Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Rieccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Sto sviluppando una build per una futura campagna di Pathfinder (al tavolo o in PbF, quella che si verifica prima).

Nonostante la mia prima (deludente) esperienza con il primo monaco giocato su PF, ho sempre adorato l'archetipo Flowing e, dopo aver letto il Qinggong ed averlo amato, ho pensato che lavorandoci un po' su poteva uscirne qualcosa di carino ed efficace.

Quindi eccomi qui. Come sempre, le premesse del caso:

1- Non avendo specifiche riguardo alle caratteristiche, livello di partenza, materiale disponibile, ecc... ci tenevo a precisare per coloro che parteciperanno alla discussione, di dare per scontato che tutto sia permesso. Eccezion fatta per tutto il materiale "di terze parti" e PF Society (che non ho ancora capito cosa sia);

2- Nonostante abbia spulciato ossessivamente per giorni le guide a riguardo su GIANTIP, sono riuscito a farmi solo un'idea grezza sulla build;

3- Ciò a cui non vorrei rinunciare è la Raffica di Colpi. Infatti ho già archiviato, mio malgrado, il Master Of Many Styles.

Il concept di base è un combattente che punta a fare molti attacchi, massimizzando sia i dadi di Colpo Senz'armi sia i danni "fissi". Siccome l'archetipo Flowing fornisce sinergia con lo Sbilanciare, volevo sfruttarlo per aggiungere un po' di controllo del campo. Infine attingere alle capacità sostituibili del monaco Qinggong per aggiungere ulteriori danni/versatilità al personaggio in caso di condizioni sfavorevoli (qualora fossi impossibilitato ad ingaggiare in mischia, per aggiungermi qualche opzione anche fuori dal combattimento, ecc...).

Qui lo "scheletro della build":

Umano Monaco/Flowing Monk/Qinggong Monk

Alternate Racial Trait: 1/4 Ki Pool points.

Talenti:
- Dragon Style, Combat Expertise, Improved Trip (Bonus Monaco) [1°];
- Power Attack [3°];
- Improved Initiative [5°];
- Acrobatic Steps (Bonus Monaco)[6°];
- Improved Natural Attack [7°];
- Hammer The Gap [9°];
- Tripping Strike (Bonus Monaco)[10°];
- Stunning Fist [11°];
- Dragon Ferocity [13°];
- Combat Reflexes (Bonus Monaco)[14°];
- Greater Trip [15°];
- (Libero) [17°];
- (Libero) (Bonus Monaco)[18°];
- (Libero) [19°].

Class Features sostituite (Qinggong Monk):

Slow Fall (4th) -> Barkskin (1 Ki Point, Self)

High Jump (5th) -> Scorching Ray (2 Ki Point) (anche True Strike non mi sembra male, però sono certo si possa usare su un solo attacco dovendo usare l'azione Swift)

Wholeness Of Body (7th) -> Gaseous Form (1 Ki Point, Self)

Abundant Step (12th)

Diamond Soul (13th)

Timeless Body (17th) -> Punishing Kick (2 Ki Points)

Tongue Of Sun And Moon (17th)

Empty Body (19th)

Perfect Self (20th)

Questo è (il poco, purtroppo) che sono riuscito a sviluppare in un paio di giorni. Mi farebbe davvero piacere se qualcuno riuscisse a darmi una mano per riempire i buchi e sistemare eventuali castronerie.

Prima di dare il via alle risposte, alcune precisazioni sulle scelte dei talenti:

D- Perché Combat Reflexes?

R- Il motivo sta nel fatto che è un prerequisito per Greater Trip e, siccome spererei di partire con almeno un +2, dovrebbe permettermi di fare qualche AdO in più.

D- Non ti sei accorto che, per alcuni talenti, non soddisfi i prerequisiti?

R- Sulla sezione "Talenti Bonus" del Monaco specifica come ci si possa comunque qualificare per essi pur non rispettando i prerequisiti.

D- Per quale motivo prendere Stunning Fist se è gratuito per il Monaco?

R- Il privilegio Redirection del Flowing Monk sostituisce proprio quella capacità. È in lista solo perché è requisito di Dragon Ferocity, purtroppo. Non è nemmeno possibile prenderlo prima per via del fatto che ho bisogno di BAB+8 per poterlo selezionare.

D- Combat Expertise?

R- Anche questo è in lista solo per poter selezionare Greater Trip più avanti.

D- Sul serio vuoi tenere Perfect Self e Tongue Of Sun And Moon?

R- C'è da dire che a quei livelli non ci si arriva praticamente mai. Poi non ci sono alternative così irrinunciabili (almeno non mi pare).

Dovrebbe essere tutto. Mi scuso se le precisazioni possono sembrare banali però credo sia meglio per tutti se mi spiego subito, evitando i post dove chiarisco il perché di alcune scelte (e la discussione ne beneficia).

Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti.

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

16 ore fa, Lord Delacroix ha scritto:

Salve a tutti!

Rieccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Sto sviluppando una build per una futura campagna di Pathfinder (al tavolo o in PbF, quella che si verifica prima).

Nonostante la mia prima (deludente) esperienza con il primo monaco giocato su PF, ho sempre adorato l'archetipo Flowing e, dopo aver letto il Qinggong ed averlo amato, ho pensato che lavorandoci un po' su poteva uscirne qualcosa di carino ed efficace.

Quindi eccomi qui. Come sempre, le premesse del caso:

1- Non avendo specifiche riguardo alle caratteristiche, livello di partenza, materiale disponibile, ecc... ci tenevo a precisare per coloro che parteciperanno alla discussione, di dare per scontato che tutto sia permesso. Eccezion fatta per tutto il materiale "di terze parti" e PF Society (che non ho ancora capito cosa sia);

2- Nonostante abbia spulciato ossessivamente per giorni le guide a riguardo su GIANTIP, sono riuscito a farmi solo un'idea grezza sulla build;

3- Ciò a cui non vorrei rinunciare è la Raffica di Colpi. Infatti ho già archiviato, mio malgrado, il Master Of Many Styles.

Il concept di base è un combattente che punta a fare molti attacchi, massimizzando sia i dadi di Colpo Senz'armi sia i danni "fissi". Siccome l'archetipo Flowing fornisce sinergia con lo Sbilanciare, volevo sfruttarlo per aggiungere un po' di controllo del campo. Infine attingere alle capacità sostituibili del monaco Qinggong per aggiungere ulteriori danni/versatilità al personaggio in caso di condizioni sfavorevoli (qualora fossi impossibilitato ad ingaggiare in mischia, per aggiungermi qualche opzione anche fuori dal combattimento, ecc...).

Qui lo "scheletro della build":

Umano Monaco/Flowing Monk/Qinggong Monk

Alternate Racial Trait: 1/4 Ki Pool points.

Talenti:
- Dragon Style, Combat Expertise, Improved Trip (Bonus Monaco) [1°];
- Power Attack [3°];
- Improved Initiative [5°];
- Acrobatic Steps (Bonus Monaco)[6°];
- Improved Natural Attack [7°];
- Hammer The Gap [9°];
- Tripping Strike (Bonus Monaco)[10°];
- Stunning Fist [11°];
- Dragon Ferocity [13°];
- Combat Reflexes (Bonus Monaco)[14°];
- Greater Trip [15°];
- (Libero) [17°];
- (Libero) (Bonus Monaco)[18°];
- (Libero) [19°].

Class Features sostituite (Qinggong Monk):

Slow Fall (4th) -> Barkskin (1 Ki Point, Self)

High Jump (5th) -> Scorching Ray (2 Ki Point) (anche True Strike non mi sembra male, però sono certo si possa usare su un solo attacco dovendo usare l'azione Swift)

Wholeness Of Body (7th) -> Gaseous Form (1 Ki Point, Self)

Abundant Step (12th)

Diamond Soul (13th)

Timeless Body (17th) -> Punishing Kick (2 Ki Points)

Tongue Of Sun And Moon (17th)

Empty Body (19th)

Perfect Self (20th)

Questo è (il poco, purtroppo) che sono riuscito a sviluppare in un paio di giorni. Mi farebbe davvero piacere se qualcuno riuscisse a darmi una mano per riempire i buchi e sistemare eventuali castronerie.

Prima di dare il via alle risposte, alcune precisazioni sulle scelte dei talenti:

D- Perché Combat Reflexes?

R- Il motivo sta nel fatto che è un prerequisito per Greater Trip e, siccome spererei di partire con almeno un +2, dovrebbe permettermi di fare qualche AdO in più.

D- Non ti sei accorto che, per alcuni talenti, non soddisfi i prerequisiti?

R- Sulla sezione "Talenti Bonus" del Monaco specifica come ci si possa comunque qualificare per essi pur non rispettando i prerequisiti.

D- Per quale motivo prendere Stunning Fist se è gratuito per il Monaco?

R- Il privilegio Redirection del Flowing Monk sostituisce proprio quella capacità. È in lista solo perché è requisito di Dragon Ferocity, purtroppo. Non è nemmeno possibile prenderlo prima per via del fatto che ho bisogno di BAB+8 per poterlo selezionare.

D- Combat Expertise?

R- Anche questo è in lista solo per poter selezionare Greater Trip più avanti.

D- Sul serio vuoi tenere Perfect Self e Tongue Of Sun And Moon?

R- C'è da dire che a quei livelli non ci si arriva praticamente mai. Poi non ci sono alternative così irrinunciabili (almeno non mi pare).

Dovrebbe essere tutto. Mi scuso se le precisazioni possono sembrare banali però credo sia meglio per tutti se mi spiego subito, evitando i post dove chiarisco il perché di alcune scelte (e la discussione ne beneficia).

Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti.

Vital strike non ti piace come talento? E successivamente improved vital strike e Greater? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pummeling style e pummeling charge sono ottimi soprattutto per la riduzione danno e per fare un attacco completo in carica.

Con passo abbondante sono carini i talenti dimensional agility, assault e dervish:

http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/dimensional-dervish

Diventi quasi imprendibile...

Poi un monaco è da calibrare bene, se è su destrezza hai una ca molto alta, con forza alla fine dragon style ti dà qualche danno in più basato su forza, ma niente di incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zellde ha scritto:

Vital strike non ti piace come talento? E successivamente improved vital strike e Greater? 

Devo attaccare come azione standard per attivarlo, non mi conviene (ho fatto quell'errore con il monaco precedente, pensando che si potessere fare anche con il completo)

 

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Pummeling style e pummeling charge sono ottimi soprattutto per la riduzione danno e per fare un attacco completo in carica.

Il problema è che devo scegliere se quello o il Dragon Style, che mi da bonus più affidabili sulla "curva del danno", mentre così avrei solo il vantaggio di fare il completo in carica (certo non fa schifo, ma l'output numerico ne risente parecchio). Se attingessi al Master Of Many Styles potrebbe valerne la pena, ma non voglio rinunciare alla raffica.

Cita

Con passo abbondante sono carini i talenti dimensional agility, assault e dervish:

http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/dimensional-dervish

Diventi quasi imprendibile...

Quelli li stavo guardando e mi piacciono parecchio solo che, a quel punto, dovrei rinunciare a sbilanciare (che mi occupa esattamente 3 talenti) e non so quanto mi convenga. Prima del 12° non potrei sfruttarli a dovere (oltre a non poterli selezionare).

Cita

Poi un monaco è da calibrare bene, se è su destrezza hai una ca molto alta, con forza alla fine dragon style ti dà qualche danno in più basato su forza, ma niente di incredibile.

Che io sappia, non credo sia possibile spostare i danni sulla destrezza ("Shadow Blade, ci manchi tanto..." :bawling:).

Come monaco posso usare il Ki anche per boostare la CA se ne ho bisogno, posso rendere Combat Expertise utile nel caso l'avversario picchi particolarmente forte.

Dovrò comunque tenerla alta per via del privilegio del Flowing Monk, ovvero la capacità di 5° livello che mi permette di dimezzare i danni con un TS riflessi riuscito. Questo, a mio avviso, mi permette di preoccuparmi un po' meno della CA, sebbene costi abbastanza.

Infine, non sono d'accordissimo sul fatto che sia poco avere ×2 mod. forza sul primo attacco e 1-1/2 sul resto degli attacchi come dici. Mi permette stare al passo di un personaggio con arma a 2 mani, anche se il poderoso rimane sempre 2 a 1...

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...