Vai al contenuto

Dragon's Slayer e Armi di Taglia Grande


Taiga

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

premetto che non so se questa sia la sezione adatta e/o se ho sbagliato i tag, perciò mi scuso in caso di errore.

Detto questo, oggi vi propongo un dilemma a cui sono più o meno riuscito a trovare una soluzione. Al momento sto masterando un'avventura con ambientazione The Elders Scrolls (Skyrim) con un gruppo di pg di 3° livello. Ora, uno dei player (il Barbaro) vorrebbe uno spadone alla Dragon's Slayer del fumetto (manga) Berserk ed è ben disposto a subire dei compromessi (anche pesanti) per usarla. Ma veniamo al dunque e vediamo a cosa sono giunto:

Dragon's Slayer (Spadone x Creature di Taglia Grande): 4d6 taglienti, 2 Mani, Pesante, Speciale (richiede almeno 20 in Forza per essere utilizzato da una creatura di taglia Media che subirà Svantaggio al tiro x Colpire; 11° livello per brandirla).

Ora so che nel manga Gatsu ne sfrutta la portata per attaccare e lo spessore come scudo, ma ho ritenuto che più che vere proprietà dell'arma, quest'ultime siano dovute alle capacità del personaggio in sé (un po' come il Battle Master e le sue Manovre, per intenderci), anche perché ho dato un'occhiata al bestiario per vedere creature di taglia Grande che avessero lo spadone (o spada grossa, se preferite) ed ho visto che l'Angelo Planetario ed il Solar hanno portata 1,5m (5ft) nonostante la loro stazza (taglia Grande).

Per quanto riguarda lo Svantaggio al TxC mi sono ispirato alla proprietà Pesante che dà svantaggio alle creature di taglia Piccola, ma solamente applicate alla taglia Media (non si possono maneggiare armi di ben 2 taglie superiori), mentre la limitazione del dover essere di almeno undicesimo livello l'ho voluta mettere come proprietà perché 20 in Forza non la considero una vera e propria limitazione, dato che, se si parte con il 15 in forza, per l'ottavo/dodicesimo livello (se si sceglie una razza che non conceda bonus razziali a Forza) si potrà brandirla.

Vorrei sapere la vostra opinione, se vi sembra equilibrata rispetto ad uno spadone normale, se la si può rendere più simile alla Dragon's Slayer (non so, magari la possibilità di ottenere metà copertura quando si usa l'azione Schivare), se tale regola si potesse applicare ad ogni arma di taglia Grande (la Dragon's Slayer sarà l'unica arma del genere in quest'ambientazione) e, in genere, qualunque consiglio sentiate di darmi.

P.S. avevo pensato a fargliela trovare, ma sotto forma di un semplice spadone che scoprirà poi essere magico (dato il livello per trovarla, pensavo ad una +3), che richiede Sintonia (con Barbari o chi ha il privilegio/tratto Ira o cose simili) e che assume le sue reali dimensioni quando si entra in Ira (quindi, con Reckless Attack potrebbe bilanciare lo svantaggio al TxC), ma, allo stesso tempo, essere in realtà un'arma "posseduta" che incarna lo spirito della Furia (o qualunque idea mi venga in mente) e che cerca di controllare colui che la impugna.

In ogni caso, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità ed il vostro supporto.

Modificato da Taiga
Questioni grammaticali e per ottenere una maggiore fluidità di lettura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me va bene come lo hai fatto te, 4d6 di danno sono tanti ma svantaggio al tiro per colpire è una condizione piuttosto pesante quindi immagino che si bilancino (certo il barbaro ha reckless attack, ma con un normale spadone avrebbe vantaggio al tiro per colpire invece che un tiro normale).

Come unico appunto rimuovere la limitazione di livello, non credo sia necessaria e a livello di fluff non è spiegabile in nessun modo (mentre invece mi sembra ragionevole il 20 in forza come prerequisito)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, 4d6 sono tanti, ma ho semplicemente usato gli stessi danni che usano le creature di taglia Grande con gli spadoni, mentre per la limitazione del livello, ripensandoci, hai ragione! :think:

Invece, per quanto riguarda la mia idea per il potenziamento magico come lo vedi?? Quanto potrebbe essere (va bene +3 o, magari, metto qualcosa di più adeguato)? Il pg ha un passato terribile (se ne sentiva proprio il bisogno :banghead: ) e ce l'ha a morte con immondi, non-morti (soprattutto le ombre) e qualunque creatura divina. Magari uso un potenziamento adeguato allo scopo (non so, tipo qualcosa anatema dei immondi???)

Come ultima cosa, non so su che abilità (caratteristica) dovrebbe essere basato il TS per non venire controllato dalla spada. In pratica, non so se sia più adeguata Saggezza o Carisma... :think:

Modificato da Taiga
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

- Un bonus di potenziamento di +3 nella quinta edizione è veramente devestante, si tratta di un'arma potentissima, quasi un artefatto. Quindi applicalo a tuo rischio e pericolo sapendo che potrebbe stravolgere qualsiasi equilibrio negli scontri (soprattutto il +3 ai tiri per colpire che rompe la bounded accuracy)

- Il TS per il controllo dell'arma è legato al background della spada o è un'altra misura di controllo? Nel primo caso ignora questa considerazione, nel secondo invece non credo sia necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il bonus di potenziamento, so che un +3 è devastante. Volevo solo sapere più o meno a che livello concedergli la spada (il manuale suggerisce dal 11° in su), ma effettivamente è troppo. Magari tolgo il bonus e la si considera un'arma magica al fine di ignorare la resistenza e l'immunità al danno (un po' come il colpo ki del monaco)?? Oppure guardo un po' i manuali ed i vari oggetti magici e mi faccio venire un'idea e vediamo se va bene.

Il TS, invece, è per una questione di BG legato alla spada. Non ho idea di quanto rendere difficile la CD né su quale caratteristica basarla :think:

Modificato da Taiga
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di evitare il semplice bonus numerico, nella 5ª edizione gli oggetti magici sono pensati per avere più che altro delle caratteristiche uniche piuttosto che un mero numero. Ti consgilio davvero di dare un occhiata ai vari oggetti magici e prendere spunto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli e ho dato un'occhiata alle varie armi magiche proposte sul manuale. Ce ne sono due in particolare che mi sembrano adatte per lo scopo: l'Ascia del Berserker (di cui potrei semplicemente prendere le capacità/maledizioni magiche) e la Spada della Vendetta.

Entrambe concedono un +1 di bonus ed entrambe sono maledette (richiedono un TS di 15 su Saggezza per non essere costretti ad attaccare il primo che capita/colui che ha ferito il detentore dell'arma). La 1° è rara, perciò è trovabile dal 5° livello in poi (secondo il manuale), mentre la 2° è non comune (tecnicamente, potrebbe già trovarla)

Voi quale mi consigliate da aggiungere all'effetto che aumenta di una taglia (con gli effetti/requisiti che ho già spiegato nei post precedenti)?? Ma, soprattutto, verso che livello è più adatto che il pg in questione la trovi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...