porcate immonde (non a lvl di regole, proprio a lvl generale di gdr), magari non sanno manco cosa sia una sessione "0", non sanno gestire un combat come si deve, men che meno la parte role e via dicendo ;) 
 

Quoto Fioppo, se c'è una capra seriale non è un problema, il problema si pone se la maggior parte dei partecipanti non sa il minimo indispensabile!

Pathfinder è un gioco complesso e bisogna dedicare la passione necessaria a sapere almeno cosa fa il proprio personaggio.

E se una capra seriale vuole fare pg complessi, bisogna sapere gestire la cosa.

2 minuti fa, Fezza ha scritto:

Si beh, può essere, non credo però siano ad un livello così base: tirar dadi e far somme e sottrazioni è cosa da tutti.

Credo che il loro problema sia la quantità di dadi da tirare e i danni da contare.

io vi consiglio meno birre e cibo pre-durante sessione, ho sempre notato che è quello che rallenta tutto :grimace:

Altrimenti gioco dell'oca!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Hicks ha scritto:

Cos'è una sessione "0"?

Mi associo, pure io non lo so e su internet non mi esce nelle ricerche...

http://www.insight-coach.com/la-sessione-zero-andrea-agosta-insight-coach/

(Intendevi far amicizia?)

Come secondo risultato è uscita questa, mettendo "sessione zero": 

(ELIMINARE LA CULOTTE DE CHEVAL!!!!!)

Ne approfitto per dire qualcosa d'altro...

46 minuti fa, Fezza ha scritto:

Credo che il loro problema sia la quantità di dadi da tirare e i danni da contare.

Tutti i cellulari possono scaricare applicazioni per rendere veloce il tiro dei dadi, se diventano troppi, si pensi a pile di d6 per un incantatore.

Inoltre bisogna comprendere che tanti giocano "per la compagnia", non hanno voglia di studiare ed è bene che facciano personaggi consoni.

Io non ho mai avuto di questi problemi, dopotutto salendo di livello assieme a poco a poco basta sapere cosa si acquisisce, certo è che se mi vai un pg basato sulle evocazioni dei più disparati mostri e non ti prepari le schede di quelli che evochi, e quando li evochi sei indeciso sul da farsi, sei degno di calci sui denti.

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Hicks ha scritto:

Cos'è una sessione "0"?

 

19 minuti fa, Hicks ha scritto:

Cos'è una sessione "0"?

 

9 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Mi associo, pure io non lo so e su internet non mi esce nelle ricerche...

http://www.insight-coach.com/la-sessione-zero-andrea-agosta-insight-coach/

(Intendevi far amicizia?)

Come secondo risultato è uscita questa, mettendo "sessione zero": 

(ELIMINARE LA CULOTTE DE CHEVAL!!!!!)

 

Lol ok, percepisco un "leggero" tono scherzoso Zaorn :D

 

In ogni caso, per chi veramente non sapesse cos'è la sessione 0, consiglio questo blog (in lingua inglese, ovviamente :D:D ):

http://taking10.blogspot.it/ 

 

Tra gli altri mille articoli interessanti, ne troverete uno dedicato alla famosa sessione zero :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Fioppo ha scritto:

Lol ok, percepisco un "leggero" tono scherzoso Zaorn :D

Si, ma non stavo scherzando!!!! Mi è apparso davvero!

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=sessione+zero

Per carità, per logica ci sono arrivato a cosa grossomodo potrebbe essere la sessione zero, ma google ha fatto proprio cilecca!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fioppo ha scritto:

si però anche te...povero google...contestualizza un pochino no?
Prova con "gdr sessione zero" o similari e vedrai che google non deluderà :D

Si, comunque ho capito già solo leggendo il link del coaching.

Ti racconto un gruppo cosa fa dalle mie parti, senza sessione zero (che oddio, senza nemmeno definirla è normale parlarsi prima di un'attività ludica con gli amici a prescindere, in un mondo normale). Gruppo che ha 20 anni ed è proprio un'associazione abbastanza chiusa.

Mettono dentro i paladini LB coi necromanti (manco si parlano di cosa si farà indicativamente nell'avventura), ognuno interpreta a suo modo le regole, il master non si prepara gli scontri dove il mostro è solo il nome del sacco di patate che abbatteranno i pg e così via. Questa gente è abbondantemente adulta, altro che contare i dadi e gli attacchi... ci vorrebbe "corso ABC", altro che "sessione zero"...

Mal comune mezzo gaudio...

C'è chi vive nel suo mondo, dopotutto il concetto di normalità è relativo al contesto in cui ci si trova.

Esempio:

http://www.easyviaggio.com/attualita/il-rito-funebre-dei-toraja-nell-isola-sulawesi-in-indonesia-68686

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...