Vai al contenuto

Build Mago Pathfinder


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Sono da poco entrato in questo fantastico mondo dei GDR cartacei, più di preciso sto iniziando una campagna di Pathfinder con dei miei amici, i quali hanno un po più esperienza di me. Siccome il Natale è ormai alle porte, il mio Master ha proposto di fare una breve campagna a tema natalizio e ci ha chiesto di creare una compagnia con pg di livello 20. Il mio problema sta nella creazione del personaggio. Vorrei fare un mago incentrato sul fare ingenti danni, soltanto che non essendo ancora molto esperto vi chiedo, gentilmente, un aiuto. I punteggi per le caratteristiche che ho ottenuto sono: 17 15 15 13 16 11. Inoltre, talenti, classi, incantesimi ecc. ecc. vanno presi da Golarion Insider.

Ringrazio già in anticipo che mi aiuterà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow, cominciare al lv20...siete sicuri? Praticamente saresti babbo natale, come livello di potere.

Dunque, in ordine. 
1) Sei sicuro di voler fare il mago? Per fare danni puri con la magia spesso è meglio lo stregone.
2) Hai già deciso una razza? Se volessi fare il mago ti consiglio l'elfo. Per lo stregone va meglio l'hafling (o il mezz'orco).
3) Per fare danni, intendi un blaster?

In linea di massima per una campagna natalizia, senza ulteriori dettagli, io propenderei per uno stregone mezz'orco, archetipo crossblooded (Drago/Orco). Sceglierei un drago rosso per i danni da fuoco, e metterei tutti i bonus di classe favorita alla classe stregone.
In questo modo ricevi:
+1 danno per dado danno nelle magie di fuoco
+1 danno per dado danno in tutte le magie (comprese quelle da fuoco)
+10 danni alle magie da fuoco.
Una palla di fuoco standard, 3za cerchia, al lv20 farebbe solo 10d6 danni. Nelle tue mani farà 10d6+30. Senza contare possibili potenziamenti con la metamagia.

Per quanto riguarda il mago, mi terrei su un classico elfo mago (specializzazione Evocazione-admixture), che fornisce +1/2 lviello (10 nel tuo caso) ai danni con le magie di evocazione. Farai qualche danno in meno rispetto allo stregone, ma avrai molta più versatilità. Avendo inoltre uno slot per cerchia dedicato espressamente alla tua scuola, hai spezio per altre magie meno spettacolari ma forse anche più utili. 

 

In entrambi i casi prendi tutto quello che può servire per alzare il tuo livello di incantatore quando devi superare la Resistenza agli Incantesimi; al lv20 probabilmente l'avranno tutti i nemici.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO, il talento bonus dell'umano al lv20 si sente un po' meno, se sei un caster. 
A mio avviso elfo sarebbe migliore per i bonus a destrezza e intelligenza, e il +2 per superare la RI (Resistenza agli Incantesimi). Tra le razze base, segue l'hafling per il +2 a Intelligenza e la taglia piccola, che ti alza leggermente Ca, furtività e txc. Ma se sei un blaster solo la prima ti può essere davvero utile.
Nah, per me l'elfo è comunque migliore.

Se vai di mago blaster, prenditi la sottoscuola admixture per evitare problemi con le immunità e le resistenze. Le abilità più alte che devi avere (oltre a Volo e possibilmente artista della fuga, just in case) sono Arcane, Piani, Religioni, Dungeon per sapere quali resistenze incontrerai. 
Se vuoi fare il blaster puro le scuole opposte migliori da scegliere sono Necromanzia e Ammaliamento. Ammaliamento ai livelli alti ha buone magie ma innumerevoli nemici immuni o resistenti o con dadi vita troppo alti. Necromanzia è molto forte per un debuffer, ed è una buona fonte di danno indiretto: tu però hai già abbastanza danno con le magie di evocazione e devi usare le altre spell per utility e controllo del campo di battaglia.
 

Qualche consiglio sparso:
-Scegli un famiglio, poi Famiglio Migliorato. Possibilmente uno che possa usare le bacchette, che non si sa mai.
-Spell Focus e la versione Improved (ovviamente Evocazione) sono un must. Devi alzare la CD, anche se non agli estremi come potrebbe fare un mago basato sul save or die. 
-Compra perle del potere, pergamene e bacchette. Al tuo livello hai soldi da buttare, o quasi, dato che non devi comprarti armature o armi magiche. Avere ancora più magie è sempre utile.
-Investi sulla metamagia. 
-Attirerai molti attacchi contro di te. Usa altre magie per proteggerti. In genere il mago che sopravvive non è quello più robusto ma quello che proprio non si fa colpire. Immagine speculare, invisibilità superiore, sfera di invulnerabilità...ogni cosa va bene. Anche evocare qualche creatura può avere il suo perchè. Per esempio, Evoca Mostri VII evoca 1d4+1 Diavoli Barbuti. Sono dei GS5, nulla di che. Ma se il nemico che affronti non è resistente al fuoco, puoi metteri a fare muro e poi tempestare tutti di palle di fuoco. I diavoli sono immuni al fuoco e non subiscono danno, i nemici devono scegliere se allontanarsi, restare a combattere (e perdere tempo) o sorpassare i diavoli per prendere te (e prendersi attacchi di opportunità dai diavoli stessi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per la risposta tardiva...spero di essere ancora in tempo.
Per un blaster Spell Focus (Evocation) e Improved Spell Focus (Evocation) sono ottimi, mentre se hai una o due forme di energia preferita per i danni (fuoco, acido, freddo...) Elemental Focus dovrebbe andare bene.
Combat Casting per quando vieni afferrato o ti trovi davvero alle strette.
Spell Penetration per superare la SR (se sei elfo, ancora meglio).
Robustezza può servire o meno, alla fine sono 20hp in più per un mago che verosimilmente con dado medio dovrebbe avere circa 130hp.
Famiglio Migliorato.
Tempra Possente, non si sa mai. 
Iniziativa Migliorata: se colpisci per primo, lo fai di solito senza mettere a rischio i tuoi compagni.

Per la metamagia, hai molteplici scelte. Mi piace Rime Spell per le magie di ghiaccio, e Burning per quelle da fuoco. Incantesimi selettivi per quando DEVI lanciare un blast con dei tuoi compagni in mischia.
Bada che il mago in genere non può scegliere di mettere un talento di metamagia su un incantesimo "al volo": deve studiarlo già modificato. Meno versatilità di uno stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...